Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 5 - 2017

Per bambini e ragazzi


Ora del Racconto. Storie Buffe – Narrazioni alla Biblioteca Bassani  
Mercoledì 1, 8 e 15 marzo, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito

Belle Storie “da paura” - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 2 e 9 marzo, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni visita il sito.

Io leggo a te... Tu leggi a me! – Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Martedì 7 e 14 marzo, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" di Via Ferrariola 12, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare tante storie divertenti e diventare narratori essi stessi. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle Storie a Porotto SI CONTINUA! - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 7 e 14 marzo, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Bimbi e Bici – Iniziative per bambini alla Granfondo le Po
Sabato 4 e domenica 5 marzo, in occasione della terza edizione della manifestazione ciclistica “Granfondo del Po”, tante saranno le iniziative dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie. Sabato 4 marzo, con partenza da P.zza Castello alle 15.30, si terrà la “Baby Granfondo”, la pedalata ecologica non competitiva dedicata a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, accompagnati dai genitori. Sabato e domenica, in P.zza della Repubblica, dalle 10 alle 18, sarà allestito un percorso “Gimkana MTB” per divertirsi  con ostacoli e birilli; inoltre sarà predisposta un’area per l’educazione stradale in collaborazione con la Polizia Municipale ove sarà possibile visitare il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, l’aula scolastica multimediale itinerante per la sicurezza stradale. Per maggiori informazioni visita il sito.

Apprendisti Scienziati – Inverno e Primavera 2017
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 11 e domenica 12 marzo, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni anni, si terrà il laboratorio "Come Indiana Jones... lo scavo archeologico!!" per scoprire come avviene uno scavo archieologico. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Giocando si impara – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
Da febbraio ad aprile, alla Palazzina Marfisa di C.so Giovacca, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l’associazione culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori all’interno delle sale mussali, rivlti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Domenica 12 marzo si potrà partecipare al laboratorio “Come Indiana Jones” per scoprire cos'è l'archeologia. Il costo è di 6 euro per bambino e 2 euro per adulto (accompagnatore). E’ richiesta la prenotazione telefonando all’Associazione: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Laboratorio creativo per bambini alla Libreria "Ibs+Libraccio"
Sabato 4 marzo, alle 15.00, presso la libreria Ibs+Libraccio di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno partecipare al laboratorio creativo con i Sabbiarelli per divertirsi a decorare in compagnia. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventife@libraccio.it. Vedi il volantino.

Alla scoperta delle emozioni – Laboratorio per bambini
Sabato 11 e domenica 12 marzo, dalle 10 alle 12.30, il Progetto di Animazione e Formazione “Le Piccole Canaglie" organizza il laboratorio “Alla scoperta delle emozioni”, dedicato a bambini dai 6 anni che, attraverso il gioco e la teatralità, potranno conoscere le emozioni e sperimentare come è possibile farle uscire in modo naturale e semplice. Il costo del laboratorio è di 30 euro per le 2 giornate e di 20 euro per la giornata singola. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 348/7102657 oppure visita il sito.

Essere o non essere Picasso - Laboratorio teatrale per bambini e ragazzi
Officina Teatrale A_ctuar organizza, per bambini dai 6 ai 12 anni, il Laboratorio Teatrale sul mondo dell’Arte Contemporanea. Il laboratorio è articolato in 4 incontri al termine dei quali sarà messo in scena uno spettacolo finale e si svolgerà, dalle 14.30 alle 17, presso Ferrara Off di Viale Alfonso d’Este 13, il sabato, per i bambini dai 6 ai 9 anni, a partire dal 25 marzo e la domenica, per ragazzi dai 10 ai 12 anni, a partire dal 26 marzo. Il costo è di 140 euro comprensivo di assicurazione, materiali teatrali, merenda e tessera associativa. Le iscrizioni devono pervenire entro il 21 marzo. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare ai numeri 340/4905137 – 338/4773055 oppure inviare una e-mail a: baronerampanteactuar@gmail.com.  Vedi la nota informativa. Visita il sito.

Carnevale di Ravalle
Domenica 5 marzo, dalle 14.30 a Ravalle, l'Associazione "Gli amici del Carnevale", in collaborazione con il Comune e la Provincia di Ferrara, invita grandi e piccini a festeggiare il Carnevale con tante iniziative diverse. Per maggiori informazioni visita il sito.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della settima edizione di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Le attività si svolgeranno, presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.
 
 

Per i genitori


Iscrizioni ai Nidi, Scuole dell’Infanzia, Spazi Bambino Comunali - a.s. 2017/2018
Fino a giovedì 9 marzo sarà possibile presentare domanda di iscrizione ai Nidi e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2017/2018. Per avere tutte le informazioni sulle scuole e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Assegnazione Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica – Pubblicazione Bando
E' stato pubblicato il bando per l'Assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Ferrara. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 aprile. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di presentazione delle domande occorre rivolgersi ad ASP - Ufficio Abitazioni di Via Ripagrande 5 - Tel. 0532 799713 - 0532 799715 oppure visita il sito.

Piango perché voglio dirvi tante cose - Incontro a tema per genitori
Giovedì 2 marzo, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato... piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Nadia Migliari, Educatrice dei Centri Bambini e Genitori del Comune di Ferrara che parlerà di come accogliere i pianti dei piccolissimi. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza degli incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 7 marzo si parlerà di: "Diventare genitori, diventare nonni. Un equilibrio tutto da costruire..." con Laura De Francesco, Operatrice del Centro per le Famiglie. Martedì 14 marzo il tema sarà: "La storia infinita. Come e perchè stimolare alla lettura e all'ascolto da 0 a 3 anni". La conversazione sarà con Giorgio Maghini, Pedagogista del Comune di Ferrara. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina.

Genitori in cerca d’autore – Incontri per genitori
L’Associazione “Formando PerCorsi”, l’Associazione “Spazio Cambiamenti” e l’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, invitano genitori, nonni e tutti gli interessati, a partecipare al ciclo di incontri che tratterà diverse tematiche della funzione educativa. Gli appuntamenti si terranno, dalle 20.45 alle 22.30, presso l’Associazione Formando PerCorsi di Via Arianuova 28/a. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Corso sui legami affettivi in età adulta- Family Link
Lo Studio Family Link organizza un ciclo di quattro incontri rivolti a coppie e a single per riflettere sui temi dell'amore, della coppia e della famiglia. Gli incontri si terranno il mercoledì,  dalle 20.45 alle 22.30 con cadenza settimanale, a partire dal 15 marzo in una sede da definire. Il costo è di 80 euro per chi partecipa solo e di 120 per chi partecipa in coppia. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/202914 oppure visita il sito.

Il gioco è per il bambino un lavoro molto serio…. - Conferenza Steineriana
Sabato 4 marzo, alle 9, l’Associazione Rudolf Steiner per la Pedagogia a Ferrara organizza presso l’asilo steineriano "Il Giardino di Alice" di Via della Ginestra, 22 a Cocomaro di Focomorto, la conferenza gratuita dal titolo: "Il gioco è per il bambino un lavoro molto serio, giocattoli che aiutano e giocattoli che creano impedimento al pieno sviluppo della sua umanità" tenuta da Francesca Squartanti, maestra steineriana. E’ gradita la comunicazione di partecipazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a Francesca al numero 388/0635126 oppure Paola al numero 333/2574600.

Incontri Scuola-Famiglia – Scuola dell’Infanzia Pio XII
La Scuola dell’Infanzia “Pio XII” organizza, presso la propria sede di Piazza Brigate Garibaldi 18, un ciclo di incontri per genitori su tematiche educative. Giovedì 9 marzo, alle 20.30, il tema sarà: "La nostra idea dell'insegnante". Se ne parlerà con Andrea Bregoli, psicologo. per maggiori informazioni occorre telefonare al numero 0532/462314 oppure inviare una e-mail a: maternapioxii@libero.it. Visita il sito.

La scoperta del naso rosso – Laboratorio per genitori e adulti
Mercoledì 8 e giovedì 9 marzo, il Progetto di Animazione e Formazione “Le Piccole Canaglie" organizza il laboratorio: “La scoperta del naso rosso”, dedicato a genitori ed adulti che avrà come filo conduttore il gioco. Il costo è di 50 euro a persona. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 348/7102657 oppure visita il sito.

Incontri per genitori dell’Associazione Mary Poppins
L’Associazione “Mary Poppins” organizza, presso la propria sede di Via C. Grillenzoni 24,  un ciclo di 8 incontri e laboratori per genitori di bambini fino ai 3 anni. Il costo del ciclo completo è di 45 euro e di 15 euro per un solo incontro o un solo laboratorio. Per maggiori informazioni vedi il programma.

MammaFit - Ginnastica per mamme e bambini
L'A.S.D."BenEssere Mamma" organizza un corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino con l’istruttrice qualificata Elena Vacchi. I corsi, a partire dal mese di aprile, si terranno sulle mura di Ferrara. Per maggiori informazioni e per pre-iscrizioni  è possibile contattare l’associazione telefonando al numero 339/7502880 oppure inviando una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com o elena.vacchi@mammaf.it. Visita il sito.
 
 

Per le famiglie


Visite guidate gratuite al Museo di Storia Naturale
Tutti i venerdì pomeriggio alle 15.45, è possibile visitare il Museo di Storia Naturale di Via De’ Pisis 24 con l’aiuto di una guida che spiegherà ai visitatori il significato di ciò che è esposto, comunicando il ruolo scientifico e la storia del museo e delle sue collezioni. Il percorso di visita durerà circa 1 ora e mezza ed il servizio è compreso nel prezzo del biglietto di ingresso (il biglietto intero è di 4 euro, il ridotto è di 2 euro). Per informazioni è necessario contattare Nicola, al seguente indirizzo email: n.baraldi@edu.comune.fe.it. Visita il sito.

Darwin Day: Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi! - Edizione 2017
Fino a giovedì 23 marzo, nell’ambito delle celebrazioni del Darwin Day, il Museo Civico di Storia Naturale di Via Filippo de’ Pisis 24 e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), organizzano una serie di eventi che hanno l'obiettivo di avvicinare grandi e piccini alla teoria dell'evoluzione elaborata dal grande naturalista inglese. Quest'anno il tema proposto prende spunto dalla mostra del Museo di Storia Naturale “Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi. Piccola storia naturale dei Cetacei” con proiezioni e conferenze. Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira 
Nel mese di marzo, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a genitori e bambini: corso primaverile di Music Together; percorso di ascolto e consapevolezza per genitori Mindfulness ; incontri teorici e pratici Genitori organizzati q.b. Inoltre la Fascioteca sarà aperta sabato 11 marzo, dalle 16 alle 19. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389.

Presente Signorina – Spettacolo Teatrale di beneficenza
Giovedì 9 marzo, alle 21, alla Sala Estense di P.zza Municipale, la Compagnia “Piccolo Teatro del Sole”, in collaborazione con FEshion Eventi e i volontari del gruppo Emergency di Ferrara, invitano tutti gli interessati ad assistere alla prima rappresentazione italiana di: “Presente Signorina” di Dino Armas. Il ricavato della serata sarà devoluto al centro pediatrico di Emergency a Port Sudan, dove vengono curati gratuitamente i bambini fino a 14 anni. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa e la locandina.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Bimbi curiosi di Fiona Watt – Ed. Usborne
In un cartonato di grande formato dalle illustrazioni chiare e delicate tanti oggetti e animali da cercare, scoprire, contare e commentare insieme con i più piccini, per una piacevole lettura a due. Età di lettura: da 2 anni.

Per i genitori
Nascere nell’era della plastica: per vivere gravidanza e parto con consapevolezza, evitando inutili paure ed eccessiva medicalizzazione di Michel Odent – Terra Nuova Edizioni
Utilizzando la prospettiva della rivoluzione della plastica, Odent rivisita temi a lui cari, come ad esempio l'impatto che un'eccessiva medicalizzazione ha sulla salute e sul carattere del bambino e del futuro adulto. Il volume si interroga su aspetti centrali del parto oggi, dall'utilizzo degli anestetici allo sviluppo delle cure neonatali e dimostra come una rivoluzione tecnologica, la scoperta della plastica, ha profondamente cambiato le relazioni tra gli individui (mamma, bambino e medico) e i sentimenti. Un volume che è anche un appello a recuperare l'antico sapere femminile sulla nascita.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro