Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 7 - 2017

Per bambini e ragazzi


Ora del Racconto. Amici di zampa – Narrazioni alla Biblioteca Bassani  
Mercoledì 5 e 12 aprile, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle Storie a Porotto SI CONTINUA! - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 4 e 11 aprile, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il programma di aprile.

Percorsi didattici per famiglie con bambini alla Pinacoteca Nazionale
La Pinacoteca Nazionale di Ferrara organizza, presso le proprie sale al Palazzo dei Diamanti, due percorsi didattici dedicati a famiglie con bambini dai 4 anni dal titolo “Anche i quadri si ammalano” e “Il banchetto, una corte a tavola”. Le attività si svolgeranno, fino alla fine di maggio, il sabato pomeriggio, alle 16. Il costo del biglietto d’ingresso è di 4 euro per gli adulti e gratuito per i minori di 18 anni. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi alla Dott.ssa Rita Cassani telefonando ai numeri 0532/205844 – 339/1357841 oppure inviando una e-mail a: rita.cassani@beniculturali.it. Vedi le note informative.

Apprendisti Scienziati – Inverno e Primavera 2017
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 8 e domenica 9 aprile, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, si terrà la "Caccia al tesoro preistorico" per scoprire un tesoro nelle sale del Museo. Il costo è di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Giocando si impara – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
Fino ad aprile, alla Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l’associazione culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori all’interno delle sale museali, rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Domenica 9 aprile si potrà partecipare al laboratorio: “Le tagliatelle di nonna ... Marfisa” per scoprire le origini delle ricette rinascimentali. Il costo è di 6 euro per bambino e 2 euro per adulto (accompagnatore). E’ richiesta la prenotazione telefonando all’Associazione: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Merenda Musicale in Castello
Domenica 9 aprile, alle 15 e alle 16.30, alla ex Caffetteria del Castello Estense, invita tutti i bambini dai 5 agli 8 anni a partecipare, insieme ai loro genitori, a: “Merenda Musicale in Castello”, un percorso ludico-sonoro delle formule magiche di fiabe e cartoni animati: giochi ritmici con canzoni per bambini e indovinelli musicali, con ascolti al pianoforte. Il costo è di 6 euro. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni ed iscrizioni visita il sito.

Elettricità e Circuiti - Laboratorio didattico di Fisica per bambini
Domenica 2 aprile, dalle 11 alle 12, “Fisici senza frontiere” e la Libreria Feltrinelli di Via Garibaldi 28/30, invitano tutti i bambini dai 9 agli 11 anni a partecipare al laboratorio didattico dal titolo “Elettricità e Circuiti” dedicato a far conoscere la scienza ai più piccoli attraverso attività pratiche e divertenti esperienze. La partecipazione è gratuita con prenotazione è obbligatoria. Per prenotare è necessario inviare una e-mail a: fisicisenzafrontiere@fe.infn.it. Per maggiori informazioni visita il sito.

Iniziative per bambini alla Libreria "Ibs+Libraccio"
La libreria Ibs+Libraccio organizza, presso la propria sede di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, tre iniziative dedicate ai bambini. Giovedì 6 aprile, alle 17.30 si potrà assistere alla presentazione del libro “La tartaruga Maria e altri racconti” di Silvia Mori (Luciana Tufani Editore). Dialogheranno con l’autrice Giulia Ciarpaglini ed Elisa Galeati. Sabato 8 aprile, alle 15, tutti i bambini dai 5 agli 8 anni potranno partecipare al laboratorio con i Sabbiarelli e, a seguire, alle 17.30, in occasione del Week End della Pace 2017, Luigi Dal Cin presenterà “Le Delizie e l’Unicorno” (LapisEdizioni).  La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. La durata degli incontri è di 1 ora circa.  Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero  0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventife@libraccio.it.

Corsi di Yoga per bambini
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di yoga per bambini organizzati dall’Associazione Culturale “Comunicanima”. I corsi si terranno presso la sede dell’Associazione in Vicolo Bomba 19 e avranno inizio al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0532/207856 oppure inviare una e-mail a: info@comunicanima.com. Visita il sito.
 
 

Per i genitori


Chiusure del Centro per le Famiglie, dello Sportello InformaFamiglieBambini e del Punto di Ascolto “Ben Arrivato… piccolo mio!”
Si comunica che, in occasione delle festività pasquali, il Centro per le Famiglie di Via Darsena 57 rimarrà chiuso nelle giornate di giovedì 13, venerdì 14 e martedì 18 aprile; lo Sportello InformaFamiglieBambini rimarrà chiuso nelle giornate di venerdì 14 e martedì 18 aprile; il Punto d'ascolto "Ben Arrivato...  Piccolo mio" rimarrà chiuso nella giornata di martedì 18 aprile. Le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 19 aprile.

Ho bisogno di dormire!! - Incontro a tema per genitori
Giovedì 6 aprile, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato... piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Laura De Francesco, Psicologa del Centro per le Famiglie, che parlerà del ritmo sonno veglia del neonato. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Visita il sito.

I nonni: così vicini così lontani – Incontro per genitori
Giovedì 6 aprile, alle 20.45, presso la sede dell’Associazione “Formando PerCorsi” di Via Arianuova 28/a, si terrà l’ultimo incontro del ciclo “Genitori in cerca di autore” organizzato dall’Associazione “Formando PerCorsi”, dall’Associazione “Spazio Cambiamenti” e dall’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna, con il Patrocinio del Comune di Ferrara. Si parlerà del ruolo dei nonni nell’educazione dei figli. Per la partecipazione è previsto un costo di 15 Euro a persona. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 340/2817105. Vedi il volantino.

La fatica delle mamme – Incontro per genitori
Venerdì 7 aprile, dalle 16 alle 18, presso il Centro Mille Gru di Via del Melo 46/c, il gruppo di auto aiuto "allattiAMOlo!" invita i genitori e i futuri genitori a partecipare all’incontro speciale dal titolo: “La fatica delle mamme”. L’incontro è libero e gratuito. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Iniziative dell'Associazione Comunicanima
L’Associazione Culturale “Comunicanima” organizza, presso la propria sede di Vicolo Bomba 19, corsi di yoga rivolti a donne in gravidanza. Le lezioni si svolgono il martedì dalle 16 alle 17.30 e sono tenute dall’insegnante Gabriella Pasti. Il costo è di 20 euro a lezione a cui si aggiungono 10 euro per la quota associativa. Inoltre, l'ultimo giovedì di ogni mese, dalle 15.00 alle 16.30, è possibile partecipare a Gymnel, la ginnastica per il pavimento pelvico, proposta da Elena Signani. Gli incontri sono rivolti a donne nei 6 mesi precedenti e nei 6 mesi successivi al parto. Il costo di ogni lezione è di 20 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0532/207856 oppure inviare una e-mail a: info@comunicanima.com. Visita il sito.

Intrecciamo un cestino all'uncinetto in preparazione alla Pasqua - Laboratorio manuale per genitori ed adulti
Sabato 8 aprile, alle 9, presso l’asilo steineriano "Il Giardino di Alice" di Via della Ginestra 22 a Cocomaro di Focomorto, l’Associazione "R. Steiner per la pedagogia in Ferrara" organizza il laboratorio rivolto agli adulti dal titolo: “Intrecciamo un cestino all’uncinetto in preparazione della Pasqua” tenuto dall’insegnante steineriana Francesca Squarzoni. E’ richiesta la prenotazione. Per informazioni, iscrizioni e costi è necessario contattare Francesca al numero 388/0635126 oppure Paola al numero 333/2574600.

Assegnazione Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica – Pubblicazione Bando
E' stato pubblicato il bando per l'Assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Ferrara. Le domande dovranno essere presentate entro sabato 15 aprile. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di presentazione delle domande occorre rivolgersi ad ASP - Ufficio Abitazioni di Via Ripagrande 5 - Tel. 0532/799713 - 0532/799715 oppure visita il sito.
 
 

Per le famiglie


Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo 2017
Domenica 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo istituita dall'ONU. Per l’occasione tante sono le iniziative rivolte a tutti previste per le giornate dell’1, 2 e 8 aprile: proiezione del film “Life animated" di Ross Williams, a cura di Arci in collaborazione con Associazione Dalla Terra alla Luna onlus; "Camminiamo Insieme", iniziativa sportiva non competitiva di 5 chilometri; inaugurazione della nuova sede dell'Associazione Dalla Terra alla Luna; suggestiva illuminazione di blu della statua del Savonarola. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune.

Una Città a Mattoncini – Quarta Edizione
Sabato 1 e domenica 2 aprile, presso il Palazzo della Racchetta di Via Vaspergolo 4-6, si terrà la quarta edizione della manifestazione dedicata al mattoncino Lego promossa da Ascom Confcommercio Ferrara e Ferrara Incoming. Verranno esposte le creazioni più classiche, tecnologiche e particolari fatte con i Lego. A disposizione di ragazzi e bambini, aree di gioco libero attrezzate con mattoncini in quantità per ogni gusto. Sabato 1 aprile, alle 18, al Cinema Apollo di via del Carbone 35, si potrà assistere a: “Lego Batman – Il film”. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune.

DomenicalMuseo - Visita gratuita ai Musei statali
In occasione dell’iniziativa "Una domenica al museo", promossa dal Ministero dei Beni Culturali, la prima domenica di ogni mese è possibile visitare gratuitamente monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Per maggiori informazioni è possibile consultare l’elenco dei luoghi visitabili in Emilia Romagna.

Week End della Pace 2017
Da venerdì 7 a domenica 9 aprile, nel Centro storico di Ferrara, si terrà la manifestazione “Week end per la Pace 2017” che prevede una serie di eventi di carattere didattico, culturale, ricreativo, sociale e ludico, attinenti alle tematiche della pace e della valorizzazione del patrimonio monumentale, artistico, storico, culturale della città. L’iniziativa è promosso dal Lions Club Ferrara Estense, con il Patrocinio dell’Unesco Italia e del Comune di Ferrara. Sabato 8 aprile, alle 9.30, alla Biblioteca Ariostea di Via Scienze 17, i più giovani potranno assistere a letture e partecipare al laboratorio “Letture di Pace!” curato da Angela Poli del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara. Per maggiori informazioni visita il sito.

Iniziative dell’Associazione Carpemira
Nell’ambito della manifestazione “La Pasqua del Puedes” che si svolgerà da venerdì 14 a lunedì 17 aprile nel Chiostro di San Paolo, l’Associazione Carpemira organizza tante iniziative diverse rivolte ai bambini e alle loro famiglie. Sabato 15 aprile, dalle 10 alle 12, si potrà partecipare al Playgroup di arte condivisa “Dammi una mano”. Sabato 15 e domenica 16 aprile, dalle 16 alle 19, si terrà il Playgroup di arte da mangiare “Mered’Arte”. Domenica 16 aprile, dalle 10 alle 12, ci sarà un incontro di informazioni e giochi sul portare.

Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni vedi il programma delle escursioni.

Omaggio al Duca
Fino a tutto il mese di maggio, la domenica mattina, alle 11.30, nel cortile del Castello Estense si alterneranno le Contrade del Palio di Ferrara per rendere Omaggio al Duca e alla sua Corte. Dame e Cavalieri, Sbandieratori e Musici presenteranno spettacoli di Danza Rinascimentale, Duelli Cavallereschi e Giochi di Bandiera. Visita il sito.

Visite guidate gratuite al Museo di Storia Naturale
Tutti i venerdì pomeriggio, alle 15.45, è possibile visitare il Museo di Storia Naturale di Via De’ Pisis 24 con l’aiuto di una guida che spiegherà ai visitatori il significato di ciò che è esposto, comunicando il ruolo scientifico e la storia del museo e delle sue collezioni. Il percorso di visita durerà circa 1 ora e mezza ed il servizio è compreso nel prezzo del biglietto di ingresso (il biglietto intero è di 4 euro, il ridotto è di 2 euro). Per informazioni è necessario contattare Nicola, al seguente indirizzo email: n.baraldi@edu.comune.fe.it. Visita il sito.

Escursioni alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutte le domeniche, alle 16, si potrà partecipare all’escursione guidata in Oasi per conoscere da vicino le tantissime specie che la popolano: attività di birdwatching e riconoscimento delle specie di flora e fauna. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po – Edizione 2017
Fino a domenica 25 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Sorridi!  di Przemyslaw Wechterowicz – Ed. Sinnosa
La piccola ranocchietta si sente triste, tristissima. E niente e nessuno riesce a farla sorridere... Ma un sorriso arriva sempre da dove meno te lo aspetti! Età di lettura: da 4 anni.

Per i genitori
Fai la nanna senza lacrime di Elizabeth Pantley – Ed. Piemme
Avete sempre pensato che le uniche due soluzioni alle notti insonni del vostro bambino fossero rassegnarvi alla veglia perenne o lasciarlo piangere finché non ha più fiato nei polmoni? Forse, dopo averle sperimentate entrambe, voi genitori vi siete chiesti se c'è un modo per farlo dormire meglio senza che la vostra salute fisica e mentale ne risenta troppo. Per fortuna un modo esiste ed è alla portata di tutti. Perché, senza ricorrere ad assurde costrizioni o imporre un programma degno di un turnista di fabbrica, questo libro suggerisce un metodo semplice e naturale per aiutare il vostro bambino ad acquisire l'abitudine al sonno, che dorma nel suo lettino o nel letto insieme a voi, che abbia solo pochi giorni o qualche mese in più. Scoprirete che, con piccoli accorgimenti, la pace tornerà nella vostra casa e potrete godervi a pieno un periodo della vostra e della sua vita assolutamente irripetibile. Un metodo che vi insegnerà prima di tutto a osservare le abitudini e le preferenze di vostro figlio, perché ogni bambino ha una sua personalità ed è giusto tenerne conto prima di modificare i suoi ritmi. Gradualmente, gli insegnerete ad addormentarsi senza capricci, a riprendere sonno da solo quando si sveglia di notte e anche a riposare nel modo corretto durante il giorno.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro