Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 15 - 31 luglio 2018

Per bambini e ragazzi


Navigando sul Po – Escursioni fluviali
Sabato 4 agosto tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere una giornata divertente navigando sul Po di Volano a bordo della motonave Nena per andare a visitare gli animali della fattoria di Zia Isa a Fossalta. La partenza sarà alle 9.30 e il ritorno alle 14.30 in via Darsena 57. Il costo è di 14 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini (inclusa merenda e entrata in fattoria). Per informazioni su orari, costi e prenotazioni.

L’Arena di Momo – Attività ludico-creative della Coop. Soc. Le Pagine
Fino a martedì 7 agosto, tutti i martedì e i giovedì dalle 17 alle 19.30, al Parco Pareschi di C.so Giovecca 148, in occasione di "Arena Cinema al Parco”, la Coop. Soc. “Le Pagine” invita tutti i bambini e le loro famiglie a trascorrere pomeriggi divertenti con tante attività ludico-creative di gioco libero e con proposte strutturate come narrazioni animate, letture, laboratori creativi, laboratori musicali e tanto altro ancora. Il costo è di 3 euro a bambino. Il costo di 10 ingressi è di 20 euro. Sconti per fratelli. Per informazioni

Apprendisti Scienziati - Estate 2018
Continuano i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Venerdì 10 agosto, alle 21, presso il Bosco della Panfilia di Sant'Agostino, grandi e piccini potranno partecipare alla passeggiata notturna per vedere le stelle cadenti: Con il naso all’insù… al bosco della Panfilia! Il ritrovo sarà in Via del Cavo, all'ingresso del bosco. Il costo è di 6 euro a partecipante e di 2 euro per l’adulto accompagnatore. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30 – Tel. 0532/203381 - 206297. Per informazioni.

Favole sotto gli alberi - Estate 2018
Fino a sabato 18 agosto, presso lo spazio Factory Grisù di via Poledrelli 21, si svolgerà la XIV Edizione della rassegna estiva di Teatro Ragazzi dedicata a bambini di tutte le età, organizzata dalla Compagnia teatrale “Il Baule Volante”. Sabato 4 agosto andrà in scena: I tre porcellini, della compagnia "Centro Teatrale Corniani", per bambini dai 3 agli 8 anni. Sabato 11 agosto, si potrà assistere a Ombrellina scopre il mondo della Compagnia “Semeion Teatro” di Ravenna, per bambini dai 3 ai 9 anni. Gli spettacoli avranno inizio alle 21.15. Il costo è di 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti. Vedi il comunicato stampa.

Divertimenti al Castello Estense
In occasione di due speciali aperture serali del Castello Estense di Ferrara, "Senza titolo" - Progetti aperti alla cultura organizza due appuntamenti rivolti alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni e dedicati alle passioni e agli svaghi più amati dalla Corte degli Este. Giovedì 9 agosto si potrà  assistere a Costellazioni di Famiglia, un percorso speciale, sotto le stelle cadenti, per conoscere gli astri attraverso gli occhi di Borso e Leonello d’Este e realizzare, adulti e bambini insieme, la “propria” costellazione. Martedì 14 agosto si terrà Bestiario Fantastico, un percorso narrativo dedicato al magico e al fantastico e un laboratorio per creare curiosi animali immaginari ispirandosi alle opere di famosi artisti che vissero o lavorarono in Castello. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 0532/299233 oppure scrivere a: castelloestense@comune.fe.it.

L'Albero delle Storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Fino al 31 agosto, ogni venerdì dalle 10 alle 11, nel giardino della Biblioteca Ariostea di Via Scienze 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti, imprevedibili e avventurose. La rassegna è organizzata dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea. L’ingresso è libero e gratuito. In caso di maltempo le letture si effettueranno in Sala Agnelli. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0532/418221. Vedi la nota informativa.

Estate dei Piccoli 2018 a cura dei Centri bambini e famiglie comunali
Fino al 10 agosto il Centro Mille Gru di Via del Melo è aperto per i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30 - martedì e giovedì dalle 16.30 alle 20, con proposte di gioco, letture, musica e laboratori creativi. Per partecipare all’Estate dei Piccoli basta recarsi con il proprio bambino al Centro Mille Gru durante uno dei giorni di apertura ed acquistare la Tessera Familiare ESTATE 2018 al costo di 30 euro. Per Informazioni

 
 

Per i genitori


Bonus idrico 2018
E' possibile presentare la domanda per ottenere il contributo economico, per l'anno 2018, a favore di cittadini economicamente svantaggiati, per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico (Bonus idrico o Bonus Acqua). Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del beneficio è possibile rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 nei giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16 - Tel. 0532/799511. Vedi la nota informativa.

Il Mantello – Emporio Solidale Ferrara – Avviso Pubblico
Fino a lunedì 10 settembre è possibile presentare domanda per accedere al servizio de “Il Mantello - Emporio Solidale Ferrara”, il primo market solidale che offre la possibilità di fare la spesa gratuitamente e dà supporto a persone e nuclei familiari in difficoltà economica per prevenire situazioni più gravi di povertà. Il progetto, a cura di ASP – Centro Servizi alla Persona, Comune di Ferrara e Agire Sociale, è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera. Per maggiori informazioni sul numero di famiglie che potranno accedere al servizio, i requisiti necessari e le modalità di presentazione delle domande visita il sito.

Iscrizioni ai servizi di Trasporto, Refezione e Prescuola – Anno Scolastico 2018/2019
Fino al 30 settembre è possibile presentare domanda on line per i servizi di Refezione Scolastica e Prescuola. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web dell’Istituzione Scolastica.

Vacanze coi fiocchi 2018 – Campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze
Riparte in questi giorni l'edizione 2018 della Campagna nazionale di sensibilizzazione per la sicurezza stradale durante gli spostamenti delle vacanze estive. L’iniziativa, promossa e coordinata dal Centro Antartide di Bologna in collaborazione con l’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna, ha la finalità di favorire comportamenti responsabili in viaggio per contenere il numero di incidenti stradali con vittime che avvengono nei mesi estivi. Per maggiori informazioni visita il sito.

 
 

Per le famiglie


DomenicalMuseo - Visita gratuita ai Musei statali
In occasione dell’iniziativa "Una domenica al museo", promossa dal Ministero dei Beni Culturali, la prima domenica di ogni mese è possibile visitare gratuitamente monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Per maggiori informazioni è possibile consultare l’elenco dei luoghi visitabili in Emilia Romagna.

Cascata di stelle e musica - Festa di Ferragosto nel Bosco di Porporana
Sabato 11 agosto, alle 21, grandi e piccini sono invitati a partecipare alla festa di Ferragosto che si terrà sulle rive del Po nel Bosco di Porporana. Il bosco sarà protagonista con i suoi racconti e si potranno ammirare le stelle cadenti con il Gruppo Astrofili Ferrarese. Il ritrovo è alle 21 nella sede dell’Associazione A.R.E.A a Porporana, presso l’ex scuola elementare, davanti alla chiesa, in Via C. Martelli 300. Per maggiori informazioni visita il sito.

Leggere parole di Pace - Maratona di lettura di Ferragosto alla Biblioteca Bassani
Giovedì 16 agosto, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, alla Biblioteca comunale “G. Bassani” di Via Grosoli 42, grandi e piccini potranno partecipare alla 16a edizione della Maratona di lettura di Ferragosto: “Leggere parole di Pace – Nonviolenza in azione: storie anche ferraresi”. Per maggiori informazioni telefonare a:  0532/797414 oppure inviare una e-mail a: info.bassani@comune.fe.it. Vedi il volantino.

Punti di vista – Mostra alla Libreria Testaperaria
Fino a sabato 29 settembre, alla Libreria Testaperaria di Via de’ Romei, 19/a, sarà possibile visitare la mostra con le tavole di Alessandra Lodrini illustratrice di libri per bambini. La tecnica che predilige è il collage, contaminato da matite colorate, china, grafite o digitale.  Per informazioni

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per informazioni.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Grazie e buonanotte di Patrick McDonnell – Ed. Motta junior
Storie della buonanotte lette con amore che sotto le coperte arrivan dritte al cuore. È una sera speciale per Clemente, Giovanni e Alan: hanno giocato, ballato, guardato le stelle, ascoltato storie... e ora è il momento di andare a dormire. Prima, però, c'è ancora una cosa molto importante da fare. Età di lettura: da 3 anni.
 
Per i genitori
L’ospite più atteso: vivere e rivivere le emozioni della maternità di Silvia Vegetti Finzi – Ed. Einaudi
In questo libro l'autrice narra e commenta, con profonda sensibilità, una storia di maternità con l'intento di valorizzare un’esperienza fondamentale, che non sempre occupa il posto che merita nella vita delle donne. Già i mesi dell'attesa costituiscono, se non vengono prevaricati da altre richieste, un periodo di straordinaria intensità emotiva. Ma, nell'epoca della fretta, molte giovani donne si trovano sole e smarrite al momento di realizzare il desiderio di un figlio. Per aiutarle è allora opportuno riallacciare un dialogo tra le generazioni ove alcune troveranno la possibilità di rievocare situazioni ed emozioni che credevano dimenticate, altre di sentirsi motivate e preparate ad accogliere «l'ospite più atteso», il figlio che nascerà.