Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Accessibilità

Il sito di InformaFamiglie&Bambini Ferrara è stato realizzato in modo da renderne fruibili i contenuti anche alle persone non vedenti, ipovedenti o con inabilità percettive.
Questa modalità di progettazione e sviluppo garantisce inoltre la navigazione del sito per tutti i browser, indipendentemente dalla versione e dal sistema operativo utilizzato.
Il W3C, organismo indipendente che fissa gli standard per il World Wide Web, ha attivato un'iniziativa, detta WAI, con lo scopo di definire le linee-guida da seguire per incentivare e migliorare l'accessibilità. Il rispetto delle linee guida consente di ottenere tre livelli di accessibilità che sono A, AA o AAA.
Il sito rispetta le linee guida che lo pongono al livello AA.
Nello specifico, le principali misure adottate per rispettare le linee guida sono:
  • Aumentare la dimensione del testo Alcuni utenti possono trovare più facile la lettura del testo visualizzato sullo schermo aumentandone la dimensione. Per farlo basta regolare le impostazioni del browser utilizzato.

    Questo strumento è disponibile nel menu di vari browser come segue:

    Internet Explorer: Visualizza > Dimensione testo
    Firefox: Visualizza > Dimensione testo scorciatoie: per ingrandire: [Ctrl +] , per ridurre: [CTRL -] , per resettare: [Ctrl 0]
    Opera: Visualizza > Zoom
    Netscape 6, 7, Mozilla: Visualizza > Zoom testo
    Safari (Mac): Visualizza > Ingrandisci testo

  • Non fare affidamento unicamente sul colore La luminosità e il contrasto cromatico dei testi sono stati scelti in modo che i contenuti siano comprensibili anche se consultati senza il colore
  • Impaginazione basata su CSS (Cascading Style Sheets) L'impaginazione del sito e delle pagine è definita in fogli di stile, evitando l'uso di tabelle. Questo consente di separare il contenuto dalla presentazione cosicchè la presentazione stessa può essere differenziata in funzione dei diversi tipi di fruizione. Si è curato che i contenuti restino fruibili correttamente anche nei browser che non supportano i CSS
  • Navigazione semplificata con accesskey L'inserimento di alcuni tasti di accesso rapido (Accesskey) consente di saltare rapidamente alla mappa e ad altre funzionalità del sito. I tasti sono:
    Alt-r + parola da cercare + invio Ricerca
    Alt-m + invio Mappa del sito
    Alt-c + invio Salta i menu e vai ai contenuti

    Per gli utenti Macintosh il tasto Alt è sostituito dal tasto Ctrl
    il tasto Ctrl è sostituito dal tasto Cmd