Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 13 - 2017

Per bambini e ragazzi


L'Estate dei Piccoli - Giochi e attività al Centro "Mille Gru"
Da lunedì 3 luglio a giovedì 10 agosto, al Centro Bambini e Genitori "Mille Gru" di Via del Melo, i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, potranno giocare e svolgere tante attività diverse per vivere un'estate divertente. Per partecipare è necessario iscriversi facendo la Tessera Familiare "Estate 2017" che può essere acquistata presso il Centro Mille Gru durante le attività dell'Estate dei Piccoli. La Tessera Estiva ha il costo di 30 euro e consente a tutti i membri della famiglia (bambini ed adulti) di prendere parte senza ulteriori spese a tutte le iniziative dell’Estate dei Piccoli e a tutti gli spettacoli, le mostre e i laboratori di EstateBambini che si terrà nell’anello di P.zza XXIV Maggio a partire da venerdì 1 settembre.  Per maggiori informazioni su "L'Estate dei piccoli" vedi alla pagina.

L'Albero delle Storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Dal 7 luglio al 25 agosto, ogni venerdì alle 10, nel giardino della Biblioteca Ariostea di Via Scienze n. 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti, imprevedibili e avventurose. La rassegna è organizzata dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea. L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni visita il sito.

Apprendisti Scienziati - Estate 2017
Si terranno anche durante l'estate i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 13 luglio, alle 17.30, al Parco Urbano “G. Bassani”, tutti i bambini dagli 8 ai 12 anni potranno partecipare al laboratorio: “Ad ognuno la sua bolla” per divertirsi e imparare a conoscere le bolle di sapone. Il ritrovo sarà alle 17.30 nell’area del Parco Urbano adiacente al tiro con l’arco. Gli incontri avranno una durata di un’ora e mezza e il costo di 6 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

L’Arena di Momo – Attività ludico-creative della Coop. Soc. Le Pagine
Fino a venerdì 25 agosto, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 17 alle 19.30, ed inoltre nella giornata di giovedì 6 luglio, al Parco Pareschi di C.so Giovecca 148, in occasione di "Arena Cinema al Parco Pareschi”, la Coop. Soc. “Le Pagine” invita tutti i bambini e le loro famiglie a trascorrere pomeriggi divertenti con tante attività ludico-creative di gioco libero e con proposte strutturate come narrazioni animate, letture, laboratori creativi, laboratori musicali e tanto altro ancora. Il costo è di 3 euro a persona. Il costo di 10 ingressi è di 20 euro. Sconti per fratelli. Per maggiori informazioni visita il sito.

Corsi Estivi Dislessia per bambini e ragazzi
Le Associazioni “S.O.S. Dislessia” e “L’Albero Maestro” organizzano corsi estivi di propedeutica e approfondimento, laboratori didattici e creativi rivolti a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), dalla IV classe della scuola primaria alla V Superiore. I corsi e i laboratori si terranno presso la sede dell’Associazione “S.O.S. Dislessia” di Via Algeria 7, fino al mese di settembre, in giornate ed orari diversificati in base alle età degli iscritti. Per partecipare è necessario prenotare. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ai numeri: 338/7920398 oppure inviare una e-mail a: infoalberofe@gmail.com; sos.dislessia@gmail.com. Vedi il volantino dei Laboratori Didattici fronte - retro; il volantino dei Laboratori ludico-creativi e il volantino del corso propedeutico C.A.Sco.

Laboratori Teatrali Estivi per bambini e ragazzi
Il Teatro Nucleo, in collaborazione con l’Associazione Garabombo, organizza Laboratori teatrali estivi, rivolti a bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni, che potranno esplorare la magia del teatro con giochi, letture animate, costumi e tanto altro. I laboratori si svolgeranno in cicli settimanali, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13,  fino all'inizio di settembre, presso la sede del Teatro Nucleo di Via Ricostruzione, 40 a Pontelagoscuro. Al termine di ogni settimana di laboratorio si terrà una presentazione aperta alle famiglie. Il costo a settimana sarà di 70 euro a cui si devono aggiungere 15 euro per la Tessera Associativa e l’assicurazione. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 327/339372 oppure inviare una e-mail a: garabombo.laboratori@gmail.com. Vedi il volantino.

Estate In Musical - Ascolto Espressione Relazione – Corsi di musica per bambini
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di musica per bambini e ragazzi, dai 6 ai 14 anni, organizzate dalla Prof.ssa Morena Boschetto. Le lezioni si terranno fino a settembre, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, presso la canonica della Parrocchia di Contrapò. Il costo è di 65 euro a settimana per l’orario intero; 45 euro a settimana per frequentare il corso part-time (5 mattine o 5 pomeriggi). I pranzi sono esclusi.
Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare all’insegnante, al numero 339/8850257. Vedi il volantino.

Per non perdere il filo – Laboratorio di ricamo per bambini
Mercoledì 5,12,19 e 26 luglio, dalle ore 10 alle 12, nel Giardino Paradiso della Biblioteca Ariostea di via Scienze 17, tutti i bambini dagli 8 agli 11 anni potranno partecipare al laboratori di ricamo tenuto da Elisabetta Holzer, ricamatrice esperta. I bambini devono essere accompagnati da un adulto della famiglia per tutta la durata delle attività. Le iscrizioni terminano al raggiungimento del dodicesimo iscritto. Per informazioni ed iscrizioni è possibile telefonare al numero 0532/418216 oppure inviare una e-mail a: info@ariostea.comune.fe.it oppure l.martini@edu.comune.fe.it. Visita il sito.

Corso di Voci Bianche dell’Associazione Fenice Estense
Sono aperte le iscrizioni al corso di Voci Bianche organizzato dall’Associazione “Fenice Estense” di Via Paolo V, 34.  Le lezioni si svolgeranno, a partire dal mese di settembre e per tutto l’anno scolastico 2017-2018, presso la sala prove della parrocchia di Santa Maria in Vado in via Borgovado, 3 e saranno tenute dalla soprano Miho Kamiya. La partecipazione non richiede conoscenza musicale. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 328/4936842 oppure inviare una e-mail a: info@feniceestense.org. Visita il sito.
 
 

Per i genitori


Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Dal 1 luglio a metà settembre, lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì pomeriggio dalle 14 alle 17 solo su appuntamento.

Bonus Asilo Nido - Contributo asilo nido e supporto domiciliare
La Legge di Bilancio 2017 ha previsto un contributo economico a sostegno della genitorialità, destinato al pagamento delle rette di asili nido pubblici o privati autorizzati per bambini nati dal 2016 o per l'introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini al di sotto dei tre anni affetti da gravi patologie croniche. L’importo massimo dell’assegno sarà di 1000 euro e potrà essere richiesto a partire dal 17 luglio e fino al 31 dicembre 2017, fino ad esaurimento fondi, collegandosi on line al sito INPS oppure rivolgendosi ai Patronati. Per maggiori informazioni visita il sito INPS.

Bonus Mamma Domani - Premio alla nascita
E’ possibile presentare richiesta per ottenere il Bonus Mamma Domani di 800 euro previsto dalla Legge di Bilancio 2017. Il premio alla nascita, affido o adozione (per gli eventi avvenuti dall’1 gennaio 2017) deve essere richiesto all’INPS dalla futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell'ottavo mese di gravidanza) o in seguito alla nascita, all’adozione o all’affido di un bambino. La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica, collegandosi al sito INPS oppure rivolgendosi ai Patronati. Per maggiori informazioni visita il sito dell’INPS.

Servizio di Trasporto Scolastico - Anno Scolastico 2017/2018
Fino a venerdì 14 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2017/2018. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.
 
Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2017/2018
Fino a lunedì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2017/2018. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito

Servizio di Prescuola - Anno Scolastico 2017/2018
Fino a lunedì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di prescuola per l'anno scolastico 2017/2018. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.
 
Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a mercoledì 31 gennaio 2018, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare con almeno 3 figli minori. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi in possesso di permesso di soggiorno, residenti nel Comune di Ferrara, che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica patrimoniale medio-bassa. La domanda deve essere compilata on line collegandosi al sito sosi@home. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Il Mantello – Emporio Solidale Ferrara – Avviso Pubblico
Fino a venerdì 15 settembre è possibile presentare domanda per accedere al servizio de “Il Mantello - Emporio Solidale Ferrara”, il primo market solidale che offre la possibilità di fare la spesa gratuitamente e dà supporto a persone e nuclei familiari in difficoltà economica per prevenire situazioni più gravi di povertà. Il progetto, a cura di ASP – Centro Servizi alla Persona, Comune di Ferrara e Agire Sociale, è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera. Per maggiori informazioni sul numero di famiglie che potranno accedere al servizio, i requisiti necessari e le modalità di presentazione delle domande vedi l' Avviso pubblico e la nota informativa.

Gruppi Esperenziali per il Benessere di Coppia - Estate 2017
Lo Studio di Psicologia "Family Link" di Ferrara organizza, nei mesi di luglio e agosto, attività esperenziali dedicate alle coppie ed al loro benessere. Lo scopo dell’attività è quello di vivere una situazione strutturata e organizzata da professionisti (psicologo e guida rafting) per stimolare il legame attraverso il gioco, lo sport e la condivisione e riscoprirsi in contatto e in sintonia con il proprio partner. Le attività si svolgeranno domenica 23 luglio e domenica 27 agosto, dalle 10 alle 16 circa, all’interno di un Parco Naturale sul fiume Brenta, località San Nazario (VI). Il costo è di 66 euro a persona, comprensivo di equipaggiamento e formazione. Per le coppie di genitori è disponibile su richiesta un servizio di baby sitter (educatrice professionale) per bambini dai 4 anni. Per maggiori informazioni e per prenotazioni contattare l'indirizzo info@familylink.it, oppure il numero 0532/202914. Visita il sito.
 
 

Per le famiglie


Emergency days Ferrara - Edizione 2017
Da giovedì 6 a domenica 10 luglio, presso il chiostro di San Paolo in via Boccalone 19, l'Associazione "Emergency" organizza la manifestazione "Emergency days Ferrara" con tanti spettacoli, musica, incontri, laboratori per promuovere una cultura di pace e sostenere il programma Italia. Per i più piccoli sono in programma tantissime attività divertenti: laboratori, giochi, animazioni, narrazioni e spettacoli. Per maggiori informazioni vedi il programma completo dell'iniziativa e il programma dello spazio bambini.

DomenicalMuseo - Visita gratuita ai Musei statali
In occasione dell’iniziativa "Una domenica al museo", promossa dal Ministero dei Beni Culturali, la prima domenica di ogni mese è possibile visitare gratuitamente monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Per maggiori informazioni è possibile consultare l’elenco dei luoghi visitabili in Emilia Romagna.
 
Visite guidate gratuite al Museo di Storia Naturale
Tutti i venerdì pomeriggio alle 15.45, è possibile visitare il Museo di Storia Naturale di Via De’ Pisis 24 con l’aiuto di una guida che spiegherà ai visitatori il significato di ciò che è esposto, comunicando il ruolo scientifico e la storia del museo e delle sue collezioni. Il percorso di visita durerà circa 1 ora e mezza ed il servizio è compreso nel prezzo del biglietto di ingresso (il biglietto intero è di 4 euro, il ridotto è di 2 euro). Per informazioni è necessario contattare Nicola, al seguente indirizzo email: n.baraldi@edu.comune.fe.it. Visita il sito.

Lo Spazio delle Domande – Mostra al MEIS
Fino a mercoledì 27 settembre, è possibile visitare “Lo Spazio delle Domande”, la nuova mostra del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS di Via Piangipane 81, che pone domande sull’ebraismo stimolando il visitatore a trovare le risposte in modo originale e interattivo. La mostra, promossa dal MEIS in collaborazione con la Comunità Ebraica di Ferrara, è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. Il costo è di 7 euro per il biglietto intero e di 4 euro per il ridotto (titolari di MyFE Card e studenti universitari); entrano gratis i minori di 18 anni, gli insegnanti accompagnatori, i portatori di handicap con accompagnatore, i giornalisti e le guide turistiche con tesserino, i membri Icom, i militari in divisa. Visita il sito.

 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini

Buongiorno fattoria!  di Gabriele Clima – Ed. La Coccinella
Cosa puoi fare con due ditina? Un sacco di cose. Puoi fare le zampe di una pecora che salta, puoi fare le corna di un toro forzuto, puoi fare le orecchie di un gatto sui tetti... Un libro magico e divertente per giocare con l'immaginazione e la fantasia. È facile: bastano due ditina... Età di lettura: da 1 anno.

Per i genitori
Senza punizioni nè ricompense: educare con la Comunicazione Non Violenta di Jean-Philippe Faure – Ed. Terra Nuova
L'educazione convenzionale è da sempre prigioniera del binomio punizione-ricompensa. L'autore propone di uscire da questo schema seguendo i principi della Comunicazione Non Violenta elaborati da Marshall Rosenberg. Le motivazioni dei bambini e dei giovani, l'educazione all'affettività e la scoperta di sé stessi diventano le linee guida per un nuovo patto educativo. L'insegnamento si trasforma così in un'esplorazione gioiosa e nel reale ascolto dei bisogni degli allievi e dell'insegnante. L'apprendimento non è più un processo solo mentale, ma coinvolge corpo, emozioni e, sicuramente, il cuore.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro