Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Attività estive

EstateBambini - Edizione 2017

Giunta alla sua 24ª edizione, ritorna, a la manifestazione più amata dai bambini e dalle loro famiglie che si svolgerà da venerdì 1 a domenica 10 settembre.
 
La festa comincia venerdì 1 settembre con la Notte Bianca dei Bambini, evento che prevede il susseguirsi di giochi, spettacoli, visite guidate e divertimento nel centro storico della città dalle 17 alle 24.
 
EstateBambini proseguirà poi da martedì 5 a domenica 10 settembre in piazza XXIV maggio dove tutti i giorni, dalle 16.30, e offrirà tante attività dedicate a grandi e piccini.
Dentro gli spazi interni del Centro Isola del Tesoro si potrà trovare La Biblioteca dell'Isola del Tesoro con tanti libri per bambini e ragazzi; la Mostra Paparapapà dedicata a tutti i papà che passano a EstateBambini.
Fuori, nell'anello di Piazza XXIV Maggio, ci sarà:
- lo Spazio Piccolissimi, dedicato a bambini fino a 3 anni che offre spazi morbidi adatti al gioco motorio e per le mamme che allattano  o che hanno partorito da poco, ci sarà la possibilità di incontrarsi e ricevere sostegno e consigli da parte delle operatrici del Centro per le Famiglie. Durante la festa si terranno 5 incontri a tema dedicati ai genitori di bambini piccolissimi.
- Musica per Piccoli il laboratorio di educazione alla musicalità per la prima infanzia (filastrocche, canti, balli) anche grazie all'ausilio di piccoli strumenti musicali;
- il Ludobus dell'Isola del Tesoro, lo spazio in cui i bambini potranno giocare con la grande sabbiera, dipingere e travestirsi;
inoltre, presso lo Spazio giochi da tavolo si potrà giocare con tanti giochi di società oppure partecipare a un laboratori di manipolazione.
 
Parallelamente alla manifestazione, da lunedì 4 a venerdì 8 settembre, presso la Sala Estense, si svolgerà Festebà - il Festival di Teatro Ragazzi. Gli spettacoli proposti verranno valutati e votati da una giuria popolare che premierà il migliore a chiusura del Festival.

Sabato 9 settembre, dalle 9 alle 13.30, alla sala estense, si terrà il Convegno a cura dell'Istituzione per i Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, in collaborazione con l'Associazione C.I.R.C.I.: "Sulle spalle dei giganti - L'insegnamento dei "buoni maestri" per continuare a scommettere sul futuro".
 
Le attività offerte durante la “Notte Bianca dei Bambini” e il Convegno "Sulle spalle dei giganti" saranno gratuite.
 
Per partecipare alla manifestazione dal 5 al 10 settembre e per assistere agli spettacoli di Festebà dal 4 all'8 settembre occorre fare la Tessera Familiare Estate 2017.  Il costo è di 15 euro. La tessera è obbligatoria per famiglie con bambini dai 6 mesi ai 12 anni e vale per tutti i componenti del nucleo familiare. Per le famiglie di operatori e volontari il costo è di 10 euro.

La Tessera Familiare potrà essere acquistata anche durante la Notte Bianca dei Bambini, agli ingressi della festa in Piazza XXIV Maggio e presso la Sala Estense in occasione degli spettacoli di Festebà.

Per maggiori informazioni visita il sito:  www.estatebambini.it