Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Attività estive

EstateBambini - Edizione 2016

Giunta alla sua 23ª edizione, ritorna, a grande richiesta la manifestazione più amata dai bambini e dalle loro famiglie che si svolgerà da venerdì 2 a martedì 13 settembre.
 
La festa comincia venerdì 2 settembre con la Notte Bianca dei bambini, evento che prevede il susseguirsi di giochi, spettacoli, visite guidate e divertimento nel centro storico della città dalle 17 alle 24.
 
La manifestazione proseguirà poi da martedì 6 a domenica 11 settembre in piazza XXIV maggio dove tutti i giorni, dalle 16.30, si alterneranno spettacoli di strada, laboratori, mercatino del baratto, Ludobus e altro ancora. Tra le novità: il nuovo piccolo cinema, le gite in bici, motonave e a piedi e narrazioni con gli autori dei libri per l'infanzia ospiti della Tana delle Storie.
 
Estate Bambini si concluderà martedì 13 settembre, presso il Teatro Comunale Abbado, con un'intera giornata dedicata ai migranti: “Un teatro lungo un giorno” che offrirà laboratori per bambini, un convegno per genitori ed operatori e infine un ospite d'eccezione.
 
Parallelamente alla manifestazione, presso la Sala Estense, si svolgerà “Festebà” il Festival di Teatro Ragazzi. Gli spettacoli proposti verranno valutati e votati da una giuria popolare che premierà il migliore a chiusura del Festival.
 
Le attività offerte durante la “Notte Bianca dei Bambini” e Un teatro lungo un giorno” saranno gratuite.
 
Per partecipare alla manifestazione dal 6 all’11 settembre e per assistere agli spettacoli di Festebà dal 6 al 10 settembre occorre fare la Tessera Familiare Estate 2016.  Il costo è di 15 euro. La tessera è obbligatoria per famiglie con bambini dai 6 mesi ai 12 anni e vale per tutti i componenti del nucleo familiare. Per le famiglie di operatori e volontari il costo è di 10 euro.
Da martedì 16 agosto sarà già possibile acquistare la Tessera  allo Sportello InformaFamiglieBambini presso il Centro “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio.  Lo Sportello è aperto nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.

La Tessera Familiare potrà essere acquistata anche durante la Notte Bianca dei Bambini, agli ingressi della festa in Piazza XXIV Maggio e presso la Sala Estense in occasione degli spettacoli di Festebà.

Per consultare il programma e per tutte le informazioni necessarie visita il sito:  www.estatebambini.it