Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Attività estive

Maggio in Piazza Aperta - Edizione 2017

Da lunedì 15 a mercoledì 31 maggio 2017 in Piazza XXIV Maggio, ogni lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30, si terrà "Maggio in Piazza Aperta”, la manifestazione dedicata alle famiglie del quartiere e ai bambini di tutta la città che proporrà tanti giochi, laboratori e proposte di animazione attorno alla Città dei Ragazzi.

Le Bancarelle dei Bambini
In occasione di Piazza Aperta, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia, e gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro “Isola del Tesoro” dalle 9 alle 13 al numero 0532/207894 oppure 0532/241365 e chiedere di parlare con un’insegnante.
Vedi il volantino.

Programma 2017

Le Bancarelle dei Bambini
Tutti i lunedì e i venerdì pomeriggio sono allestite le bancarelle come in un vero mercato. I venditori sono bambini, aiutati da genitori e insegnanti, che offrono in vendita giochi, libri usati, oggetti originali e costruiti da loro.

Bambini in movimento
Tutti i pomeriggi arrivano in piazza gli animatori di società sportive che proporranno ai bambini tanti sport e discipline diverse per stare in movimento e divertirsi insieme.

I Saperi del Quartiere
Piazza Aperta si arricchisce quest’anno di proposte di gioco, animazione e laboratori, grazie alla presenza di educatori, genitori e bambini dei servizi educativi, scolastici e culturali presenti nel quartiere GAD.

ed inoltre tutti i giorni in Piazza Aperta....:

La Città dei Ragazzi
I ragazzi volontari dell’associazione C.I.R.CI. aprono l’InformaCittà, lo spazio di incontro, informazione e promozione del “Volontariato dei Ragazzi”, il Kinder-caffè, il piccolo bar dove bambini e adulti possono fare gustose merende dolci e salate e il Mercatino del giocattolo usato.

Le Botteghe Artigianali
I bambini e le loro famiglie troveranno una proposta diversa per creare sculture di argilla, per sperimentarsi in laboratori grafici, per realizzare originali manufatti con materiali inusuali e per divertirsi cantando e ballando tutti insieme.
 
Lo Spazio Gioco dei più piccoli
Le insegnanti del Centro comunale Isola del Tesoro trasferiscono all'aperto proposte di giochi da tavolo, attività artistiche e di gioco creativo con le mani e con il corpo, i colori e l’acqua. Un piccolo spazio morbido sarà a disposizione dei bambini che ancora non camminano.

Racconti… a merenda
Piccoli e grandi sono invitati ad accomodarsi ai tavolini del Kinder-caffè dove i bambini e i ragazzi volontari C.I.R.C.I. del gruppo Kinder Letterario offriranno ottime merende accompagnandole con esilaranti filastrocche, storie strane e buffe, brevi letture ad alta voce e tanto altro ancora.
 
L’intero ricavato dei “servizi commerciali” della Città dei Ragazzi è destinato a finanziare le attività dei bambini ospedalizzati organizzate all’interno dell’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara della BIBLIOTECABLU’, dell’Associazione C.I.R.C.I.

Per ogni informazione su Maggio in Piazza Aperta è possibile rivolgersi tutti i giorni dalle 9 alle 13 alla Segreteria del Centro Isola del Tesoro - Tel. 0532/207894 - 241365.

Vedi il volantino