Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 7 - 2018

 

Per bambini e ragazzi


Mostri di Nebbia – Spettacolo
Venerdì 30 marzo, alle 21, alla Sala Estense di P.zza del Municipio, l’Associazione di Promozione Sociale Officina Teatrale A_ctuar - Ragazzi, in collaborazione con il Coro delle Mondine di Porporana e con il Patrocinio del Comune di Ferrara, mette in scena: Mostri di Nebbia, liberamente ispirato ai romanzi di Giuseppe Pederiali e ai mostri del Po. Lo spettacolo nasce da un percorso di ricerca sulle creature fantastiche e mostruose nate dalla fantasia popolare emiliana. Vedi la locandina.

Unijunior - Lezioni universitarie per bambini - festa finale
Sabato 7 aprile, alle 15, presso l'Università degli Studi di Ferrara - Polo Chimico Biomedico in via Borsari 46, si terrà la grande festa finale di Unijunior con consegna dei diplomi da parte dei professori alla presenza dei genitori e famigliari che eccezionalmente potranno entrare in aula insieme agli studenti. A seguire spettacolo degli irresistibili professori di Leo Scienza. Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni

L’Ora del Racconto - Storie in volo – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Tutti i mercoledì alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli 42, i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Mercoledì 4 aprile: L'aquilone di Ping-Li e Nonostante tutto... Filiberto vola! Per informazioni.

Libri in punta di dita - laboratori per creare libri illustrati
Venerdì 6 aprile, alle 17, presso la libreria Testaperaria di via De’ Romei 19/A , ci sarà il secondo appuntamento col laboratorio: Il libro delle Trasformazioni, dedicato a bambini dai 4 anni, per liberare la fantasia e dar vita a bizzarri personaggi con cui inventare magiche storie. Il costo è di 5 euro. E' necessaria la prenotazione. Per informazioni ed iscrizioni: Tel. 0532/202823. Vedi il programma completo.

Il Barone sull’albero - Laboratorio di Teatro per bambini e ragazzi
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di Teatro per bambini dai 6 ai 12 anni organizzato all’Associazione di Promozione Sociale "Officina Teatrale A_ctuar - Ragazzi" in collaborazione con il teatro Ferrara OFF. Il laboratorio è dedicato al capolavoro di Italo Calvino Il Barone rampante, prevede 4 incontri domenicali più spettacolo finale e si svolgerà presso la sede del Teatro Ferrara OFF di viale Alfonso d’Este 13 a partire da domenica 8 aprile. Il costo del laboratorio è di 130 euro a cui si devono aggiungere 10 euro per la Tessera Associativa. Per informazioni e iscrizioni: Tel. 340/4905137 - 338/4773055 e-mail a: baronerampanteactuar@gmail.com. Vedi il volantino.

Laboratorio per bambini - IBS Libraccio
Sabato 14 aprile, alle 15, presso la libreria ibs+Libraccio a Palazzo San Crispino di Piazza Trento Trieste, si terrà il laboratorio creativo per bambini fino ai 7 anni con i Sabbiarelli. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria per un massimo di 15 bambini. Durata dell'incontro 1 ora circa. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0532/241604; e-mail: eventife@libraccio.it.
 
Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni al corso primaverile di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzato dall’Associazione Culturale Carpemira. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da un minimo di 5 a un massimo di 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, avrà inizio lunedì 9 aprile, presso la sede dell’Associazione di via Frutteti 80/82 in orari diversificati. Dal 9 al 14 aprile sarà possibile partecipare alle lezioni dimostrative. Per informazioni
 
 

Per i genitori


Piango più che posso! - Incontro a tema per genitori
Giovedì 5 aprile, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato... piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini da 0 a 6 mesi o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Nadia Migliari, Educatrice dei Centri Bambini e Genitori del Comune di Ferrara che parlerà di come capire i pianti dei piccolissimi. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica Tel. 0532/977293. Per informazioni.

Universo famiglia - Conferenze
La Società Ferrarese di Psicologia organizza un ciclo di conferenze sulla promozione della salute e del benessere psicologico che si terranno alle 21 presso il Centro di Promozione Sociale Acquedotto di C.so Isonzo 42-42/A. Giovedì 5 aprile la dott.ssa Anna Ruggeri parlerà de: La tempesta emozionale dell’adolescente: che fare. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni vedi il programma completo.

Il delirio dei compiti – Incontro pubblico sulla dislessia
Mercoledì 11 aprile, dalle 20 alle 22, presso la Biblioteca comunale Bassani di via Grosoli 42, la Cooperativa Sociale Onlus “Allenamente” invita tutti gli interessati a partecipare all’incontro pubblico dedicato al tema della Dislessia. Durante l'incontro si tratterà in particolare di come modificare abitudini sbagliate legate allo svolgimento dei compiti. Per informazioni.

Educare insieme – Incontri per genitori
L’Istituto Comprensivo “G. Perlasca”, organizza presso propria sede di Via Poletti 65, un ciclo di incontri per genitori ed insegnanti delle allieve e degli allievi delle classi dell’Istituto Auditorium Scuola Sec. I grado“T. Bonati, su tematiche educative. Venerdì 13 aprile, dalle 20.45 alle 22.45, i volontari di Emergency presentano Diritti senza confini. Vedi il programma.

Incontro di sostegno all'allattamento - Centro per le Famiglie comunale
Martedì 10 aprile, dalle 10 alle 13 presso il Centro "Isola del Tesoro" di Piazza XXIV maggio, il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, organizza un  incontro dedicato all'allattamento al seno. L'incontro è rivolto alle mamme in attesa e a quelle che allattano, è aperto ai papà e a tutti i componenti della famiglia interessati all'argomento, per chiarire dubbi e confrontarsi. Gli incontri si ripetono ogni secondo e ultimo martedì di ogni mese, sono liberi e gratuiti, e non richiedono prenotazione nè iscrizione.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani gratuiti presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 17 aprile: Tutti a tavola! Accompagnare i piccoli nella fase dello svezzamento, conversazione con Gretel Carli operatrice del Centro, rivolta in particolare ai genitori di bambini dai 4 mesi. Per il programma completo vedi il volantino.

Contributo per il pagamento dell’affitto
Fino al 15 aprile potrà essere richiesto un contributo per il pagamento dell'affitto a favore di nuclei familiari non assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica che necessitano di interventi di sostegno in materia di abitazione. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, sulla modulistica, sull’entità dell’agevolazione e sulle modalità di consegna visita il sito.
 
 

Per le famiglie


Ferrara Città Aperta - Passeggiate culturali a piedi e in bicicletta nella Ferrara storica
Sabato 31 marzo, domenica 1 e lunedì 2 aprile, alle 15.30, la guida turistica Alessandro Gulinati, invita grandi e piccini a partecipare alla visita guidata della Collezione Cavallini-Sgarbi negli appartamenti del Castello Estense. Lunedì 2 aprile, alle 10.30, si potrà partecipare anche alla passeggiata culturale nelle vie della città Medievale per conoscerne luoghi, personaggi e vicende. Il costo è di 7 euro per gli adulti, 5 euro per studenti e soci Pro Loco. La partecipazione è gratuita per minori di 14 anni. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Alessandro Gulinati - Tel. 340/6494998 oppure inviare una e-mail a: passeggiateculturali.ferrara@gmail.com. Vedi il programma.

Pasqua Slow - Iniziative nel Parco Delta del Po
Da venerdì 30 marzo a lunedì 2 aprile nella Riserva di Biosfera Mab Unesco, si potrà partecipare a: escursioni in barca, a piedi, in bici, iniziative culturali, laboratori didattici per bambini per vivere una Pasqua all’insegna del turismo lento in natura! Vedi il programma delle singole giornate.

Percorsi Speciali - Visite guidate alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
La Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21 organizza visite guidate alle sue sale. Lunedì 2 aprile, alle 11 e alle 12, in occasione della Pasquetta: Il lunedì degli angeli, un percorso speciale per osservare serafini, cherubini, angeli ed arcangeli rappresentati nelle sale del museo estense. Domenica 15 aprile, alle 10 e alle 11: Intorno a Giuseppe Mentessi, per scoprire le sue opere. L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni.

Un viaggio nell’arte alla scoperta degli stati d’animo – Visita animata per famiglie
Sabato 7 aprile, alle 15, in occasione della mostra Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni  in programma a Palazzo dei Diamanti,  la società "Senza Titolo" Progetti aperti alla cultura organizza visite animate per famiglie con bambini dai 9 ai 12 anni per conoscere importanti artisti che, tra fine Ottocento e inizio Novecento, hanno raccontato nelle loro opere differenti stati d'animo. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione: Tel. 334/3477958 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30. Per  informazioni.

Il cibo è chi lo fa – Attività per bambini e famiglie
Da venerdì 6 a domenica 8 aprile, in Piazza Trento Trieste, in occasione de: Il cibo è chi lo fa, il mercato dei prodotti alimentari nel centro storico di Ferrara, l’Associazione Carpemira organizza attività diverse legate al cibo, rivolte a famiglie con bambini da 0 a 10 anni. Vedi il programma.

Ecorunning in oasi - Escursione alla scoperta dell'Oasi di Porto
Domenica 8 e 15 aprile, si potrà partecipare alla visita guidata in oasi per bambini e famiglie alla ricerca di tracce e indizi che facciano scoprire i segreti dell’Oasi, a cura dell'associazione Atlantide. Per informazioni

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per informazioni

Omaggio al Duca - sfilate giochi e coreografie delle contrade del Palio Estense
Fino a martedì 1 maggio, la domenica mattina, alle 11.30, nel cortile del Castello Estense si alterneranno le Contrade del Palio di Ferrara per rendere Omaggio al Duca e alla sua Corte. Dame e Cavalieri, Sbandieratori e Musici presenteranno spettacoli di Danza Rinascimentale, Duelli Cavallereschi e Giochi di Bandiera. Per informazioni.

Navigando sul Po - escursioni fluviali
Domenica 1, 8 e 15 aprile e lunedì 2 continuano le escursioni fluviali con la motonave Nena. Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume. Il costo è di 14 euro per gli adulti; per i bambini fra i 3 e i 10 anni è previsto uno sconto del  50% e i bambini fino ai 3 anni viaggiano gratuitamente. Per informazioni.

 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Il ciliegio di Myung-Ye Moon – Ed. Fatatrac
Pagina dopo pagina la vita di un ciliegio scorre davanti agli occhi del lettore: dalla brezza primaverile che fa spuntare i primi boccioli, ai frutti rossi e dolci, fino al ritorno dell'autunno e poi dell'inverno. Due bambini e un cagnolino assistono, curiosi e partecipi, ad ogni mutamento dato dallo scorrere delle stagioni e del tempo. Un libro immediato, con testi brevissimi che parla però di qualcosa di importante: tutto è necessario alla vita del ciliegio (così come alla vita di ogni creatura), sia le fasi più rigogliose, sia quelle in cui, per rinnovarsi, è previsto un arresto, un lungo riposo spoglio, solo apparentemente inerme, ma sempre portatore di nuova vita. Età di lettura: da 4 anni.
 
Per i genitori
Il vaccino non è un’opinione: le vaccinazioni spiegate a chi proprio non le vuole capire di Roberto Burioni – Ed. Mondadori
“La scienza ci dice che i vaccini sono sicuri e affidabili e che proteggono i bambini e l'intera società da pericolosissime malattie.” Roberto Burioni, professore di microbiologia e virologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, spiega le inoppugnabili ragioni scientifiche che rendono vitale vaccinare i bambini. Lo fa con l'autorevolezza di un professore in camice bianco e con quella forza comunicativa che lo ha fatto conoscere sui social network, in televisione e sui giornali come il medico che "cura" le paure dei genitori di oggi sui presunti effetti collaterali dei vaccini. Alcuni di questi genitori, disorientati, tendono a non vaccinare i propri figli con la conseguenza che la popolazione infantile non coperta dalle vaccinazioni è in repentina crescita e sta raggiungendo il livello di guardia oltre il quale si rischiano concretamente focolai di epidemie. Il professor Burioni riporta la discussione sui vaccini su un piano oggettivo: la sua esperienza clinica e scientifica. Racconta chi ha compiuto questa scoperta medica, cosa accade al "lupo virus" quando sbatte contro un "gregge immune" alle sue zanne e quali sono i rischi reali delle vaccinazioni sulla base dei dati epidemiologici.