Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 21 - 30 ottobre 2018

Per bambini e ragazzi


Apprendisti Scienziati - Autunno 2018
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, ritornano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni. Mercoledì 31 ottobre, alle 19.30, tutti i bambini e i ragazzi dai 7 ai 12 anni potranno partecipare a: Speciale Halloween…Una cena da brividi!! per festeggiare Halloween mangiando una pizza in compagnia. Il costo è di 15 euro. Domenica 11 novembre, per bambini e ragazzi dai 7 anni,  si terrà Gioca Clima per capire il cambiamento climatico. Il costo è di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. Il costo è di 15 euro. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Ora del Racconto – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 31 ottobre, mercoledì 7 e 14 novembre , alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme.

Look-in – Spettacolo teatrale di Ferrara Off
Domenica 4 novembre, alle 17.30, nell’ambito della Rassegna di Teatro Ragazzi della Collezione autunno/inverno 2018/2019 di Ferrara Off, negli spazi di viale Alfonso d’Este 13, si potrà assistere allo spettacolo di clown Look-in di e con Francesca Zannier, adatto a bambini dai 6 anni. Per maggiori informazioni 

Belle storie - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 8 e 15 novembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia.

Lezioni di Scacchi per bambini e ragazzi alla Biblioteca Bassani
Dal 10 novembre, tutti i sabati dalle 10.30 alle 11.30, alla Biblioteca Comunale “G. Bassani” di Via Grosoli 42, ritornano le lezioni di scacchi per bambini e ragazzi. Il corso sarà condotto dall'Istruttore Alberto Capitanelli della Federazione Scacchistica Italiana tesserato CSE. Per iscrizioni contattare il Presidente del Circolo Scacchistico Antonio Dentale: antonio.dent@libero.it - Tel 393/9747623.

Arrivano i nonni!!!! - Io leggo a te... Tu leggi a me! -  Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Martedì 6 e 13 novembre, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, grandi e piccini sono invitati ad assistere a narrazioni e letture animate per trascorrere bei momenti insieme. Dopo la lettura da parte degli adulti, i bambini potranno diventare narratori “in erba”. Vedi il programma di novembre.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 6 e 13 novembre, alle 17.00, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni

Iniziative per bambini alla Libreria Testaperaria
La libreria per bambini e ragazzi “Testaperaria” organizza, presso la propria sede di Via De’ Romei 19/A, nel mese di novembre, diverse iniziative dedicate ai bambini. Tutti i lunedì, alle 17, tutti i bambini dai 3 anni potranno assistere ad: Ariadistorie, narrazioni a cura di Irene Catani. Martedì 6 novembre, alle 14,30: Tutto quello che avreste potuto sapere sull’ebraismo... e che nessuno ha mai osato chiedervi - Incontro con Matteo Corradini; mercoledì 7 novembre, alle 17.30: Mindfulness per grandi & piccoli - Incontri a cura di Elisa Chiodarelli; venerdì 9 novembre, alle 17: La casetta dei tuoi sogni - Laboratorio creativo di falegnameria a cura dell’Associazione Culturale UnBelDì. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

#I love videogame: accompagniamo i giovani nel mondo videoludico - Laboratorio per ragazzi per l'uso consapevole dei videogiochi
Mercoledì 7 novembre, alle 16.30, in occasione dell'International Games Week 2018, la Biblioteca G. Bassani di Via Grosoli 42, in collaborazione con Digitalmente.Me, organizza un laboratorio, rivolto a bambini e ragazzi dai 10 ai 13 anni, condotto da Luca Berti,  per educarli ad un utilizzo sano e consapevole dei videogiochi. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla biblioteca Bassani al numero 0532/797414 o inviare mail a info.bassani@comune.fe.it. Per maggiori informazioni

Giocando si impara – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
I Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori rivolti a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, accompagnati da un adulto, all'interno delle sale museali della Palazzina Marfisa di C.so Giovecca. Domenica 11 novembre alle 16, si potrà partecipare a: Caccia al Palio, la caccia al tesoro ispirata al Palio Estense. Il costo è di 6 euro per bambini e 2 euro per gli adulti. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na al 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Vedi il programma

L’album di Monsieur Courbet Visita animata
Giovedì 15 novembre, alle 17.00, tutti i bambini dagli 8 agli 11 anni potranno assistere alla vista animata della mostra Courbet e la natura, a cura di per conoscere la vita e l’opera del famoso artista francese e scoprire il suo originale e rivoluzionario modo dipingere gli ambienti naturali. Il costo è di 5 euro per bambini e ragazzi per la visita guidata con ingresso gratuito alla mostra e di 11 euro per il biglietto d’ingresso ridotto alla mostra e partecipazione gratuita alla visita guidata per gli adulti accompagnatori. La prenotazione obbligatoria a: segreteria "Senza Titolo" 3343477958 - lunedì-venerdì dalle 9.30 alle 15.30. Per maggiori informazioni

Mostri di nebbia - Laboratorio di Teatro per bambini
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del laboratorio di Teatro per bambini dai 6 ai 12 anni organizzato all’Associazione di Promozione Sociale "Officina Teatrale A_ctuar - Ragazzi" in collaborazione con il teatro Ferrara OFF. Il laboratorio è dedicato al fiume Po e alle sue mostruose creature: la Borda, la Palpastriga, la Biscia lattona, l’Anzlin. Il percorso è di 4 incontri domenicali, a cui seguirà uno spettacolo finale, che si terranno presso la sede del Teatro Ferrara OFF di Viale Alfonso d’Este 13 a partire da domenica 11 novembre. Il costo del laboratorio è di 130 euro a cui si devono aggiungere 10 euro per la Tessera Associativa. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ai numeri 340/4905137 - 338/4773055 oppure inviare una e-mail a: baronerampanteactuar@gmail.com. Vedi il volantino.
 
 

Per i genitori


Chiusure del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Genitori
Il Centro per le Famiglie, lo Sportello InformaFamiglieBambini, il Punto d'Ascolto "Ben Arrivato Piccolo mio" e i Centri Bambini e Famiglie, in occasione della festività di Ognissanti, rimarranno chiusi anche venerdì 2 novembre per chiusura obbligatoria di tutti i servizi comunali. Il servizio riprenderà regolarmente lunedì 5 novembre.

Incontri OnLife per accompagnare i giovani nel mondo digitale – Incontri per genitori
La Biblioteca Comunale “G. Bassani” di via Grosoli 42, in collaborazione con Digitalmente.Me, promuove un ciclo di incontri rivolto a famiglie ed educatori per parlare della vita digitale dei giovani, dell’utilizzo dei social network e dei videogames. Gli incontri si terranno presso la sede della Biblioteca, il sabato mattina alle 10.30, e saranno tenuti da Luca Berti. Sabato 10 novembre, alle 10.30, il tema sarà: I videogiochi: nemici o amici? Sono davvero così pericolosi? La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla biblioteca Bassani al numero 0532797414 o inviare mail a info.bassani@comune.fe.it.

Le Conversazioni del Venerdì – Incontri per genitori
Il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara organizza incontri mattutini rivolti a genitori in attesa o con bambini nel primo anno di vita, che avranno per tema i molteplici aspetti dell'esperienza genitoriale. Le Conversazioni del Venerdì si terranno presso il Centro “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio 1, nella mattina del venerdì dalle 10 alle 12, e saranno condotti da operatrici del Centro per le Famiglie e del servizio Ben Arrivato. Venerdì 9 novembre: Un biberon tutto da gestire. Se ne parlerà con Sonia Nespolo, counselor del Centro per le Famiglie. Venerdì 16 ottobre: Ninna nanna ... Ninna oh. La conversazione sarà con Nadia Migliari, educatrice dei Centri Bambini e Famiglie.  Per una migliore organizzazione dell’incontro, è gradita la prenotazione telefonica o via e-mail a: Segreteria Centro per le Famiglie – via Darsena, 57 - Orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 - Tel. 0532/768393 – 903012 – e-mail: segreteria.cpf@comune.fe.it. Il servizio è gratuito.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori di bambini da 0 a 10 anni che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 6 novembre: Mamma .. papà, giochi con me. La conversazione sarà con Claudia Poeder, Pedagogista del Centro Comune di Ferrara. Gli incontri si svolgono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuite e non prevedono iscrizione. Per il programma completo visita il sito.

Lezioni di Danza per adulti
Tutti i venerdì mattina, dalle 9 alle 10, presso il Centro Acquedotto di Corso Isonzo 42 - 42/A è possibile partecipare a lezioni di danza per adulti. Alcuni esercizi possono essere fatti insieme ai propri figli. Il corso può essere utile alle mamme, ai papà, ai nonni e agli insegnanti per attingere a nuovi strumenti e arricchire il proprio bagaglio educativo. Il costo è do 30 euro mensili a cui si aggiunge la quota associativa di 7 euro. Per informazioni e prenotazioni tel. 333/2014475, e-mail: centrocorsoisonzo@gmail.com. Vedi il volantino.
 
 

Per le famiglie


Halloween sulla Nena – Navigando sul grande fiume
Mercoledì 31 ottobre, l’Associazione Fiumana invita grandi e piccini a festeggiare Halloween a bordo della motonave Nena navigando sotto i ponti di Ferrara. L’imbarco sarà in via Darsena, 57 alle 15.30 e alle 17 e dalle 18 alle 19.30. La prenotazione è obbligatoria. Il costo è di 10 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini. Per maggiori informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 347/7139988. Visita il sito.

Iniziative per Halloween e Ognissanti al Castello Estense
Da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre, in occasione della festa di Halloween e della ricorrenza di Ognissanti,  tante saranno le iniziative proposte al Castello Estense per grandi e piccini.In particolare per i più piccoli, mercoledì 31 ottobre, alle 16: Un bestiario… da paura! Aspettando la notte di Halloween, visite guidate alle sale del Castello per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni; a seguire, dalle 17 alle 19: Halloween nelle acque del Castello Estense per bambini dai 6 agli 11 anni. Per informazioni sulle tariffe e prenotazioni: tel. 0532 299233;  e-mail castelloestense@comune.fe.it. Per il programma completo visita il sito

AbitiAmo il nostro quartiere – Future Lab – Iniziative per la coesione sociale al quartiere Barco
Sabato 10 novembre, dalle 10.30 alle 16.30, presso il Centro Promozione Sociale “Il barco” di Via Indipendenza 40, l’Assessorato Servizi alla Persona del Comune di Ferrara e l’Azienda Usl – Programma del Piano Salute e Benessere Sociale del Distretto Centro Nord promuovono il laboratorio Future Lab per favorire le iniziative di coesione sociale e partecipazione attraverso attività semplici e coinvolgenti condotte dalla Prof.ssa Vincenza Pellegrino dell’Università di Parma. Per i più piccoli è previsto un “mini-future lab” con un percorso di animazione con giochi di scrittura/pittura creativa e un laboratorio di maschere. Per maggiori informazioni vedi invito e programma.

Giochi fra i libri alla Biblioteca di Porotto
Sabato 10 novembre, alle 9.30, in occasione della giornata mondiale del gioco in biblioteca che si svolgerà dal 5 al 10 novembre, la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320 invita grandi e piccini a trascorrere una giornata divertente con tanti giochi da tavolo. Per maggiori informazioni
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Il viaggio di piedino di Elisa Mazzoli, Marianna Balducci – Ed. Bacchilega
Piedino ha appena iniziato a camminare e, forte di questa sua incredibile conquista, intraprende un viaggio. Visita il giardino di casa, la spiaggia, il mare. Poi, spaventato da un insolente granchio, torna a casa dove c'è il suo papà piedone. Un libro pensato per i più piccini, ma che piacerà anche alle mamme e, soprattutto, ai papà. Età di lettura: da 1 anno.

Per i genitori
Il metodo famiglia felice: come allenare i figli alla vita di Alberto Pellai, Barbara Tamborini – Ed. De Agostini
Non è vero che tutte le famiglie felici si assomigliano. La felicità non è la totale assenza di problemi, non è un'unità di misura e nemmeno una foto incorniciata in bella mostra sopra uno scaffale del salotto. La felicità - in quel turbolento e sempre diverso ecosistema che si crea ovunque ci sia un rapporto tra genitori e figli - è piuttosto qualcosa che ha a che fare con la consapevolezza e l'autostima. Nelle parole di Alberto Pellai e Barbara Tamborini: «una famiglia consapevole ha un progetto e una direzione, non improvvisa le scelte educative e sa sfruttare i momenti chiave della vita». La coppia di autori de "L'età dello tsunami" torna con un libro unico nel suo genere, scritto nella chiave totalmente inedita del gioco e nel linguaggio semplice e comunicativo che li ha resi celebri, per insegnarci come il livello di autostima familiare può condizionare l'insieme di abitudini e riti che regolano la vita quotidiana tra le mura di casa. Un manuale per potenziare l'autostima di tutti - dei grandi così come dei piccoli - attraverso un metodo fondato sui sei pilastri che reggono un nucleo domestico: la famiglia, gli amici, il corpo, le emozioni, la scuola e il lavoro, l'essere protagonista. Un viaggio da percorrere insieme, giorno dopo giorno, attraverso quiz, test, sfide creative e racconti esemplari per consentire a ciascuno di prendere coscienza dei propri pregi e dei propri difetti e sviluppare le competenze che possono fare di una famiglia una famiglia felice.
 


Integrazione alla Newsletter Speciale Bambini e Sport a.s. 2018/2019

A.S.D. CENTRO AIRONE    
Sede: Via Alfonso I d’Este, 22 - Ferrara
Attività: GiocoGinnastica per bambini con metodo Yoga
Dove: Via Cassoli, 25/a - Ferrara
Fascia di età: dai 4 anni 
Disabilità: disabilità da valutare singolarmente
Periodo: da ottobre a maggio 
Giorni e orari: mercoledì dalle 15.30 alle 16.30 e dalle 17.00 alle 18.00
Iscrizioni: aperte tutto l'anno 
Costi: iscrizione 12 Euro, 40 Euro mensili (tariffe scontate per fratelli)
Info: tel. 0532/741259 – 366/2266062 - Referenti: Barbara Galliani
E-mail: centroaironeferrara@gmail.com
Visita il sito 
 


Integrazione alla Newsletter Speciale Bambini e Musica a.s. 2018/2019

ASSOCIAZIONE CULTURALE ECOMUSIKE’  
Sede: Via de’ Falegnami 7 - Bologna
Attività:Corsi di Sviluppo Musicale, Pianoforte e Alfabetizzazione Musicale basati sulla Music Learning Theory di E.E. Gordon (MLT)
Dove: Via Scienze.
Fascia di età: Sviluppo Musicale: da 0 a 5 anni; Avviamento al pianoforte: 4-5 anni; Alfabetizzazione musicale pianofrorte: dai 6 anni.
Disabilità: si
Periodo: da novembre a maggio
Giorni e orari: diversificati in base alle attività svolte
Costi: diversificati in base alle attività svolte
Iscrizioni: l’iscrizione durante l’anno è possibile a discrezione del docente secondo gli equilibri dei gruppi avviati.
Info: tel. 328/6952741 Stefano Caleffi
Altro: tutti i corsi sono tenuti da insegnanti accreditati Audition Institute
E-mail: Gaetano Caggiano - 320/0889294; Barbara Mongiorgi – 333/3022541; Ilaria Gromo – 349/4292012
Visita il sito