Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter Speciale EstateBambini 2017

Anche quest’anno ritorna "EstateBambini 2017", la tradizionale festa cittadina dedicata a bambini e famiglie, organizzata dall'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara - Centro per le Famiglie, in collaborazione con l'Associazione C.I.R.C.I. (Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell’Infanzia), con il contributo di Regione Emilia-Romagna, A.F.M. Farmacie Comunali Ferrara, Gruppo Hera.
 

La Notte Bianca dei Bambini

Venerdì 1 settembre, dalle 17 alle 24, nel Centro storico della città si terrà “La Notte Bianca dei Bambini”. Dal pomeriggio a notte, bambini e famiglie potranno divertirsi con spettacoli, musica e gioco:

“Alla scoperta del Castello Estense” – Visite guidate al Castello a cura di Itinerando;
“Ludobus Scombussolo” – Per giocare sul Listone di Piazza Trento Trieste;
“Mini Ludobus dell’Isola” – Per i più piccoli al Chiostro di San Paolo;
“Alla scoperta del Museo e dei suoi misteriosi animali…” – Visita guidata al Museo di Storia Naturale a cura dell’Associazione Didò;
“Vieni a suonare per me” - Il concerto per piccolissimi al Chiostro di San Paolo a cura dell’Associazione Carpemira;
Circoluna” – Teatro Gioco Vita” – Il circo d’ombre alla Sala della Musica;
Le storie ci svelano: chi sono i buoni maestri?" – Narrazioni alla Biblioteca Comunale Ariostea a cura di “La tana delle storie”;
Spalsh?… Bang!… Tick!… Tomp!… Deng!… Scciack!… percuotiamo!” – Spettacolo interattivo di percussioni con Mauro Pambianchi;
“Cena per piccoli e grandi” – Al ristorante 381 Storie da gustare di P.tta Corelli e da Mery e Giò in Via Garibaldi;
“Diamante! La città del Duca Ercole I e della Duchessa Eleonora” - visita guidata in bicicletta a cura di Alessandro Gulinati;
“Football Show" – Gioco del Calcio e Circo di e con Mencio Sosa;
“In-Cammino” – Racconti, giocoleria, improvvisazione clownesca e magia nel Cortile del Castello Estense di e con Roberto De Marchi.

Tutte le attività sono gratuite. Per partecipare ad alcune delle iniziative della Notte Bianca è necessario prenotare.
Per maggiori informazioni e per il programma completo  visita il sito.
 

EstateBambini - La Manifestazione

Da martedì 5 a domenica 10 settembre, dalle 16.30 alle 20, nell’anello dell’Acquedotto Monumentale di P.zza XXIV Maggio e all'interno del Centro "Isola del Tesoro, si terranno tante iniziative diverse: spettacoli di strada, laboratori, Ludobus, nuovo piccolo cinema, gite in bici, motonave e a piedi, incontri con autori.
Oltre agli spettacoli e alle varie attività, in piazza si può trovare:

La Città dei Ragazzi - E' composta dal Mercatino dei giochi usati, l’InformaCittà, la Redazione e il Covo dei Ragazzi. E’ un luogo insolito, animato e gestito dai diversi gruppi di volontari che, a partire dai 7 anni, condividono e imparano le regole del vivere quotidiano, divertendosi.

Il KinderOne – E' il punto ristoro, gestito dai volontari del C.I.R.C.I., dove bambini, ragazzi ed adulti servono merende fatte in casa, frullati freschi e apericena con speciali piatti del giorno preparati per l’occasione. Nel menù sono disponibili anche piatti vegani.

La Libreria – E' situata all’interno dello spazio dedicato alla Tana delle Storie, dove si possono trovare tante proposte di lettura fornite dalla libreria “Castello di carta” di Vignola (MO).

La BibliotecaBlù – E' il luogo dove le volontarie intrattengono i piccoli visitatori con attività ludiche e di BookCrossing. Il Dott. Banana, aiutato da collaboratori, proporrà l’animazione: A scuola di risate per liberare “Il clown che c’è in noi”.

La Tana delle Storie – E' il luogo dove grandi e piccoli lettori raccontano storie divertenti e fantastiche.

Laboratorio di yarn bombing – Dove si può lavorare insieme con gomitoli, ferri è uncinetto per imparare a realizzare filati e pompon a cura delle pazienti del Centro Diurno "Il Convento".

Ed inoltre

Spazio Piccolissimi – E' dedicato a bambini fino a 3 anni e ai loro genitori, dove si possono trovare spazi morbidi adatti al gioco dei più piccoli e uno spazio protetto per gattonare. Un luogo tranquillo dove mamme e papà possono conversare e che offre, alle mamme che allattano o hanno partorito da poco, sostegno e consigli da parte delle operatrici del Centro per le Famiglie. E’ a disposizione un fasciatolo. Durante la festa si terranno 5 incontri a tema dedicati ai genitori di bambini piccolissimi.

Musica per Piccoli - E' il laboratorio di educazione alla musicalità per la prima infanzia, a cura dell'Associazione "Carpemira", dove ci si può divertire con filastrocche, canti e balli anche con l'ausilio di piccoli strumenti musicali;

La Biblioteca dell’Isola – E' situata dentro il Centro Isola del Tesoro dove è disponibile alla consultazione e al prestito una ricca biblioteca per bambini, ragazzi e genitori.

La Mostra Paparapapà - E' allestita dentro il Centro Isola del Tesoro ed è dedicata a tutti i papà che passano a EstateBambini.

Per partecipare ad alcune delle iniziative della festa è necessario prenotare.
Dal 5 settembre, nei giorni della festa, in P.zza XXIV Maggio, sarà presente il Punto Informativo dove si potranno ricevere informazioni sulla manifestazione e ci si potrà iscrivere agli spettacoli e laboratori a numero chiuso.
Per maggiori informazioni e per il programma completo visita il sito.
 

Festebà - Festival di Teatro Ragazzi

Da lunedì 4 a venerdì 8 settembre, alle 21.30, alla Sala Estense di P.zza del Municipio, si potrà assistere agli spettacoli della XI Edizione di "Festebà", il Festival promosso dagli Enti Locali e dal C.I.R.C.I. con l’impegno diretto dei volontari PelleOssa, Junior e Adulti che formano la giuria.
Festebà si caratterizza infatti per la sua “giuria popolare”, composta da venticinque bambini della scuola primaria dai 7 anni (PelleOssa), ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (Junior) e adulti, che valuterà e voterà gli spettacoli proposti e che premierà il migliore a chiusura del Festival.
Gli spettacoli in programma sono:

Lunedì 4 settembre
“MrBloom - Sognatore specializzato”
Compagnia Antonio Bugnano
Martedì 5 settembre
“Racconto alla rovescia”
Compagnia Claudio Milani
Mercoledì 6 settembre
“Biancaneve, la vera storia”
Teatro Crest
Giovedì 7 settembre
“Il fiore azzurro”
Compagnia Burambò
Venerdì 8 settembre
“L’ultima cena”
3Chefs

Per maggiori informazioni e per il programma completo visita il sito.
 

Convegno - Sulle spalle dei giganti
L’insegnamento dei “buoni maestri” per continuare a scommettere sul futuro


Sabato 9 settembre, dalle 9.00 alle 13.30, presso la Sala Estense, si terrà il Convegno dell’Edizione 2017 di EstateBambini.
 
....Il Convegno vuol mettere l’accento sul fatto che in ogni epoca il professionista dell’educazione e della didattica è "un nano sulle spalle di giganti": consapevole di avere alle spalle una magnifica tradizione, ma anche chiamato a essere interprete competente dei tempi in cui si trova a vivere...
 
Interverranno:
Paola Cortellessa - Insegnante materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado a Napoli; Luigi d’Elia - Artista ed educatore ambientale di Brindisi; Arrigo Chieregatti - Sacerdote, psicoterapeuta, già docente della Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna;  Tiziana Rita Morgante - Studiosa dell'opera di Danilo Dolci; Marina Santi - Professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso l'Università di Padova.

Coordina:
Giorgio Maghini - Responsabile ufficio Web e Comunicazione della Istituzione per i Servizi Educativi del Comune di Ferrara.

Per maggiori informazioni e per il programma completo visita il sito.
 

La Tessera Familiare EstateBambini 2017
 
Le attività offerte durante la "Notte Bianca dei Bambini" sono gratuite.
 
Per partecipare alla manifestazione EstateBambini, da martedì 5 a domenica 10 settembre, in P.zza XXIV Maggio e per assistere agli spettacoli di Festebà, da lunedì 4 a venerdì 8 settembre, alla Sala Estense, è necessario essere in possesso della Tessera Familiare EstateBambini 2017.
La Tessera Intera ha il costo è di 15 euro ed è obbligatoria per famiglie con bambini dai 6 mesi ai 12 anni e vale per tutti i componenti del nucleo familiare.
La Tessera Ridotta ha il costo di 10 euro ed è valida solo per le famiglie di operatori e volontari.
E’ previsto inoltre una Tessera Giornaliera del costo di 10 euro, valida per le famiglie che vogliono partecipare ad una sola giornata della festa.
 
La Tessera può essere acquistata:
- presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini presso il Centro “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio 1. Lo Sportello è aperto nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00;
- presso i punti Info, durante la Notte Bianca dei Bambini venerdì 1 settembre;
- presso la Sala Estense, prima degli spettacoli di Festebà a partire da lunedì 4 settembre;
- agli ingressi della manifestazione in P.zza XXIV Maggio a partire da martedì 5 settembre.
 
Per maggiori informazioni visita il sito