Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 1 - 2017

Per bambini e ragazzi


Babbo Natale Gnomi e Folletti - Rassegna di Teatro Ragazzi
Da mercoledì 28 dicembre 2016 a mercoledì 4 gennaio 2017, alle 16, presso la Sala Estense di P.zza Municipale, si terrà la tradizionale rassegna teatrale dedicata ai più piccoli per trascorrere momenti divertenti durante le festività. Il costo è di 6 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini. Per maggiori informazioni vedi il comunicato stampa e visita il sito

Aspettando la Befana - Villaggio ludico-creativo per bambini
Da lunedì 2 a giovedì 5 gennaio, dalle 9 alle 13, il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" invita tutti i bambini dai 5 agli 8 anni a partecipare alle attività dello spazio ludico-creativo "Aspettando la Befana" per divertirsi insieme con creatività, danza, teatro, musica e lingue. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.

Io leggo a te... Tu leggi a me! – Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi"
Martedì 3 e 10 gennaio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" di Via Ferrariola 12, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare tante storie divertenti e diventare narratori essi stessi. Per maggiori informazioni visita il sito.

Ora del Racconto. Il bosco racconta – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 4 e 11 gennaio, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito.

Festa della Befana al Quartiere Barco
Venerdì 6 gennaio, alle 15, al Centro Sociale “Il Barco” di via Indipendenza 40, la Befana aspetta tutti i bambini e le loro famiglie per far festa insieme con animazioni, balli, magia e tanti giochi. A tutti i bambini verrà donata la calza della Befana. L’iniziativa è organizzata dal Centro Sociale, dal Circolo Buontemponi, in collaborazione con la Parrocchia di San Pio X e il Comitato “VivaBarcoViva”. L’ingresso è libero. Per informazioni è possibile rivolgersi a Paolo: 328/6935334 al Centro Sociale: 0532/465309 o al Circolo Buontemponi (Carlo Schiavi): 0532/461286.

Apprendisti Scienziati – Inverno e Primavera 2017
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24 continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 7 e domenica 8 gennaio, per i bambini dagli 8 ai 12 anni, dalle 15.30, si terrà il laboratorio: "Nel magico laboratorio dei folletti". Il costo è di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297.  Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle Storie a Porotto si CONTINUA! - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 10 gennaio, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle Storie “in famiglia” - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 12 gennaio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni visita il sito.

Se una domenica d'inverno un bambino... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 15 gennaio, la Compagnia Teatrale "I Fratelli Caproni" presenta: "Il viaggio di Giovannino". Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro. Il giorno della rappresentazione, la biglietteria sarà aperta dalle 14.30. Per maggiori informazioni visita il sito.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni ai corsi invernali di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Carpemira. Il ciclo di lezioni si terrà a partire da gennaio 2017, presso la sede dell’Associazione Culturale "Carpemira" di via Frutteti 80/82. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno da lunedì 9 a sabato 14 gennaio nelle stesse sedi e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Visita il sito.

Con le mani nella terra cotta – Corso di ceramica per bambini ed adulti
I Musei Civici di Arte Antica e l’Associazione Culturale Arte.Na organizza un corso di ceramica rivolto a bambini dagli 8 anni e ad adulti  per pensare, progettare e realizzare con le proprie mani un oggetto ispirato a manufatti antichi o di fantasia. Il corso è a frequenza libera e gli incontri si terrano con cadenza settimanale il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 17, presso Palazzina Marfisa di C.so Giovecca 170. Il costo è di 15 euro ad incontro e comprendono materiale e cottura. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na ai numeri 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino
 
 

Per i genitori


Chiusura Centro per le Famiglie, Sportello InformaFamiglieBambini e Punto d'Ascolto e Sostegno "Ben arrivato..piccolo mio!"
In occasione delle festività natalizie e di inizio d'anno, il Centro per le Famiglie di Via Darsena 57, rimarrà chiuso fino a sabato 7 gennaio compreso; lo Sportello InformaFamiglieBambini di Piazza XXIV Maggio 1, rimarrà chiuso da sabato 31 dicembre 2016 a sabato 7 gennaio 2017 compresi e il Punto di ascolto "Ben Arrivato ... piccolo mio!" di Viale Krasnodar 112, rimarrà chiuso nelle giornate di martedì 3 e giovedì 5 gennaio. Tutti i Servizi riapriranno regolarmente lunedì 9 gennaio.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a martedì 31 gennaio, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare con almeno 3 figli minori. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa. La domanda deve essere compilata on line collegandosi al sito SOSI@HOME all’indirizzo: http://iscrizioni.is.fe.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.
 
Contributo economico Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA)
E' possibile richiedere il contributo nazionale per il Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA) rivolto alle famiglie in grave difficoltà economica per il contrasto alla povertà. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e per la consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo occorre rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799505 – 799515. Visita il sito.

Nei panni dei bambini: 2 – 7 anni – Corso per genitori
Il Centro Creativo “Le Piccole Canaglie” e la Psicologa Dott.ssa Chiara Campagnoli organizzano un corso per genitori dal titolo: “Nei panni dei bambini: 2-7 anni: Corso teorico pratico per interpretare il mondo con i loro sensi". Il corso si svolgerà in 4 appuntamenti della durata di 8 ore, avrà inizio martedì 3 gennaio e sarà tenuto da Chiara Campagnoli, Psicologa esperta dell'età infantile, e da Roberto De Ruvo Educatore e Formatore. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi a: Chiara Campagnoli 331/3720157 e-mail:  info@chiaracampagnoli.it oppurea: Roberto De Ruvo 348/7102657 – robertoderuvo@gmail.com. Vedi il volantino.

I no che fanno crescere – Conferenza
Sabato 14 gennaio, alle 9, presso l’asilo steineriano "Il Giardino di Alice" di Via della Ginestra 22 a Cocomaro di Focomorto, l’Associazione R. Steiner per la pedagogia in Ferrara organizza la Conferenza gratuita per adulti dal tema: “I no che fanno crescere”. La Conferenza sarà tenuta dal maestro steineriano Luca Gastaldello di Cittadella. Per informazioni ed iscrizioni è necessario contattare Francesca al numero 388/0635126 oppure Paola al numero 333/2574600.

Genitori in cerca d’autore – Incontri per genitori
L’Associazione “Formando PerCorsi”, l’Associazione “Spazio Cambiamenti” e l’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, invitano genitori, nonni e tutti gli interessati, a partecipare al ciclo di incontri che tratterà diverse tematiche della funzione educativa. Gli appuntamenti si terranno, dalle 20.45 alle 22.30, presso l’Associazione Formando PerCorsi di Via Arianuova 28/a. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Incontri Analgesia in travaglio di parto – Ospedale Sant’Anna di Ferrara
Il Dipartimento Riproduzione e Accrescimento (Clinica Ostetrico-Ginecologica) e il Dipartimento Emergenza (Servizio Anestesia-Rianimazione) dell’Ospedale Sant’Anna di Cona organizzano conferenze collettive, rivolte alle future mamme e a tutti gli interessati, dedicate alle tecniche di contenimento/controllo del dolore in travaglio di parto. Gli incontri avranno cadenza mensile. Per partecipare è necessario iscriversi on line. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni visita il sito.
 


Per le famiglie

Passeggiate culturali - Visita guidata alla città storica
La guida turistica Alessandro Gulinati invita grandi e piccini a partecipare ad alcune visite guidate. Sabato 31 dicembre si potrà visitare la città medievale. Il ritrovo sarà alle 10.30 presso il portale maggiore della Cattedrale. Nel pomeriggio si potrà invece assistere alla visita guidata della Ferrara Rinascimentale. Il ritrovo sarà alle 15.30 davanti all’ingresso di Palazzo Schifanoia in Via Scandiana, 23.  Domenica 1 gennaio, alle 15 e alle 17 si potrà partecipare alla visita guidata alla Pinacoteca Nazionale e al Palazzo dei Diamanti. Il ritrovo sarà  davanti all'ingresso di Palazzo dei Diamanti. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Alessandro Gulinati - Tel. 340/6494998 oppure inviare una e-mail a: passeggiateculturali.ferrara@gmail.com. Vedi il programma.

Capodanno in Piazza Castello
Sabato 31 dicembre, dalle ore 21.30, si rinnova il tradizionale appuntamento in Piazza Castello per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Grandi e piccini sono invitati ad assistere allo spettacolo musicale che si terrà sinmo a mezzanotte quando inizierà lo spettacolo pirotecnico al Castello Estense. La festa poi continuerà ad oltranza con musica, danze e altri intrattenimenti. Per maggiori informazioni visita il sito

La Befana dello Sport - Manifestazione sportiva di beneficenza
Giovedì 5 gennaio, alle 20, presso il Pala Hilton Pharma di Piazzale Atleti Azzurri d'Italia, grandi e piccini sono invitati ad assistere alla tradizione manifestazione benefica dedicata allo sport e alla solidarietà a cui parteciperanno i campioni dello sport ferrarese. A tutti i bambini presenti sarà regalata la calza della Befana. Tutto il ricavato sarà devoluto a "Il Mantello" emporio solidale della Città di Ferrara. Per maggiori informazioni vedi l'articolo di CornacaComune.

La Befana a Comacchio
Venerdì 6 gennaio, dalle 18, ai Trepponti di Comacchio, il Coordinamento Volontariato Comunale invita grandi e piccini ad aspettare insieme la Befana con tanto divertimento, musica, balli e uno spettacolo pirotecnico.

Ferrara e l’Orlando Furioso – Cicloaperitivo dell’Epifania
Venerdì 6 gennaio,  Fiab di Ferrara – Amici della bicicletta invitano grandi e piccini a partecipare al Cicloaperitivo dell’Epifania per visitare i luoghi dell’Ariosto e ascoltare letture dall’”Orlando Furioso”. Il ritrovo sarà alle 9 in Piazza Cattedrale e la partenza avverrà alle 9.30. L’itinerario della pedalata  prevede cinque tappe: Castello Estense, Piazza Ariostea, Palazzo Schifanoia, Palazzo Paradiso per concludersi a Casa dell’Ariosto. I lettori saranno Alessandro Tagliati, Rossana Zirini e Massimo Migliori.

Natale è in Centro
Fino a domenica 6 gennaio saranno tantissime le iniziative e gli spettacoli che il Comune di Ferrara offre a grandi e piccini per festeggiare insieme il Natale e l’Anno Nuovo. Per il programma completo visita il sito.

Winter Wonderland - Natale in giostra 2016/2017 - Parco divertimenti al coperto
Fino a domenica 8 gennaio, alla Fiera di Ferrara in Via della Fiera, grandi e piccini potranno divertirsi, all'interno dei padiglioni fieristici, nel parco divertimenti al coperto più grande d'Italia. Sono a disposizione tante attrazioni: autoscontro, brucomela, spettacoli di burattini, concerti, feste a sorpresa, laboratori, pista al coperto di pattinaggio sul ghiaccio, il circo senza animali di "Winter Circus", Babbo Natale e la Befana, ai quali i più piccoli potranno consegnare le proprie letterine. Per maggiori informazioni visita il sito.

Decathlon Ice Park
Fino a domenica 15 gennaio, in Piazza XXIV Maggio, grandi e piccini potranno divertirsi sulla Pista da Discesa in Ghiaccio e sulla Pista di pattinaggio sul ghiaccio per bambini. Il Decathlon Ice Park è completato da un’Area Ristoro, mercatini a tema, esibizioni  e tanto altro ancora. Visita il sito.

Spazio Bambini e Genitori alla Scuola d’Infanzia S. Giacomo
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori creativi e musicali dedicati a bambini dai 2 ai 6 anni accompagnati dai loro genitori, organizzati dalla Cooperativa Sociale “Il Germoglio” presso la Scuola dell’Infanzia “S. Giacomo” di Via Arginone, 161. L’attività si svolgerà il martedì e il venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 18 con l’obiettivo di stimolare la curiosità di ogni bambino attraverso l'uso di materiali diversi. Il costo per un incontro è di 6 euro, per 5 incontri di 25 euro e per 10 incontri di 47 euro. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 345/6595507. Vedi il volantino.
 
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Il piccolo orso bianco di Hyewon Kim – Ed. Le Lettere
Cosa ricorda, cosa sogna un orsacchiotto che guarda il mondo dalla grande vetrina di un negozio di giocattoli? E cosa immagina la bambina che lo incontra mentre passeggia in cerca di regali con la mamma? Età di lettura: da 4 anni.
 
Per i genitori
Buoni genitori: storie di mamme e di papà gay di Chiara Lalli – Ed. Il Saggiatore
"I figli devono avere una madre e un padre." "È contro natura." "Una lesbica non ha istinto materno." "I figli degli omosessuali diventano omosessuali." Tante le obiezioni all'omogenitorialità. Tanti i pregiudizi e le paure che scivolano sulla bocca della gente. Ma i gemelli Silvia e Andrea hanno due mamme e due papa. Violetta e Arthur tre genitori. Sono figli di una sola metà del cielo, crescono nell'ultima frontiera della famiglia, la più controversa. Nella società che cambia, qual è la condizione necessaria per l'esistenza di una famiglia? Rispetto e responsabilità, attenzione e amore non sono sufficienti? Il riconoscimento delle famiglie omosessuali non toglie valori alla società, semmai ne aggiunge. È un allargamento di diritti per alcuni cittadini, non una riduzione per la collettività. Obiezioni e resistenze si sgretolano sotto la mole di ricerche scientifiche che dimostrano come i bambini cresciuti in famiglie omosessuali siano mentalmente sani e socialmente integrati quanto quelli cresciuti in famiglie eterosessuali. Questa è la realtà che emerge dalle pagine di "Buoni genitori". Chiara Lalli disinnesca automatismi e generalizzazioni scontate lasciando la parola ai protagonisti. Gioie, problemi, difficoltà nell'immaginare un futuro: come in tutte le famiglie, ma con la frustrazione per i diritti negati.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.