Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 14 - 13 luglio 2018

Per bambini e ragazzi


Apprendisti Scienziati - Estate 2018
Continuano i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Venerdì 20 luglio, alle 21 al Parco Urbano “G. Bassani”, grandi e piccini potranno partecipare alla Notte Entomologica, l’escursione notturna alla scoperta degli insetti che popolano la notte. Il ritrovo sarà di fianco all’area di tiro con l’arco. Il costo è di 6 euro a partecipante e di 2 euro per l’adulto accompagnatore. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30 – Tel. 0532/203381 - 206297. Per informazioni.

L’Arena di Momo – Attività ludico-creative della Coop. Soc. Le Pagine
Fino a martedì 7 agosto, tutti i martedì e i giovedì dalle 17 alle 19.30, al Parco Pareschi di C.so Giovecca 148, in occasione di "Arena Cinema al Parco”, la Coop. Soc. “Le Pagine” invita tutti i bambini e le loro famiglie a trascorrere pomeriggi divertenti con tante attività ludico-creative di gioco libero e con proposte strutturate come narrazioni animate, letture, laboratori creativi, laboratori musicali e tanto altro ancora. Il costo è di 3 euro a persona. Il costo di 10 ingressi è di 20 euro. Sconti per fratelli. Per informazioni

Favole sotto gli alberi - Estate 2018
Fino a sabato 18 agosto, presso lo spazio Factory Grisù di via Poledrelli 21, si svolgerà la XIV Edizione della rassegna estiva di Teatro Ragazzi dedicata a bambini di tutte le età, organizzata dalla Compagnia teatrale “Il Baule Volante”. Sabato 14 luglio andrà in scena: Il tenace soldatino di stagno e altre storie, della compagnia Il Baule Volante, per bambini dai 6 agli 11 anni. Sabato 21 luglio, si potrà assistere a Zuppa di Sasso della Compagnia “TCP_Tanti Cosi Progetti” di Ravenna, per bambini dai 3 ai 9 anni. Sabato 28 luglio Teatro Telaio (Brescia) presenta Abbracci, per bambini dai 4 ai 10 anni. Gli spettacoli avranno inizio alle 21.15. Il costo è di 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti. Vedi il comunicato stampa.

L'Albero delle Storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Fino al 31 agosto, ogni venerdì dalle 10 alle 11, nel giardino della Biblioteca Ariostea di Via Scienze 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti, imprevedibili e avventurose. La rassegna è organizzata dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea. L’ingresso è libero e gratuito. In caso di maltempo le letture si effettueranno in Sala Agnelli. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0532/418221. Vedi la nota informativa.

Aperibimbo in via De’ Romei - Libreria Testaperaria
Martedì 17 luglio, alle 18, la Libreria Testaperaria, l’Enoteca Botrytis e Caffetteria 2000, invitano grandi e piccini a: Aperibimbo in Via De’ Romei, per assaggiare tante cose buone e per partecipare al laboratorio di cucina e imparare a fare la pizza (per bambini dai 4 anni). L’iniziativa si terrà presso la sede della libreria in Via De’ Romei 19/A. Il costo è di 5 euro per la consumazione e 5 euro per il laboratorio. Per informazioni

Estate dei Piccoli 2018 a cura dei Centri bambini e famiglie comunali
Fino al 10 agosto il Centro Mille Gru di Via del Melo è aperto in estate per i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30 - martedì e giovedì dalle 16.30 alle 20, con proposte di gioco, letture, musica e laboratori creativi. Per partecipare all’Estate dei Piccoli basta recarsi con il proprio bambino al Centro Mille Gru durante uno dei giorni di apertura estiva ed acquistare la Tessera Familiare ESTATE 2018 al costo di 30 euro. Per Informazioni

 
 

Per i genitori


Bonus idrico 2018
Dal 1 luglio è possibile presentare la domanda per ottenere il contributo economico, per l'anno 2018, a favore di cittadini economicamente svantaggiati, per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico (Bonus idrico o Bonus Acqua). Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del beneficio è possibile rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 nei giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16 - Tel. 0532/799511. Vedi la nota informativa.

Il Mantello – Emporio Solidale Ferrara – Avviso Pubblico
Fino a lunedì 10 settembre è possibile presentare domanda per accedere al servizio de “Il Mantello - Emporio Solidale Ferrara”, il primo market solidale che offre la possibilità di fare la spesa gratuitamente e dà supporto a persone e nuclei familiari in difficoltà economica per prevenire situazioni più gravi di povertà. Il progetto, a cura di ASP – Centro Servizi alla Persona, Comune di Ferrara e Agire Sociale, è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera. Per maggiori informazioni sul numero di famiglie che potranno accedere al servizio, i requisiti necessari e le modalità di presentazione delle domande visita il sito.

Iscrizioni ai servizi di Trasporto, Refezione e Prescuola – Anno Scolastico 2018/2019
E' possibile presentare domanda on line per i servizi di Trasporto scolastico (fino al 15 luglio), di Refezione Scolastica e Prescuola (fino al 30 settembre). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web dell’Istituzione Scolastica.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Dal 1 luglio a metà settembre, lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì pomeriggio dalle 14 alle 17 solo su appuntamento.

Ben Arrivato - Sede estiva
Il servizio Ben Arrivato Piccolo Mio, a causa di lavori di ristrutturazione della propria sede, nei mesi di luglio e agosto si trasferisce presso il Centro Bambini e Famiglie “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio 1, tel 0532-207894, mantenendo invariata l'apertura nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13 previo appuntamento telefonico al cellulare di servizio: 335/1734485. Il Servizio sarà sospeso da martedì 31 luglio a giovedì 16 agosto, per riprendere l'attività da martedì 21 agosto.

 
 

Per le famiglie


Tutto il mio museo  – Incontri dedicati alle famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
La Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21, ogni terzo sabato del mese, alle 16, invita tutte le famiglie con bambini dai 4 anni a scoprire il patrimonio artistico attraverso il gioco, il disegno, la parola e la manipolazione. Sabato 21 luglio ci sarà il laboratorio: Tavole, tavolozze, uova e pittura a tempera per scoprire la ricetta dei colori. L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. Vedi il calendario completo.

Una passeggiata in Pinacoteca - Visite guidate alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Domenica 22 luglio, alle 15 e alle 16, la Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21 organizza visite guidate gratuite alle sue sale per conoscere, attraverso le opere d’arte, le vicende storico artistiche del Palazzo dei Diamanti e della Signoria d’Este. L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. Vedi il volantino.

Eclissi lunare sul Po – Escursione con la motonave Nena
Venerdì 27 luglio sarà possibile ammirare l’eclissi lunare navigando sul Po a bordo della motonave Nena. La partenza è prevista per le 20.30 e il rientro alle 23.30 presso il ristorante Il Pontile di S.Maria Maddalena. Il costo è di 14 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare ad Antonella: Tel. 347/7139988. Visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per informazioni.

Camminata fotografica in Oasi – Anse Vallive di Porto
Tutti i sabati, alle 18.30 all’Oasi delle Anse Vallive di Porto – Bacino di Bando a Portomaggiore, sarà possibile scoprire l’Oasi, accompagnati da una guida esperta, imparando ad osservare e a fotografare. L’attività è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 335/236673; e-mail: ansevallivediporto@atlantide.net. Per informazioni.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Ufff... di Claude K. Dubois – Ed. Babalibri
È un'assolata giornata estiva e i due uccellini Nuki e Tati si annoiano a morte; dopo che il papà li ha privati del loro giochino elettronico, passano il tempo a sbuffare stravaccati su un ramo. «Perché non fate il giro del giardino di corsa per vedere chi arriva primo?», «Perché non giocate a calcio?», «Perché non andate sull'altalena?» domanda il papà, ma la risposta dei due piccoli è sempre la stessa: «Ufff...». Neanche la piscina gonfiabile nella quale sguazza Gio, con maschera e boccaglio, attira la loro attenzione... Ma ecco che, improvvisamente, un 'prot' inaspettato riesce a scatenare l'ilarità di Nuki e Tati, che finalmente si tuffano entusiasti nell'acqua gridando: «Che divertente!». In fondo basta un piccolo evento imprevisto per sconfiggere l'apatia e la pigrizia dei piccoli! Età di lettura: da 3 anni.
 
Per i genitori
Lasciamoli sbagliare di Jessica Lahey – Ed. Vallardi
Genitori: potreste giurare di non essere mai intervenuti per risparmiare ai vostri figli un fallimento? Vi è mai capitato di correre a scuola la mattina per consegnare un compito dimenticato? Avete mai contestato un insegnante «colpevole» di avere assegnato un brutto voto? La risposta è quasi sicuramente sì. Non perché siete cattivi genitori, ma perché l'amore per i figli, a volte, ci rende iperprotettivi. Ci crediamo genitori responsabili, ma in realtà togliamo ai nostri figli la preziosa opportunità di fallire, o quanto meno di provare a cavarsela da soli. Jessica Lahey, forte della propria esperienza di madre e insegnante, spiega come siamo passati dal parenting all'overparenting, e ci ricorda che i figli, per diventare adulti maturi, devono imparare a essere autonomi e che devono essere felici, non farci felici. Togliere ogni ostacolo dal cammino dei nostri ragazzi non rafforza la loro autostima ma la nostra, secondo la rassicurante e deleteria equazione «figlio di successo = genitore di successo». Un libro pratico per genitori e insegnanti, e per tutti coloro che vogliono che i ragazzi di oggi diventino, domani, adulti capaci di affrontare la vita e di trovare il proprio posto nel mondo.