Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 8 - 2017

Per bambini e ragazzi


Ora del Racconto. Amici di zampa – Narrazioni alla Biblioteca Bassani  
Mercoledì 19 e 26 aprile, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito.

San Giorgio … in Paradiso – Apertura straordinaria pomeridiana della Biblioteca Comunale Ariostea
Sabato 22 aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro e della Festa di San Giorgio, la Biblioteca Comunale Ariostea resterà aperta dalle 9 alle 20. Per tutta la giornata si svolgeranno attività di promozione della lettura, concerti, laboratori e spettacoli per bambini e famiglie. Alle 16, i più piccoli potranno assistere alle letture a al laboratorio: ”Facciamo la festa ai libri”. Per il programma completo della giornata visita il sito.

Percorsi didattici per famiglie con bambini alla Pinacoteca Nazionale
La Pinacoteca Nazionale di Ferrara organizza, presso le proprie sale al Palazzo dei Diamanti, due percorsi didattici dedicati a famiglie con bambini dai 4 anni dal titolo “Anche i quadri si ammalano” e “Il banchetto, una corte a tavola”. Le attività si svolgeranno, fino alla fine di maggio, il sabato pomeriggio, alle 16. Il costo del biglietto d’ingresso è di 4 euro per gli adulti e gratuito per i minori di 18 anni. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi alla Dott.ssa Rita Cassani telefonando ai numeri 0532/205844 – 339/1357841 oppure inviando una e-mail a: rita.cassani@beniculturali.it. Vedi le note informative.

Apprendisti Scienziati – Inverno e Primavera 2017
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 29 e domenica 30 aprile, si potrà partecipare al laboratorio "Piccoli abitanti del sottomura" alla ricerca di insetti, molluschi e piccoli crostacei che vivono nell'erba. Il costo è di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Giocando si impara – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
Alla Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l’associazione culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori all’interno delle sale museali, rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Domenica 30 aprile si potrà partecipare al laboratorio: “Teatrino pop-up” per costruire un teatrino "pop-up" con carta, colla e forbici. Il costo è di 6 euro per bambino e 2 euro per adulto (accompagnatore). E’ richiesta la prenotazione telefonando all’Associazione: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Laboratorio per bambini alla Libreria "Ibs+Libraccio"
Sabato 29 aprile, alle 15, la libreria Ibs+Libraccio organizza, presso la propria sede di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, il laboratorio “Giochiamo con Hasbro” rivolto a tutti i bambini dai 6 anni. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. La durata degli incontri è di 1 ora circa.  Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero  0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventife@libraccio.it.

Corsi di Yoga per bambini
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di yoga per bambini organizzati dall’Associazione Culturale “Comunicanima”. I corsi si terranno presso la sede dell’Associazione in Vicolo Bomba 19 e avranno inizio al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0532/207856 oppure inviare una e-mail a: info@comunicanima.com. Visita il sito.
 
 

Per i genitori


Chiusure del Centro per le Famiglie, dello Sportello InformaFamiglieBambini e del Punto di Ascolto “Ben Arrivato… piccolo mio!”
Si comunica che, in occasione delle festività pasquali, il Centro per le Famiglie di Via Darsena 57 rimarrà chiuso nelle giornate di giovedì 13, venerdì 14 e martedì 18 aprile; lo Sportello InformaFamiglieBambini rimarrà chiuso nelle giornate di venerdì 14 e martedì 18 aprile; il Punto d'ascolto "Ben Arrivato...  Piccolo mio" rimarrà chiuso nella giornata di martedì 18 aprile. Le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 19 aprile.

Incontri Scuola-Famiglia – Scuola dell’Infanzia Pio XII
La Scuola dell’Infanzia “Pio XII” organizza, presso la propria sede di Piazza Brigate Garibaldi 18, un ciclo di incontri per genitori su tematiche educative. Giovedì 27 aprile, alle 20.30, il tema sarà: "Essere Asperger: storia della sindrome e criticità diagnostica". Se ne parlerà con Massimiliano Stefani, psicologo. Per maggiori informazioni occorre telefonare al numero 0532/462314 oppure inviare una e-mail a: maternapioxii@libero.it. Visita il sito.

Iniziative dell'Associazione Comunicanima
L’Associazione Culturale “Comunicanima” organizza, presso la propria sede di Vicolo Bomba 19, corsi di yoga rivolti a donne in gravidanza. Le lezioni si svolgono il martedì dalle 16 alle 17.30 e sono tenute dall’insegnante Gabriella Pasti. Il costo è di 20 euro a lezione a cui si aggiungono 10 euro per la quota associativa. Inoltre, l'ultimo giovedì di ogni mese, dalle 15.00 alle 16.30, è possibile partecipare a Gymnel, la ginnastica per il pavimento pelvico, proposta da Elena Signani. Gli incontri sono rivolti a donne nei 6 mesi precedenti e nei 6 mesi successivi al parto. Il costo di ogni lezione è di 20 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0532/207856 oppure inviare una e-mail a: info@comunicanima.com. Visita il sito.

Assegnazione Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica – Pubblicazione Bando
E' stato pubblicato il bando per l'Assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Ferrara. Le domande dovranno essere presentate entro lunedì 15 maggio. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di presentazione delle domande occorre rivolgersi ad ASP - Ufficio Abitazioni di Via Ripagrande 5 - Tel. 0532/799713 - 0532/799715 oppure visita il sito.
 
 

Per le famiglie


Iniziative dell’Associazione Carpemira
Nell’ambito della manifestazione “La Pasqua del Puedes” che si svolgerà da venerdì 14 a lunedì 17 aprile nel Chiostro di San Paolo, l’Associazione Carpemira organizza tante iniziative diverse rivolte ai bambini e alle loro famiglie. Sabato 15 aprile, dalle 10 alle 12, si potrà partecipare al Playgroup di arte condivisa “Dammi una mano”. Sabato 15 e domenica 16 aprile, dalle 16 alle 19, si terrà il Playgroup di arte da mangiare “Merend'arte”. Domenica 16 aprile, dalle 10 alle 12, ci sarà un incontro di informazioni e giochi sul portare i piccoli.

Ariosto “Furioso” – Visita animata al Castello Estense
Venerdì 14, sabato 15, domenica 16 e sabato 22 aprile, alle 15.30, al Castello Estense, in occasione dei 500 anni dalla prima edizione dell'Orlando Furioso, si potrà assistere alla visita animata dedicata a Ludovico Ariosto e proposta dall'Associazione “TeatrOrtaet” che metterà in scena una rappresentazione itinerante all’interno delle sale del monumento per far rivivere le antiche atmosfere del tempo. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Biglietteria del Museo del Castello al numero 0532/ 299233 oppure inviare una email a: castelloestense@comune.fe.it. Visita il sito.

Vulandra 2017 - Festival Internazionale degli Aquiloni
Da sabato 22 a martedì 25 aprile, presso il Parco Urbano "G. Bassani", si terrà la trentottesima edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni. Grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti ammirando il volo di aquiloni e partecipando a tante iniziative diverse: laboratori di costruzione di piccoli aquiloni per bambini, voli liberi di aquiloni statici e acrobatici e voli dimostrativi da parte degli aquilonisti presenti. Per maggiori informazioni visita il sito.

Bancarelle dei Bambini - Piazza Aperta
In occasione del tradizionale appuntamento con Piazza Aperta, che si terrà in Piazza XXIV Maggio da lunedì 15 a venerdì 31 maggio, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia e gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono fin da ora prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro “Isola del Tesoro” dalle 9 alle 13 al numero 0532/207894 oppure 0532/241365 e chiedere di parlare con un’insegnante.

Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Per maggiori informazioni vedi il programma delle escursioni.

Lo Spazio delle Domande – Mostra al MEIS
Fino a mercoledì 27 settembre, è possibile visitare “Lo Spazio delle Domande”, la nuova mostra del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS di Via Piangipane 81, che pone domande sull’ebraismo stimolando il visitatore a trovare le risposte in modo originale e interattivo. La mostra, promossa dal MEIS in collaborazione con la Comunità Ebraica di Ferrara, è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. Il costo è di 7 euro per il biglietto intero e di 4 euro per il ridotto (titolari di MyFE Card e studenti universitari); entrano gratis i minori di 18 anni, gli insegnanti accompagnatori, i portatori di handicap con accompagnatore, i giornalisti e le guide turistiche con tesserino, i membri Icom, i militari in divisa. Visita il sito.

Visite guidate gratuite al Museo di Storia Naturale
Tutti i venerdì pomeriggio, alle 15.45, è possibile visitare il Museo di Storia Naturale di Via De’ Pisis 24 con l’aiuto di una guida che spiegherà ai visitatori il significato di ciò che è esposto, comunicando il ruolo scientifico e la storia del museo e delle sue collezioni. Il percorso di visita durerà circa 1 ora e mezza ed il servizio è compreso nel prezzo del biglietto di ingresso (il biglietto intero è di 4 euro, il ridotto è di 2 euro). Per informazioni è necessario contattare Nicola, al seguente indirizzo email: n.baraldi@edu.comune.fe.it. Visita il sito.

Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi! – Mostra tematica al Museo di Storia Naturale
Fino a sabato 4 giugno, al Museo di Storia Naturale di Via Filippo de’ Pisis 24, sarà possibile visitare la mostra tematica "Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi!" – Piccola storia naturale dei Cetacei”, prodotta dal Museo con la collaborazione di numerosi altri Enti di ricerca italiani. Il percorso della mostra si svilupperà attraverso molteplici reperti e modelli adeguatamente supportati da testi, immagini, suoni e filmati che permetteranno di conoscere in modo approfondito l’evoluzione, l’anatomia e il comportamento di questi meravigliosi mammiferi. Per maggiori informazioni visita il sito

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.

Escursioni alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutte le domeniche, alle 16, si potrà partecipare all’escursione guidata in Oasi per conoscere da vicino le tantissime specie che la popolano: attività di birdwatching e riconoscimento delle specie di flora e fauna. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po – Edizione 2017
Fino a domenica 25 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
A nanna, Dudù! di Claudia Bielinsky – Ed. Gallucci
Questo libro con alette stimola i bambini alla scoperta. Le finestrelle da aprire sollecitano la curiosità e invitano i più piccoli ad associare immagini, azioni e linguaggio. Cerca con Dudù un lettino per fare la nanna! Età di lettura: da 2 anni.

Per i genitori
100 attività Montessori per scoprire il mondo: 3-6 anni di Eve Herrmann – Ed. L’Ippocampo
La pedagogia Montessori valorizza le discipline che connettono il bambino al mondo in cui vive e che rispondono alla sua naturale curiosità: geografia, natura e botanica, mondo animale, mondo fisico, tempo. Questo libro propone 100 attività che invitano il bambino a osservare, manipolare e sperimentare, per aiutarlo a scoprire il mondo da sé.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro