Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 10 - 2018

 

Per bambini e ragazzi


AriadiGiochi e ArteperAria - Iniziative a Testaperaria
Venerdì 18 maggio, alle 17, alla libreria Testaperaria di via De Romei 19/A, per i bambini dai 5 anni, si terrà il Laboratorio Appendilo al Cielo, per conoscere Alexander Calder. Si utilizzeranno fili, bottoni e fantasia. La durata sarà di 2 ore e il costo di 6 euro. Sabato 19 maggio, alle 17, Christian Cornia, illustratore di Brina (Tunué), presenterà il libro e condurrà un laboratorio di disegno per bambini dai 7 anni. Inoltre tutti i mercoledì alle 17, narrazione e giochi di società, per bambini dai 4 anni. La partecipazione è gratuita. Per info e iscrizioni: 0532/202823. Per informazioni.

Mummie al museo – Laboratorio per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
I Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na in occasione della Notte dei musei 2018 organizzano laboratori rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni, accompagnati da un adulto, all'interno delle sale museali della Palazzina Marfisa di C.so Giovecca. Domenica 19 maggio, alle 16.30 e alle 21, verranno svelati i misteri dell’antico Egitto e le tecniche di mummificazione. Il costo è di 8 euro per bambino e adulto insieme. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na al 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it.

Maggio in Piazza Aperta 2018
Da lunedì 21 a giovedì 31 maggio, in Piazza XXIV Maggio, nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30, si terrà "Maggio in Piazza Aperta”, giochi, laboratori e proposte di animazione attorno alla Città dei Ragazzi per le famiglie del quartiere e i bambini di tutta la città, organizzati dal Centro comunale Isola del Tesoro, in collaborazione con l'associazione C.I.R.C.I., i volontari della Banda PelleOssa e Junior, la Cooperativa "le pagine". Tutti i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi con tanti giochi, laboratori e proposte di animazione. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Che faccia ha la felicità - Laboratori di educazione emotiva
Sabato 26 Maggio, presso la Nave di Ulisse, alle 9.30 si svolgerà il laboratorio rivolto ai bambini della scuola di infanzia e alle 16 ai bambini della scuola primaria. L'incontro è gratuito, con il patrocinio del Comune di Ferrara, e condotto dalle psicologhe Anna Maglione e Francesca Mardegan. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 392/4446655 oppure inviare una e-mail a: navediulisse@gmail.com. Visita il sito.

Apprendisti scienziati - Incontri di primavera
Sabato 26 maggio alle 15.30 per bambini dai 5 ai 7 anni e domenica 27 maggio alle 15.30 per bambini dagli 8 ai 12 anni, Animali nell’arca: disegnare il proprio animale preferito, l’ambiente in cui vive, cosa mangia, come si comporta… per imparare che la biodiversità riguarda tutti. E' previsto un massimo di 20 persone per pomeriggio al costo di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297.

Iniziative all’Oasi di Porto
Presso l’Oasi delle Anse Vallive di Porto – Bacino di Bando a Portomaggiore, l’Associazione Atlantide organizza diverse iniziative. Domenica 20 maggio, alle 10.30, si potrà partecipare all’escursione dedicata alle famiglie per imparare a riconoscere le principali specie di uccelli presenti in Oasi. Al rientro osservazione di penne e piume con divertenti quiz ed enigmi per scoprire tutto quello che c’è da sapere su gli uccelli. Attività gratuita e prenotazione obbligatoria. Domenica 27 maggio, corso di disegno e pittura naturalistica per principianti direttamente sulle sponde dell’Oasi, a cura dell'associazione Atlantide. Attività gratuita e prenotazione obbligatoria. Per informazioni  tel. 335/236673; ansevallivediporto@atlantide.net.

 
 

Per i genitori


Iscrizioni ai servizi di Trasporto, Refezione e Prescuola – Anno Scolastico 2018/2019
Dal 1 maggio è possibile fare domanda on line per i servizi di Trasporto scolastico (fino al 15 luglio), di Refezione scolastica (fino al 30 settembre) e di Prescuola (fino al 30 settembre). Per l’iscrizione a tutti i tre servizi sarà disponibile una postazione assistita, presso il Punto Unico  di via Guido d’Arezzo 2, dal 4 al 15 giugno, previo appuntamento telefonico. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell’Istituzione Scolastica.

Contributo alle famiglie per la frequenza ai Centri ricreativi estivi 2018
Il Comune di Ferrara ha aderito al Progetto per la conciliazione vita-lavoro, promosso dalla Regione Emilia–Romagna, a sostegno delle famiglie che utilizzeranno i servizi estivi per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, pubblici e privati. Per informazioni vedi il sito. La presentazione della domanda on line si deve effettuare entro il 04/06/2018.

Incontro di sostegno all'allattamento - Centro per le Famiglie comunale
Martedì 29 maggio, dalle 10 alle 13 presso il Centro "Isola del Tesoro" di Piazza XXIV maggio, il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, organizza un  incontro dedicato all'allattamento al seno. L'incontro è rivolto alle mamme in attesa e a quelle che allattano, è aperto ai papà e a tutti i componenti della famiglia interessati all'argomento, per chiarire dubbi e confrontarsi. Gli incontri si ripetono ogni secondo e ultimo martedì di ogni mese, sono liberi e gratuiti, e non richiedono prenotazione nè iscrizione.

Abitiamo il nostro quartiere - Future Lab Barco e Pontelagoscuro
Giovedì 31 maggio, dalle 14.30 alle 19.30, al Teatro Cortazar di Pontelagoscuro si terrà un incontro condotto da Vincenza Pellegrino, dell’Università di Parma, con l'obiettivo di dare forma a proposte concrete da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione Comunale, attraverso una modalità di democrazia partecipata orientata a far emergere le idee e progettare una visione collettiva di futuro del quartiere. La partecipazione è libera e aperta, è gradita l’iscrizione entro il 28 maggio. E' previsto un servizio di animazione per i bambini, e apericena. Per informazioni, inviare una mail a futurelabferrara@gmail.com  o vedere la pagina facebook.
 
 

Per le famiglie


Biblioteca Vivente – Non giudicare un libro dalla copertina
Martedì 29 maggio, dalle 17 alle 19.30, in Piazza Municipale, il Centro per le Famiglie in collaborazione con ASP, Agiresociale, Cooperativa Sociale Camelot, Fondazione Paideia e Associazioni Never Alone e Tutori del tempo, organizza un appuntamento con la Biblioteca Vivente che avrà per tema l’accoglienza raccontata a più livelli. Si parlerà delle diverse esperienze su relazioni d’aiuto, reti formali ed informali attive sul territorio ferrarese a favore di famiglie, minori ed adolescenti. Mercoledì 30 maggio, dalle 17.30 alle 19.30 al Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio, si potrà partecipare all’incontro pubblico: Ragioni e possibilità nella prossimità familiari con Roberto Maurizio di Fondazione Paideia. Vedi il volantino.

I have a rainbow dream - Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia, la trans fobia
Giovedì 17 maggio, in occasione delle celebrazioni della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia, la trans fobia, in via Ripagrande (nel tratto fra Corso Porta Reno e Via Boccalone), si terrà una grande Festa di strada promossa da Arcigay Ferrara, Arcilesbica Ferrara, Agedo e Famiglie Arcobaleno con Gruppo TransFer e Gruppo Giovani Lgbti+. La manifestazione avrà inizio alle 17 con l'inaugurazione della mostra fotografica "Famiglie" dedicata alle famiglie arcobaleno e realizzata dalla rete RE.A.DY. A seguire: stimolanti giochi educativi per bambini dai 6 ai 12 anni a cura delll'associazione Spazio Studio. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune.

Tutto il mio museo – Incontri dedicati alle famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Sabato 19 maggio e ogni terzo sabato del mese, alle 16, la Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21, invita grandi e piccini a scoprire il patrimonio artistico attraverso il gioco, il disegno, la parola e la manipolazione. L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Fattorie Aperte 2018 - Visite guidate in fattoria
Domenica 20 e 27 maggio e 3 giugno, città e campagna si incontrano all'appuntamento con i prodotti, i mestieri, e le tradizioni agricole. Torna infatti "Fattorie Aperte", la manifestazione che apre le porte delle aziende agricole a chi vive in città, dando la possibilità a grandi e piccini di avvicinarsi ad un mondo spesso poco conosciuto (animali, piante, prodotti agricoli). Per maggiori informazioni sull'iniziativa e sulle "Fattorie Aperte" del territorio ferrarese visita il sito.

Navigando sul Po - escursioni fluviali
Domenica 20 e 27 maggio  escursioni fluviali con la motonave Nena dal centro di Ferrara al Po Grande, per famiglie e bambini, alla scoperta dei segreti del nostro grande fiume. Per informazioni su orari, costi e prenotazioni.

Verdeggiando - Passeggiate e laboratori
Ideati da CAI – Club Alpino Italiano sezione di Ferrara – e da Basso Profilo in collaborazione con Ferrara Città Solidale e Sicura, alla riscoperta degli alberi ed erbe spontanee in città. Mercoledì 23 maggio, Tigli ed erbacee attorno alla Stazione FS: esplorazione urbana dalle 18 alle 19.30 e attivitaĚ€ con degustazione guidata alla sala polivalente del Grattacielo (viale Cavour 189) alle 20.  Vedi il programma.

Un Castello in famiglia - storie e avventure per bambini e genitori
Fino al mese di giugno 2018 il Castello Estense si trasforma nella quinta teatrale di attività educative a cura di Senza titolo - Progetti aperti alla cultura. Sabato 26 maggio alle 16: Ritratto di famiglia, un’esperienza rivolta ad adulti e bambini dagli 8 agli 11 anni, per condividere ricordi e creare insieme uno scrigno speciale in cui custodire il vissuto e le memorie della propria famiglia.  Per informazioni e prenotazioni chiamare il 0532-299233 oppure scrivere a: castelloestense@comune.fe.it

Primavera Slow - Iniziative nel Parco Delta del Po
Nella Riserva di Biosfera Mab Unesco, escursioni in barca, a piedi, in bici, iniziative culturali, laboratori didattici per bambini per vivere Primavera all’insegna del turismo lento in natura! Vedi il programma di maggio.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Non si morde!: un libro per imparare a stare con gli altri di Karine Dupont-Belrhali – Ed. La Margherita
Gnac! Quando Cocco si arrabbia... morde! Non si fa, Cocco! Fai male! Età di lettura: da 2 anni.
 
Per i genitori
I bambini più felici del mondo: il metodo olandese per un’educazione libera e senza ansie di Rina Mae Acosta – Ed. BUR Rizzoli
Provate a immaginare un luogo all'aria aperta dove i bambini giocano e corrono liberamente, vanno in bicicletta con il sole e con la pioggia, esplorano, si confrontano, decidono in autonomia. Immaginate una casa dove l'ora della nanna non richiede liti e pianti, e una scuola dove i compiti non diventano una gara allo sfinimento. Immaginate una famiglia dove genitori felici crescono bambini felici. Non è un sogno: è il metodo olandese. Secondo un recente rapporto Unicef, i figli degli olandesi sono i più felici al mondo: in un Paese dove l'infanzia significa indipendenza, gioco e pochissimi stress accademici, l'educazione produce bimbi sereni e adolescenti socievoli. Rina Mae Acosta e Michele Hutchison - mamme e scrittrici, rispettivamente statunitense e inglese, residenti da anni nei Paesi Bassi -, hanno scoperto l'efficacia del metodo olandese: un approccio semplice e liberatorio, che propongono in un libro ricco di idee e consigli pratici. Con una promessa: ciò che rende i bambini felici adesso li farà diventare adulti capaci in futuro. La formula magica per la felicità esiste, ed è un misto di libertà, amore e fiducia, meglio se conditi con un po' di granella di cioccolato a colazione.