Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 6 - 2017

Per bambini e ragazzi


Ora del Racconto. Storie Buffe – Narrazioni alla Biblioteca Bassani  
Mercoledì 15, 22 e 29 marzo, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito

Belle Storie “da paura” - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 16,  23 e 30 marzo, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni visita il sito.

Io leggo a te... Tu leggi a me! – Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Martedì 14, 21 e 28 marzo, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" di Via Ferrariola 12, tutti i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare tante storie divertenti e diventare narratori essi stessi. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle Storie a Porotto SI CONTINUA! - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 14, 21 e 28 marzo, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Percorsi didattici per famiglie con bambini alla Pinacoteca Nazionale
La Pinacoteca Nazionale di Ferrara organizza, presso le proprie sale al Palazzo dei Diamanti, due percorsi didattici dedicati a famiglie con bambini dai 4 anni dal titolo “Anche i quadri si ammalano” e “Il banchetto, una corte a tavola”. Le attività si svolgeranno, fino alla fine di maggio, il sabato pomeriggio, alle 16, a partire dal 18 marzo. Il costo del biglietto d’ingresso è di 4 euro per gli adulti e gratuito per i minori di 18 anni. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi alla Dott.ssa Rita Cassani telefonando ai numeri 0532 205844 – 3391357841 oppure inviando una e-mail a: rita.cassani@beniculturali.it. Vedi le note informative.

Laboratori di fotografia per bambini a "Riaperture Photofestival Ferrara"
Nell’ambito di “Riaperture Photofestival Ferrara, la prima edizione del Festival di Fotografia che si terrà a Ferrara da venerdì 17 a domenica 19 marzo, organizzato dall’Associazione “Riaperture”, sono previsti due laboratori di fotografia dedicati ai più piccoli che si svolgeranno sabato 18 e domenica 19 marzo a Factory Grisù, l'ex caserma dei Vigili del Fuoco in via Poledrelli 21. I laboratori saranno tenuti da Lara Tonello di Studio ARA e Silvia Meneghini e saranno incentrati sull'inquadratura e sui principi base della fotografia. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare a Lara Tonello al numero 347/5008328 oppure inviare una e-mail a: info@riaperture.com. Visita il sito

Apprendisti Scienziati – Inverno e Primavera 2017
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 25 e domenica 26 marzo, per ragazzi dai 5 ai 7anni, si terrà il laboratorio: "Nel mondo delle api" per scoprire come nascono e crescono questi piccoli insetti. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Giocando si impara – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
Da febbraio ad aprile, alla Palazzina Marfisa di C.so Giovacca, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l’associazione culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori all’interno delle sale mussali, rivlti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Domenica 26 marzo si potrà partecipare al laboratorio: “Oltre Indiana Jones ... il restauro” per scoprire cosa succede ai reperti archeologici dopo la loro scoperta. Il costo è di 6 euro per bambino e 2 euro per adulto (accompagnatore). E’ richiesta la prenotazione telefonando all’Associazione: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Con le mani nella terra cotta – Corso di ceramica per bambini ed adulti
I Musei Civici di Arte Antica e l’Associazione Culturale Arte.Na organizza un corso di ceramica rivolto a bambini dagli 8 anni e ad adulti per pensare, progettare e realizzare con le proprie mani un oggetto ispirato a manufatti antichi o di fantasia. Il corso è a frequenza libera e gli incontri si terrano con cadenza settimanale il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 17, presso Palazzina Marfisa di C.so Giovecca 170, fino alla fine di giugno. Il costo è di 15 euro ad incontro e comprendono materiale e cottura. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na ai numeri 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Essere o non essere Picasso - Laboratorio teatrale per bambini e ragazzi
Officina Teatrale A_ctuar organizza, per bambini dai 6 ai 12 anni, il Laboratorio Teatrale sul mondo dell’Arte Contemporanea. Il laboratorio è articolato in 4 incontri al termine dei quali sarà messo in scena uno spettacolo finale e si svolgerà, dalle 14.30 alle 17, presso Ferrara Off di Viale Alfonso d’Este 13, il sabato, per i bambini dai 6 ai 9 anni, a partire dal 25 marzo e la domenica, per ragazzi dai 10 ai 12 anni, a partire dal 26 marzo. Il costo è di 140 euro comprensivo di assicurazione, materiali teatrali, merenda e tessera associativa. Le iscrizioni devono pervenire entro il 21 marzo. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare ai numeri 340/4905137 – 338/4773055 oppure inviare una e-mail a: baronerampanteactuar@gmail.com.  Vedi la nota informativa. Visita il sito.

Laboratori creativi per bambini alla Libreria "Ibs+Libraccio"
La libreria Ibs+Libraccio organizza, presso la propria sede di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, due laboratori creativi per bambini. Sabato 18 marzo, alle 15, tutti i bambini dai 6 anni potranno partecipare al laboratorio: Giochiamo con Hasbro, Forza4, Indovina chi, L’allegro chirurgo, Monopoly junior. Sabato 25 marzo, alle 15, in occasione di “Ferrara Film Festival” si terrà il laboratorio: “cinema che passione!” dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni.  La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. La durata degli incontri è di 1 ora circa.  Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero  0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventife@libraccio.it

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della settima edizione di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Le attività si svolgeranno, presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.
 
 

Per i genitori


Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza degli incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 21 marzo si parlerà di: "E' un bisogno o un capriccio? La paura di viziare i figli" con Sonia Nespolo, Operatrice del Centro per le Famiglie. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina.

Corso sui legami affettivi in età adulta- Family Link
Lo Studio Family Link organizza un ciclo di quattro incontri rivolti a coppie e a single per riflettere sui temi dell'amore, della coppia e della famiglia. Gli incontri si terranno il mercoledì,  dalle 20.45 alle 22.30 con cadenza settimanale, a partire dal 15 marzo in una sede da definire. Il costo è di 80 euro per chi partecipa solo e di 120 per chi partecipa in coppia. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/202914 oppure visita il sito.

Incontri Scuola-Famiglia – Scuola dell’Infanzia Pio XII
La Scuola dell’Infanzia “Pio XII” organizza, presso la propria sede di Piazza Brigate Garibaldi 18, un ciclo di incontri per genitori su tematiche educative. Giovedì 23 marzo, alle 20.30, il tema sarà: "Quando i genitori influenzano la personalità del bambino". Se ne parlerà con Andrea Bregoli, psicologo. per maggiori informazioni occorre telefonare al numero 0532/462314 oppure inviare una e-mail a: maternapioxii@libero.it. Visita il sito.

Incontri per genitori dell’Associazione Mary Poppins
L’Associazione “Mary Poppins” organizza, presso la propria sede di Via C. Grillenzoni 24,  un ciclo di 8 incontri e laboratori per genitori di bambini fino ai 3 anni. Il costo del ciclo completo è di 45 euro e di 15 euro per un solo incontro o un solo laboratorio. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Assegnazione Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica – Pubblicazione Bando
E' stato pubblicato il bando per l'Assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Ferrara. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 aprile. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di presentazione delle domande occorre rivolgersi ad ASP - Ufficio Abitazioni di Via Ripagrande 5 - Tel. 0532 799713 - 0532 799715 oppure visita il sito.
 
 

Per le famiglie


Ferrara Marathon - Edizione 2017
Da venerdì 17 a domenica 19 marzo si svolgerà la manifestazione sportiva “Ferrara Marathon” nell’ambito della quale saranno previste tante iniziative rivolte a grandi e piccini. Sabato 18 marzo tutti i bambini potranno partecipare alla Ferrara Marathon Kid's Run con ritrovo alle 16 in Piazza Trento e Trieste e partenza alle 16.30. Domenica 19 marzo si svolgerà la gara podistica che si articolerà in maratona, mezza maratona, e che comprenderà anche la “Family Run 6.5K” per famiglie e bambini. Per maggiori informazioni visita il sito.

Musei civici a ingresso gratuito in occasione della Ferrara Marathon 2017
Sabato 18 e domenica 19 marzo, in concomitanza con la manifestazione sportiva “Ferrara Marathon” sarà possibile visitare gratuitamente i musei civici cittadini: Palazzo Schifanoia e il Civico Lapidario, la Palazzina di Marfisa d'Este, il Museo di Storia Naturale, il Museo del Risorgimento e della Resistenza e il Museo della Cattedrale.

Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni vedi il calendario delle escursioni.

Omaggio al Duca
Fino a tutto il mese di maggio, la domenica mattina, alle 11.30, nel cortile del Castello Estense si alterneranno le Contrade del Palio di Ferrara per rendere Omaggio al Duca e alla sua Corte. Dame e Cavalieri, Sbandieratori e Musici presenteranno spettacoli di Danza Rinascimentale, Duelli Cavallereschi e Giochi di Bandiera. Visita il sito.

In barca nel fossato del Castello Estense - Escursioni e visite guidate
Il sabato e la domenica e nei giorni festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, grandi e piccini potranno partecipare alle escursioni nel fossato del Castello Estense a bordo di piccole imbarcazioni, per conoscere ed ammirare il monumento da un punto di vista particolare. L’imbarco avviene presso il cancello del fossato situato in P.zza Savonarola e i minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. Il costo è di 3,50 euro per gli adulti e di 2,50 per i minori. I bambini fino a 5 anni non pagano.  Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Castello Estense telefonando al numero 0532/299233 oppure inviare una e-mail a: castello.estense@provincia.fe.it. Vedi l’articolo di CronacaComune.

Visite guidate gratuite al Museo di Storia Naturale
Tutti i venerdì pomeriggio alle 15.45, è possibile visitare il Museo di Storia Naturale di Via De’ Pisis 24 con l’aiuto di una guida che spiegherà ai visitatori il significato di ciò che è esposto, comunicando il ruolo scientifico e la storia del museo e delle sue collezioni. Il percorso di visita durerà circa 1 ora e mezza ed il servizio è compreso nel prezzo del biglietto di ingresso (il biglietto intero è di 4 euro, il ridotto è di 2 euro). Per informazioni è necessario contattare Nicola, al seguente indirizzo email: n.baraldi@edu.comune.fe.it. Visita il sito.

Darwin Day: Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi! - Edizione 2017
Fino a giovedì 23 marzo, nell’ambito delle celebrazioni del Darwin Day, il Museo Civico di Storia Naturale di Via Filippo de’ Pisis 24 e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), organizzano una serie di eventi che hanno l'obiettivo di avvicinare grandi e piccini alla teoria dell'evoluzione elaborata dal grande naturalista inglese. Quest'anno il tema proposto prende spunto dalla mostra del Museo di Storia Naturale “Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi. Piccola storia naturale dei Cetacei” con proiezioni e conferenze. Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira 
Nel mese di marzo, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a genitori e bambini: corso primaverile di Music Together; percorso di ascolto e consapevolezza per genitori Mindfulness ; incontri teorici e pratici Genitori organizzati q.b.  Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389.

Escursioni alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Da domenica 19 marzo, tutte le domeniche alle 16, si potrà partecipare all’escursione guidata in Oasi per conoscere da vicino le tantissime specie che la popolano: attività di birdwatching e riconoscimento delle specie di flora e fauna. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po – Edizione 2017
Da sabato 18 marzo a domenica 25 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Tu (non) sei piccolo di Anna Kang – Ed. Terre di Mezzo
La vita è questione di punti di vista. Lo sanno bene i bizzarri orsetti di questa storia, che non riescono proprio a mettersi d'accordo. Finché una coppia ancora più singolare arriva a ribaltare le prospettive. Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Elogio di una donna normale: storie di donne e dei loro spericolati sogni di tutti i giorni di Irene Bernardini – Ed. Mondadori
“Ci vuole coraggio, di questi tempi, a essere normali. A riconoscere come normali i propri desideri, le proprie aspirazioni" sottolinea Irene Bernardini, psicologa, nelle prime pagine di questo umanissimo (e sincero) racconto dell'animo femminile. "Ho imparato che le donne hanno immense riserve di coraggio e di dignità. E per farle affiorare serve a volte uno scossone da parte di un'altra donna." È questo l'atteggiamento, sensibile ma fermo, con cui lei - l'"altra" donna - accompagna, fianco a fianco, le sue pazienti: madri, mogli, compagne, amanti, casalinghe o affermate professioniste. Come Elisa, quarantenne single in carriera, un'esistenza all'apparenza perfetta, in realtà incapace di amare ed essere amata; o Elena, trentadue anni, stimata specialista in ginecologia e ostetricia, lavoro a contratto in una clinica universitaria finché non resta incinta di un collega "molto sposato" e le viene garbatamente suggerito di farsi da parte. L'amore, i figli, il lavoro, la vita sociale sono bisogni faticosamente conciliabili e trovare un equilibrio non è così facile. Occorre forse talvolta essere un po' acrobate, ma non è necessario essere speciali. In fondo, le qualità più preziose, ci dice la Bernardini, sono proprio il coraggio di essere normali, la capacità di non strafare e di attingere con orgoglio alle risorse più tipicamente femminili: l'intelligenza affettiva, l'empatia, la generosità.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro