Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 10 - 2017

Per bambini e ragazzi


Maggio in Piazza Aperta 2017
Da lunedì 15 a mercoledì 31 maggio, nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16.30 alle 19.30 presso la piazza dell'Acquedotto Monumentale di Ferrara, ritorna la manifestazione "Maggio in Piazza Aperta" organizzata dal Centro Isola del Tesoro in collaborazione con l'associazione C.I.R.C.I., i volontari della Banda PelleOssa e Junior, la Cooperativa "le pagine". Tutti i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi con tanti giochi, laboratori e proposte di animazione. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Bancarelle dei Bambini - Piazza Aperta
In occasione del tradizionale appuntamento con Piazza Aperta, che si terrà in P.zza XXIV Maggio da lunedì 15 a venerdì 31 maggio, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia e gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono fin da ora prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro “Isola del Tesoro” dalle 9 alle 13 al numero 0532/207894 oppure 0532/241365 e chiedere di parlare con un’insegnante. Vedi il volantino.

Giochi (Medievali) senza frontiere – Laboratorio per bambini e genitori
Sabato 20 maggio, alle 18.30 e alle 21 a Palazzina Marfisa di C.so Giovecca 170, in occasione dell’iniziativa nazionale “La Notte dei Musei 2017", i Musei Civici di Arte Antica, in collaborazione con l’associazione Arte.Na, invitano tutti i bambini e le loro famiglie a partecipare al laboratorio didattico “Giochi (Medievali) senza frontiere”. E’ richiesta la prenotazione. Per maggiori informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 328 4909350 oppure inviare una e-mail a ferrara@associazioneartena.it. Vedi il volantino

Pingu’s English – Corsi di inglese per bambini
Pingu’s English School organizza, presso la propria sede di via Fabrizio De’ Andre 3, corsi di lingua inglese rivolti a bambini dai 2 ai 12 anni che si basano sulle avventure di Pingu, il personaggio dei cartoni animati. Le lezioni si tengono da ottobre a giugno per un'ora a settimana. Le classi sono formate da un massimo di 5-6 bambini, di età e livello di conoscenza della lingua omogenei. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile telefonare al numero 0532/099339 oppure inviare una e-mail a: ferrara@pingusenglish.it. Vedi la nota informativa e visita il sito.

Percorsi didattici per famiglie con bambini alla Pinacoteca Nazionale
La Pinacoteca Nazionale di Ferrara organizza, presso le proprie sale al Palazzo dei Diamanti, due percorsi didattici dedicati a famiglie con bambini dai 4 anni dal titolo “Anche i quadri si ammalano” e “Il banchetto, una corte a tavola”. Le attività si svolgeranno, fino alla fine di maggio, il sabato pomeriggio alle 16. Il costo del biglietto è di 4 euro per gli adulti. L'ingresso è gratuito per i minori di 18 anni. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi alla Dott.ssa Rita Cassani telefonando ai numeri 0532/205844 – 339/1357841 oppure inviando una e-mail a: rita.cassani@beniculturali.it. Vedi le note informative.

Estate In Musical - Ascolto Espressione Relazione – Corsi di musica per bambini
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di musica per bambini e ragazzi, dai 6 ai 14 anni, organizzate dalla Prof.ssa Morena Boschetto. Le lezioni si terranno da giugno a settembre, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, presso la canonica della Parrocchia di Contrapò. Il costo è di 65 euro a settimana per l’orario intero; 45 euro a settimana per frequentare il corso part-time (5 mattine o 5 pomeriggi). I pranzi sono esclusi.
Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare all’insegnante al numero 339/8850257. Vedi il volantino.
 
 

Per i genitori


Bonus Mamma Domani - Premio alla nascita
E’ possibile presentare richiesta per ottenere il Bonus Mamma Domani di 800 euro previsto dalla Legge di Bilancio 2017. Il premio alla nascita, affido o adozione (per gli eventi avvenuti dall’1 gennaio 2017) deve essere richiesto all’INPS dalla futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell'ottavo mese di gravidanza) o in seguito alla nascita, all’adozione o all’affido di un bambino. La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica collegandosi al sito INPS oppure rivolgendosi ai Patronati. Per maggiori informazioni visita il sito dell’INPS.

Servizio di Trasporto Scolastico - Anno Scolastico 2017/2018
Fino a venerdì 14 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2017/2018. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.
 
Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2017/2018
Fino a lunedì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2017/2018. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito

Servizio di Prescuola - Anno Scolastico 2017/2018
Fino a lunedì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di prescuola per l'anno scolastico 2017/2018. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.
 
Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a mercoledì 31 gennaio 2018, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare con almeno 3 figli minori. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi in possesso di permesso di soggiorno, residenti nel Comune di Ferrara, che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica patrimoniale medio-bassa. La domanda deve essere compilata on line collegandosi al sito SOSI@HOME. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Iscrizioni ai Centri Ricreativi per l’Infanzia Comunali per bambini da 0 a 6 anni – Estate 2017
Da mercoledì 10 a lunedì 22 maggio sarà possibile iscriversi ai Centri Ricreativi per l’Infanzia del Comune di Ferrara rivolti a bambini da 0 a 6 anni che già frequentano i Nidi e le Scuole dell’Infanzia Comunali. Per accedere al servizio si deve fare domanda esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito

Iscrizione ai Centri Ricreativi Estivi Comunali per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni - Estate 2017
Da mercoledì 10 a lunedì 22 maggio sarà possibile iscriversi ai Centri Ricreativi Estivi Comunali (C.R.E.) rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Per accedere al servizio si deve fare domanda esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Il Mantello – Emporio Solidale Ferrara – Avviso Pubblico
Da lunedì 15 maggio a venerdì 15 settembre è possibile presentare domanda per accedere al servizio de “Il Mantello - Emporio Solidale Ferrara”, il primo market solidale che offre la possibilità di fare la spesa gratuitamente e dà supporto a persone e nuclei familiari in difficoltà economica per prevenire situazioni più gravi di povertà. Il progetto, a cura di ASP – Centro Servizi alla Persona, Comune di Ferrara e Agire Sociale, è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera. Per maggiori informazioni sul numero di famiglie che potranno accedere al servizio, i requisiti necessari e le modalità di presentazione delle domande vedi l' Avviso pubblico e la nota informativa.

Pancioni, prepariamoci emotivamente e praticamente ad allattare! - Incontro per genitori
Venerdì 19 maggio, il Gruppo di auto-aiuto "allattiAMOlo!" invita i futuri genitori all’incontro pubblico che si terrà dalle 16 alle 18 al Centro Mille Gru di Via del Melo 46/c, per parlare di allattamento. La partecipazione è libera e gratuita.

L’allattamento materno: un’importante forma di prevenzione – Incontro pubblico ad Argenta
Sabato 27 maggio, alle 10, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Argenta di via Matteotti 16, le future mamme, le neomamme e  chiunque sia interessato all’argomento potrà partecipare all’incontro pubblico sul tema dell'allattamento materno. Interverranno professionisti esperti e verrà proiettato il video “Siamo mammiferi: recuperiamo la nostra natura” realizzato, nell'ambito dell'attività didattica, dalla classe 4A dell’Istituto Professionale per i Servizi Sociosanitari di Argenta. L'ingresso è libero.

Le Scuole come Beni Comuni – Incontro pubblico
Giovedì 31 maggio, dalle 17.30 alle 18.30, in Piazza XXIV Maggio, nell’ambito della manifestazione Piazza Aperta, si terrà l’incontro pubblico “Le Scuole come Beni Comuni” rivolto a genitori e insegnanti delle diverse scuole della città, aperto a tutti i cittadini interessati che potranno discutere e confrontarsi sulle iniziative intraprese per migliorare le scuole: l’abbellimento dei locali scolastici, la creazione di orti e giardini, l’allestimento di biblioteche, l’attività di recupero e riciclo di materiali inutilizzati. Per maggiori informazioni visita il sito dell’Urban Center.
 
 

Per le famiglie


La Notte dei Musei al Museo di Storia Naturale
Sabato 20 maggio, dalle 21 alle 23.45, in occasione dell'iniziativa europea "Notte dei Musei” il Museo di Storia Naturale di Via F. De’ Pisis, 24, sarà gratuitamente aperto al pubblico. Il personale scientifico sarà a disposizione per spiegazioni, anteprime, domande e curiosità sul Museo di Storia Naturale e le sue attività. Per maggiori informazioni visita il sito.

La Notte dei Musei al Castello Estense – Apertura straordinaria
Sabato 20 maggio, dalle 19.30 alle 23.30, in occasione dell'iniziativa "Notte europea dei Musei", il Museo del Castello Estense aprirà straordinariamente le sue sale con tante iniziative diverse rivolte a grandi e piccini. In particolare, i bambini dai 5 agli 11 anni e le loro famiglie, alle 20.30, potranno assistere alla visita didattica per scoprire misteri ed intrighi, prigioni, eleganti saloni e fragranti aranceti. Il costo è di 5 euro a partecipante. Per conoscere il programma completo visita il sito.

Ma cosa mi balena in mente? – Spettacolo per bambini e adulti
Domenica 21 e 28 maggio, alle 11, al Museo di Storia Naturale di via De’ Pisis 24, Ferrara Off, in collaborazione con Musei Civici di Arte Antica, invita grandi e piccini ad assistere allo spettacolo “Ma cosa mi balena in mente?” che si terrà negli spazi della mostraPesci? No grazie, siamo mammiferi”. Il costo del biglietto è di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare a Ferrara Off al numero 333.6282360 oppure inviare una e-mail a: info@ferraraoff.it. Visita il sito.

Festa di Primavera all’Asilo Steineriano “Il Giardino di Alice”
Sabato 20 maggio, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30, grandi e piccini sono invitati a partecipare alla Festa di Primavera organizzata dall’Asilo Steineriano “Il Giardino di Alice” di via della Ginestra 22 a Cocomaro di Focomorto (Fe). Tante saranno le iniziative previste: laboratori manuali per piccoli e grandi, merenda di frutta e torte fatte in casa e nel pomeriggio si potrà assistere allo spettacolo “I tre maialini”. In caso di maltempo la manifestazione si terrà al coperto. Vedi il volantino.

Fattorie Aperte 2017 - Visite guidate in fattoria
Domenica 21 e 28 maggio e 4 e 11 giugno, città e campagna si incontrano all'appuntamento con i prodotti, i mestieri, e le tradizioni agricole. Torna infatti "Fattorie Aperte", la manifestazione che apre le porte delle aziende agricole a chi vive in città, dando la possibilità a grandi e piccini di avvicinarsi ad un mondo spesso poco conosciuto (animali, piante, prodotti agricoli). Per maggiori informazioni sull'iniziativa e sulle "Fattorie Aperte" del territorio ferrarese visita il sito.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira 
Nel mese di maggio, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a genitori e bambini: Laboratorio di lingua dei segni per neonati e bambini piccoli udenti e il ciclo di incontri sul portare i bambini Portamitu. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389.

Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Per maggiori informazioni vedi il programma delle escursioni.

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po – Edizione 2017
Fino a domenica 25 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Mattia si succhia il pollice di Liesbet Slegers – Ed. Clavis
A Mattia piace succhiarsi il pollice. Lo sa che non dovrebbe, ma non riesce a farne a meno... Per fortuna, ci sono persone che lo aiutano a smettere: il papà e la sua amica Lisa. Un libro per perdere l'abitudine di succhiarsi il pollice. Età di lettura: da 2 anni.

Per i genitori
Baby pappe veg di Emanuela Sacconago – Ed. Red
Questo libro offre molte indicazioni per tutti coloro che desiderano avviare i propri figli a una dieta vegetariana incominciando con uno svezzamento senza carne. Spiega con parole semplici che cos'è lo svezzamento senza carne, come funziona e i motivi per cui è consigliato. Il libro è dedicato sia a chi è già vegetariano, sia a chi è curioso di conoscere una strada alternativa. Si tratta del risultato di una serie di lunghe ricerche, interviste e colloqui con medici, nutrizionisti, pediatri, chef, mamme vegetariane e rappresentanti delle associazioni e dei centri di riferimento sul tema. La seconda parte del volume propone tante ricette, suddivise per età, e studiate per essere facilmente adattate anche a chi non mangia uova e ai vegani.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro