Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 14 - 2017

Per bambini e ragazzi


L'Estate dei Piccoli - Giochi e attività al Centro "Mille Gru"
Fino a giovedì 10 agosto, al Centro Bambini e Genitori "Mille Gru" di Via del Melo, i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, potranno giocare e svolgere tante attività diverse per vivere un'estate divertente. Per partecipare è necessario iscriversi facendo la Tessera Familiare "Estate 2017" che può essere acquistata presso il Centro Mille Gru durante le attività dell'Estate dei Piccoli. La Tessera Estiva ha il costo di 30 euro e consente a tutti i membri della famiglia (bambini ed adulti) di prendere parte senza ulteriori spese a tutte le iniziative dell’Estate dei Piccoli e a tutti gli spettacoli, le mostre e i laboratori di EstateBambini che si terrà nell’anello di P.zza XXIV Maggio a partire da venerdì 1 settembre.  Per maggiori informazioni su "L'Estate dei piccoli" vedi alla pagina.

L'Albero delle Storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Fino al 25 agosto, ogni venerdì alle 10, nel giardino della Biblioteca Ariostea di Via Scienze n. 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti, imprevedibili e avventurose. La rassegna è organizzata dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea. L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni visita il sito.

Favole sotto gli alberi - Estate 2017
Fino a sabato 26 agosto, presso lo spazio Factory Grisù di via Poledrelli 21, si svolgerà la XIII Edizione della rassegna estiva di Teatro Ragazzi dedicata a bambini di tutte le età. Sabato 22 luglio, si potrà assistere a "Fagiolino e i 3 indovinelli", della Compagnia “Burattini città di Ferrara, per bambini dai 4 anni. Sabato 29 luglio, Teatro Verde mette in scena "La Bella Addormentata" per bambini dai 4 ai 10 anni. Gli spettacoli hanno inizio alle 21.15 (apertura biglietteria 20.30). Il costo è di 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti. Vedi il programma.

Apprendisti Scienziati - Estate 2017
Continuano i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 27 luglio, alle 15.30, al Museo di Storia Naturale, tutti i bambini dai 5 ai 7 anni potranno assistere alla visita animata alla mostra "Meduse & Cnidaria" per conoscere il mondo sottomarino. L'incontro avrà una durata di un’ora e mezza e il costo di 6 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

L’Arena di Momo – Attività ludico-creative della Coop. Soc. Le Pagine
Fino a venerdì 25 agosto, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 17 alle 19.30, al Parco Pareschi di C.so Giovecca 148, in occasione di "Arena Cinema al Parco Pareschi”, la Coop. Soc. “Le Pagine” invita tutti i bambini e le loro famiglie a trascorrere pomeriggi divertenti con tante attività ludico-creative di gioco libero e con proposte strutturate come narrazioni animate, letture, laboratori creativi, laboratori musicali e tanto altro ancora. Il costo è di 3 euro a persona. Il costo di 10 ingressi è di 20 euro. Sconti per fratelli. Per maggiori informazioni visita il sito.

Corsi Estivi Dislessia per bambini e ragazzi
Le Associazioni “S.O.S. Dislessia” e “L’Albero Maestro” organizzano corsi estivi di propedeutica e approfondimento, laboratori didattici e creativi rivolti a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), dalla IV classe della scuola primaria alla V Superiore. I corsi e i laboratori si terranno presso la sede dell’Associazione “S.O.S. Dislessia” di Via Algeria 7, fino al mese di settembre, in giornate ed orari diversificati in base alle età degli iscritti. Per partecipare è necessario prenotare. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ai numeri: 338/7920398 oppure inviare una e-mail a: infoalberofe@gmail.com; sos.dislessia@gmail.com. Vedi l volantini dei Laboratori Didattici fronte - retro e dei Laboratori ludico-creativi.

Laboratori Teatrali Estivi per bambini e ragazzi
Il Teatro Nucleo, in collaborazione con l’Associazione Garabombo, organizza laboratori teatrali estivi, rivolti a bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni, che potranno esplorare la magia del teatro con giochi, letture animate, costumi e tanto altro. I laboratori si svolgeranno in cicli settimanali, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13,  fino all'inizio di settembre, presso la sede del Teatro Nucleo di Via Ricostruzione, 40 a Pontelagoscuro. Al termine di ogni settimana di laboratorio si terrà una presentazione aperta alle famiglie. Il costo a settimana sarà di 70 euro a cui si devono aggiungere 15 euro per la Tessera Associativa e l’assicurazione. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 327/339372 oppure inviare una e-mail a: garabombo.laboratori@gmail.com. Vedi il volantino.

Estate In Musical - Ascolto Espressione Relazione – Corsi di musica per bambini
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di musica per bambini e ragazzi, dai 6 ai 14 anni, organizzate dalla Prof.ssa Morena Boschetto. Le lezioni si terranno fino a settembre, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, presso la canonica della Parrocchia di Contrapò. Il costo è di 65 euro a settimana per l’orario intero; 45 euro a settimana per frequentare il corso part-time (5 mattine o 5 pomeriggi). I pranzi sono esclusi. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare all’insegnante, al numero 339/8850257. Vedi il volantino.
 
 

Per i genitori


Chiusura estiva del Punto d'Ascolto "Ben Arrivato... piccolo mio"
Si comunica che il Punto di Ascolto "Ben Arrivato... piccolo mio", con sede presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, durante il periodo estivo rimarrà chiuso da martedì 1 a  giovedì 17 agosto. L'attività riprenderà regolarmente da martedì 22 agosto.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Fino a metà settembre, lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì pomeriggio dalle 14 alle 17 solo su appuntamento.

Bonus idrico 2017
Entro venerdì 29 settembre è possibile presentare la domanda per ottenere il contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati per l'anno 2017. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799511. Vedi l’Avviso Pubblico pubblicato sul sito dell'ASP.

Bonus Asilo Nido - Contributo asilo nido e supporto domiciliare
La Legge di Bilancio 2017 ha previsto un contributo economico a sostegno della genitorialità, destinato al pagamento delle rette di asili nido pubblici o privati autorizzati per bambini nati dal 2016 o per l'introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini al di sotto dei tre anni affetti da gravi patologie croniche. L’importo massimo dell’assegno sarà di 1000 euro e potrà essere richiesto a partire dal 17 luglio e fino al 31 dicembre 2017, fino ad esaurimento fondi, collegandosi on line al sito INPS oppure rivolgendosi ai Patronati. Per maggiori informazioni visita il sito INPS.

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2017/2018
Fino a lunedì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2017/2018. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito

Servizio di Prescuola - Anno Scolastico 2017/2018
Fino a lunedì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di prescuola per l'anno scolastico 2017/2018. Le domande vanno compilate esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”.  Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.
 
Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a mercoledì 31 gennaio 2018, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare con almeno 3 figli minori. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi in possesso di permesso di soggiorno, residenti nel Comune di Ferrara, che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica patrimoniale medio-bassa. La domanda deve essere compilata on line collegandosi al sito sosi@home. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Il Mantello – Emporio Solidale Ferrara – Avviso Pubblico
Fino a venerdì 15 settembre è possibile presentare domanda per accedere al servizio de “Il Mantello - Emporio Solidale Ferrara”, il primo market solidale che offre la possibilità di fare la spesa gratuitamente e dà supporto a persone e nuclei familiari in difficoltà economica per prevenire situazioni più gravi di povertà. Il progetto, a cura di ASP – Centro Servizi alla Persona, Comune di Ferrara e Agire Sociale, è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera. Per maggiori informazioni sul numero di famiglie che potranno accedere al servizio, i requisiti necessari e le modalità di presentazione delle domande vedi l' Avviso pubblico e la nota informativa.

Gruppi Esperenziali per il Benessere di Coppia - Estate 2017
Lo Studio di Psicologia "Family Link" di Ferrara organizza, nei mesi di luglio e agosto, attività esperenziali dedicate alle coppie ed al loro benessere. Lo scopo dell’attività è quello di vivere una situazione strutturata e organizzata da professionisti (psicologo e guida rafting) per stimolare il legame attraverso il gioco, lo sport e la condivisione e riscoprirsi in contatto e in sintonia con il proprio partner. Le attività si svolgeranno domenica 23 luglio e domenica 27 agosto, dalle 10 alle 16 circa, all’interno di un Parco Naturale sul fiume Brenta, località San Nazario (VI). Il costo è di 66 euro a persona, comprensivo di equipaggiamento e formazione. Per le coppie di genitori è disponibile su richiesta un servizio di baby sitter (educatrice professionale) per bambini dai 4 anni. Per maggiori informazioni e per prenotazioni contattare l'indirizzo info@familylink.it, oppure il numero 0532/202914. Visita il sito.
 
 

Per le famiglie


Meduse & Cnidaria – Mostra al Museo Civico di Storia Naturale
Fino a domenica 24 settembre, al Museo di Storia Naturale di Via Filippo de’ Pisis 24, è allestita la mostra tematica “Meduse & Cnidaria” che avrà come tema le Meduse. La mostra, visitabile da martedì a domenica dalle 9 alle 18, prevede la possibilità di ammirare le opere dell’artista Massimo Pulini e di conoscere questi animali attraverso l’esposizione di reperti scientifici. In occasione della mostra è previsto un ricco calendario di eventi e conferenze tenute dai massimi esperti a livello internazionale per approfondire gli argomenti relativi al futuro dei mari e degli oceani. Per maggiori informazioni visita il sito.

Iniziative dell’Associazione Carpemira
Nell’ambito della manifestazione “SpinOff Music Festival”, che si svolgerà presso il Chiostro di San Paolo dal 19 al 30 luglio, l’Associazione Carpemira, organizza tante iniziative diverse rivolte ai bambini e alle loro famiglie. Le attività si svolgeranno nelle giornate di mercoledì 19 e 26 e venerdì 21 e 28 luglio a partire dalle 17.30. La partecipazione è ad offerta libera. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Un pesciolino di Andy Mansfield e Thomas Flintham – Ed. La Coccinella
Un libro per contare da 1 a 10. In ogni pagina, che si accorcia raccontando una storia di pesci e di pappa, un pesciolino sempre più grande, a bocca spalancata, si aggiunge alla fila pronto a inghiottire chi gli sta davanti! Ma, alla fine, chi farà davvero gnam? Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Allattare secondo natura: tutto quello che non vi hanno mai detto sull’allattamento al seno di Veronika Sophia Robinson – Ed. Terra Nuova
Quanto spesso abbiamo sentito dire che ci vorrebbe un manuale per diventare genitori? La Natura ce lo ha dato! E’ in ogni cellula del nostro essere e il nostro bambino ce lo presenta. Il latte che fluisce dal seno è un’espressione fisica dell’amore incondizionato: è amore liquido.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro
 


Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi - Estate 2017


Centro Ippico Bisi
 
CAMPI SOLARI AL CENTRO IPPICO BISI – Via Masi, 464 – San Bartolomeo in Bosco - Ferrara
Fino a settembre – dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30.
I bambini e i ragazzi dai 6 ai 16 anni potranno trascorrere un’estate divertente  con lezioni di equitazione, pratica equestre, pratica di scuderia, giochi di gruppo, attività maunuali e tanto altro.
Costi: 130 euro a settimana con riduzione dalla seconda settimana di frequenza.
Il campo estivo non è organizzato per l’accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni: Centro Ippico Bisi - Via Masi, 464 – San Bartolomeo in Bosco – Ferrara – Referente Martina – tel. 347/3465012. Vedi il volantino.