Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 17 - 2017

Per bambini e ragazzi


EstateBambini 2017 – XXIV Edizione
Anche quest’anno ritorna "EstateBambini 2017", la tradizionale festa cittadina dedicata a bambini e famiglie. La manifestazione aprirà venerdì 1 settembre con la Notte Bianca dei Bambini che si svolgerà nelle vie del Centro Storico e offrirà moltissime proposte interessanti per tutte le età.  La festa continuerà poi, dopo una breve pausa, da martedì 5 a domenica 10 settembre, nell’anello dell’Acquedotto Monumentale di P.zza XXIV Maggio. Parallelamente da lunedì 4 a venerdì 8 settembre si terrà, alla Sala Estense di P.zza del Municipio, l'XI Edizione di "Festebà", il Festival di Teatro Ragazzi. Sabato 9 settembre, alle 9,  presso la Sala Estense si terrà il convegno per genitori ed operatori: “Sulle spalle dei Giganti” – L’insegnamento dei “buoni maestri” per continuare a scommettere sul futuro. Visita il sito.

Laboratori Multilingue dell’Associazione Encanto
Fino a giovedì 14 settembre, il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, Laboratori Multilingue rivolti a bambini dai 5 ai 12 anni. I laboratori si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 con possibilità di usufruire di un servizio di mensa e di prolungamento orario fino alle 16.30. La prenotazione è obbligatoria. Il costo è di 55 euro a settimana per mezza giornata e di 90 euro per mezza giornata con pasto.  Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.

Ferrara Balloons Festival - Il Festival Internazionale delle mongolfiere.
Da venerdì 8 a domenica 17 settembre, al Parco Urbano G. Bassani, ritorna il tradizionale appuntamento con il festival internazionale delle mongolfiere. Anche quest'anno i più piccini potranno usufruire del Villaggio dei Bambini dove troveranno in anteprima le attrazioni del Winter Wonderland Ferrara, il più grande parco divertimenti indoor d'Italia: gonfiabili di ogni tipo, i percorsi d'avventura a mezz'aria, la pista quod racing, i rulli acquatici, i tappeti elastici, i giochi a premi, la pista "Baby Cars", il cinema 3D e l'adrenalinico Free Fall e per finire zucchero filato, crepes e pop corn a volontà. Per maggiori informazioni visita il sito.

Corso di Voci Bianche dell’Associazione Fenice Estense
Sono aperte le iscrizioni al corso di Voci Bianche organizzato dall’Associazione “Fenice Estense” di Via Paolo V, 34.  Le lezioni si svolgeranno, a partire dal mese di settembre e per tutto l’anno scolastico 2017-2018, presso la sala prove della parrocchia di Santa Maria in Vado in via Borgovado, 3 e saranno tenute dalla soprano Miho Kamiya. La partecipazione non richiede conoscenza musicale. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 328/4936842 oppure inviare una e-mail a: info@feniceestense.org. Visita il sito.
 
 

Per i genitori


Pre-iscrizioni ai Gruppi Da Uno a Tre e Piccolissimi - a.s. 2017/2018.
Da giovedì 14 settembre sarà possibile iscriversi ai Gruppi da Uno a Tre e ai Gruppi Piccolissimi telefonando o recandosi di persona, dalle 9.00 alle 13.00 al Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/241365 - 207894. Per garantire continuità alle esperienze educative, le famiglie che nello scorso anno hanno frequentato i Gruppi avranno la precedenza sulle famiglie di nuova iscrizione. Le famiglie interessate dovranno però confermare il proprio interesse entro sabato 9 settembre, pena la perdita del diritto acquisito. Vedi il volantino.

Contributo fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2016/2017
Da lunedì 4 settembre a lunedì 23 ottobre è possibile richiedere un contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti in disagiate condizioni economiche, frequentanti le Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado, residenti nel Comune di Ferrara o frequentanti una scuola situata nel territorio comunale e residenti in una regione che applichi il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio. Le domande vanno compilate esclusivamente on line utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Diventare mamma – Corso di accompagnamento alla nascita
Da giovedì 14 settembre riprendono gli incontri del corso di preparazione alla nascita “Diventare mamma” organizzato dal Centro per le Famiglie comunale. Il percorso, dedicato alle mamme in attesa, è di 9 incontri che si tengono il giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 17.30,  presso il Centro “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio, 1. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie di Via Darsena 57 telefonando al numero 0532/768393 oppure inviando una e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it o informafamigliebambini@comune.fe.it. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Attività per mamme dell’Associazione “BenEssere mamma”
L’A.S.D."BenEssere Mamma" organizza diverse attività rivolte a mamme in attesa o con bambini piccoli: MammaFit, il corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino, Pilates in gravidanza, per le mamme in attesa e il nuovo corso di Massaggio Infantile Shantala per genitori e neonati. Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Carpemira di Via Frutteti 80/82. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile contattare l’associazione telefonando a Elena Vacchi al numero 339/7502880 oppure inviando una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com. Visita il sito.

Calendario delle assemblee inizio anno scolastico 2017/2018 - Nidi e Scuole d’Infanzia Comunali
In occasione della riapertura dei Nidi e delle Scuole d’Infanzia comunali, che avverrà mercoledì 6 settembre, i Coordinatori Pedagogici e gli insegnanti invitano, presso i locali delle varie scuole, i genitori dei bambini, vecchi e nuovi iscritti, ad un incontro di inizio anno scolastico, con la finalità di conoscersi, di concordare tempi e modalità di inserimento per i bambini nuovi iscritti e di fornire informazioni sull'organizzazione complessiva della scuola, sul progetto educativo e la metodologia di lavoro. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Il Mantello – Emporio Solidale Ferrara – Avviso Pubblico
Fino a venerdì 15 settembre è possibile presentare domanda per accedere al servizio de “Il Mantello - Emporio Solidale Ferrara”, il primo market solidale che offre la possibilità di fare la spesa gratuitamente e dà supporto a persone e nuclei familiari in difficoltà economica per prevenire situazioni più gravi di povertà. Il progetto, a cura di ASP – Centro Servizi alla Persona, Comune di Ferrara e Agire Sociale, è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera. Per maggiori informazioni sul numero di famiglie che potranno accedere al servizio, i requisiti necessari e le modalità di presentazione delle domande vedi l'Avviso pubblico e la nota informativa.

Bonus idrico 2017
Entro venerdì 29 settembre è possibile presentare la domanda per ottenere il contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati per l'anno 2017. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799511. Vedi l’Avviso Pubblico.
 

Per le famiglie


Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Fino al 3 settembre si potrà navigare sul grande fiume con Idropolitana per conoscere le vie d'acqua che legano la città a Venezia e all'entroterra emiliano del bolognese . Per maggiori informazioni vedi il programma completo delle escursioni.

La Giostra del Monaco - Rievocazione storica medievale
Fino a domenica 3 settembre, presso il Baluardo della Fortezza di Santa Maria, in Viale IV Novembre, a cura della Contrada di San Giacomo, si terrà la rievocazione storica dell'atmosfera medievale, attraverso gli accampamenti militari con ambientazioni di vita quotidiana, i mercatini, gli spettacoli di arte varia, saltimbanchi, mangiafuoco, combattimenti di scherma antica, gare di tiro con l'arco storico, danze medievali, musici e sbandieratori. Ai più piccoli è dedicata una rassegna di giochi d’altri tempi: la dama gigante, il tiro ai barattoli, il gioco dei sacchi appesi, il lancio del pollo, la giostra meccanica, il tiro con l’arco e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni visita il sito.

Brividi d'Estate - Passeggiata nella Ferrara antica
Sabato 9 settembre, alle 21, grandi e piccini potranno partecipare alla passeggiata serale di 2 ore circa con la Guida Turistica Emanuela Mari alla scoperta di fantasmi, leggende, storie truci e misteri della nostra città. L'appuntamento è presso il sagrato della Chiesa di S. Domenico (Via Spadari angolo Piazza Sacrati), il costo è di 10 euro a persona, per i bambini sotto i 12 anni la partecipazione è gratuita. In caso di maltempo la visita non sarà effettuata. Per maggiori informazioni occorre telefonare al numero 348/3603690 oppure inviare una e-mail a: ferraraincantesimo@gmail.com. Vedi la locandina.

Little – la festa dei piccoli – Associazione Carpemira
Da venerdì 15 a domenica 17 settembre al Parco Massari di C.so Porta Mare 65, l’associazione Carpemira organizza “Little – la festa dei piccoli” con tante iniziative dedicate a grandi e piccini: laboratori creativi, giochi, letture, movimento. Si potranno trovare i libri di Artebambini, le creazioni di Immaginante, la musica di Music Together con Francesca Venturoli, letture e benessere con Barbara Pizzo, le fasce e gli abbracci di Chiara Venturoli, mindfulness e consapevolezza con Elisa Chiodarelli, ginnastica e movimento per mamme con BenEssere Mamma, Giada Sundas e le sue mamme ribelli, il Centro Studi Eva Reich di Milano, boaOnda direttamente da Bari, La bottega degli Artisti di Comacchio, Alain Cancillieri e tanti altri. Visita il sito.

Meduse & Cnidaria – Mostra al Museo Civico di Storia Naturale
Fino a domenica 24 settembre, al Museo di Storia Naturale di Via Filippo de’ Pisis 24, è allestita la mostra tematica “Meduse & Cnidaria” che avrà come tema le Meduse. La mostra, visitabile da martedì a domenica dalle 9 alle 18, prevede la possibilità di ammirare le opere dell’artista Massimo Pulini e di conoscere questi animali attraverso l’esposizione di reperti scientifici. In occasione della mostra è previsto un ricco calendario di eventi e conferenze tenute dai massimi esperti a livello internazionale per approfondire gli argomenti relativi al futuro dei mari e degli oceani. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate gratuite al Museo di Storia Naturale
Tutti i venerdì pomeriggio, alle 15.45, è possibile visitare il Museo di Storia Naturale di Via De’ Pisis 24 con l’aiuto di una guida che spiegherà ai visitatori il significato di ciò che è esposto, comunicando il ruolo scientifico e la storia del museo e delle sue collezioni. Il percorso di visita durerà circa 1 ora e mezza ed il servizio è compreso nel prezzo del biglietto di ingresso (il biglietto intero è di 4 euro, il ridotto è di 2 euro). Per informazioni è necessario contattare Nicola, al seguente indirizzo email: n.baraldi@edu.comune.fe.it. Visita il sito.
 

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Tam tam bum di Frédéric Stehr – Ed. Babalibri
Una pentola e due cucchiai di legno tam tam tam e la musica del piccolo gufetto riempie di allegria la stanza. I suoi amici si uniscono uno per volta, chi con due coperchi deng deng deng, chi con una ciotola e un mestolo bim bum bim, chi con uno scolapasta rovesciato zong zong zong. "Ma cosa state facendo?" chiede mamma gufo. "Musica!" è la risposta dei piccoli mentre un mescolarsi allegro di suoni si diffonde tutto intorno. In cambio di un po' di silenzio, mamma gufo offre loro una merenda ma quando questa sarà terminata cosa potranno fare i piccoli amici? Forse un armadio pieno di marmellate potrà essere lo spunto per un nuovo gioco... Età di lettura: da 2 anni.

Per i genitori
Bibbidi bobbidi bu!: 79 attività creative da fare con i bambini per scoprire insieme la magia dell’autoproduzione di Stefania Rossini – Ed. Terra Nuova
Autoproduzione per bambini? Perché no! Un’attività che ultimamente spopola tra gli adulti può essere anche uno strumento per insegnare ai nostri figli il valore del riciclo, la genuinità delle cose semplici, il rispetto per l’ambiente e l’amore per la manualità. Dal bagnoschiuma ecologico ai sacchetti profumati, dalla mangiatoia per gli uccelli alla ricetta per realizzare colori e gessetti, fino ad arrivare al salame di cioccolato e ai lecca lecca per le feste, questo libro propone 79 attività creative da fare insieme ai più piccoli, senza mai dimenticare leggerezza e divertimento, ingredienti fondamentali per coinvolgerli e non farli annoiare. Bibbidi Bobbidi Bu! è la formula magica per eccellenza, la parola vivificatrice attraverso la quale l’autrice trasforma l’autoproduzione in un universo incantato e affascinante, dove il gioco diventa un momento di condivisione dal valore immensamente formativo.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro