Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Attività estive

Volontariato EstateBambini 2019

Anche quest’anno ritorna EstateBambini XXVI Edizione, la tradizionale festa cittadina dedicata a bambini e famiglie.
La manifestazione promossa da Comune di Ferrara - Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie e dall’Associazione C.I.R.C.I. (Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell’Infanzia), offre a grandi e piccini tanto divertimento con spettacoli, mostre, teatro e giochi. Tutto ciò è reso possibile anche grazie al contributo del volontariato di bambini, ragazzi e adulti che si sviluppa attraverso il Progetto del Volontariato dei Ragazzi sostenuto dal C.I.R.C.I.

I volontari del C.I.R.C.I. sono bambini della scuola primaria, dai 7 anni (PelleOssa), ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (Junior) e adulti che offrono la loro collaborazione, in preparazione e durante la festa, gestendo e proponendo nella “Città dei Ragazzi”, tante occasioni per effettuare attività di volontariato attraverso un qualificato programma di proposte teatrali, narrazioni, spettacoli, momenti ludici, ricreativi, spazi di riflessione, confronto e tanto divertimento: E la nave va ..., Tana delle storie, La Notte Bianca dei Bambini, Preziosa Terra, La BibliotecaBlù a EstateBambini 2019, Festebà, Redazione Ragazzi, KinderOne, Mercatino dei giochi usati
Laboratorio di filato, L'informacittà e organizzazione volontari, Apparecchiamo la Piazza, Da EstateBambini ad un buon inizio
 
Per chi fosse interessato ad offrire la propria collaborazione come volontario ecco le informazioni e il programma dei laboratori a cui è possibile iscriversi, in preparazione alle attività che si svolgeranno durante la festa.

PUNTO RISTORO DEL "KINDERONE" a cura di Agnese Brondi e Celeste Mangherini
Il Punto Ristoro sarà ubicato in P.zza XXIV Maggio, sarà attivo dal 3 all’8 settembre e sarà interamente gestito da un gruppo di volontari formato da bambini, ragazzi ed adulti che lavoreranno insieme con diverse modalità.
Prima dell'inizio della manifestazione, tutti i giorni dalle 15.30 alle 16.30, si terrà un breve corso di preparazione degli alimenti.
Durante la manifestazione, suddivisi in turni di lavoro, i partecipanti prepareranno i piatti secondo le regole di una ristorazione curata e di qualità.
Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una e-mail a: laboratori@circife.it oppure sarà possibile iscriversi durante la manifestazione nel Punto Informativo della città dei Ragazzi in P.zza XXIV Maggio
 
GIURIA DI FESTEBA'
Festebà è il Festival di Teatro Ragazzi. Gli spettacoli proposti verranno valutati e votati da una giuria popolare che premierà il migliore a chiusura del Festival.
La giuria sarà composta da: un gruppo di “PelleOssa”, un gruppo di “Junior” e un gruppo di Adulti (in particolare genitori e volontari di EstateBambini).
Prima dell’inizio della manifestazione, i giurati parteciperanno a 3 laboratori teatrali condotti da Massimiliano Piva che si terranno il 29 e 30 agosto, dalle 16 alle 19.30 e sabato 31 agosto, dalle 10 alle 12, presso il Centro “Mille Gru” di via del Melo.
Durante il Festival, che si svolgerà da lunedì 2 a venerdì 6 settembre, alle 21.30 al Teatro Boldini, nel pomeriggio degli stessi giorni, dalle 15.45 alle 16.45, in P.zza XXIV Maggio, si terranno gli incontri con le compagnie teatrali. Domenica 8 settembre, dalle 9.30 alle 12.30 presso il Centro “Isola del Tesoro” la giuria decreterà lo spettacolo vincitore.
I laboratori sono finalizzati alla preparazione di un’azione teatrale che si terrà all’interno di EstateBambini il 3 settembre, dalle 15 alle 16, con replica l’8 settembre contestualmente alla proclamazione dello spettacolo vincitore.
Per partecipare e per avere informazioni è possibile inviare una e-mail laboratori@circife.it . Occorrerà poi formalizzare l’iscrizione nelle giornate del 29 e 30 agosto, dalle 15 alle 16, presso il Centro “Mille Gru” di Via del Melo e lunedì 3 settembre,  dalle 15.30 alle 16, presso il Centro “Mille Gru”.

PREZIOSA TERRA  - Laboratorio multidisciplinare di fumetto creativo per ragazzi a cura di Marta Besantini
Il laboratorio si compone di cinque incontri rivolti a un gruppo di max 15 ragazzi, dai 7 agli 11 anni, sulla tematica della salvaguardia dell’ambiente e sarà così organizzato:
quattro incontri, che si svolgeranno dal 4 al 7 settembre dalle 9.30 alle 12, saranno sotto forma di laboratori circolari e finalizzati alla produzione di una mini-storia a fumetti le cui singole vignette saranno realizzate su supporti tessili (t-shirt); l’incontro conclusivo, che si terrà il 7 settembre, dalle 15 alle 17, sarà incentrato sulla preparazione di un breve spettacolo pubblico.
Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una e-mail a: laboratori@circife.it oppure sarà possibile iscriversi durante la manifestazione nel Punto Informativo della città dei Ragazzi in P.zza XXIV Maggio.