Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 9 - 2017

Per bambini e ragazzi


Hortus siccus – Laboratorio per bambini e genitori
Domenica 14 maggio, dalle 15 alle 17, nei giardini di Palazzina Marfisa di C.so Giovecca 170, in occasione della rassegna Interno Verde 2017, i Musei Civici di Arte Antica, in collaborazione con l’Associazione Arte.Na, invitano tutti i bambini e le loro famiglie a prendere parte al laboratorio didattico gratuito “Hortus siccus”. Per partecipare è richiesta la prenotazione. Per maggiori informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 328 4909350 oppure inviare una e-mail a ferrara@associazioneartena.it

Bimbimbici. La nuova fiaba della bicicletta – Edizione 2017
Domenica 14 maggio, tutti i bambini fino agli 11 anni, potranno partecipare alla 18a edizione della tradizionale pedalata cittadina per trascorrere una giornata divertente con narrazioni e musica  e per scoprire la bicicletta quale mezzo di trasporto alternativo. Per maggiori informazioni vedi il  volantino e il programma della manifestazione.

Maggio in Piazza Aperta 2017
Da lunedì 15 a mercoledì 31 maggio, nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16.30 alle 19.30 presso la piazza dell'Acquedotto Monumentale di Ferrara, ritorna la manifestazione "Maggio in Piazza Aperta" organizzata dal Centro Isola del Tesoro in collaborazione con l'associazione C.I.R.C.I., i volontari della Banda PelleOssa e Junior, la Cooperativa "le pagine". Tutti i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi con tanti giochi, laboratori e proposte di animazione. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Bancarelle dei Bambini - Piazza Aperta
In occasione del tradizionale appuntamento con Piazza Aperta, che si terrà in P.zza XXIV Maggio da lunedì 15 a venerdì 31 maggio, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia e gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono fin da ora prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro “Isola del Tesoro” dalle 9 alle 13 al numero 0532/207894 oppure 0532/241365 e chiedere di parlare con un’insegnante. Vedi il volantino

Pingu’s English – Corsi di inglese per bambini
Pingu’s English School organizza, presso la propria sede di via Fabrizio De’ Andre 3, corsi di lingua inglese rivolti a bambini dai 2 ai 12 anni che si basano sulle avventure di Pingu, il personaggio dei cartoni animati. Le lezioni si tengono da ottobre a giugno per un'ora a settimana. Le classi sono formate da un massimo di 5-6 bambini, di età e livello di conoscenza della lingua omogenei. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile telefonare al numero 0532/099339 oppure inviare una e-mail a: ferrara@pingusenglish.it. Vedi la nota informativa e visita il sito.

Percorsi didattici per famiglie con bambini alla Pinacoteca Nazionale
La Pinacoteca Nazionale di Ferrara organizza, presso le proprie sale al Palazzo dei Diamanti, due percorsi didattici dedicati a famiglie con bambini dai 4 anni dal titolo “Anche i quadri si ammalano” e “Il banchetto, una corte a tavola”. Le attività si svolgeranno, fino alla fine di maggio, il sabato pomeriggio alle 16. Il costo del biglietto è di 4 euro per gli adulti. L'ingresso è gratuito per i minori di 18 anni. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi alla Dott.ssa Rita Cassani telefonando ai numeri 0532/205844 – 339/1357841 oppure inviando una e-mail a: rita.cassani@beniculturali.it. Vedi le note informative.
 
 

Per i genitori


Incontri Scuola-Famiglia – Scuola dell’Infanzia Pio XII
La Scuola dell’Infanzia “Pio XII” organizza, presso la propria sede di Piazza Brigate Garibaldi 18, un ciclo di incontri per genitori su tematiche educative. Giovedì 4 maggio, alle 20.30, il tema sarà: "Continuità Scuola dell'Infanzia/Scuola Elementare". Se ne parlerà con Massimiliano Stefani, psicologo. Per maggiori informazioni occorre telefonare al numero 0532/462314 oppure inviare una e-mail a: maternapioxii@libero.it. visita il sito.
 
Tra dipendenze e libertà, una giornata contro le vecchie e nuove dipendenze – Incontro pubblico alla Biblioteca Bassani
Sabato 6 maggio, alle 10.30, presso la Biblioteca Comunale G. Bassani di Via Grosoli 42, si terrà la tavola rotonda sul tema delle dipendenze patologiche con particolare riferimento al mondo dei giovanissimi a cui sono invitati a partecipare genitori, educatori, insegnanti e a tutti coloro che, a vario titolo, lavorano con bambini e ragazzi. L’iniziativa è promossa dal Comitato “VivaBarcoViva”, il Centro di Promozione Sociale Barco, l’Associazione Famiglie contro la droga, in collaborazione con l’Associazione Provinciale Club Alcologici Territoriali (A.P.C.A.T.) e l’Associazione Alcolisti Anonimi (A.A.), Gruppo Aurora, Fuori dal Gioco, l’Istituto Comprensivo “Cosmè Tura”. Presenta e coordina G. Paolo Giberti e interverrà la dott.ssa Marica Malagutti, psicologa e psicoterapeuta. Per maggiori informazioni vedi alla pagina della Biblioteca Bassani.

Dal latte ai maccheroni – Incontro per genitori
Martedì 9 maggio, alle 17, presso il Centro “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio 1, si terrà l’incontro per i genitori dal titolo: “Dal latte ai maccheroni. Accompagnare i piccoli nella fase dello svezzamento". La conversazione sarà con Gretel Carli, operatrice del Centro per le famiglie. L’incontro è gratuito e non prevede iscrizione. Per informazioni è possibile telefonare alla segreteria del Centro per le famiglie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 – Tel. 0532/768393.

Prendiamoci il tempo di conoscerci - Incontro a tema per genitori
Giovedì 11 maggio, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato... piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Nadia Migliari, educatrice dei Centri Bambini e Genitori, che parlerà di come riconoscere i bisogni e le risorse dei piccolissimi. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Visita il sito.

Iscrizioni ai Centri Ricreativi per l’Infanzia Comunali per bambini da 0 a 6 anni – Estate 2017
Da mercoledì 10 a lunedì 22 maggio sarà possibile iscriversi ai Centri Ricreativi per l’Infanzia del Comune di Ferrara rivolti a bambini da 0 a 6 anni che già frequentano i Nidi e le Scuole dell’Infanzia Comunali. Per accedere al servizio si deve fare domanda esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito

Iscrizione ai Centri Ricreativi Estivi Comunali per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni - Estate 2017
Da mercoledì 10 a lunedì 22 maggio sarà possibile iscriversi ai Centri Ricreativi Estivi Comunali (C.R.E.) rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Per accedere al servizio si deve fare domanda esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Storie di Pancia – Incontro per le famiglie alla Biblioteca di Copparo
Sabato 6 maggio, alle 10.30, alla Biblioteca Comunale Torre Estense di Via Roma 20 a Copparo, si terrà l’incontro “Storie di Pancia”, rivolto a genitori di bambini da 0 a 18 mesi e a genitori in attesa, tenuto dalla Dott.ssa Enrica Fabbri, psicologa ed educatrice musicale, che illustrerà gli effetti benefici della musica e della voce sia durante la gravidanza che durante la prima infanzia. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0532/864633 – 864632 oppure inviare una e-mail a: biblioteca@comune.copparo.fe.it. Vedi il volantino.

Stare insieme a tavola: unione e condivisione – Conferenza
Sabato 13 maggio, alle 10, presso la Sala dei Comuni del Castello Estense, in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia 2017, che si terrà dal 13 al 21 maggio, tutti gli interessati potranno partecipare alla Conferenza, organizzata dal Comune di Ferrara e dall’Associazione Italiana Celiachia (A.I.C.), dal titolo “Stare insieme a tavola: unione e condivisione”. Per maggiori informazioni vedi la locandina.

Assegnazione Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica – Pubblicazione Bando
E' stato pubblicato il bando per l'Assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Ferrara. Le domande dovranno essere presentate entro lunedì 15 maggio. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di presentazione delle domande occorre rivolgersi ad ASP - Ufficio Abitazioni di Via Ripagrande 5 - Tel. 0532/799713 - 0532/799715 oppure visita il sito.
 
 

Per le famiglie


Festa delle Famiglie
Domenica 7 maggio, dalle 15 alle 20, presso il Centro per le Famiglie “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio, l’Associazione Famiglie Arcobaleno, con il patrocinio del Comune di Ferrara, invita grandi e piccini a partecipare alla Festa delle Famiglie. La manifestazione è organizzata in occasione dell'International Family Equality Day (IFED), e prevede tante iniziative per tutti: un gruppo di discussione sull' "Educazione alla nonviolenza e all'inclusività dall'età infantile all'adolescenza", attività di intrattenimento per bambini di età diverse e laboratori per adulti (in particolare per neo-genitori o futuri genitori). Inoltre ci sarà una merenda condivisa. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira 
Nel mese di maggio, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a genitori e bambini: Laboratorio di lingua dei segni per neonati e bambini piccoli udenti e il ciclo di incontri sul portare i bambini Portamitu. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389.

DomenicalMuseo - Visita gratuita ai Musei statali
In occasione dell’iniziativa "Una domenica al museo", promossa dal Ministero dei Beni Culturali, la prima domenica di ogni mese è possibile visitare gratuitamente monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Per maggiori informazioni è possibile consultare l’elenco dei luoghi visitabili in Emilia Romagna.

In barca nel fossato del Castello Estense - Escursioni e visite guidate
Il sabato e la domenica e nei giorni festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, grandi e piccini potranno partecipare alle escursioni nel fossato del Castello Estense a bordo di piccole imbarcazioni, per conoscere ed ammirare il monumento da un punto di vista particolare. L’imbarco avviene presso il cancello del fossato situato in P.zza Savonarola e i minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. Il costo è di 3.50 euro per gli adulti e di 2.50 per i minori. I bambini fino a 5 anni non pagano.  Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Castello Estense telefonando al numero 0532/299233 oppure inviare una e-mail a: castello.estense@provincia.fe.it. Visita il sito.

Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Per maggiori informazioni vedi il programma delle escursioni.

Lo Spazio delle Domande – Mostra al MEIS
Fino a mercoledì 27 settembre, è possibile visitare “Lo Spazio delle Domande”, la nuova mostra del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS di Via Piangipane 81, che pone domande sull’ebraismo stimolando il visitatore a trovare le risposte in modo originale e interattivo. La mostra, promossa dal MEIS in collaborazione con la Comunità Ebraica di Ferrara, è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. Il costo è di 7 euro per il biglietto intero e di 4 euro per il ridotto (titolari di MyFE Card e studenti universitari); entrano gratis i minori di 18 anni, gli insegnanti accompagnatori, i portatori di handicap con accompagnatore, i giornalisti e le guide turistiche con tesserino, i membri Icom, i militari in divisa. Visita il sito.

Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi! – Mostra tematica al Museo di Storia Naturale
Fino a sabato 4 giugno, al Museo di Storia Naturale di Via Filippo de’ Pisis 24, sarà possibile visitare la mostra tematica "Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi!" – Piccola storia naturale dei Cetacei”, prodotta dal Museo con la collaborazione di numerosi altri Enti di ricerca italiani. Il percorso della mostra si svilupperà attraverso molteplici reperti e modelli adeguatamente supportati da testi, immagini, suoni e filmati che permetteranno di conoscere in modo approfondito l’evoluzione, l’anatomia e il comportamento di questi meravigliosi mammiferi. Per maggiori informazioni visita il sito

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.

Escursioni alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutte le domeniche, alle 16, si potrà partecipare all’escursione guidata in Oasi per conoscere da vicino le tantissime specie che la popolano: attività di birdwatching e riconoscimento delle specie di flora e fauna. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po – Edizione 2017
Fino a domenica 25 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Se io fossi blu... di Sophie Fatus – Ed. Lapis
Piccole e divertenti strofe per imparare a vedere di che colore è fatto il mondo che ci circonda. Rosso come il papavero, la ciliegia e il pesciolino; verde come il coccodrillo e la palma; giallo come il sole e come il grano... Età di lettura: da 3 anni.
 
Per i genitori
Smettila di programmare tuo figlio: come tutto quello che fai e comunichi condiziona il destino di tuo figlio di Roberta Cavallo, Antonio Panarese – Uno Editori
Il libro contiene le 54 frasi più comuni che rischiano di programmare, limitare e ferire emotivamente tuo figlio (e le relative alternative più efficaci) “Tuo figlio è una spugna che ogni giorno assorbe il colore delle tue abitudini, delle tue parole e delle tue credenze. Comprendere questo passaggio è la prima tappa per non condizionarlo e lasciarlo libero di esprimere il colore (unico) che è venuto a manifestare nel mondo”.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro