Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 4 - 2017

Per bambini e ragazzi


Ora del Racconto. Qua la mano amico – Narrazioni alla Biblioteca Bassani  
Mercoledì 15 e 22 febbraio, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito

Belle Storie “a quattro zampe” - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 16 e 23 febbraio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Io leggo a te... Tu leggi a me! – Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Martedì 21 e 28 febbraio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" di Via Ferrariola 12, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare tante storie divertenti e diventare narratori essi stessi. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Belle Storie a Porotto SI CONTINUA! - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 21 e 28 febbraio, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Laboratorio creativo per bambini alla Libreria "Ibs+Libraccio"
Sabato 18 febbraio, alle 15.00, presso la libreria Ibs+Libraccio di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, tutti i bambini dai 7 ai 10 anni potranno partecipare al laboratorio creativo "Maschere di Carnevale" per divertirsi in compagnia. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventife@libraccio.it Vedi il volantino.

Apprendisti Scienziati – Inverno e Primavera 2017
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 18 febbraio, per bambini dai 5 ai 7 anni e domenica 19 febbraio, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, si terrà il laboratorio: "Come eravamo.. L'evoluzione dell'uomo” per conoscere la Preistoria. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Carnevale alla Delizia Estense del Verginese
La Società Cooperativa Atlantide organizza presso la Delizia del Verginese di via Verginese a Gambulaga di Portomaggiore, due iniziative rivolte ai bambini per festeggiare il Carnevale. Sabato 18 febbraio, alle 16, si potrà partecipare al laboratorio gratuito sul tema del Carnevale. Sabato 25 febbraio, alle 16, si terrà la festa di Carnevale in vinaia con giochi, musica, trucca-bimbi ed elezione della mascherina più bella e .. merenda per tutti. Il costo è di 5 euro. Per informazioni è possibile telefonare al numero 335/236673 oppure inviare una e-mail a: verginese@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

Carnevale all’Associazione Encanto
Domenica 19 febbraio, alle 16, il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, la festa di Carnevale dedicata a tutti i bambini per divertirsi insieme con tanti giochi, dolcetti e musica. Il costo è di 8 euro a bambino. Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com.

Carnevale alla Scuola d’Infanzia Pio XII
Domenica 26 febbraio, alle 16, la Scuola dell’Infanzia Pio XII invita, presso la propria sede di P.zza Brigate Garibaldi 18, tutte le famiglie a partecipare alla festa di Carnevale per divertirsi in maschera.Verrà offerto un buffet con tante cose buone. Vedi il volantino.

Carnevale Rinascimentale a Ferrara - Iniziative per bambini
In occasione dei festeggiamenti del Carnevale Rinascimentale a Ferrara che si svolgeranno da giovedì 23 a domenica 26 febbraio, tante saranno le iniziative dedicate ai più piccoli. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/209370 oppure inviare una e-mail a: infotur@comune.fe.it. Per il programma completo visita il sito.

Carnevale Rinascimentale a Palazzo Schifanoia e a Palazzina Marfisa – Visite guidate e Laboratori creativi per bambini
In occasione del Carnevale Rinascimentale, sabato 25 e domenica 26 febbraio, alle 15.30 e alle 15.45, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na invitano tutti i bambini dai 4 ai 12 anni, accompagnati da un adulto, a partecipare alla visita guidata a Palazzo Schifanoia di Via Scandiana 23 e al laboratorio didattico che si terrà a Palazzina Marfisa di C.so Giovecca 170. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è necessario telefonare ad Associazione Culturale Arte.na al numero 328/4909350 oppure inviare una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Vedi il volantino.

Carnevale Rinascimentale al Museo di Storia Naturale
In occasione dei festeggiamenti del Carnevale Rinascimentale, sabato 25 febbraio, per bambini dai 5 ai 7 anni e domenica 26 febbraio, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, alle 15.30, il Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, in collaborazione con l'Associazione Didò, organizza la caccia al tesoro “Alla ricerca della Pietra Filosofale” all'interno delle sale museali. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero tel. 0532/203381 oppure inviare una e-mail a: dido.storianaturale@gmail.com. Vedi la locandina.

Carnevale di Ravalle
Domenica 26 febbraio, dalle 14.30 a Ravalle, l'Associazione "Gli amici del Carnevale", in collaborazione con il Comune e la Provincia di Ferrara, invita grandi e piccini a festeggiare il Carnevale con tante iniziative diverse. Per maggiori informazioni visita il sito.

Ritmica Dalcroze - Giochi musicali in movimento per bambini
Il Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" organizza un corso di propedeutica musicale rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni con la finalità di introdurre i piccolissimi al linguaggio musicale con attività specifiche secondo il metodo ideato da Emile-Jaques Dalcroze. Sono aperte le iscrizioni al corso che si svolgerà, a partire da martedì 28 febbraio, il martedì pomeriggio in orari diversificati, in base all’età dei partecipanti, presso la sede del Conservatorio di Largo Antonioni 1, oppure presso la succursale di Vicolo del Gregorio 13. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la docente Mariapia Castellazzi telefonando al numero 338/1044024 oppure inviando una e-mail a: pia.castellazzi@fastwebnet.it. Vedi il volantino.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della settima edizione di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Le attività si svolgeranno, presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

 
 

Per i genitori


Iscrizioni ai Nidi, Scuole dell’Infanzia, Spazi Bambino Comunali - a.s. 2017/2018
Da mercoledì 15 febbraio a giovedì 9 marzo sarà possibile presentare domanda di iscrizione ai Nidi e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2017/2018. Per avere tutte le informazioni sulle scuole e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Visite guidate ai Nidi, Scuole d’Infanzia e Spazi Bambino Comunali - a.s. 2017/2018
In occasione delle prossime iscrizioni ai Nidi, Scuole d’Infanzia e Spazi Bambino Comunali per l’anno scolastico 2017/2018, i genitori potranno partecipare a visite guidate nei vari plessi accompagnati dagli insegnanti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni visita il sito.

Corso sui legami affettivi in età adulta- Family Link
Lo Studio Family Link organizza un ciclo di quattro incontri rivolti a coppie e a single per riflettere sui temi dell'amore, della coppia e della famiglia. Gli incontri si terranno il mercoledì,  dalle 20.45 alle 22.30 con cadenza settimanale, a partire dal 15 marzo in una sede da definire. Il costo è di 80 euro per chi partecipa solo e di 120 per chi partecipa in coppia. E’ possibile iscriversi entro martedì 28 febbraio telefonando al numero 0532/202914. Per maggiori informazioni sul programma visita il sito.

Incontri per genitori dell’Associazione Mary Poppins
L’Associazione “Mary Poppins” organizza, presso la propria sede di Via C. Grillenzoni 24,  un ciclo di 8 incontri e laboratori per genitori di bambini fino ai 3 anni. Il costo del ciclo completo è di 45 euro e di 15 euro per un solo incontro o un solo laboratorio. Venerdì 17 febbraio, alle 18.00, si parlerà de: “I capricci. Come gestire senza ansia", con la dott.ssa in pedagogia Giulia Borianelli. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Open Day al Piccolo Gruppo Educativo “Mary Poppins”
Sabato 18 febbraio, dalle 10 alle 12, in occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2017/2018, il Piccolo Gruppo Educativo “Mary Poppins” organizza, per le famiglie interessate con bambini da 12 a 36 mesi, una visita guidata alla propria sede di Via Grillenzoni 24, per far conoscere spazi e attività. Vedi la locandina.

Open day al Nido e Scuola d'Infanzia SS. Vincenzo e Anastasio
Sabato 18 febbraio, dalle 10 alle 12.30, in occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2017/2018 dei bambini al Nido e alla Scuola dell’Infanzia, la Coop Serena organizza, per le famiglie interessate, una visita guidata alla Scuola e Nido d’Infanzia “SS. Vincenzo e Anastasio” di via dei Prati 16 – Loc. Monestirolo, per far conoscere spazi e attività didattiche. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/421048. Visita il sito.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza degli incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 21 febbraio si parlerà di: "Perchè non gioca da solo? Favorire l'autonomia giocando" con Cristina Fabbri, Psicopedagogista del Comune di Ferrara.  Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina.

Nuovo orario di apertura al pubblico dello Sportello InformaFamiglieBambini 
Da mercoledì 1 febbraio lo Sportello InformaFamiglieBambini osserverà il seguento orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13; martedì dalle 14 alle 17. Su appuntamento martedì e giovedì mattina previo accordo telefonico.
 
 

Per le famiglie

Visite guidate gratuite al Museo di Storia Naturale
Tutti i venerdì pomeriggio alle 15.45, è possibile visitare il Museo di Storia Naturale di Via De’ Pisis 24 con l’aiuto di una guida che spiegherà ai visitatori il significato di ciò che è esposto, comunicando il ruolo scientifico e la storia del museo e delle sue collezioni. Il percorso di visita durerà circa 1 ora e mezza ed il servizio è compreso nel prezzo del biglietto di ingresso (il biglietto intero è di 4 euro, il ridotto è di 2 euro). Per informazioni è necessario contattare Nicola, al seguente indirizzo email: n.baraldi@edu.comune.fe.it. Visita il sito.

Darwin Day: Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi! - Edizione 2017
Fino a giovedì 23 marzo, nell’ambito delle celebrazioni del Darwin Day, il Museo Civico di Storia Naturale di Via Filippo de’ Pisis 24 e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), organizzano una serie di eventi che hanno l'obiettivo di avvicinare grandi e piccini alla teoria dell'evoluzione elaborata dal grande naturalista inglese. Quest'anno il tema proposto prende spunto dalla mostra del Museo di Storia Naturale “Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi. Piccola storia naturale dei Cetacei” con proiezioni e conferenze. Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira 
Nel mese di febbraio, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a genitori e bambini: corso invernale di Music Together; laboratorio esperenziale per mamme in attesa  Mammaculla; laboratorio espressivo per bambini In punta di piedi; laboratorio di lettura per genitori Leggermente; incontri teorici e pratici Genitori organizzati q.b. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Prima dopo di Anne-Margot Ramstein – Ed. L’Ippocampo
Nel susseguirsi delle immagini di questo libro il tempo è pura magia. Dal giorno alla notte, da uno sciame di api al barattolo di miele, dalla pecora al gomitolo di lana, dalla tempesta alla quiete, il tempo consente metamorfosi, evoluzione, regressioni e mutamenti. In questo album poetico e nel contempo acuto, oggetti, eventi, esseri umani e paesaggi lavorano a coppie (in un'unica raffigurazione oppure in doppia pagina) per rivelare due stati della medesima cosa. L'assenza di testo invita il piccolo lettore a immaginare, capire e riconsiderare la storia di questi cambiamenti. Con illustrazioni efficaci e universi grafici contrastanti, "Prima dopo" è sia un'esperienza di lettura interattiva sia un'opera di immaginazione che gioca col tempo. Età di lettura: da 4 anni

Per i genitori
I primi 1000 giorni: manuale di alimentazione naturale fisiologica dal concepimento ai 2 anni di Luciano Proietti, Sabina Bietolini – Macro Edizioni
Uno strumento indispensabile per formare e crescere i nostri figli in salute grazie al cibo. Gli autori ci svelano i segreti di un'alimentazione sana e naturale nei primi 1000 giorni di vita trattando la preparazione detox al concepimento, l'allattamento nei primi 6 mesi, il cibo e il possibile ruolo nell'autismo, l'alimentazione durante la gravidanza, lo svezzamento naturale, l'alimentazione complementare dai 6 ai 12 mesi, quali cibi mangiare dai 12 ai 24 mesi e considerazioni nutrizionali sullo svezzamento classico.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro