Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 3 - 2017

Per bambini e ragazzi


Ora del Racconto. Qua la mano amico – Narrazioni alla Biblioteca Bassani  
Mercoledì 1, 8 e 15 febbraio, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito

Belle Storie “a quattro zampe” - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 2 e 9 febbraio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Laboratorio creativo per bambini alla Libreria "Ibs+Libraccio"
Sabato 4 febbraio, alle 15.00, presso la libreria Ibs+Libraccio di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno partecipare al laboratorio creativo con i Sabbiarelli per divertirsi a decorare in compagnia. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventife@libraccio.it Vedi il volantino.

Apprendisti Scienziati – Inverno e Primavera 2017
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 4 febbraio, per bambini dai 5 ai 7 anni e domenica 5 febbraio, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, si terrà il laboratorio: "In bocca alla balena!” per scoprire cosa mangiano i cetacei. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Io leggo a te... Tu leggi a me! – Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Martedì 7 e 14 febbraio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" di Via Ferrariola 12, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare tante storie divertenti e diventare narratori essi stessi. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Belle Storie a Porotto SI CONTINUA! - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 7 e 14 febbraio, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Se una domenica d'inverno un bambino... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 12 febbraio, la Compagnia Teatrale "Teatro Telaio" presenta: "Abbracci". Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro. Il giorno della rappresentazione, la biglietteria sarà aperta dalle 14.30. Per maggiori informazioni visita il sito.

Giocando si impara – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
Da febbraio ad aprile, alla Palazzina Marfisa di C.so Giovacca, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l’associazione culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori all’interno delle sale mussali, rivlti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Domenica 12 febbraio si potrà partecipare al laboratorio “Se fossi un… bambino celtico” per scoprire come vivevano i bambini di quel popolo. Il costo è di 6 euro per bambino e 2 euro per adulto (accompagnatore). E’ richiesta la prenotazione telefonando all’Associazione: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Ritmica Dalcroze - Giochi musicali in movimento per bambini
Il Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" organizza un corso di propedeutica musicale rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni con la finalità di introdurre i piccolissimi al linguaggio musicale con attività specifiche secondo il metodo ideato da Emile-Jaques Dalcroze. Sono aperte le iscrizioni al corso che si svolgerà, a partire da martedì 28 febbraio, il martedì pomeriggio in orari diversificati, in base all’età dei partecipanti, presso la sede del Conservatorio di Largo Antonioni 1, oppure presso la succursale di Vicolo del Gregorio 13. Martedì 14 febbraio si terrà la prima lezione di prova gratuita. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la docente Mariapia Castellazzi telefonando al numero 338/1044024 oppure inviando una e-mail a: pia.castellazzi@fastwebnet.it. Vedi il volantino.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della settima edizione di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Le attività si svolgeranno, presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

Un film a merenda 2016/2017 - Rassegna cinematografica per bambini e ragazzi
Fino a febbraio, la domenica pomeriggio alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna cinematografica rivolta ai più piccoli. Domenica 5 febbraio si potrà assistere al film di animazione: "Billy il Koala" di Deane Taylor, Noel Cleary, Alexs Staderman, Alex Weight. Il costo è di 4 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.
 

Per i genitori


Donna e Mamma! - Incontro a tema per genitori
Giovedì 2 febbraio, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato... piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Laura De Francesco, Psicologa del Centro per le Famiglie e con Fabrizia Mantovani, Ostetrica del Servizio Salute Donna che parleranno del recupero fisico, sociale ed emotivo della donna dopo il parto. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Open day ai Nidi e alle Scuole dell’Infanzia gestite dalla Coop Serena
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2017/2018 dei bambini al Nido e alla Scuola dell’Infanzia, la Coop Serena organizza, per le famiglie interessate, visite guidate alle scuole che gestisce per far conoscere spazi e attività. Giovedì 2 febbraio, dalle 17 alle 18, open day alla Scuola d’Infanzia “Beata Maria Chiara Nanetti” di via dei Calzolai, 659 - Francolino. Venerdì 3 febbraio, dalle 16.30 alle 18.30, open day al Nido d’Infanzia "Il Nido nel Boschetto" di Via Boschetto, 26/b. Per maggiori maggiori informazioni  visita il sito.

Iscrizioni alle Scuole Statali
Dalle 8 di lunedì 16 gennaio alle 20 di lunedì 6 febbraio è possibile iscriversi alle Scuole Primarie e Secondarie Statali per l’anno scolastico 2017/2018. Le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria dovranno essere presentate on-line collegandosi al sito: www.iscrizioni.istruzione.it. Le domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia sono escluse dalla procedura on-line e dovranno essere presentate direttamente in forma cartacea presso le segreterie degli Istituti Comprensivi sempre da lunedì 16 gennaio a lunedì 6 febbraio. Per maggiori informazioni visita il sito del Comune di Ferrara Scuole Online.

Porte Aperte agli Istituti Comprensivi Statali
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2017/2018 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno dal 16 gennaio al 6 febbraio, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni sulle varie scuole e per il calendario completo dei giorni di Open Day visita il sito del Comune di Ferrara Scuole Online.

Nuovo orario di apertura al pubblico dello Sportello InformaFamiglieBambini 
Da mercoledì 1 febbraio lo Sportello InformaFamiglieBambini osserverà il seguento orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13; martedì dalle 14 alle 17. Su appuntamento martedì e giovedì mattina previo accordo telefonico.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza degli incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 7 febbraio, il tema sarà “Gioia, paura, rabbia... Le risposte dei genitori alle emozioni dei bambini" con Valeria Borghi, Psicologa e Psicoterapeuta, Ferrara. Martedì 14 febbraio si parlerà di: "Educare in due. accordi e disaccordi tra mamma e papà" con Jacopo Ceramelli, operatore del Centro per le Famiglie.  Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina.

Genitori in cerca d’autore – Incontri per genitori
L’Associazione “Formando PerCorsi”, l’Associazione “Spazio Cambiamenti” e l’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, invitano genitori, nonni e tutti gli interessati, a partecipare al ciclo di incontri che tratterà diverse tematiche della funzione educativa. Gli appuntamenti si terranno, dalle 20.45 alle 22.30, presso l’Associazione Formando PerCorsi di Via Arianuova 28/a. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Attività per mamme dell’Associazione “BenEssere mamma”
L’A.S.D."BenEssere Mamma" organizza diverse attività rivolte a mamme in attesa o con bambini piccoli: MammaFit, il corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino, Pilates in gravidanza, per le mamme in attesa e il nuovo corso di Massaggio Infantile Shantala per genitori e neonati. Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Carpemira di Via Frutteti 80/82.  Mercoledì 1 febbraio, alle 17, è in programma la lezione dimostrativa di Mammafit. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile contattare l’associazione telefonando a Elena Vacchi al numero 339/7502880 oppure inviando una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com. Visita il sito.
 
 

Per le famiglie


Darwin Day: Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi! - Edizione 2017
Da giovedì 9 febbraio a giovedì 23 marzo, nell’ambito delle celebrazioni del Darwin Day, il Museo Civico di Storia Naturale di Via Filippo de’ Pisis 24 e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), organizzano una serie di eventi che hanno l'obiettivo di avvicinare grandi e piccini alla teoria dell'evoluzione elaborata dal grande naturalista inglese. Quest'anno il tema proposto prende spunto dalla mostra del Museo di Storia Naturale “Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi. Piccola storia naturale dei Cetacei” con proiezioni e conferenze. Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira 
Nel mese di febbraio, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a genitori e bambini: corso invernale di Music Together; laboratorio esperenziale per mamme in attesa  Mammaculla; laboratorio espressivo per bambini In punta di piedi, Fascioteca aperta; laboratorio di lettura per genitori Leggermente; incontri teorici e pratici Genitori organizzati q.b.. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389.
 
Spazio Bambini e Genitori alla Scuola d’Infanzia S. Giacomo
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori creativi e musicali dedicati a bambini dai 2 ai 6 anni accompagnati dai loro genitori, organizzati dalla Cooperativa Sociale “Il Germoglio” presso la Scuola dell’Infanzia “S. Giacomo” di Via Arginone, 161. L’attività si svolgerà il martedì e il venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 18 con l’obiettivo di stimolare la curiosità di ogni bambino attraverso l'uso di materiali diversi. Il costo per un incontro è di 6 euro, per 5 incontri di 25 euro e per 10 incontri di 47 euro. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 345/6595507. Vedi il volantino.

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Orazio Maisazio di Elli Woollard – Ed. Emme
Orazio è un gigante burbero e affamato, sempre in cerca di un bocconcino prelibato. La sua merenda preferita sono i bambini... Ma agli occhi di Giacomo e degli altri bambini che giocano nel parco Orazio non sembra affatto un gigante pauroso: lui è capace di recuperare le palle finite troppo in alto e di aiutare i gattini in pericolo. Forse Orazio è più buono di quel che sembra... Età di lettura: da 3 anni.
 
Per i genitori
Avremo un bambino di Janet Balaskas, Yehudi Gordon  – Ed. Red
Parto e nascita sono due espressioni di un unico evento che è assieme l'esperienza più intensa, l'emozione più forte e il momento più importante nella vita di una donna, di un uomo e di un bambino. Questo libro, che negli anni è diventato un classico della letteratura scientifica di divulgazione sulla gravidanza, rappresenta un autorevole punto di riferimento per la coppia, aiutandola ad affrontare in modo consapevole il cammino che porterà a una nuova nascita. Attento agli aspetti psicologici e rispettoso del punto di vista della donna, vera protagonista del parto, il volume risponde, in modo competente e rassicurante, a tutte le domande, ansie e preoccupazioni che possono insorgere in gravidanza e nei primi mesi di vita del bambino: gli aspetti fisiologici, gli esercizi di preparazione al parto, i controlli medici, l'alimentazione, la ginnastica per rimettersi in forma dopo il parto, le cure quotidiane del neonato, dall'allattamento all'igiene, dal sonno al massaggio. Completa il libro un ampio dizionario medico di facilissima consultazione che spiega come riconoscere i sintomi dei principali disturbi della donna e del neonato e come affrontarli.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro