Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Attività estive

Maggio in Piazza Aperta - Edizione 2018

Dal 21 al 31 maggio 2018, lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16,30 alle 19,30  in Piazza XXIV Maggio, si terrà "Maggio in Piazza Aperta”, giochi, laboratori e proposte di animazione attorno alla Città dei Ragazzi per le famiglie del quartiere e i bambini di tutta la città.

Le Bancarelle dei Bambini
Tutti i lunedì mercoledì e venerdì tornano le bancarelle, uguali a quelle del mercato. I venditori sono bambini aiutati dai genitori e insegnanti ed offrono in vendita oggetti originali, giochi e libri, usati ma non troppo, ed anche oggetti costruiti con le proprie mani.

Bambini in movimento
Quest'anno verranno a trovarci, non solo gli animatori di società sportive, ma anche nuovi amici a quattro zampe. Tanti sport verranno proposti ai bambini "in diretta": discipline capaci di appassionare, stupire e divertire tutti quanti vorranno partecipare.

I Saperi del Quartiere
Piazza Aperta, anche quest’anno, si arricchisce di proposte di gioco, animazione e laboratori, grazie alla presenza di educatori, genitori e bambini dei servizi educativi scolastici e culturali presenti nel quartiere GAD.

ed inoltre tutti i giorni in Piazza Aperta:

La Città dei Ragazzi
Ogni pomeriggio I bambini e ragazzi volontari dell’associazione C.I.R.C.I., animano:  INFORMACITTÁ - spazio di incontro, informazione e promozione del volontariato dei ragazzi; KINDER LETTERARIO - tra merende e laboratori di mamme-papà-nonne-e-amici; MERCATINO del giocattolo usato ogni martedì e giovedì. Nel Kinder Letterario Officina delle Idee potrete trovare ottime merende servite dai giovani “leggistorie” volontari C.I.R.C.I., ma anche, a giorni alterni, Storie all’Uncinetto (Knitting&Reading Group), “Mauro e i Piccoli Barman”, “Fai la Pasta con la Nonna”.

Le Botteghe Artigianali
Ogni pomeriggio una proposta diversa: per creare originali manufatti in legno e realizzarne altri con materiali inusuali; per cantare e ballare tutti insieme divertendosi.
 
Lo Spazio Gioco dei più piccoli
Le insegnanti del Centro comunale Isola del Tesoro trasferiscono all’aperto proposte per bambini da 0 a 5 anni: giochi creativi da realizzare con le mani, con il corpo, i colori e l’acqua. Un piccolo spazio morbido sarà a disposizione dei bambini che ancora non camminano.

L’intero ricavato dei “servizi commerciali” della Città dei Ragazzi è destinato a finanziare le attività dei bambini ospedalizzati organizzate all’interno dell’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara della BIBLIOTECABLU’, dell’Associazione C.I.R.C.I.

Per ogni informazione su Maggio in Piazza Aperta e per la prenotazione di una Bancarella è possibile rivolgersi tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 al Centro Isola del Tesoro. Vedi il volantino.