Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 1 - 15 gennaio 2021

Cari genitori, in questo momento di emergenza continueremo ad inviarvi questa Newsletter per aiutarvi a rimanere informati su news, approfondimenti, proposte ed eventi a voi rivolti, relativi al territorio ferrarese.
Vi ricordiamo che potete anche consultare la pagina Facebook  Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.



NEWS DAI CENTRI PER LE FAMIGLIE

 

Non mi separo da voi – incontri per genitori separati
Il Centro per le Famiglie organizza incontri di gruppo dedicati a genitori separati o divorziati, dal titolo: “Non mi separo da voi. L’esperienza della separazione e la continuità di essere genitori”. Il gruppo si incontra on line sulla piattaforma Zoom, il mercoledì dalle 21 alle 23, ogni due settimane. Il prossimo appuntamento: 27 gennaio 2021 dalle 20.45 alle 22.45, condotto da Jacopo Ceramelli, Mediatore Familiare del Centro per le Famiglie. Il percorso è gratuito. Per partecipare è richiesta l’iscrizione. E' sempre possibile iscriversi anche dopo l'inizio del percorso. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17 - Tel. 0532/768393 - e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it oppure allo Sportello Informafamiglie&bambini lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13; martedì dalle 14 alle 17 – Tel. 0532/242179.

Le Conversazioni del Martedì - Incontri a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori di bambini fino a 10 anni che, in compagnia di operatori ed esperti, si incontrano e si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 19 Gennaio 2021 ore 17.00 Una nuova quotidianità. Piccoli strumenti e strategie per gestire le emozioni in famiglia al tempo della Covid. Conversazione con Silvia Donati (Psicologa, OpenGroup). Martedì 26 gennaio ore 17.00 Fino a quando allattare. Suggerimenti per facilitare il distacco dal seno, conversazione con Sonia Nespolo (Consulente, CpF).  Gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom. E' necessaria la prenotazione che potete effettuare compilando e inviando i moduli 19 gennaio, 26 gennaio  o tel.0532 768393.o inviando una mail  a segreteria.cpf@comune.fe.it.  Vedi il programma completo gennaio marzo 2021

Le Conversazioni del Venerdì – Incontri per genitori
Il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara organizza incontri mattutini online su Zoom, rivolti a genitori in attesa o con bambini nel primo anno di vita, che avranno per tema i molteplici aspetti dell'esperienza genitoriale. Venerdì 22 gennaio alle 11, La Fase delicata del Post partoCome gestire al meglio i cambiamenti in famiglia, Conversazione con Laura De Francesco (Psicologa, Centro per le Famiglie).  Venerdì 29 gennaio alle 11 Dal cestino dei tesori al gioco euristico. Scoperte ed emozioni. Proposte di gioco per stimolare abilità e curiosità dei bambini, conversazione con Monica Viaro (Educatrice d'infanzia Centri bambini e Famiglie). Gli incontri sono gratuiti e richiedono la prenotazione. Per iscriversi compilare e inviare i moduli 22 gennaio, 29 gennaio o mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel a 0532 768393.  Vedi il programma completo gennaio marzo 2021.

Biblioteca dell'Isola del Tesoro - Nuovo orario di apertura 
Dal 18 gennaio 2021 la biblioteca del Centro Isola del Tesoro, p.zza XXIV Maggio, sarà aperta lunedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e sabato dalle 9.00 alle 13.00.  Il servizio consente di ritirare i libri prenotati per il prestito, su appuntamento. Per le restituzioni dei libri: è possibile lasciarli nel cesto all'ingresso, senza appuntamento, negli orari di apertura del Centro. Per informazioni, consigli di lettura e ricerche bibliografiche: mail biblioteca.isoladeltesoro@comune.fe.it, tel. 0532/207894.

Un pomeriggio speciale alla Piccola Casa - laboratorio per genitori e bambini da 0 a 24 mesi.
Giovedì 21 gennaio dalle 15.30 alle ore 19 la Piccola Casa, Viale Krasnodar n. 112, si trasforma in un piccolo Laboratorio del bosco dedicato ai bambini da 0 a 24 mesi, che non frequentano altri servizi educativi, e ai loro genitori. Con pigne, piume colorate, legnetti profumati di pino, bacchette di cannella, tappi di sughero, potrete realizzare il mobiles che arricchirà la vostra casa. Per informazioni chiamare il numero 0532 977293 o inviare una mail a piccolacasa@comune.fe.it

 


 

NEWS DALLA CITTA'

Per i genitori 

 

Scuola - iscrizioni a.s. 2020/2021 dal 4 al 25 gennaio 2021. Online per primaria e secondarie di primo e secondo grado
Dalle ore 8 del 4 alle ore 20 del 25 gennaio 2021, è possibile inoltrare la domanda di iscrizione on line, ma ci si potrà registrare sul portale dedicato www.istruzione.it/iscrizionionline/ già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni. Per affiancare i genitori nella scelta è disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto. Per Info vedi la pagina del MIUR dedicata.

Tariffe di frequenza di servizi educativi comunali - periodi di sospensione per emergenza Covid 19

La Giunta Comunale ha deciso di ridurre le rette dei  nidi, spazi bambino e scuola dell'infanzia per tutto l'anno scolastico in corso, per i periodi di sospensione o assenza dovuti all'emergenza sanitaria da Covid19 ancora in atto. La riduzione della retta viene calcolata in rapporto ai periodi di assenza dei bambini sia per la chiusura obbligatoria, disposta dall'Istituzione, della sezione o del plesso frequentato sia in caso di quarantena o isolamento fiduciario del minore, attestata da certificato medico o provvedimento dell'Ausl. Per informazioni sulla domanda.

Buoni del progetto "Contrasto del divario digitale" - Proroga scadenza
‚ÄčI buoni con cui effettuare acquisti del progetto Contrasto del Divario Digitale, si possono utilizzare fino al 31.01.2021. Per informazioni, è possibile contattare i numeri 0532 418 100 / 109 dell'Istituzione dei servizi educativi. Si ricorda ai beneficiari che i buoni possono essere utilizzati per l'acquisto di computer o tablet per garantire la possibilità di seguire le lezioni scolastiche a distanza in tempo di emergenza sanitaria.

Nuovi menù per le mense in catering delle scuole comunali - da Gennaio 2021
Per le scuole con servizio di catering del Comune di Ferrara sono stati formulati nuovi menù, che verranno proposti a partire da Gennaio 2021.  La progettazione dei menù è stata guidata dalla necessità di coniugare salute, gusto e rispetto dell’ambiente. Il nuovo appalto catering oltre a riconfermare la quasi totalità di derrate biologiche che da anni caratterizza la ristorazione scolastica comunale (riconosciuta mensa biologica dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali in base al DM 18/12/2017 - Criteri e requisiti delle mense scolastiche biologiche), dà ampio spazio a prodotti locali a filiera corta, contribuendo così alla valorizzazione del nostro territorio.  Per approfondire. 

Bonus nidi as.2020/2021- Regione Emilia Romagna
E’ un contributo regionale gestito dai comuni per la riduzione delle rette di iscrizione ai Nidi e Spazi bambini comunali oltre ai servizi educativi per la prima infanzia privati convenzionati presenti in Emilia Romagna. Per i genitori che hanno acquistato la prima casa nel comune di Ferrara dal 1 gennaio 2019,  e rientranti nelle fasce ISEE fino al limite di 45.000 euro, sarà azzerata la retta di frequenza dei Nidi comunali e privati convenzionati. Si comunica che è possibile presentare la richiesta di riduzione anche in corso d'anno scolastico 2020/2021. Per info e domande.

Spid Lepida ID - un'unica password per accedere online ai servizi della Pubblica Amministrazione
A partire dal 28 febbraio 2021, per poter accedere a livello nazionale ai servizi online della Pubblica Amministrazione, e non solo, cittadini e imprese dovranno dotarsi di una identità digitale attraverso lo SPID. Questa chiave di accesso personale ai servizi on line in Emilia Romagna viene diffusa attraverso lo SPID LEPIDA ID: ottenerlo è semplice e gratuito e sarà utilizzabile da qualsiasi postazione di personal computer, tablet e smartphone.  Per approfondireLa web serie dal carcere
Album di Famiglia da giovedì 14 gennaio 2021 alle ore 18

Album di Famiglia - Teatro Nucleo
E' una web serie composta da dieci corti video-teatrali, ciascuno della durata di 4 minuti, prodotti da Teatro Nucleo nell'ambito del programma Magnifiche Utopie, e trasmessi a cadenza settimanale ogni giovedì a partire
dal 14 gennaio 2021 alle ore 18 sulla pagina Facebook di Teatro Nucleo e, successivamente, raccolti sul canale YouTube di Teatro Nucleo.Una delle poche realtà in Italia che ha continuato anche nei momenti della pandemia a realizzare le attività teatrali in carcere. Teatro Nucleo dal 2018 sta lavorando su Album di Famiglia nell’ambito del tema biennale “Padri e Figli” individuato dal Coordinamento Teatro-Carcere della Regione Emilia- Romagna.

 

Per famiglie e bambini
 

Lezioni di prova - Piccola musica Carpemira
Oggi venerdì 15 gennaio alle 18  e domani sabato 16 alle 11.30, lezioni di prova gratuite in streaming di educazione alla musicalità offerte da Carpemira Spazio alle Famiglie, ai bambini da 0 a 5 anni, per divertirsi cantando e ballando insieme. Per maggiori informazioni ed iscrizioni visita la pagina Facebook,  oppure visita il sito web, oppure manda un messaggio su wa al 333/3659389,

Aspettando Unijunior Bella Scienza! - appuntamenti online gratuiti per giovani dagli 8 ai 14 anni
Da sabato 21 novembre a sabato 23 gennaio, ogni due settimane, sei appuntamenti alle ore 15, della durata di un'ora, più uno "speciale" durante le vacanze di Natale, fruibile gratuitamente online da pc, tablet e smartphone. Il programma invernale organizzato dall'Università di Ferrara, prevede laboratori, quiz, spettacoli  contenuti didattici, attività da svolgere a casa, foto e video dagli incontri in diretta, materiali da ciascun incontro e tanto altro. Gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom. Per partecipare basta un click per ricevere via mail il link attraverso il quale accedere alla diretta. Tutte le istruzioni sul sito www.unijunior.it. Per info: info@unijunor.it, tel. 051 6850005

C’era una tigre sul Po - Brevi attività per incontrare Ligabue
Nell'attesa della riapertura delle sale di Palazzo dei Diamanti, in occasione della Mostra su Antonio Ligabue, Piccoli laboratori a distanza a cura di "Senza titolo", per bambini con l'aiuto di un adulto.  Chi era Ligabue? Come sono i paesaggi che dipinge? Che cosa ci fa una tigre sulle rive del Po?  Attraverso brevi schede, di settimana in settimana, sarà possibile scoprire qualcosa di più sul pittore di Gualtieri e svolgere attività creative, facilmente realizzabili a casa. Per scaricare le schede.

Arte.Na Ferrara – Gioca e Impara 
In attesa della riapertura dei Musei di Arte Antica, l’Associazione Culturale Arte.Na porta bambini e ragazzi alla scoperta di curiosità e dettagli sui Palazzi e sulle loro collezioni, tramite la didattica a distanza. Ogni settimana, dopo un breve approfondimento viene proposta on line una nuova attività laboratoriale che può essere svolta in qualsiasi momento in modo autonomo o con l’aiuto dei genitori, tramite la stampa dei materiali caricati. Sono già presenti sulla pagina Facebook: “Quel mito di Minerva”, “Si fa presto a dire anfora”, “Tutti pazzi per la moda”, “Artisti in Miniatura” e numerose altre attività. Clicca qui per accedere alla pagina e alle attività.didattiche

Libri al volo - servizio di prestito bibliotecario
Per contrastare la nuova ondata di contagi da Coronavirus e tutelare la salute pubblica, in ottemperanza alle disposizioni delle autorità governative (DPCM 4/11/2020), sono al momento sospesi tutti i servizi di apertura al pubblico delle biblioteche civiche. Dall'11 novembre 2020 è attivo però il servizio di prestito bibliotecario "LIBRI AL VOLO".in alcune biblioteche comunali. Il servizio si svolge negli orari di apertura e prevede la possibilità di ritirare su appuntamento i libri prenotati, e di restituirli all'ingresso. Per sapere quali biblioteche hanno attivato il servizio e gli orari di apertura consulta il sito delle Biblioteche Comunali.  E' sempre possibile scaricare gratuitamente decine di migliaia di libri, periodici e quotidiani ai link: Bibliofe  e Emilib.