Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 8 - 2018


Per bambini e ragazzi

L’Ora del Racconto - Storie in volo – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Tutti i mercoledì alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli 42, i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Mercoledì 18 aprile: L’albero musicale, Luigi Dal Cin (inedito in Italia), lettura animata presentata dai bambini della Scuola Primaria Villaggio INA classe III B a cura di Marcello Brondi. Seguiranno le premiazioni: Lettore dell’anno 2017 Under 13, Narratori dell’anno 2017- 2018 Under 13.

Vulandra - Festival Internazionale degli Aquiloni 2018
Da sabato 21 a lunedì 23 aprile, dalle 10 alle 19, presso il Parco Urbano "G. Bassani" - via Bacchelli, si terrà il Festival Internazionale degli Aquiloni che coniuga opere di ingegneria aerea del gruppo Vulandra e dei numerosi ospiti italiani e stranieri. Ingresso e partecipazione alle attività programmate sono gratuiti. Volo libero ed esibizioni di aquiloni statici e acrobatici, in singolo ed in team, laboratori di costruzione per i più piccoli e corsi avanzati di volo acrobatico per i professionisti e gli appassionati, ristoro e svago all'aria aperta, tutto a misura di bicicletta.

Apprendisti Scienziati – laboratori scientifici per bambini
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, sabato 21 aprile alle 15.30 per bambini dai 5 ai 7 anni, domenica 22 aprile per bambini dagli 8 ai 12 anni. In occasione della Giornata Mondiale della Terra si parlerà di cambiamento climatico giocando al gioco dell’Eco – Oca, e al termine dell’attività una golosa merenda! E' previsto un massimo di 20 persone per pomeriggio al costo di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297.
 
 

Per i genitori

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani gratuiti presso l'Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, tel. 0532/207894 - 241365, dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e  si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 17 aprile: Tutti a tavola! Accompagnare i piccoli nella fase dello svezzamento, conversazione con Gretel Carli operatrice del Centro, rivolta in particolare ai genitori di bambini dai 4 mesi. Per il programma completo vedi il volantino.

Universo Famiglia - ciclo di incontri sulla psicologia delle relazioni
Dal 5 aprile al 24 maggio il giovedì alle 21 al centro Acquedotto a cura della Società ferrarese di psicologia, un ciclo di incontri sui grandi temi che la famiglia contemporanea deve affrontare: l'adolescenza, le emozioni che si intercettano nelle relazioni, la ricerca della felicità e il delicato equilibrio della vita di coppia. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per informazioni.

Gruppo Libero di Genitori di figli adolescenti - Promeco
Giovedì 19 aprile, alle 16, presso Agire Sociale Ferrara, via Ravenna 52 - entrata via Ferrariola, si terrà un incontro di inizio lavori promosso dal Coordinamento delle realtà dell’Auto Mutuo Aiuto Ferrarese insieme ad Alberto Urro - AUSL Promeco Ferrara, con l'obiettivo di dare vita al primo gruppo di auto mutuo aiuto per genitori di ragazzi adolescenti. Per iscrizioni e informazioni: tel 0532205688, e-mail segreteria@agiresociale.it.

Educare insieme – Incontri per genitori
L’Istituto Comprensivo “G. Perlasca”, organizza presso propria la sede di Via Poletti 65, un ciclo di incontri per genitori ed insegnanti delle allieve e degli allievi delle classi dell’Istituto Auditorium Scuola Sec. I grado “T. Bonati, su tematiche educative. Venerdì 20 aprile, Francesca Solmi, Pedagogista, Operatrice CSC e Alberto Urro Educatore, Coordinatore attività AUSL, Promeco, presentano: Autoritario, permissivo o iperprotettivo? Le regole nella relazione educativa. Vedi il programma.
 
 

Per le famiglie

Escursioni nelle valli - le proposte di Atlantide
Domenica 22 e 29 aprile, Ecorunning in oasi, divertente visita guidata nell'Oasi di Porto per bambini e famiglie alla ricerca di tracce e indizi che facciano scoprire i segreti dell’Oasi, a cura dell'associazione Atlantide. Lunedì 30 aprile alle 10, ritrovo presso Museo NatuRa, Sant’Alberto (RA), In bicicletta alla scoperta dei fenicotteri, tour guidato attraverso le Valli Meridionali di Comacchio alla scoperta della natura del Delta del Po. Per informazioni

Verdeggiando - Passeggiate e laboratori
Ideati da CAI – Club Alpino Italiano sezione di Ferrara – e da Basso Profilo in collaborazione con Ferrara Città Solidale e Sicura, alla riscoperta degli alberi ed erbe spontanee in città. Verdeggiando si svilupperà in quattro tappe esplorative ciascuna seguita da un momento didattico e degustazione guidata alla sala polivalente del Grattacielo (viale Cavour 189). Mercoledì 18 aprile - alberi di Giuda e erbacee all’Acquedotto, esplorazione urbana dalle 18 alle 19.30. A seguire dalle ore 20 alle 21 al Centro di Mediazione del Grattacielo un laboratorio e assaggi di ricette preparate con erbe spontanee. Vedi il programma.

Tutto il mio museo – Incontri dedicati alle famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
La Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21, sabato 21 aprile e ogni terzo sabato del mese, alle 16, invita grandi e piccini a scoprire il patrimonio artistico attraverso il gioco, il disegno, la parola e la manipolazione. L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso al costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Primavera Slow - Iniziative nel Parco Delta del Po
Nella Riserva di Biosfera Mab Unesco, escursioni in barca, a piedi, in bici, iniziative culturali, laboratori didattici per bambini per vivere la Primavera all’insegna del turismo lento in natura!  Vedi il programma di aprile 2018.

Un viaggio nell’arte alla scoperta degli stati d’animo – Visita animata per famiglie
Giovedì 19 aprile, alle 17, in occasione della mostra Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni, in programma a Palazzo dei Diamanti, attività per famiglie con bambini 5-8 anni, organizzate dalla Società “Senza titolo” per conoscere importanti artisti che, tra fine Ottocento e inizio Novecento, hanno raccontato nelle loro opere differenti stati d'animo. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 334/3477958 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30. Per  informazioni.

Omaggio al Duca - sfilate giochi e coreografie delle contrade del Palio Estense
Domenica 22 aprile il Borgo San Giovanni, domenica 29 aprile il Borgo San Luca e martedì 1 maggio il Rione Santo Spirito, Contrade del Palio di Ferrara, rendono Omaggio al Duca e alla Corte Ducale Estense. Un suggestivo corteo percorre la via principale del Centro Storico della città e alle 11.30 la Contrada entra nel Cortile del Castello. L’Omaggio consiste in uno spettacolo proposto da Dame, Cavalieri, Sbandieratori e Musici, Danzatrici, Giullari e Mangiafuoco. Una cerimonia breve ma intensa e suggestiva, che regala l'emozione di un tuffo nella storia della città degli Estensi. Per informazioni.

Navigando sul Po - escursioni fluviali
Domenica 22 aprile  escursione fluviale con la motonave Nena dal centro di Ferrara al Po Grande, dalle 10 alle 17.30, con possibilità di pranzare sul lungo fiume presso la Soc. Canottieri o al Pontile di S. M. Maddalena. Lunedì 23 aprile: In fattoria da zia Isa, dalle 14.30 alle 19, escursione sul Po di Volano dal centro di Ferrara sino alla fattoria di Zia Isa, immersa nella quiete della campagna di Fossalta sulla sponda del fiume. Visita agli animali e gustosa merenda con le torte preparate con le ricette di Zia Isa. Per informazioni su orari, costi e prenotazioni.

Le tue scarpe al centro - Iniziativa di Centro IDEA e U.O. Sport/Tempo Libero
Da aprile a fine giugno avrà luogo la grande raccolta di scarpe da ginnastica o ciabatte in gomma usurate e non più utilizzabili, con 14 punti di raccolta collocati in palestre scolastiche ed impianti sportivi di Ferrara. Il progetto vuole contribuire agli obiettivi dell'economia circolare e dimostrare che è possibile "fare dei rifiuti una risorsa". La raccolta delle scarpe da ginnastica e infradito usate, consentirà il recupero della gomma della suola che, una volta trattata, diventerà un morbido granulato, adatto a creare la pavimentazione anti trauma per i parchi gioco.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Con un tocco... di Loretta Cordoni – Ed. Clementoni
La collana "I libri del fare-Montessori" racchiude tra le pagine, le attività pratiche quotidiane tanto amate da tutti i bambini per stimolare la loro concentrazione, affinare le loro abilità e accrescere la loro indipendenza. Libro cartonato con tanti inserti tattili da esplorare con le dita. Età di lettura: da 1 anno.
 
Per i genitori
Crescere i nostri figli, crescere noi stessi: eliminare conflitti e litigi con i nostri bambini grazie all'amore incondizionato di Naomi Aldort – Ed. Il leone verde
“Questo libro è il risultato di anni trascorsi come madre e consulente, aiutando famiglie da ogni parte del mondo. Le storie straordinarie di tanti genitori mi hanno insegnato che già sapete come essere genitori, ma non sempre seguite la saggezza del vostro istinto. Forse avete detto o fatto cose che non avreste voluto, ma il motivo per cui provate rimorso è perché nel vostro intimo sapete bene come dovrebbe essere. L'espressione di una saggezza profonda, quella che scaturisce dall'amore, è intralciata solo dai pensieri e da ciò che in passato è rimasto impresso nella mente. Con questo libro imparerete a distinguere i pensieri improduttivi dall'amore per vostro figlio; potrete cosi agire con integrità, restando fedeli al vostro io profondo, il genitore amorevole che volete essere. Imparerete tecniche specifiche per far emergere quest'amore anche in situazioni impegnative.”