Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Consulenze e mediazione familiare


Il Centro per le Famiglie offre ai genitori la possibilità di usufruire di servizi di consulenza gratuiti su appuntamento:
 

Consulenza su allattamento e primo anno di vita

La Consulenza, svolta da operatrici appositamente formate, offre un momento di colloquio riservato per mamme e papà dove trovare aiuto e tanti consigli per la risoluzione dei problemi legati a:
  • l'allattamento materno
  • il sonno del neonato
  • lo svezzamento
  • il distacco dal seno
Le consulenze possono avvenire in forma telefonica o di persona.
 

Counselling genitoriale

Un percorso limitato nel tempo (da uno a cinque colloqui) che offre uno spazio di confronto e riflessione sullo stile educativo proprio e dell’altro genitore, un aiuto a riconoscere i bambini nei cambiamenti tipici di ogni età o per agevolare l’elaborazione di eventi traumatici o luttuosi, un sostegno alla coppia per facilitare cambiamenti in situazioni di conflitto o di disagio relazionale, aiutare a prendere decisioni valorizzando le risorse individuali e familiari. Il counselling genitoriale è riservato ai genitori, in coppia o singolarmente, di bambini da 0 a 10 anni.
 

Consulenza legale

La Consulenza legale in diritto di famiglia offre una serie di incontri condotti dagli avvocati consulenti del Centro per le Famiglie, attraverso i quali i genitori potranno avere le prime informazioni sulle problematiche giuridiche più frequenti: congedi parentali, adozione e affidamento, separazione e divorzio.
(I consulenti non possono, per convenzione, assumere incarichi di assistenza professionale).
La consulenza è rivolta a tutti i genitori con figli minori.
 

Mediazione familiare

La Mediazione familiare offre un percorso in cui genitori separati o in via di separazione, insieme ad un Mediatore Famigliare, ricercano la condivisione di accordi per continuare a garantire la presenza di entrambi nella crescita dei loro figli.
Il Mediatore Familiare è una persona esperta, formata per facilitare la soluzione dei conflitti attraverso la riflessione e il dialogo.
Il percorso si articola in una serie di 10 - 12 incontri riservati, per la durata media di circa 3 mesi.
Gli incontri avvengono presso il Centro per le famiglie Isola del Tesoro e sono gratuiti.
La mediazione è rivolta a coppie separate o in via di separazione con figli. Il Mediatore Familiare è disponibile anche per i genitori che singolarmente desiderano essere aiutati ad affrontare costruttivamente la separazione.
 

Informazioni Utili


Per prenotare una consulenza o una mediazione rivolgersi a:

Sportello Informa Famiglie & Bambini
p.zza XXIV Maggio n. 1 - (Acquedotto Monumentale di Ferrara)
tel.: 0532 242179 fax: 0532 205063
email: informafamigliebambini@comune.fe.it
orario di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì, venerdì e sabato: dalle 9 alle 12.30
martedì: dalle 15 alle 18.
orario estivo: dal 1 luglio al 6 settembre lo sportello è aperto lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30.


Segreteria del Centro per le Famiglie
Via Darsena 57, Ferrara
tel.: 0532 - 768393 orari: tutti i giorni dalle 9 alle 13