Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 23 - 30 novembre 2018

Per bambini e ragazzi


Apprendisti Scienziati - Autunno 2018
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni. Sabato 1 dicembre, per i bambini e ragazzi dai 5 ai 7 anni, e domenica 2 dicembre, per i bambini dagli 8 ai 12 anni, si terrà: Un pomeriggio da uomo preistorico, per scoprire  come si viveva nella preistoria. Sabato 15 dicembre, i bambini dai 5 ai 7 anni e domenica 16 dicembre, i bambini dagli 8 agli 11 anni, potranno partecipare a: Un freddo da orsi, per conoscere cosa fanno gli animali durante l’inverno. Il costo è di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Radiopinocchio – Spettacolo teatrale di Ferrara Off
Domenica 2 dicembre, alle 17.30, nell’ambito della Rassegna di Teatro Ragazzi della Collezione autunno/inverno 2018/2019 di Ferrara Off, negli spazi di viale Alfonso d’Este 13, si potrà assistere allo spettacolo di clown Look-in di e con Francesca Zannier, adatto a bambini dai 6 anni. Per maggiori informazioni

Ritratti d’altri tempi – Visita guidata e laboratorio per bambini
Sabato 8 dicembre, alle 15.30, al Castello Estense, tutti i bambini dai 5 agli 11 anni potranno partecipare alla visita guidata con laboratorio per scoprire come i marchesi e i duchi estensi erano soliti farsi ritrarre dai più importanti artisti del tempo, per riflettere sul significato e sul potere delle immagini e realizzare il proprio autoritratto come i signori d’altri tempi. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 0532-299233 oppure scrivere a castelloestense@comune.fe.it 

Un film a merenda – Rassegna cinematografica 2018/2019
Domenica 9 dicembre, alle 15.30, al cinema Boldini di via Previati 18, nell’ambito della Rassegna cinematografica per i più piccoli Un film a merenda, tutti i bambini e le loro famiglie potranno assistere alla proiezione di: La strega Rossella (Room on the broom, UK/2012), regia di Max Lang e Jan Lachauer e Bastoncino (Stick Man, UK/2015), regia di Jeroen Jaspaert e Daniel Snaddon. Il costo è di 4 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini. Presentando al cinema i biglietti degli spettacoli della stagione 2018/2019 del Teatro Ragazzi, gli adulti avranno diritto ad un prezzo ridotto. Vedi la cartolina fronte, retro.

Chenditrì l’albero delle caramelle - Spettacolo per bambini
Domenica 9 dicembre, alle 16, in Piazza Buozzi a Pontelagoscuro, tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 13 anni sono invitati ad assistere allo spettacolo prodotto dal Teatro Nucleo: Chenditrì Ovvero l’albero delle caramelle. L’entrata è ad offerta libera. Vedi il volantino.

Laboratorio per l’apprendimento musicale per bambini alla Biblioteca Ariostea
Sabato 15 dicembre, alle 9.15, al Teatro Anatomico della Biblioteca Ariostea di via Scienze 17, si svolgerà un laboratorio per l’apprendimento musicale, dedicato a bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un genitore e organizzato dall’Associazione Ecomousikè. La lezione sarà condotta da Barbara Mongiorgi secondo la teoria di Edwin Gordon. La partecipazione è gratuita previa prenotazione per un massimo di 6 coppie bambino genitore. Per informazioni e iscrizioni: Barbara Mongiorgi – Tel, 333/3022541 – e-mail: mongiorgibarbara@gmail.com. Per maggiori informazioni

Un Castello in FamigliaVisite guidate e laboratori al Castello Estense
Continuano al Castello Estense le visite guidate e i laboratori rivolti ai bambini e alle loro famiglie per conoscere e scoprire storie e racconti sul monumento e sui principali protagonisti della corte. Sabato 15 dicembre, alle 16, i bambini dagli 8 agli 11 anni potranno partecipare a: Cavalieri non si nasce, si diventa!, la visita guidata e il laboratorio dedicati al duca Alfonso I per scoprire la figura del cavaliere. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 0532/299233 oppure scrivere a: castelloestense@comune.fe.it. Per maggiori informazioni

Ora del Racconto - Storie sotto l'albero – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 5 e 12 dicembre, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Vedi il programma di dicembre.

Belle storie in Biblioteca - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 6 e 13 dicembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Vedi il programma di dicembre.

Letture per bambini al Garden Zerbini
Sabato 8 dicembre, alle 15.30, alle 16 e alle 18, al Garden Zerbini di Via Ravenna 207, l’Associazione C.I.R.C.I. e i Giovani lettori della Tana delle Storie, con il Cerchio Magico di Libri, il gruppo di lettura adulti, organizzano un pomeriggio di letture e narrazioni adatto a bambini dai 6 anni e le loro famiglie. Ingresso libero. Vedi il volantino.

Io leggo a te... Tu leggi a me! - Finalmente è Natale!!!   Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Martedì 4 e 11 dicembre, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, grandi e piccini sono invitati ad assistere a narrazioni e letture animate per trascorrere bei momenti insieme. Dopo la lettura da parte degli adulti, i bambini potranno diventare narratori “in erba”. Vedi il programma di dicembre.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 4 e 11 dicembre, alle 17.00, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Vedi il programma di dicembre.

Giocando si impara – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
I Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori rivolti a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, accompagnati da un adulto, all'interno delle sale museali della Palazzina Marfisa di C.so Giovecca. Domenica 9 dicembre alle 16, si potrà partecipare a: Mosaicisti all'opera, per scoprire come veniva realizzato un mosaico. Domenica 16 dicembre, alle 16, si terrà il laboratorio: Decoriamo il Natale, per conoscere le origini della festa e realizzare le decorazioni natalizie. Il costo è di 6 euro per bambini e 2 euro per gli adulti. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na al 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Vedi il programma

Un’esperienza di teatro, teatro come esperienza – Laboratorio teatrale
L’Associazione Fiumana, in collaborazione con l’Associazione C.I.R.C.I, organizza un laboratorio di teatro rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni. Il laboratorio prevede 10 incontri ed è condotto da Antonella Antonellini e Patrizia Ninu. Gli incontri, per bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni, sono iniziati il 16 ottobre e si tengono il martedì dalle 16.45 alle 18.15. Per i ragazzi dai 12 ai 15 anni gli appuntamenti si terranno il giovedì, dalle 17 alle 18.30, a partire dal 10 gennaio 2019. Per informazioni ed iscrizioni occorre inviare una mail a: antonella@fiumana.org
 
 

Per i genitori

Nuove modalità di iscrizione ai Centri Bambini e Famiglie
Si comunica che sono aperte le iscrizioni ai Centri Bambini e Famiglie. Da quest’anno l’iscrizione e il pagamento della Tessera Familiare devono essere effettuate esclusivamente in modalità on line accedendo al sito SOSI@HOME. Scarica la GUIDA alla compilazione della domanda on line.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori di bambini da 0 a 10 anni che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 4 dicembre: Tutti a tavola. Dal cibo dei piccoli al cibo dei grandi. La conversazione sarà con Gretel Carli, consulente sull'allattamento del Centro per le Famiglie di Ferrara. Gli incontri si svolgono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuite e non prevedono iscrizione. Per il programma completo visita il sito.

Open Day agli Istituti Comprensivi Statali
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno dal 7 al 31 gennaio 2019, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni sulle varie scuole e per il calendario completo dei giorni di Open Day visita il sito del Comune di Ferrara Scuole Online.
 
Le Conversazioni del Venerdì – Incontri per genitori
Il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara organizza incontri mattutini rivolti a genitori in attesa o con bambini nel primo anno di vita, che avranno per tema i molteplici aspetti dell'esperienza genitoriale. Le Conversazioni del Venerdì si terranno presso il Centro “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio 1, nella mattina del venerdì dalle 10 alle 12, e saranno condotti da operatrici del Centro per le Famiglie e del servizio Ben Arrivato. Venerdì 14 dicembre: Quando e come smettere di allattare. Se ne parlerà con Gretel Carli, Consulente sull'allattamento del Centro per le Famiglie di Ferrara. Per una migliore organizzazione dell’incontro, è gradita la prenotazione telefonica o via e-mail a: Segreteria Centro per le Famiglie – via Darsena, 57 - Orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 - Tel. 0532/768393 – 903012 – e-mail: segreteria.cpf@comune.fe.it. Il servizio è gratuito.

Alleanze Educative all’I.C. “C. Govoni” – Incontri formativi per genitori
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020 degli alunni alla scuola primaria, l’Istituto Comprensivo C. Govoni, organizza, presso la sede della scuola primaria "C. Govoni" di via Fortezza 20, il ciclo di incontri formativi “Alleanze educative – Un ponte fra scuola e famiglia” fra genitori, insegnanti ed esperti del territorio ferrarese. Gli incontri, rivolti ai genitori dei futuri iscritti alle classi prime e a quelli dei frequentanti le classi seconde, si terranno il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30. Sabato 15 dicembre, si parlerà di: Cara scuola primaria vorrei sapere.... con il dott. E. Stoppa (Psicologo, Pscoterapeuta, esperto in problematiche dell'apprendimento), con la dott.ssa F. Mascellani (Logopedista dell'età evolutiva) e con la dott.ssa T. Vacca (Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in problematiche dell'età evolutiva). La partecipazione è gratuita e non è necessaria l’iscrizione. Vedi il programma.

Euritmia. Imparare dal movimento – Conferenza steineriana
Sabato 15 dicembre, alle 9, l’Associazione R. Steiner per la pedagogia in Ferrara organizza, presso la propria sede di Via della Ginestra 22 a Cocomaro di Focomorto, la conferenza per adulti sul tema dell'Euritmia a cura di Nicoletta Ragazzo, maestra di Euritmia. Per informazioni ed iscrizioni è necessario contattare Francesca al numero 388/0635126 oppure Paola al numero 333/2574600, e-mail: assosteiner.pedagogia.fe@gmail.com. Vedi il volantino.
 
 

Per le famiglie

La paura e il coraggio - Maratona di lettura al Centro "Isola del Tesoro".
Venerdì 14 dicembre, dalle 15.30 alle 21, presso il Centro Bambini e Famiglie Isola del Tesoro di Piazza XXIV Maggio 1, grandi e piccini potranno partecipare alla tradizionale maratona di lettura in ricordo di Mirella Bonora, quest’anno dedicata alla paura e al coraggio. Alle 15.30, nello spazio verde antistante l’Acquedotto monumentale, verranno piantati due alberi dedicati a Mirella Bonora e Italo Rivaroli, amici di EstateBambini. Dalle 16 alle 18.30 si terrà la Maratona dei bambini, dalle 18.30 alle 19.30 apericena e, a seguire, Maratona degli adulti. Per ulteriori informazioni e per le modalità di partecipazione è possibile telefonare a Laura, bibliotecaria dell’Isola del Tesoro al numero 0532/207894 oppure inviare una e-mail a: biblioteca.isoladeltesoro@comune.fe.it. Vedi il volantino.

Il Paese di Babbo Natale
In occasione delle prossime festività natalizie, fino a domenica 6 gennaio 2019, in P.zza del Municipio, la Contrada di San Paolo, in collaborazione con il Comune di Ferrara, allestirà il Paese di Babbo Natale, composto da alcune casette di legno aperte al pubblico i fine settimana e i giorni festivi dalle 15 alle 20, che offrirà tante iniziative per grandi e piccini. Per maggiori informazioni.

Tutto il mio museo  – Incontri dedicati alle famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
La Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21, ogni terzo sabato del mese, alle 16, invita tutte le famiglie con bambini dai 4 anni a scoprire il patrimonio artistico attraverso il gioco, il disegno, la parola e la manipolazione. Sabato 15 dicembre ci sarà il laboratorio: Olio di semi di lino, juta e telai. L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del museo al costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. Vedi il calendario completo.

Iniziative alla Libreria Testaperaria
Nel mese di dicembre la libreria per bambini e ragazzi “Testaperaria” organizza, presso la propria sede di Via De’ Romei 19/A, diverse iniziative dedicate ad adulti e bambini: narrazioni e laboratori di cucina e falegnameria per bambini ed incontri a tema per genitori. Vedi il programma di dicembre.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
La piccola renna di Michael Foreman – Ed. Camelozampa
La piccola renna sta esplorando il laboratorio di Babbo Natale, ma finisce nella macchina per incartare i regali e si ritrova impacchettata come un regalo natalizio! Che sorpresa per il bambino che la riceverà in dono... Tanto più quando si accorgerà che la sua piccola renna... sa volare! Una storia che incanta e scalda il cuore, illustrata con grande poesia dai luminosi acquerelli che hanno reso celebre Michael Foreman. Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
L'allattamento spiegato ai papà: il sostegno essenziale per mamma e bambino di Alessandro Volta, Ciro Capuano – Ed. Il leone verde
In questi ultimi anni l'allattamento al seno ha riconquistato presso moltissime mamme la considerazione dovuta, dopo decenni di oblio. Spesso però rimane da convincere uno dei protagonisti principali affinché si instauri e prosegua un buon allattamento: il padre. In questo agile e gradevole volumetto i pediatri Alessandro Volta e Ciro Capuano raccontano a un immaginario papà tutte le cose che ogni padre ha bisogno di sapere per fornire l'aiuto e il sostegno essenziali alla coppia mamma-bambino. La prefazione del libro è curata dal dottor Sergio Conti Nibali, direttore della rivista UPPA (Un Pediatra Per Amico).
 



Integrazione alla Newsletter Speciale Bambini e Sport a.s. 2018/2019

FERRARA HOCKEY A.S.D.     
Sede: Via delle Ortensie, 25 - Ferrara 
Attività: Scuola di Hockey Inline (su pattini roller)
Dove: Pattinodromo Comunale – Via G. Bianchi e Palestra Istituto Navarra (Malborghetto- Fe)
Fascia di età: dai 4-5 anni
Disabilità: attività non aperta ai disabili
Periodo: da settembre a maggio
Giorni e orari: Martedì e giovedì al Pattinodromo; Venerdì alla Palestra Istituto Navarra
Costi: Quota associativa annuale: 20 euro; quota annuale scuola di Hockey: 400 euro.
Iscrizione: aperte tutto l'anno
Info: Referenti: Annalaura: 347/4566705 – Monica: 348/2667698; Erika: 347/4164969
E-mail: info@ferrarahockey.it
Visita il sito