Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 13 - 29 giugno 2018

Per bambini e ragazzi


Insieme… con i burattini – Spettacoli per bambini
Domenica 1 luglio, alle 18, nell’area verde di piazzale Giordano Bruno (Giardini della Mutua), si potrà assistere a: “Fagiolino e il campanellino magico” della Compagnia Città di Ferrara, ultimo spettacolo della Rassegna di spettacoli di burattini, organizzata dal Comune di Ferrara in collaborazione con il Centro di Mediazione, con la direzione artistica della Compagnia Città di Ferrara.

L’Arena di Momo – Attività ludico-creative della Coop. Soc. Le Pagine
Fino a martedì 7 agosto, tutti i martedì e i giovedì dalle 17 alle 19.30, al Parco Pareschi di C.so Giovecca 148, in occasione di "Arena Cinema al Parco”, la Coop. Soc. “Le Pagine” invita tutti i bambini e le loro famiglie a trascorrere pomeriggi divertenti con tante attività ludico-creative di gioco libero e con proposte strutturate come narrazioni animate, letture, laboratori creativi, laboratori musicali e tanto altro ancora. Il costo è di 3 euro a persona. Il costo di 10 ingressi è di 20 euro. Sconti per fratelli. Per maggiori informazioni visita il sito.

L'Albero delle Storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Dal 6 luglio al 31 agosto, ogni venerdì dalle 10 alle 11, nel giardino della Biblioteca Ariostea di Via Scienze n. 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti, imprevedibili e avventurose. La rassegna è organizzata dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea. L’ingresso è libero e gratuito. In caso di maltempo le letture si effettueranno in Sala Agnelli. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0532/418221.

Il tenace soldatino di stagno e altre storie – Spettacolo per bambini
Nell’ambito di Giardino Wow, la rassegna di eventi, iniziative e spettacoli che si terrà fino a settembre al Quartiere Giardino, sabato 14 luglio alle 21.15 al Consorzio Factory Grisù (ex caserma dei pompieri) di via Ortigara, la Compagnia il Baule Volante metterà in scena lo spettacolo dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni Il tenace soldatino di stagno e altre storie.

Estate dei Piccoli 2018 - a cura dei Centri bambini e famiglie comunali
Dal 2 luglio al 10 agosto il Centro Mille Gru di Via del Melo è aperto in estate per i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30 - martedì e giovedì dalle 16.30 alle 20, con proposte di gioco, letture, musica e laboratori creativi. Per partecipare all’Estate dei Piccoli basta recarsi con il proprio bambino al Centro Mille Gru durante uno dei giorni di apertura estiva ed acquistare la Tessera Familiare ESTATE 2018 al costo di 30 euro. Per Informazioni

 
 

Per i genitori


Corso di primo soccorso in età pediatrica - Associazione "Nati Prima"
L’Associazione Nati Prima organizza, presso la propria sede di P.zza XXIV Maggio 25/27, un corso di primo soccorso in età pediatrica tenuto da personale qualificato e certificato IRC, articolato in una parte teorica e una pratica. Gli argomenti trattati saranno: disostruzione delle prime vie aeree, come attivare 118, rianimazione cardiopolmonare, gestione di bambino con febbre, ustioni, crisi epilettiche, epistassi ecc.. Verranno effettuate prove pratiche sul manichino. Il corso si svolgerà sabato 30 giugno dalle 8.30 alle 13 e avrà il costo di 40 euro che comprende attestato e libro. Per informazioni ed iscrizioni è necessario telefonare al numero 3459337887 oppure inviare una mail a: info@natiprima.it. Visita il sito.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Dal 1 luglio a metà settembre, lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì pomeriggio dalle 14 alle 17 solo su appuntamento.

Ben Arrivato - sede estiva
Il servizio Ben Arrivato Piccolo Mio a causa di lavori di ristrutturazione dell’edificio, nei mesi di Luglio e Agosto 2018 si trasferisce presso il Centro Bambini e Famiglie “Isola del Tesoro” P.zza XXIV Maggio Fe, tel 0532-207894, mantenendo invariata l'apertura nella giornata di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13 previo appuntamento telefonico (cell di servizio 335-1734485). Il Servizio sarà sospeso dal 31 Luglio al 16 Agosto, per riprendere l'attività dal 21 Agosto.

Iscrizioni ai servizi di Trasporto, Refezione e Prescuola – Anno Scolastico 2018/2019
E' possibile presentare domanda on line per i servizi di Trasporto scolastico (fino al 15 luglio), di Refezione scolastica e Prescuola (fino al 30 settembre). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web dell’Istituzione Scolastica.

 
 

Per le famiglie

Gad Up - iniziative dedicate ai bambini
Nella seconda settimana di Festival, dal 25 giugno al 3 luglio, molte iniziative dedicate ai bambini come ad esempio Pompieropoli, manifestazione gratuita con percorsi ludico-didattici di spegnimento e di salvataggio a cura dei Vigili del Fuoco, il laboratorio di giocoleria (Associazione Motus) e lo spettacolo dei Burattini (Compagnia Città di Ferrara). Ritorneranno inoltre i laboratori manuali di falegnameria a cura dell'Associazione UnBelDì. Per informazioni e per conoscere le date degli eventi. Scarica il programma completo del Festival festival_gadup.pdf

Emergency days - iniziative per grandi e piccini
Dal 3 al 7 luglio alla Factory Grisù, Via Mario Poledrelli 21, cinque giorni di eventi con lo scopo di presentare il lavoro e i progetti dell'associazione e raccogliere fondi per il sostegno al centro pediatrico di Emergency a Bangui in Repubblica Centrafricana. Tutti i giorni, oltre a laboratori dedicati ai bambini di diverse fascie di età, dalle 19 Giochiamo in pace, spazio dedicato ai bambini con giochi, lavoretti, disegno e libri, a cura delle volontarie dell'associazione. Vedi il programma della manifestazione.

Domenica al Museo - Visita gratuita ai Musei statali
In occasione dell’iniziativa "Una domenica al museo", promossa dal Ministero dei Beni Culturali, la prima domenica di ogni mese è possibile visitare gratuitamente monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Per maggiori informazioni è possibile consultare l’elenco dei luoghi visitabili in Emilia Romagna.

Navigando sul Po - Escursioni fluviali
Sabato 30 giugno si potrà partecipare all'escursione a Venezia, sulla motonave Nena, navigando il Po Grande, il canale Brondolo che attraversa il Canal Bianco, l'Adige e il Brenta, sino a Chioggia e percorrendo la laguna veneta sino a Venezia - Zona Arsenale. Rientro autogestito in treno Per informazioni su orari, costi e prenotazioni.

 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
La meravigliosa criniera di Monty di Gemma O'Neill – Ed. White Star Kids
Ecco Monty, il Re della Foresta. Monty adora la sua lunga, riccia, meravigliosa criniera. Nessuno può vantarne una simile e non c'è nulla di così importante per Monty quanto la sua criniera. Ma sarà proprio così? Età di lettura: da 4 anni.
 
Per i genitori
Il metodo Montessori a casa propria di Celine Santini, Vendula Kachel – Ed. Red
Autonomia, fiducia nelle proprie capacità, concentrazione, creatività... Ecco alcune delle numerose qualità che il metodo Montessori contribuisce a sviluppare nel bambino. Con l'obiettivo di rendere il metodo Montessori accessibile al maggior numero di persone, le autrici propongono più di 100 attività per bambini fino a 6 anni, relativamente a vari ambiti: la scoperta della natura (far germogliare un seme, osservare un nido di api); la scoperta della cultura e del mondo (accostarsi all'archeologia, creare un disegno animato); la scoperta del corpo e dei cinque sensi (orientarsi alla cieca, provare la forza di gravità); la scoperta della vita pratica (scoprire le calamite, rompere una noce). Una miniera di consigli per i genitori che possono così mettere in pratica il metodo Montessori nella vita quotidiana.