Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 19 - 1 ottobre 2018

Per bambini e ragazzi


L'Internazionale per i bambini 
Da giovedì 4 a domenica 7 ottobre, si svolgerà l’edizione 2018 del Festival, promosso dall'omonima rivista, che offre dibattiti, incontri, spettacoli e documentari per raccontare ai cittadini il mondo contemporaneo. Diverse le iniziative dedicate ai bambini: laboratori, narrazioni e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni sul programma per i più piccoli  visita il sito.

Animazioni e letture ad alta voce alla Biblioteca di Porotto
Giovedì 4 ottobre, alle 16.30, alla Biblioteca Comunale “A. Luppi” di Via Arginone 320 a Porotto, grandi e piccini potranno assistere ad animazioni e letture ad alta voce a cura del Gruppo Briciole di Fole. Dalle 15 si potrà partecipare a visite guidate e letture in autonomia in biblioteca. Per maggiori informazioni vedi la locandina.

In fattoria da Zia Isa – Escursioni fluviali con la motonave Nena
Sabato 6 ottobre tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere una giornata divertente navigando sul Po di Volano a bordo della motonave Nena per andare a visitare gli animali della fattoria di Zia Isa a Fossalta. La partenza sarà alle 9.30 e il ritorno alle 14.30 in via Darsena 57. Il costo è di 14 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini (inclusa merenda e entrata in fattoria). Per maggiori informazioni

A passeggio con Monsieur Courbet – Visita animata
In occasione della mostra Courbet e la natura, a Palazzo dei Diamanti sono in programma attività speciali rivolti alle famiglie con bambini. Sabato 6 ottobre, alle 10.30, per bambini dai 4 ai 7 anni, si terrà una visita animata alla mostra, per conoscere la vita e l’opera dell'artista francese. A seguire è prevista una passeggiata all’aperto fuori da Palazzo dei Diamanti per fare un’esperienza creativa e divertente a contatto con la natura e realizzare il proprio paesaggio realista secondo gli insegnamenti di Monsieur Courbet. La prenotazione è obbligatoria: segreteria "Senza titolo" Progetti aperti alla cultura Tel. 334/3477958 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30. Per maggiori informazioni

Giocare ad arte – Laboratori per bambini
L’Associazione "Rrose Sélavy" organizza laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni a cura di Chiara Sgarbi, artista, scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi. I laboratori, che si svolgeranno dalle 15.30 alle 17.30 presso la sede dell’Associazione in Via Ripagrande 46, hanno l’obiettivo di far avvicinare i più piccoli all’arte attraverso il gioco, sperimentando ed esprimendo la propria creatività. Sabato 6 ottobre: Mail Art / Arte Postale per creare cartoline postali con la tecnica del collage. Il costo è di 15 euro. L’iscrizione è obbligatoria inviando una e-mail all'indirizzo: rroseselavyferrara@gmail.com. Vedi il volantino e la nota informativa.

Sognando si impara – Laboratorio per bambini
In occasione della mostra di arte contemporanea Dreams That Money Can Buy, proposta allo spazio Factory Grisù di via Poledrelli 21, dal 5 al 26 ottobre, sabato 6 ottobre, alle 16.30, "Senza titolo" Progetti aperti alla cultura organizza un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni che  potranno conoscere le opere degli artisti Andy Ness, Laurina Paperina, Margherita Paoletti, Nero/Alessandro Neretti e Pafo Gallieri e "giocare" con la realtà onirica per imparare a conoscere se stessi attraverso i propri sogni e quelli altrui. Il costo è di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni

FumettoLab – Laboratorio per bambini
Da ottobre a marzo, tutti i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 14 anni potranno partecipare a Fumetto Lab, il laboratorio di fumetti per apprendere le tecniche di disegno e colorazione, creazione di vignette, strisce fumettistiche e pagine a fumetti. Gli incontri si svolgeranno il mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 18.30, a partire dal 10 ottobre, presso l’Atelier artistico La Stanza di Lucrezia di via Saraceno 83 e saranno guidati dall'illustratrice e fumettista Marta Besantini. Per maggiori informazioni inviare una e-mail a: fumettolab@gmail.com. Vedi il volantino.

F@Mu 2017 – Piccolo ma prezioso - Giornata Nazionale Famiglie al Museo
Domenica 14 ottobre, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l’Associazione Arte.Na, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, invitano tutti i bambini e i ragazzi dai 5 ai 12 anni, accompagnati dai loro genitori, a partecipare all'iniziativa che si svolgerà a Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, 170. La partecipazione è gratuita. E’ richiesta la prenotazione all’Associazione Culturale Arte.Na telefonando al numero 328/4909350 oppure scrivendo una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Vedi il volantino.

Laboratori di Teatro per bambini e ragazzi dell’Associazione Ferrara Off
Dal mese di ottobre, l’Associazione Culturale Ferrara Off organizza, presso la propria sede di Viale Alfonso d’Este 13, corsi di teatro a cura di Beatrice Pizzardo, rivolti a bambini e bambine: Am Blim Blone Succo di Limone, laboratorio di avvicinamento al teatro per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni; Il Bianconiglio e le mele rosse, laboratorio teatrale per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. Il costo è di 120 euro per 10 lezioni cui si aggiunge la quota associativa annuale di 10 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi a Beatrice Pizzardo – Tel. 329/9885849 oppure inviare una e-mail a: beatricepizzardo@gmail.com.

Corso di Danza Classica e Propedeutica alla danza per bambini
L’Associazione Culturale Ferrara Off organizza, presso la propria sede di Viale Alfonso d’Este 13, un corso di danza classica e propedeutica alla danza rivolto a bambini e bambine dai 4 anni in su che avrà inizio lunedì 15 ottobre. Le lezioni di prova si svolgeranno giovedì 11 ottobre, alle 16 per bambini dai 4 ai 6 anni e alle 17.15 per bambini dai 7 ai 9 anni. Per maggiori informazioni 

Mostri di nebbia - Laboratorio di Teatro per bambini
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del laboratorio di Teatro per bambini dai 6 ai 12 anni organizzato all’Associazione di Promozione Sociale "Officina Teatrale A_ctuar - Ragazzi" in collaborazione con il teatro Ferrara OFF. Il laboratorio è dedicato al fiume Po e alle sue mostruose creature: la Borda, la Palpastriga, la Biscia lattona, l’Anzlin. Il percorso è di 4 incontri domenicali, a cui seguirà uno spettacolo finale, che si terranno presso la sede del Teatro Ferrara OFF di Viale Alfonso d’Este 13 a partire da domenica 11 novembre. Il costo del laboratorio è di 130 euro a cui si devono aggiungere 10 euro per la Tessera Associativa. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ai numeri 340/4905137 - 338/4773055 oppure inviare una e-mail a: baronerampanteactuar@gmail.com. Vedi il volantino.
 
 

Per i genitori


Piccolo Principe Educa - Società Cooperativa Piccolo Principe
La Società Cooperativa Piccolo Principe, da lunedì 1 ottobre, presso la propria sede di Via Bologna 306, attiverà il servizio educativo Piccolo Principe Educa finalizzato a favorire l'autonomia nello studio, studi personalizzati, affiancamento compiti  nei minori con difficoltà di natura emotiva, DSA, BES, e difficoltà  sul piano comportamentale. Nell’ambito di tale nuovo servizio è previsto Magic After School rivolto a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Per informazioni è possibile rivolgersi a Manuela al numero 347/8671023. Inoltre in occasione della settimana nazionale della dislessia, che si terrà dall' 1 al 7 ottobre, sarà aperto uno sportello di consulenza telefonica - Tel. 347/1042391.

Corso di primo soccorso in età pediatrica - Associazione "Nati Prima"
Sabato 6 ottobre, alle 14.30, l’Associazione "Nati Prima", in collaborazione con "American Heart Association", organizza, presso la propria sede di P.zza XXIV Maggio 25/27, un corso di primo soccorso in età pediatrica tenuto da personale qualificato, articolato in una parte teorica e una pratica. Il corso avrà la durata di 4 ore e il costo di 45 euro, verrà rilasciato l'attestato di frequenza e un libro. Per informazioni ed iscrizioni è necessario telefonare al numero 345/9337887 oppure inviare una mail a: info@natiprima.it.

Allattiamo Insieme – VI Flash Mob Regionale
Sabato 6 ottobre, alle 10.30, in Piazza della Repubblica, in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al seno – SAM, che si terrà dall'1 al 7 ottobre, si terrà il Flash Mob per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell’allattamento al seno, che si svolgerà in contemporanea in altre piazze italiane.

Incontri OnLife per accompagnare i giovani nel mondo digitale – Incontri per genitori
La Biblioteca Comunale “G. Bassani” di via Grosoli 42, in collaborazione con Digitalmente.Me, promuove un ciclo di incontri rivolto a famiglie ed educatori per parlare della vita digitale dei giovani, dell’utilizzo dei social network e dei videogames. Sabato 6 ottobre si parlerà di: Genitori e ambienti virtuali: cosa insegnare a mio figlio? . Sabato 13 ottobre il tema sarà Social network, web e comportamenti a rischio: quali regole in famiglia? Gli incontri si terranno presso la sede della Biblioteca, alle 10.30, e saranno tenuti da Luca Berti. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla biblioteca Bassani al numero 0532797414 o inviare mail a info.bassani@comune.fe.it.

Attività per mamme in gravidanza
L’ASD Doro organizza presso la propria sede di P.le Savonuzzi 8 (sopra ex tre stelle), due corsi per mamme in attesa: Danza Orientale in gravidanza e Ginnastica per la salute… mamma condotti dall'insegnante Rita Scoccia. Il costo è di 40 euro mensili cui si aggiunge la quota di 25 euro per l’iscrizione alla Polisportiva. Per prenotazioni occorre telefonare a Rita Scoccia al numero 338/3864986. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.

Contributo fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2018/2019
Fino a martedì 23 ottobre (entro le ore 18) sarà possibile richiedere il contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti in disagiate condizioni economiche, frequentanti le Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado, residenti nel Comune di Ferrara o frequentanti una scuola situata nel territorio comunale e residenti in una regione che applichi il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio. Le domande vanno compilate esclusivamente on line utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO. Per maggiori informazioni
 
 

Per le famiglie
 

Attività dei Centri Bambini e Famiglie
Da lunedì 1 ottobre riprendono le attività dei Centri Bambini e Genitori Isola del Tesoro, Elefante Blu, Mille Gru e Piccola Casa. E' possibile iscriversi ai Gruppi da Uno a Tre e ai Gruppi Piccolissimi telefonando o recandosi di persona, dalle 9 alle 13 al Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/241365 - 207894. Per garantire continuità alle esperienze educative, le famiglie che nello scorso anno hanno frequentato i Gruppi avranno la precedenza sulle famiglie di nuova iscrizione. Dall'1 ottobre in poi per iscriversi ai Gruppi occorrerà rivolgersi ai singoli Centri verificando con le insegnanti la disponibilità dei posti. Vedi il volantino.

Porte aperte al Polo Scientifico e Tecnologico
Da lunedì 8 a domenica 14 ottobre il Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Ferrara di via G. Saragat 1, sarà aperto al pubblico per offrire la possibilità a grandi e piccini di vedere da vicino alcune tra le più moderne attrezzature usate per la ricerca scientifica dall’ateneo ferrarese. Ingresso gratuito. Per partecipare è consigliata la prenotazione rivolgendosi alla segreteria del Polo Scientifico - tel. 0532/974633 oppure inviare una e-mail a: porteaperte.pst@unife.it. Per maggiori informazioni
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
E’ in arrivo un fratellino di Debi Gliori – Ed. Mondadori
La mamma di Piccolo Gufo ha deposto un uovo bellissimo, ma lui non ne è affatto contento. Pensa che la mamma non abbia bisogno di un nuovo gufetto: ha già lui! E se invece dentro l'uovo ci fosse un pinguino? O un coccodrillo? O un drago? Una storia tenera che scalda il cuore, per tutte le piccole creature in attesa di abbracciare un fratellino o una sorellina. Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Il linguaggio prima delle parole: imparare a comunicare con i neonati di Lynne Murray, Liz Andrews - Ed. Mattioli 1885
Ogni bambino è una creatura unica e straordinaria, con i propri gusti e con la propria particolare sensibilità. Imparare a comprenderlo fin dalla nascita, cogliendo ogni aspetto della sua esperienza, è sicuramente il modo migliore per prendersi cura di lui. Accompagnati da un testo semplice e da tanti utili consigli, dei veri e propri racconti per immagini catturano tutti i segreti di un rapporto molto speciale, per imparare a capirsi ancor prima delle parole...