Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 24 - 14 dicembre 2018

Per bambini e ragazzi


Bambini in festa - Iniziative per bambini
Sabato 15 e domenica 16 dicembre, nell’ambito di Natale è in Centro, l'intero fine settimana sarà dedicato ai più piccoli con tante iniziative divertenti: Christmas Walk, la corsa natalizia non competitiva di 5 km organizzata in collaborazione con Feshion Eventi e il cui ricavato sarà devoluto ad Associazione Giulia Onlus; I bambini cantano il Natale, l’esibizione del Coro della Scuola primaria paritaria "S.Antonio" e delle Scuole primaria e secondaria di I grado paritarie "S.Vincenzo"; Fideuram Christmas Village i laboratori creativi dedicati al Natale. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune

Gioco di legno – Laboratori di falegnameria manuale per bambini
Da sabato 15 dicembre a sabato 9 febbraio, l’Associazione culturale Un Bel Dì organizza laboratori di falegnameria rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni che potranno costruire il loro gioco di legno da portare casa. I laboratori si svolgeranno il sabato pomeriggio, dalle 15.30 alle 17, presso Tredicilab di via Bagaro 11. La durata di ogni laboratorio è di circa 2 ore per un costo di 10 euro a partecipante. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 339/4115147 oppure inviare una e-mail a: info@unbeldi.it. Vedi il volantino.

Fiabe di Luce raccontate di Notte – Spettacolo per bambini
Sabato 15 dicembre, dalle 21 alle 22, la libreria IBS+Libraccio di Piazza Trento Trieste, invita tutti i bambini dai 5 anni ad assistere all’anteprima del nuovo spettacolo di Luigi Dal Cin che si svolgerà nella sala dell’Oratorio di Palazzo San Crispino. Lo scrittore ferrarese trarrà, dalla sua estesa produzione editoriale, fiabe tradizionali delle culture di tutto mondo che abbiano a che fare con l'esperienza simbolica del buio e della luce. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0532/241604; e-mail: eventife@libraccio.it.

Un Castello in FamigliaVisite guidate e laboratori al Castello Estense
Continuano al Castello Estense le visite guidate e i laboratori rivolti ai bambini e alle loro famiglie per conoscere e scoprire storie e racconti sul monumento e sui principali protagonisti della corte. Sabato 15 dicembre, alle 16, i bambini dagli 8 agli 11 anni potranno partecipare a: Cavalieri non si nasce, si diventa!, la visita guidata e il laboratorio dedicati al duca Alfonso I per scoprire la figura del cavaliere. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 0532/299233 oppure scrivere a: castelloestense@comune.fe.it. Per maggiori informazioni

Laboratorio per l’apprendimento musicale per bambini alla Biblioteca Ariostea
Sabato 15 dicembre, alle 9.15, al Teatro Anatomico della Biblioteca Ariostea di via Scienze 17, si svolgerà un laboratorio per l’apprendimento musicale, dedicato a bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un genitore e organizzato dall’Associazione Ecomousikè. La lezione sarà condotta da Barbara Mongiorgi secondo la teoria di Edwin Gordon. La partecipazione è gratuita previa prenotazione per un massimo di 6 coppie bambino genitore. Per informazioni e iscrizioni: Barbara Mongiorgi – Tel. 333/3022541 – e-mail: mongiorgibarbara@gmail.com. Per maggiori informazioni

Apprendisti Scienziati - Autunno 2018
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni. Sabato 15 dicembre, i bambini dai 5 ai 7 anni e domenica 16 dicembre, i bambini dagli 8 agli 11 anni, potranno partecipare a: Un freddo da orsi, per conoscere cosa fanno gli animali durante l’inverno. Il costo è di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Ministorie a fumetti – Laboratorio artistico per bambini e ragazzi
Domenica 16 dicembre, dalle 15 alle 17, presso la Galleria d’Arte Cloister di C.so Porta Reno 45 tutti i bambini e i ragazzi dagli 8 anni potranno partecipare al laboratorio artistico, inserito nel contesto della mostra Degrado 4 All dell’artista Andrea Amaducci, con Marta Besantini. Il costo è di 10 euro a partecipante comprensivi del materiale. L’iscrizione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni occorre inviare una e-mail a: fumettolab@gmail.com entro sabato 15 dicembre alle 18. Vedi il volantino.
 
Giocando si impara – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
I Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori rivolti a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, accompagnati da un adulto, all'interno delle sale museali della Palazzina Marfisa di C.so Giovecca. Domenica 16 dicembre, alle 16, si terrà il laboratorio: Decoriamo il Natale, per conoscere le origini della festa e realizzare le decorazioni natalizie. Il costo è di 6 euro per bambini e 2 euro per gli adulti. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na al 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Vedi il programma.

Iniziative alla Libreria Testaperaria
Nel mese di dicembre la libreria per bambini e ragazzi “Testaperaria” organizza, presso la propria sede di Via De’ Romei 19/A, diverse iniziative dedicate ad adulti e bambini: narrazioni e laboratori di cucina e falegnameria per bambini ed incontri a tema per genitori. Lunedì 17 dicembre, alle 17, tutti i bambini dai 3 anni potranno ascoltare: Le storie di Natale di nonna Adriana, racconti natalizi con l'accompagnamento musicale di Laura Trapani al flauto traverso. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni

Io leggo a te... Tu leggi a me! - Finalmente è Natale!!!   Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Martedì 18 dicembre, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, grandi e piccini sono invitati ad assistere a narrazioni e letture animate per trascorrere bei momenti insieme. Dopo la lettura da parte degli adulti, i bambini potranno diventare narratori “in erba”. Vedi il programma di dicembre.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 18 dicembre, alle 17.00, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Vedi il programma di dicembre.

Ora del Racconto - Storie sotto l'albero – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 19 dicembre, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Vedi il programma di dicembre.

Belle storie in Biblioteca - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 20 dicembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Vedi il programma di dicembre.

C’era una volta, in una fitta foresta… - Visita guidata e laboratorio per bambini
Giovedì 20 e 27 dicembre, alle 17, al Palazzo dei Diamanti, tutti i bambini dai 5 agli 11 anni e le loro famiglie potranno visitare la mostra Courbet e la natura e conoscere le opere contemporanee di Eva Jospin, esposte al museo per la rassegna Offside. La visione dei paesaggi di Courbet e delle opere della giovane artista francese permetteranno ai bambini di riflettere sui tanti modi di “rappresentare” e “sentire” la natura. A seguire si terrà un laboratorio per costruire piccole foreste tridimensionali. La prenotazione è obbligatoria telefonando a: segreteria "Senza Titolo" 3343477958 - lunedì-venerdì dalle 9.30 alle 15.30. Per maggiori informazioni

E la nave va... – Laboratorio teatrale
L’Associazione Fiumana, in collaborazione con l’Associazione C.I.R.C.I, organizza un laboratorio di teatro rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni. Il laboratorio prevede 10 incontri ed è condotto da Antonella Antonellini e Patrizia Ninu. Gli incontri, per bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni, sono iniziati il 16 ottobre e si tengono il martedì dalle 16.45 alle 18.15. Per i ragazzi dai 12 ai 15 anni gli appuntamenti si terranno il giovedì, dalle 17 alle 18.30, a partire dal 10 gennaio 2019. Per informazioni ed iscrizioni occorre inviare una mail a: antonella@fiumana.org. Vedi il comunicato stampa.
 
 

Per i genitori


Attività dei Servizi del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Famiglie e Spazi Bambini durante le festività 2018/2019
Si comunica che, in occasione delle prossime festività, lo Sportello InformaFamiglieBambini e il Centro per le Famiglie rimarranno chiusi da lunedì 24 a lunedì 31 dicembre 2018, riapriranno regolarmente mercoledì 2 gennaio 2019. Il Punto d'ascolto "Ben Arrivato...  Piccolo mio" rimarrà chiuso nella giornata di giovedì 3 gennaio 2019. Il Servizio di Consulenza sull’allattamento sarà attivo da mercoledì 2 a venerdì 4 gennaio 2019 presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio, 1. Per fissare gli appuntamenti è possibile telefonare, dalle 9 alle 13, ai numeri: 0532/207894 - 242179. I Centri Bambini e Famiglie e gli Spazi Bambini rimarranno chiusi da lunedì 24 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019, riapriranno lunedì 7 gennaio 2019.

Nuove modalità di iscrizione ai Centri Bambini e Famiglie
Si comunica che sono aperte le iscrizioni ai Centri Bambini e Famiglie. Da quest’anno l’iscrizione e il pagamento della Tessera Familiare devono essere effettuate esclusivamente in modalità on line accedendo al sito SOSI@HOME. Per maggiori informazioni scarica la GUIDA alla compilazione della domanda on line. Lo sportello InformaFamiglieBambini ha organizzato una postazione assistita per la compilazione della domanda di iscrizione on line. Per ricevere assistenza è necessario richiedere un appuntamento telefonando ai numeri 0532/207894 - 242179  o inviando una e-mail a: informafamigliebambini@comune.fe.it.  Lo Sportello Informafamiglie&Bambini ha sede presso Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 ed è aperto nei giorni: lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 8.30 alle 13; martedì: dalle 14 alle 17.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza, presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1, incontri pomeridiani dedicati ai genitori di bambini da 0 a 10 anni che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini che si svolgono. Martedì 18 dicembre, dalle 17 alle 19, si potrà partecipare a: La natura non basta guardarla, bisogna sentirla. Un passaggio dentro i paesaggi di Gustave Courbet, il laboratorio di grafica con Isabella Guidi, pittrice del Laboratorio delle Arti del Comune di Ferrara. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione telefonando al numero 0532/768393. Per il programma completo visita il sito.

Alleanze Educative all’I.C. “C. Govoni” – Incontri formativi per genitori
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020 degli alunni alla scuola primaria, l’Istituto Comprensivo C. Govoni, organizza, presso la sede della scuola primaria "C. Govoni" di via Fortezza 20, il ciclo di incontri formativi “Alleanze educative – Un ponte fra scuola e famiglia” fra genitori, insegnanti ed esperti del territorio ferrarese. Gli incontri, rivolti ai genitori dei futuri iscritti alle classi prime e a quelli dei frequentanti le classi seconde, si terranno il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30. Sabato 15 dicembre, si parlerà di: Cara scuola primaria vorrei sapere.... con il dott. E. Stoppa (Psicologo, Pscoterapeuta, esperto in problematiche dell'apprendimento), con la dott.ssa F. Mascellani (Logopedista dell'età evolutiva) e con la dott.ssa T. Vacca (Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in problematiche dell'età evolutiva). La partecipazione è gratuita e non è necessaria l’iscrizione. Vedi il programma.

Open Day agli Istituti Comprensivi Statali
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno dal 7 al 31 gennaio 2019, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni sulle varie scuole e per il calendario completo dei giorni di Open Day visita il sito del Comune di Ferrara Scuole Online.

Euritmia. Imparare dal movimento – Conferenza steineriana
Sabato 15 dicembre, alle 9, l’Associazione R. Steiner per la pedagogia in Ferrara organizza, presso la propria sede di Via della Ginestra 22 a Cocomaro di Focomorto, la conferenza per adulti sul tema dell'Euritmia a cura di Nicoletta Ragazzo, maestra di Euritmia. Per informazioni ed iscrizioni è necessario contattare Francesca al numero 388/0635126 oppure Paola al numero 333/2574600, e-mail: assosteiner.pedagogia.fe@gmail.com. Vedi il volantino.
 
 

Per le famiglie


Iniziative per famiglie all’Associazione Fiumana
L’Associazione culturale Fiumana organizza diverse iniziative rivolte a famiglie con bambini. Venerdì 21 dicembre, alle 17.30 presso il Consorzio Wunderkammer di via Darsena 57,  in occasione del Solstizio d'Inverno, tutti i bambini dai 5 anni e i loro genitori potranno partecipare allo speciale laboratorio di yoga gratuito con Alessia Albieri, diplomata in Yoga Educational, per condividere l'arrivo del Natale. I partecipanti devono portare tappetinoe/o coperta. Sabato 29 dicembre, dalle 15 alle 17, si terrà: Mistero natalizio a Strabbabà, narrazione al Consorzio Wunderlammer e, a seguire, gita in barca sulla Motonave Nena. Il costo è di 6 euro per i bambini e 10 euro per gli adulti. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al 347/7139988 oppure inviare una e-mail a: info@lanena.it

Winter Wonderland - Natale in giostra. Parco divertimenti al coperto
Da martedì 25 dicembre a domenica 6 gennaio 2019, alla Fiera di Ferrara in Via della Fiera, grandi e piccini potranno divertirsi, all'interno dei padiglioni fieristici, nel parco divertimenti al coperto più grande d'Italia. Sono a disposizione tante attrazioni e tanti giochi divertenti per tutti. Per maggiori informazioni visita il sito.

Luci d’inverno – Mostra gioco
Dal 27 dicembre a domenica 6 gennaio 2019, l’Associazione culturale Carpemira organizza, presso la propria sede di via Frutteti 80/82, la mostra gioco Luci d'Inverno, dedicata alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni che prevede la presenza e la partecipazione attiva dei genitori (o di altri adulti) che avranno la possibilità di giocare, insieme ai bambini, con tante proposte luminose e suggestive. Sarà possibile visitare la mostra, a turni di un’ora, tutti i giorni, dalle 16 alle 19. Il 31 dicembre l'orario di apertura sarà invece dalle 10 alle 12. Il costo è di 12 euro per la coppia adulto-bambino e di 8 uero per il solo adulto.  La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni su whatsapp al numero 333/3659389 o tramite e-mail a: info@carpemira.it. Vedi il volantino.

Il Paese di Babbo Natale
In occasione delle prossime festività natalizie, fino a domenica 6 gennaio 2019, in P.zza del Municipio, la Contrada di San Paolo, in collaborazione con il Comune di Ferrara, allestirà il Paese di Babbo Natale, composto da alcune casette di legno aperte al pubblico i fine settimana e i giorni festivi dalle 15 alle 20, che offrirà tante iniziative per grandi e piccini. Per maggiori informazioni.

Tutto il mio museo  – Incontri dedicati alle famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
La Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21, ogni terzo sabato del mese, alle 16, invita tutte le famiglie con bambini dai 4 anni a scoprire il patrimonio artistico attraverso il gioco, il disegno, la parola e la manipolazione. Sabato 15 dicembre ci sarà il laboratorio: Olio di semi di lino, juta e telai. L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del museo al costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. Vedi il calendario completo.

Una passeggiata in Pinacoteca - Visite guidate alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Domenica 23 dicembre, alle 15 e alle 16, la Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21 organizza visite guidate gratuite alle sue sale per conoscere, attraverso le opere d’arte, le vicende storico artistiche del Palazzo dei Diamanti e della Signoria d’Este. L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del museo del costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. Vedi il volantino.
 


I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Buongiorno Babbo Natale di Michael Escoffier, Matthieu Maudet – Ed. Babalibri
È la notte di Natale e Babbo Natale bussa alle porte di tutti i piccoli a distribuire i doni tanto attesi. Ma alcuni regali sono già finiti... Un libro che invita a giocare con la propria identità senza temere i pregiudizi, e ad abbattere gli stereotipi con grande ironia. Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Crescere con i libri: rimedi letterari per mantenere i bambini sani, saggi e felici di Ella Berthoud, Susan Elderkin – Ed. Sellerio
Dalla paura dei fantasmi ai problemi con i genitori, dal bullismo alla tempesta ormonale, vi sono occasioni in cui non esiste rimedio più efficace di leggere un bel libro. Forse perché il modo migliore per aiutare i bambini e i ragazzi a superare un momento difficile è invitarli a scoprire una storia che parli proprio di loro, di chi è tormentato a scuola, di chi si innamora per la prima volta, di chi vuole a tutti i costi un cagnolino oppure ha timore di addormentarsi da solo. I libri per bambini riescono ad affrontare problemi complessi ed emozioni profonde con immaginazione e trascinante allegria, possono far provare qualche brivido o commuovere, ma sempre regalano un'esperienza capace di arricchire la nostra vita. Le biblioterapiste Ella Berthoud e Susan Elderkin, autrici del popolare "Curarsi con i libri", consigliano i testi più belli - a partire dai volumi illustrati e dalle favole fino ai romanzi per ragazzi, - per la bambina timida e presa in giro, per la teenager che vuole essere indipendente, per chi ha il singhiozzo o ha subito una delusione d'amore, o semplicemente per tutti coloro che sono indecisi sulla prossima lettura. Allo stesso tempo "Crescere con i libri" si rivela prezioso per genitori, nonni, padrini e madrine, amici, insegnanti, bibliotecari, zii vicini e lontani, che si trovano nell'invidiabile posizione di dover scegliere cosa regalare ai loro piccoli. Organizzato come un dizionario medico, a ogni «malanno» viene accostata una cura, un consiglio di lettura dotato di proprietà terapeutiche, sotto forma di una storia, di un racconto breve, di una saga, il tutto suddiviso per età e complessità. L'edizione italiana, curata da Fabio Stassi, è arricchita da molte voci in cui si scoprono classici senza tempo e titoli più moderni e contemporanei, famosi o dimenticati. Crescere con i libri, con la sua passione e la sua ironia, è il prontuario ideale per invitare i giovani lettori a scoprire uno dei grandi piaceri della vita.