Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 2 - 2017

Per bambini e ragazzi


Se una domenica d'inverno un bambino... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 15 gennaio, la Compagnia Teatrale "I Fratelli Caproni" presenta: "Il viaggio di Giovannino". Domenica 29 gennaio, la Compagnia "Kosmocomicoteatro" mette in scena: "I musicanti di Brema". Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro. Il giorno della rappresentazione, la biglietteria sarà aperta dalle 14.30. Per maggiori informazioni visita il sito.

Io leggo a te... Tu leggi a me! – Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi"
Martedì 17, 24 e 31 gennaio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" di Via Ferrariola 12, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare tante storie divertenti e diventare narratori essi stessi. Per maggiori informazioni visita il sito.

Ora del Racconto. Il bosco racconta – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 18 e 25 gennaio, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle Storie a Porotto si CONTINUA! - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 17, 24 e 31 gennaio, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle Storie “in famiglia” - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 19 e 26 gennaio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni visita il sito.

Insegnamento del gioco degli Scacchi per bambini e ragazzi - Progetto CONI Ragazzi
Il Circolo Scacchistico Estense, nell’ambito del Progetto sociale ed educativo “CONI Ragazzi”,  offre la possibilità a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni appartenenti a famiglie meno agiate di Ferrara e provincia, di partecipare a corsi di scacchi gratuiti che si terranno presso la sede del Circolo di C.so Isonzo 42/a. Per partecipare al Progetto occorre essere in possesso di determinati requisiti e presentare domanda online sull’area dedicata http://area.coniragazzi.it oppure in forma cartacea presso il Circolo Scacchistico entro le 15 di venerdì 20 gennaio. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Dott. Balestra, Istruttore Federazione Scacchistica Italiana al numero 340/2868353 oppure il Presidente del Circolo Scacchistico Estense Dott. Antonio Dentale al numero 393/9747623 . Per maggiori informazioni sul Progetto “CONI Ragazzi " vedi la Brochure.

Apprendisti Scienziati – Inverno e Primavera 2017
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24 continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 21 e domenica 22 gennaio, per i bambini dagli 8 ai 12 anni, dalle 15.30, si terrà il laboratorio: "Sputa il topo", per scoprire cosa mangiano i rapaci notturni. Il costo è di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297.  Per maggiori informazioni visita il sito.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della settima edizione di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno, a partire da sabato 21 gennaio, presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

Un film a merenda 2016/2017 - Rassegna cinematografica per bambini e ragazzi
Fino a febbraio, la domenica pomeriggio alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna cinematografica rivolta ai più piccoli. Domenica 22 gennaio si potrà assistere al film di animazione: "Robinson Crusoe" di Vincent Kesteloot e Ben Stassen. Il costo è di 4 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.
 

Per i genitori


Iscrizioni alle Scuole Statali
Dalle 8 di lunedì 16 gennaio alle 20 di lunedì 6 febbraio è possibile iscriversi alle Scuole Primarie e Secondarie Statali per l’anno scolastico 2017/2018. Le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria dovranno essere presentate on-line collegandosi al sito: www.iscrizioni.istruzione.it. Le domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia sono escluse dalla procedura on-line e dovranno essere presentate direttamente in forma cartacea presso le segreterie degli Istituti Comprensivi sempre da lunedì 16 gennaio a lunedì 6 febbraio. Per maggiori informazioni visita il sito del Comune di Ferrara Scuole Online.

Porte Aperte agli Istituti Comprensivi Statali
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2017/2018 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno dal 16 gennaio al 6 febbraio, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni sulle varie scuole e per il calendario completo dei giorni di Open Day visita il sito del Comune di Ferrara Scuole Online.

Nuovo orario di apertura al pubblico dello Sportello InformaFamiglieBambini 
Da mercoledì 1 febbraio lo Sportello InformaFamiglieBambini osserverà il seguento orario di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13; martedì dalle 14 alle 17.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza degli incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 24 gennaio, il tema sarà “Dal latte ai maccheroni. Accompagnare i piccoli nella fase dello svezzamento" con Gretel Carli, operatrice del Centro per le famiglie. Martedì 31 gennaio si parlerà di: "Quando i bambini non ci obbediscono. L'ascolto reciproco come pratica educativa" con Sonia Nespolo, operatrice del Centro per le Famiglie. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina

Incontri Scuola-Famiglia – Scuola dell’Infanzia Pio XII
La Scuola dell’Infanzia “Pio XII” di Piazza Brigate Garibaldi 18 organizza un ciclo di incontri per genitori su tematiche educative. Giovedì 26 gennaio il tema sarà: “Alleanza scuola/famiglia: il bambino al centro”. La relatrice sarà Daniela Corinaldesi, educatrice. Gli incontri si terranno alle 20.30 presso la sede della scuola. Per maggiori informazioni occorre telefonare al numero 0532/462314 oppure inviare una e-mail a: maternapioxii@libero.it. Visita il sito.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a martedì 31 gennaio, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare con almeno 3 figli minori. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa. La domanda deve essere compilata on line collegandosi al sito SOSI@HOME all’indirizzo: http://iscrizioni.is.fe.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Diventare mamma... e papà! - Corso di accompagnamento alla nascita
Il Centro per le Famiglie comunale, organizza il corso di accompagnamento alla nascita “Diventare mamma… e papà". Il percorso di 10 incontri, dedicato alle mamme in attesa, è aperto per due incontri ai futuri papà. Verranno trattati i seguenti temi: i bisogni della coppia durante l'attesa, la presenza del papà alla nascita, nuovi ritmi e nuove priorità della vita col bambino.Tutti gli incontri si svolgono il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30, al Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie di Via Darsena 57 telefonando al numero 0532/768393 oppure inviando una e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it o informafamigliebambini@comune.fe.it.

Donna e Mamma! - Incontro a tema per genitori
Giovedì 2 febbraio, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato... piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Laura De Francesco, Psicologa del Centro per le Famiglie e con Fabrizia Mantovani, Ostetrica del Servizio Salute Donna che parleranno del recupero fisico, sociale ed emotivo della donna dopo il parto. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293.

Attività per mamme dell’Associazione “BenEssere mamma”
L’A.S.D."BenEssere Mamma" organizza diverse attività rivolte a mamme in attesa o con bambini piccoli: MammaFit, il corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino, Pilates in gravidanza, per le mamme in attesa e il nuovo corso di Massaggio Infantile Shantala per genitori e neonati. Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Carpemira di Via Frutteti 80/82. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile contattare l’associazione telefonando a Elena Vacchi al numero 339/7502880 oppure inviando una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com. Visita il sito.
 

Per le famiglie


Passeggiate culturali - Visite guidata alla città storica
La guida turistica Alessandro Gulinati invita grandi e piccini a partecipare ad alcune visite guidate. Sabato 14 gennaio si potrà visitare la città medievale. Il ritrovo sarà alle 15.30 presso il portale maggiore della Cattedrale. Domenica 15 gennaio si potrà assistere alla visita guidata della Ferrara Rinascimentale. Il ritrovo sarà alle 15.30 davanti all’ingresso di Palazzo Schifanoia in Via Scandiana, 23.  Domenica 22 e 29 gennaio, alle 17 si potrà partecipare alla visita guidata alla Pinacoteca Nazionale e al Palazzo dei Diamanti. Il ritrovo sarà  davanti all'ingresso di Palazzo dei Diamanti. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Alessandro Gulinati - Tel. 340/6494998 oppure inviare una e-mail a: passeggiateculturali.ferrara@gmail.com. Vedi il programma.

La Ferrara di Giorgio Bassani – Ciclopasseggiata
Domenica 15 gennaio,  Fiab di Ferrara – Amici della bicicletta invitano grandi e piccini a partecipare al cicloaperitivo per visitare i luoghi decritti da Giorgio Bassani. Il ritrovo sarà alle 9 in Piazza Cattedrale e la partenza avverrà alle 9.30. L’itinerario della pedalata  prevede diverse tappe: Castello Estense, Abside della Chiesa di Sant’Andrea, Casa Bassani, Corso Martiri della Libertà, Certosa, Mura Estensi.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di gennaio, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a genitori e bambini: corso invernale di Music Together; laboratorio esperenziale per mamme in attesa  Mammaculla; laboratorio espressivo per bambini In punta di piedi. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389.
 
Spazio Bambini e Genitori alla Scuola d’Infanzia S. Giacomo
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori creativi e musicali dedicati a bambini dai 2 ai 6 anni accompagnati dai loro genitori, organizzati dalla Cooperativa Sociale “Il Germoglio” presso la Scuola dell’Infanzia “S. Giacomo” di Via Arginone, 161. L’attività si svolgerà il martedì e il venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 18 con l’obiettivo di stimolare la curiosità di ogni bambino attraverso l'uso di materiali diversi. Il costo per un incontro è di 6 euro, per 5 incontri di 25 euro e per 10 incontri di 47 euro. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 345/6595507. Vedi il volantino.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Il libro bianco di Silvia Borando – Ed. Minibombo
Cosa si nasconde in questa storia senza parole? Sembra non ci sia nulla all'infuori di un omino alle prese con uno spazio bianco. Ma basta una passata di colore ed ecco apparire... Un racconto silenzioso sulle sorprese nascoste nelle pagine dei libri. Età di lettura: da 2 anni
 
Per i genitori
Il massaggio per i bambini di Christina Voormann – Ed. Tecniche Nuove
Per crescere sani i neonati hanno bisogno di un amorevole contatto "pelle contro pelle" e di tenere carezze, con questo libro scoprirete l’antichissima arte indiana del massaggio per i bambini e descrizioni semplici vi offriranno la possibilità d'intervenire dolcemente nei più frequenti casi di disturbi. Sono presentate anche numerose ricette ayurvediche per la preparazione di oli e unguenti da utilizzare durante il massaggio. Infine, qualche prezioso suggerimento per il benessere delle mamme, nel periodo successivo al parto, che riguarda la cosmesi, il rilassamento e la forma fisica.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.