Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 11 - 1 giugno 2018

 

Per bambini e ragazzi


Polpetta Rap – Spettacolo per bambini
Venerdì 1 giugno, alle 17.30 e alle 21, presso il centro ricreativo Il Parco di Via della Canapa 4, tutti i bambini e le loro famiglie potranno assistere allo spettacolo “Polpetta Rap”: giochi, musica, baby dance, magia con i personaggi del mondo dei cartoni animati. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al coperto.

GiOCAclima - Giornata Mondiale dell'Ambiente 2018
Sabato 2 giugno, dalle 9.30 alle 12.30, in P.zza A. Boari a Marrana, in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2018, tutti i bambini e i ragazzi dai 6 anni potranno partecipare al GiOCAclima, l’evento di educazione non formale al Cambiamento Climatico, organizzato dal Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara e dall'Associazione Terre del Po di Primaro, con il patrocinio del Centro Idea del Comune di Ferrara. La partecipazione è gratuita e al termine è previsto un rinfresco. Per ulteriori informazioni: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara – e-mail: citizenscienceferrara@gmail.com - Tel: 0532/203381 e a Associazione Terre del Po di Primaro – e-mail: segreteria@terredelpodiprimaro.org, Tel. 348/8680324 (Chiara Oppi). Visita il sito.

AriadiStorie - Iniziative a Testaperaria
Lunedì 4 e 11 giugno, alle 17: le storie di Testaperaria, letture animate in libreria a partecipazione gratuita. Età consigliata: da 3 anni. Sabato 9 giugno, alle 10.30: Mi leggi ancora quella storia? La lettura come risorsa nella relazione con i più piccoli, incontro gratuito con l’équipe di psicologi e psicoterapeuti di Spazio Cambiamenti, rivolto a genitori e/o insegnanti. Per informazioni e prenotazioni: 0532/202823.

La Giostra del Borgo - Rievocazione dei fasti della Corte Estense
Da giovedì 7 a domenica 24 giugno, presso l'Ippodromo Comunale di Ferrara, si terrà la XV Edizione della tradizionale manifestazione dedicata al Medioevo, organizzata dalla Contrada Borgo San Luca, che prevederà tante inziative rivolte a famiglie con bambini: animazioni, spettacoli musicali, giocolieri e focolieri nel rispetto della miglior tradizione della Giostra, letture animate a cura della "Compagnia dello Steccato" e dell'Associazione C.I.R.C.I.  Per informazioni e prenotazioni: tel. 347/8683569 o borgosanluca@libero.it . Vedi il programma.

Un pomeriggio ALTERNAtivo - Cooperativa Il Germoglio
Martedì 5, mercoledì 6, mercoledì 13 e domenica 17 giugno, dalle 17 alle 18.30, presso il  Bar Ristoro 381 in via Azzo Novello 14, continuano i laboratori creativi per bimbi dai 4 ai 10 anni, organizzati dalla Cooperativa Il Germoglio e condotti da Annalaura e Ginevra. L'attività è gratuita e aperta a tutti. Visita il sito.
 
Scuola Estiva di Italiano "Il Grattacielo" -  Associazione Viale K 
L’Associazione "Viale K Onlus" gestirà, nei mesi di luglio e agosto, la Scuola Estiva di Italiano per bambini e ragazzi di origine straniera, dai 6 ai 16 anni. La scuola si divide in due periodi di attività: da lunedì 2 luglio a venerdì 10 agosto e da lunedì 20 agosto a mercoledì 5 settembre (solo per alunni di recente arrivo in Italia e ragazzi con un livello intermedio di competenza dell'italiano ). I corsi per i bambini dai 6 ai 10 anni si terranno dal lunedi al venerdi presso la Scuola Primaria "C. Govoni"; i corsi per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni si terranno dal lunedì al venerdì presso la sala Polivalente del “Grattacielo” in Viale Cavour 177-179. Le iscrizioni dovranno essere effettuate dal 1 al 22 giugno il martedì dalle 15 alle 18; mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 11 presso la Scuola Primaria “Govoni” via Fortezza 20, tel. 0532/770444 - 333/6445132. Per maggiori informazioni.

Mezzo miglio Kids - Manifestazione ludico motoria per bambini e ragazzi
Sabato 9 giugno, l'Associazione Corriferrara organizza la manifestazione per bambini e ragazzi sulla distanza del mezzo miglio (m. 800 circa) per la prima volta sul percorso misto asfalto/sterrato dell'anello del Montagnone. L'iscrizione on line si deve effettuare entro venerdì 8 giugno, ma è possibile iscriversi direttamente al punto di ritrovo fino a 15 minuti prima della partenza. Per informazioni 393/2443531 - 393/2401595 - info@corriferrara.

Alla luce delle lucciole - Apprendisti Scienziati - Laboratori scientifici per bambini
Mercoledì 6 giugno, alle 21, presso il Cimitero Ebraico e giovedì 7 giugno, alle 21, presso il Bosco della Panfilia a Sant'Agostino (Fe), passeggiate al buio per scoprire i suoni della notte, i richiami degli uccelli e, cogliere tra i cespugli il magico luccichio delle lucciole. Il costo di 6 euro per bambini e adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297.

Ferrara in Fiaba – Edizione 2018
Da venerdì 15 a domenica 17 giugno, torna in centro storico "Ferrara in Fiaba", la nuova edizione dell’evento dedicato al mondo delle fiabe. Tutti i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi con il percorso interattivo “di Fiaba in Fiaba”, le cene a tema negli Imbarcaderi del Castello Estense, l’area di Pompieropoli e tanto altro ancora. Ingressi del percorso interattivo: venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 19. Non occorre prenotare ma saranno acquistabili i ticket online sul sito e su www.feshioneventi.it. Per maggiori informazioni e per il programma completo visita il sito.
 
 

Per i genitori

Iscrizioni ai servizi di Trasporto, Refezione e Prescuola – Anno Scolastico 2018/2019
Dal 1 maggio è possibile fare domanda on line per i servizi di Trasporto scolastico (fino al 15 luglio), di Refezione scolastica (fino al 30 settembre) e di Prescuola (fino al 30 settembre). Per l’iscrizione a tutti i tre servizi sarà disponibile una postazione assistita, presso il Punto Unico  di via Guido d’Arezzo 2, dal 4 al 15 giugno, previo appuntamento telefonico. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Istituzione Scolastica.

Contributo alle famiglie per la frequenza ai Centri ricreativi estivi 2018
Il Comune di Ferrara ha aderito al Progetto per la conciliazione vita-lavoro, promosso dalla Regione Emilia–Romagna, a sostegno delle famiglie che utilizzeranno i servizi estivi per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, pubblici e privati. La presentazione della domanda on line si deve effettuare entro il 04/06/2018. Per informazioni visita il sito.

Incontro di sostegno all'allattamento - Centro per le Famiglie comunale
Martedì 12 giugno, dalle 10 alle 13, presso il Centro "Isola del Tesoro" di Piazza XXIV maggio, il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, organizza un  incontro dedicato all'allattamento al seno. L'incontro è rivolto alle mamme in attesa e a quelle che allattano, è aperto ai papà e a tutti i componenti della famiglia interessati all'argomento, per chiarire dubbi e confrontarsi. Gli incontri si ripetono ogni secondo e ultimo martedì di ogni mese, sono liberi e gratuiti, e non richiedono prenotazione nè iscrizione.

 
 

Per le famiglie

Arte ed Emozioni – Mostra
Fino a giovedì 7 giugno, tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30, nel Salone d’Onore della Residenza Municipale in P.zza Municipale 2, sarà possibile visitare la mostra delle opere realizzate dai ragazzi dei laboratori per l’Integrazione delle scuole Tasso, De Pisis ed Aleotti/Dosso. Maschere e altri manufatti artistici creati dai ragazzi insieme a fotografie e poster illustrano nel dettaglio due tra i tanti percorsi laboratoriali attivati quest’anno nelle scuole ferraresi di ogni ordine e grado con l’obiettivo  di migliorare i percorsi di integrazione scolastica dei ragazzi disabili che in numero sempre maggiore frequentano gli istituti ferraresi. Ingresso libero.

Family Picnic ai Due Laghi - Iniziativa per famiglie
Sabato 2 giugno, dalle 11, a Gambulaga sulle rive dei due laghi del Verginese, un giorno dedicato alle famiglie organizzato da Feshion Coupon, con animatori che faranno divertire con i giochi di una volta e le olimpiadi dell’Estate. Verranno preparati dei cestini per il pranzo della famiglie, al costo di 40 euro per famiglie con 3 componenti e 47 euro per famiglie con 4 componenti. L’evento si svolgerà con un minimo di 8 ed un massimo di 20 famiglie. In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a domenica 3 giugno. Per info e prenotazioni

Navigando sul Po - Escursioni fluviali
Sabato 2 e domenica 3 giugno, dalle 10 alle 17.30, escursione fluviale con la motonave Nena dal centro di Ferrara al Po Grande, con possibilità di pranzare presso la Società Canottieri. Sabato 23 e sabato 30 giugno, escursione a Venezia, navigando il Po Grande, il canale Brondolo che attraversa il Canal Bianco, l'Adige e il Brenta, sino a Chioggia e percorrendo la laguna veneta sino a Venezia - Zona Arsenale. Rientro autogestito in treno Per informazioni su orari, costi e prenotazioni.

Fattorie Aperte 2018 - Visite guidate in fattoria
Domenica 3 giugno, città e campagna si incontrano all'appuntamento con i prodotti, i mestieri, e le tradizioni agricole. Torna infatti "Fattorie Aperte", la manifestazione che apre le porte delle aziende agricole a chi vive in città, dando la possibilità a grandi e piccini di avvicinarsi ad un mondo spesso poco conosciuto (animali, piante, prodotti agricoli). Per maggiori informazioni sull'iniziativa e sulle "Fattorie Aperte" del territorio ferrarese visita il sito.

Mettiti in gioco - attività e gioco per tutta la famiglia a cura di Carpemira
Da lunedì 11 a sabato 30 giugno, in molte mattine e molti pomeriggi, in via Frutteti 82, Carpemira si mette a completa disposizione delle famiglie che hanno voglia di passare un po’ di tempo insieme ai propri bambini: attività libere, laboratori a tema, musica, arte, movimento, libri. L'offerta è rivolta anche ai piccolissimi. E’ possibile scegliere l’ingresso ad un unico laboratorio o a più incontri. La partecipazione alle attività è riservata ai soci. Per info, dettagli e iscrizioni: info@carpemira.it

Tutto il mio museo – Incontri dedicati alle famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
La Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21, sabato 16 giugno e ogni terzo sabato del mese, alle 16, invita grandi e piccini a scoprire il patrimonio artistico attraverso il gioco, il disegno, la parola e la manipolazione. L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Primavera Slow - Iniziative nel Parco Delta del Po
Nella Riserva di Biosfera Mab Unesco, escursioni in barca, a piedi, in bici, iniziative culturali, laboratori didattici per bambini per vivere la Primavera all’insegna del turismo lento in natura! Vedi il programma di giugno 2018.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Voglio tutto sono un re di Alberto Pellai – Ed. De Agostini
Una storia illustrata per lui e una guida per voi: come sostenere vostro figlio nelle piccole, grandi sfide dell'infanzia. Tutto è pronto per la sfida della nanna: un lettino accogliente, il peluche del cuore e una bella storia da leggere... proprio come la filastrocca che trovate in questo libro speciale. Ogni volume di Piccole Grandi Sfide non è solo un libro illustrato, né solo un manuale, bensì entrambe le cose. Un doppio strumento per vincere le sfide evolutive su un terreno d'incontro fra i pensieri del bambino e quelli dell'adulto in cerca delle parole giuste da usare. Un alleato della crescita, perché i traguardi della vita valgono di più se raggiunti insieme. Età di lettura: da 3 anni.
 
Per i genitori
L’essenziale per crescere: educare senza il superfluo di Daniele Novara – Ed. Mondadori
Il libro che avete tra le mani è il risultato di una lunga serie di conversazioni, interviste e ricerche sui fondamentali dell'educazione oggi. L'essenziale per crescere affronta il tema spinoso delle scelte educative fondamentali per chi ha figli da 0 a 13 anni. Perché diventare mamme e papà è un po' come essere assunti (senza corsi di formazione) per svolgere un mestiere bellissimo e allo stesso tempo impegnativo, complesso e totalizzante. E anche se è normale commettere degli errori, avere l'opportunità di evitarne qualcuno, grazie alle informazioni di chi ha più esperienza o le conoscenze scientifiche necessarie, è davvero una preziosa occasione.
 


Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi - Estate 2018

Associazione Lilliput 2 a.s.d.
 
CENTRO ESTIVO MOSTI
Dall’11 giugno al 7 settembre - Scuola Primaria “Mosti” - Via Bologna, 152 – Ferrara
dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 con servizio mensa; dalle 7.30 alle 13.30, con o senza servizio mensa.
Per bambini dai 6 agli 11 anni
Attività: momenti di gioco organizzati dagli animatori, giochi d’acqua, laboratori creativi tematici, gioco libero, avviamento ad alcune discipline sportive, tornei sportivi, momenti musicali, compiti per le vacanze, gita ad un parco acquatico.
Costi: 50 euro a settimana (orario dalle 7.30 alle 17.30) esclusi i pasti; 35 euro a settimana (orario dalle 7.30 alle 13.30) esclusi i pasti; ogni pasto avrà un costo di 4,80 euro. Sconti per fratelli.
Il campo può accogliere bambini diversamente abili
Per informazioni e iscrizioni: Associazione Lilliput 2 a.s.d. – Via Don Tazzoli, 1 – Ferrara -  Tel. 333/6429467 - e-mail: lilliput2asd@libero.it.
Vedi il volantino.

U.S.D. Acli S. Luca - S. Giorgio 

GIOKAMPUS 2018 - Via del Campo, 65 - Ferrara
Dall’11 giugno al 14 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30 (gli orari di ingresso e uscita possono variare in base alle esigenze della famiglia).
Per bambini e i ragazzi dai 5 ai 15 anni
Attività: ludico-motoria con spunto dai giochi sportivi
Costi: 60/100 euro a settimana
Il campo estivo può accogliere bambini diversamente abili dopo colloquio con la famiglia.
Per informazioni e iscrizioni: U.S.D. Acli s. Luca - S. Giorgio - Via del Campo, 65 - Segreteria - Tel.0532/66941; e-mail: giokampus@gmail.com. Vedi il volantino.