Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Piccola Casa

 

News e comunicazioni


 

Settimana del Centro

Anno Scolastico 2016/2017

Gruppo piccolissimi - Il Gruppo è riservato a famiglie con bambini nel primo anno di vita.
Le attività si tengono nella giornata di lunedì dalle 15.00 alle 18.30.
Un'occasione per tutte le mamme che desiderano trascorrere alcune ore con il proprio bambino in un ambiente diverso dalla casa: uno spazio pensato e attrezzato con giochi, tappeti e proposte adatte alla sua età. Un luogo in cui è possibile incontrare e parlare con altre mamme e papà e con le esperte educatrici del Centro Piccola Casa della propria esperienza di genitore.
E' possibile essere ammessi, in qualità di ospiti con il proprio bambino ad una giornata di attività del gruppo. In questo caso è sempre necessario concordare telefonicamente la visita con le educatrici.

Corso di massaggio infantile - Il corso si rivolge a famiglie con bambini da 2 a 6 mesi, si svolge in 6 incontri che si tengono il mercoledì pomeriggio con un massimo di 8 genitori per gruppo. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando alla segreteria del Centro Isola del Tesoro (0532/207894) oppure al Centro per le Famiglie di Via Darsena (0532/768393) dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
N.B. Il corsi di massaggio infantile si tiene anche presso il Centro Isola del Tesoro e il Centro Mille Gru.

Aperture Pomeridiane - Per genitori e bambini da 0 a 24 mesi e per le loro famiglie
Le attività si svolgono nelle giornate di martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.30.
Un luogo protetto in cui giocare con altri bambini di diverse età e proposte di gioco e laboratori diversi per ogni apertura (manipolazione e pittura, giochi di movimento, cucina, ecc.).
E' possibile frequentare in qualità di ospiti un pomeriggio per poter vedere tutte le proposte di attività presentate dalle Educatrici, si potrà poi scegliere se effettuare l'iscrizione che darà diritto alla frequenza a tutte le aperture pomeridiane.
 

Informazioni utili

Per informazioni rivolgersi a:

Centro Piccola Casa
Viale Krasnodar 112, Ferrara
Telefono: 0532 - 977293
E-mail: piccolacasa@comune.fe.it

oppure a:

Segreteria del Centro Isola del Tesoro
P.zza XXIV Maggio 1 Ferrara
Telefono: 0532 - 207894
aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13.
E-mail: coord.si@comune.fe.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

La quota di iscrizione - Per frequentare le attività educative per bambini e genitori dei Centri comunali è richiesta una Tessere Familiare dal costo di 60 euro che consente a tutta la famiglia di accedere alle attività dell'Isola del Tesoro, di Elefante Blu, Mille Gru e Piccola Casa fino a giugno 2017. Per le famiglie con bambini sotto l'anno di età e per le madri straniere che frequentano con i loro piccoli i corsi di italiano è prevista una Tessera Familiare Piccolissimi da 20 euro, mentre le famiglie che iniziano a frequentare i Centri comunali da febbraio 2017 e coloro che proseguono nella primavera la frequenza ai Gruppi da Uno a Tre dovranno fare la Tessera Familiare Primaverile dal costo di 30 euro.
Da quest'anno sarà possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione solo mediante:
- bonifico bancario o postale;
- bollettino postale da versare presso gli uffici postali.  


Lo staff del centro Piccola Casa - per l'anno scolastico 2016/17, è composto da:
Elena Maranini - Educatrice comunale e referente di sede
Nadia Migliari, Elena Scaramagli - Educatrici comunali
Carla Loreti - Ausiliaria



Vedi il volantino.
 

Spazio Bambini Piccola Casa


Lo Spazio Bambini Piccola Casa è una opportunità educativa qualificata e ricca di stimoli, condotta da personale insegnante opportunamente formato, rivolta a bambini che non frequentano il nido. Lo Spazio Bambini ospita 12 bambini dai 12 ai 24 mesi.

Giorni ed orari di apertura:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.00 alle 13.00.

Periodo di attività
Per l'anno scolastico 2016/2017 le attività dello Spazio Bambini "Piccola Casa" iniziano lunedì 19 settembre 2016 e terminano venerdì 27 giugno 2017 con il seguente orario di funzionamento settimanale: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.00 alle 13.00

Informazioni utili:
L'iscrizione si effettua on line al sito del Comune di Ferrara e segue le modalità e la regolamentazione vigente per i nidi e le scuole d'infanzia comunali. Il programma prevede sempre una merenda e gli ambienti consentono ai bambini più piccoli, o comunque a quelli che ne hanno bisogno, pause per il riposo e l'addormentamento.
Per facilitare l'inserimento dei bambini è prevista e raccomandata nel primo periodo di frequenza la presenza del genitori o di altro familiare.

Coordinamento dei Servizi Educativi Integrativi (Dr.ssa Bianca Orsoni)
c/o Centro Bambini e Genitori "Isola del Tesoro" - P.zza XXIV Maggio 1 - Ferrara Tel. 0532/241365 - E-mail: coord.si@comune.fe.it - b.orsoni@edu.comune.fe.it

Lo staff dello Spazio Bambini Piccola Casa - per l'anno scolastico 2016/2017 è composto da:
Elena Maranini - Educatrice comunale e referente di sede
Elena Scaramagli - Educatrice comunale
Carla Loreti - Ausiliaria comunale
 

Ben Arrivato Piccolo Mio


E' un punto d'ascolto, rivolto alle mamme in condizioni di fragilità nel dopo parto, realizzato con la collaborazione del Centro Salute Donna dell'AUSL di Ferrara. Il servizio è operativo con le seguenti modalità: Martedì dalle 9.30 alle 11.00 l'accesso al servizio è libero senza appuntamento;
Martedì dalle 11.00 alle 12.30 e Giovedì dalle 9.30 alle 12.30 l'accesso al servizio è su appuntamento telefonico. Il servizio è gratuito e non è riservato agli iscritti al centro ma è aperto a tutti.
Tel. 0532/977293 - E-mail: puntodascolto.ba@comune.fe.it.
E' inoltre attivo un cellulare di servizio che risponde al numero 335/1734485 sul quale sarà possibile contattare le operatrici nei seguenti orari:
Martedi e Giovedi dalle 9.00 alle 13.00

Una volta al mese si tengono incontri a tema rivolti ai genitori, per aiutarli a conoscere questa nuova persona: il neonato.
Per il programma Ottobre/Dicembre vedi alla pagina.

Il giovedì dalle 11.00 alle 12.30 si tengono incontri di piccolo gruppo di bambini e mamme per osservare assieme alle operatrici e ad una fisioterapista i propri piccoli crescere, cominciare a muoversi e scoprire il mondo. La partecipazione al gruppo avviene su appuntamento e prevede la presenza di 3/5 bambini.

Lo staff del progetto Ben Arrivato - per l'anno scolastico 2016/17 è composto da:
Laura De Francesco (psicologa)
Nadia Migliari (educatrice)
Fabrizia Mantovani (ostetrica)
Valeria Castellari (assistente sanitaria)