Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 4 - 1 marzo 2021

Cari genitori, in questo momento di emergenza continueremo ad inviarvi questa Newsletter per aiutarvi a rimanere informati su news, approfondimenti, proposte ed eventi a voi rivolti, relativi al territorio ferrarese.
Vi ricordiamo che potete anche consultare la pagina Facebook  Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.



NEWS DAI CENTRI PER LE FAMIGLIE
 

Non mi separo da voi – incontri per genitori separati
Il Centro per le Famiglie organizza incontri di gruppo dedicati a genitori separati, dal titolo: “Non mi separo da voi. L’esperienza della separazione e la continuità di essere genitori”. Il gruppo si incontra on line sulla piattaforma Zoom, il mercoledì dalle 21 alle 23, ogni due settimane. Il prossimo appuntamento 10 marzo 2021 dalle 20.45 alle 22.45, condotto da Jacopo Ceramelli, Mediatore Familiare del Centro per le Famiglie. Il percorso è gratuito. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17 - Tel. 0532/768393 - e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it. 

Tutti a tavola!  - incontro on line per genitori
Nell'ambito del programma delle Conversazioni del martedì organizzato dal Centro per le Famiglie e rivolto ai genitori di bambini fino a 10 anni 
Martedì 2 marzo ore 17.00, Tutti a tavola! Accompagnare i piccoli nella fase dello svezzamento, conversazione con Sonia Nespolo (Consulente, Centro per le Famiglie). L'incontro è gratuito. Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuare compilando e inviando il modulo o inviando una e-mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel a 0532 768393. 

Verso la preadolescenza - incontro on line per genitori
Nell'ambito del programma  delle Conversazioni del martedì organizzato dal Centro per le Famiglie e rivolto ai genitori di bambini fino a 10 anni, Martedì 16 marzo ore 17.00, Verso la preadolescenza..parole corpo ed emozioni. L’educazione affettiva rivolta ai genitori di bambini dagli 8 anni, Conversazione con Silvia Barbaro (Psicologa, Spazio giovani AUSL, Ferrara). Per partecipare è necessaria la prenotazione che potete effettuare compilando e inviando il modulo 16 marzo o tel.0532 768393 o mail a segreteria.cpf@comune.fe.it.

Anche quando piango ti racconto di me - incontro on line per genitori
Venerdì 12 marzo ore 11, nell'ambito del programma Le conversazioni del venerdì , organizzato dal Centro per le Famiglie e rivolto a genitori in attesa o con bambini nel primo anno di vita: Anche quando piango ti racconto di me. l valore e il significato del pianto del neonato, conversazione con Nadia Migliari (Educatrice d’Infanzia dei Centri Bambini e Famiglie). L'incontro è gratuito. Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuare compilando e inviando il modulo  o inviando una e-mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel a 0532 768393.

Biblioteca del Centro Isola del Tesoro - visite virtuali
Il sabato mattina due incontri online dedicati ai genitori, nei quali Katia, la bibliotecaria dell'Isola,  presenterà l’organizzazione della Biblioteca, raccolte tematiche e diversi libri per bambini suddivisi per fasce di età e/o argomenti. Sabato 13 marzo: appuntamento per genitori con bambini 0-36 mesi, sabato 20 marzo: appuntamento per genitori con bambini 3-6 anni dalle ore 11.00 alle 12.00.  Si accede tramite iscrizione via mail a bibliotecaisoladeltesoro@comune.fe.it

Attività Montessori al Centro Mille Gru
Il Centro Bambini e Famiglie  Mille Gru, in via del Melo 46/c, invita mamme e papà con bambini da un anno in su, che non frequentano altri servizi educativi, a partecipare ad attività montessoriane ogni Lunedì e Mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 19. Bambini e genitori insieme alla scoperta di: associazioni cromatiche, esperienze sensoriali e di vita quotidiana, tavolo luminoso, libera esplorazione delle loose parts e travasi con materiale naturale. Per informazioni:0532-752516/3311363341

Prossimi appuntamenti dell'Officina dei sapori! - on line all'Isola del Tesoro
Proseguono i laboratori di cucina dell'Officina dei sapori, dedicati ai bambini dai 3 anni, previsti il mercoledì dalle 17.45. Attraverso lo schermo piccoli e grandi potranno sperimentare nuove ricette insieme alle educatrici. I prossimi appuntamenti: mercoledì 3 marzosbriciolata alla ricotta,  mercoledì 10 marzotorta pazza. Trovate la lista degli ingredienti sulla pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara. Per partecipare utilizzate questo link  meet.google.com/nvm-cbkf-brw. Le proposte non richiedono prenotazione e sono gratuite.

Ritorna l'Isola delle Storie - letture on line all' Isola del Tesoro 
Continuano online gli appuntamenti di lettura del venerdì dalle 17.45 organizzati dalla Biblioteca dell'Isola del Tesoro.per scoprire nuove storie a tema e divertenti. Venerdì 5 marzo Animali piccoli e grandi, venerdì 12 marzo I mostri.. Per partecipare è necessario prenotarsi compilando e inviando i moduli 5 marzo 12 marzo.


 

NEWS DALLA CITTA'

Per i genitori 


Ciclo di webinar per genitori di adolescenti - Assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Ferrara
In programma tra febbraio e marzo 2021, dalle 17.30 alle 19.30, prossimo appuntamento giovedì 11 marzo Il ruolo della rete nella vita degli adolescenti, condotto da Michele Di Paola, formatore esperto in comunicazione e implementazione di piattaforme online. La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso. E' necessario iscriversi inviando una mail a l.tarroni@comune.fe.it. Per informazioni e comunicazioni tel. 0532 208047 o inviare mail a promeco@comune.fe.it

Andar per fiabe - Incontri formativi online
Proposta formativa gratuita organizzata dalla Biblioteca Casa Niccolini, rivolta a insegnanti, bibliotecari e adulti interessati, con la prof. Antonella Cagnolati. Giovedì 4 marzo dalle 17.00 alle 18.30: L'immaginario fiabesco tra storia, cultura e realtàGiovedì 18 marzo 2021 dalle 17.00 alle 18.30: Ragazze ribelli: i personaggi femminili nella fiaba. Iscrizione gratuita obbligatoria attraverso il modulo onlinePer informazioni.

Estensione del congedo obbligatorio per paternità - anno 2021
Per l’anno solare 2021, la legge di bilancio 2021 (art. 1 comma 363 legge n. 178 del 2020) ha aumentato da sette a dieci il numero dei giorni di congedo obbligatorio per il padre, in linea con le direttive UE. e viene esteso anche ai casi di morte perinatale. Le regole per beneficiarne restano le stesse. Non essendo una misura strutturale, ogni anno il congedo parentale concesso ai papà richiede una conferma. Per approfondire.

Web app Menu Chiaro - informazioni sui menu delle scuole ferraresi
Il sistema di ristorazione scolastica comunale si arricchisce di Menu Chiaro, l’applicazione web per i genitori, sviluppata da CIRFOOD, la ditta fornitrice dei pasti nelle scuole ferraresi , che consente di accedere  ad una descrizione chiara e dettagliata dei menu serviti nelle scuole e alle informazioni (ingredienti, valori nutrizionali, eventuali allergeni) sui piatti serviti quotidianamente, dal nido alla scuola secondaria di primo grado. Per maggiori informazioni sulla applicazione, consultare la pagina dedicata.

Fondo Affitto 2021 - nuovo bando per un contributo fino a tre mensilità di canone
È stato pubblicato l'avviso per accedere ai contributi regionali per sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione ad uso abitativo, in conseguenza dell'emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19. Per informazioni sulla distribuzione delle risorse e sulla domanda e per scaricare il bando vedi la pagina.  L'attività di raccolta, istruttoria e liquidazione delle domande di contributo verrà gestita da Acer Ferrara (Azienda casa Emilia Romagna) e la domanda di fondo affitto potrà essere fatta solo attraverso la piattaforma onlinesino al 19 marzo 2021.

Tariffe agevolate di abbonamento annuale di trasporto - famiglie numerose
La Giunta regionale ha deciso di prorogare e integrare, le tariffe agevolate di abbonamento annuale di trasporto previste per le categorie sociali più deboli. Sono validi per tutto il 2021 gli abbonamenti “Mi muovo insieme” a prezzi scontati: 151 euro per quelli urbani (monozonale) ed extraurbani (plurizonale) e 222 euro per quelli integrati (plurizonali). Possono usufruire di questi abbonamenti, oltre alle categorie già previste in precedenza, anche le famiglie numerose con quattro o più figli e con Isee non superiore a 28mila euro ( l’importo massimo precedente per l’Isee era 18mila euro).Le persone interessate devono prenotare un appuntamento telefonando ai numeri: 0532 419617 - 0532 419618Per informazioni. 

Buoni Taxi - Ferrara si Aiuta
Assegnata al Comune di Ferrara dal Ministero Infrastrutture e Trasporti una somma complessiva di 234.467 euro in base al Decreto Rilancio  come ulteriore misura di sostegno legata all'emergenza Covid. Le domande possono essere presentate dalle ore 12 del 1 marzo, on line sotto forma di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, sino all'esaurimento delle risorse disponibili e per percorsi da effettuare entro il 30 giugno 2021. Il contributo sarà prioritariamente riconosciuto ai richiedenti non già assegnatari di altre misure di sostegno pubblico. Il buono potrà essere utilizzato in misura pari al 50% dell'ammontare del percorso per una somma non superiore a 20 euro. Per informazioni e per presentare la domanda 

 


Per famiglie e bambini
 

Che sogni! Che storie! - Letture ad alta voce online per bambini dai 4 gli 8 anni
Martedì 9 marzo  ore 18.00, online dalla Biblioteca Casa Niccolini, Chi sarà che ama "fare alla lotta, cucinare, arrampicarsi, giocare a carte e mille altre cose?" E Rosino e Azzurra chi saranno? Lo scoprirete seguendo le storie divertenti e strampalate, ricche di sogni e di avventure, che vi racconteranno le bibliotecarie. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria attraverso l'invio del modulo online.  Per informazioni visita la pagina

Mi chiamo Happy - presentazione libro Ferrara Off
Lunedì 1 marzo alle 19, online su Zoom, incontro gratuito con la tanatologa e death educator Maria Angela Gelati, che presenta il libro Mi chiamo Happy, edito da Mursia, un racconto con cui i più piccoli possono prendere coscienza della morte e superare il senso di smarrimento e la tristezza che ne consegue. Per informazioni e iscrizioni.

MAKE IN FE -  Proposta di esperienze per bambini e ragazzi da 8 a 14 anni
Da venerdì 5 marzo prende il via il progetto Make in Fe, un programma di esperienze per bambini e ragazzi da 8 a 14 anni alla scoperta del territorio ferrarese combinate con laboratori tecnologici di approfondimento dei luoghi visitati. Si tratta di un progetto educativo che si propone di stimolare l’acquisizione di competenze per l’infanzia e l’adolescenza, e mira anche a valorizzare il patrimonio storico culturale della provincia di Ferrara. È realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia e promosso da Comune di Ferrara e Cooperativa Sociale CIDAS, con la collaborazione del Laboratorio Aperto “ex Teatro Verdi”. Per maggiori informazioni sul progetto, visita la pagina

Darwin Day Junior 2021 - Museo di Storia Naturale  
Giovedi 18 marzo, ore 17,
per i ragazzi fino alla terza classe della scuola primaria: Caccia alla traccia. Attività di animazione sull'interpretazione di tracce di dinosauri, a cura dell'Associazione Scienza Under 18 e Associazione Didattica Didò. Per ragazzi dalla quarta classe della primaria in su: CSI dinosauri: sulla scena di un crimine del Mesozoico. Attività di animazione sull'interpretazione di (finte) tracce di dinosauri. Museo Civico di Storia Naturale Largo Florestano Vancini, 2 per informazioni: tel. 0532.203381,  museo.storianaturale@comune.fe.it  www.comune.fe.it/storianaturale

Ginnastica col passeggino - Associazione BenEssereMamma
Riprendono le lezioni di Mamma Fit in piazza Ariostea, a cura dell'A.S.D. BenEssere Mamma. L'associazione organizza diverse attività rivolte a mamme in attesa o con bambini piccoli, tra cui Pilates in gravidanza, Massaggio Infantile Shantala per genitori e neonati e Addominali Materni, mirato a ritonificare la zona addominale e pelvica delle mamme, dopo il parto. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile contattare Elena Vacchi al 339/7502880, oppure inviare una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com. Segui la pagina fb. Visita il sito.

Hockey InLine - corsi per bambini e ragazzi
Il Ferrara Hockey a.s.d. col suo corso di Hockey InLine a qualunque livello, anche principianti, consente la pratica sportiva a ragazzini e ragazzine che sono fermi da mesi per le ragioni dettate dai DPCM, in quanto attività sportiva non di contatto e con sbocchi in competizioni a livello nazionale.
I corsi di Corso di Roller Inline e Allenamento Hockey, proposti nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, si svolgono nel Pattinodromo Giorgio Burani in via Gustavo Bianchi, 4 a Ferrara. Per orari e altre informazioni..

Call to action per la Sostenibilità - concorso per studenti
Entro il 30 aprile 2021 è possibile partecipare al concorso indetto da Rotary per la Sostenibilità, che invita gli studenti (primaria, secondaria I e II grado) ad essere attori del cambiamento e protagonisti della didattica innovativa e collaborativa, individuando azioni concrete da compiere quotidianamente per la salute del Pianeta. Per info sulla partecipazione.

Delizia Estense del Verginese - visite guidate
Il castello del Verginese riapre al pubblico, nel rispetto del DPCM del 14 gennaio 2021 con i seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Gli ingressi sono contingentati e con prenotazione obbligatoria, Per informazioni tel.335236673, o mail : verginese@atlantide.net. Visita la pagina FB.  

Raccontare Ferrara - visite guidate a cura di Visit Ferrara
Tour della città, a partenza fissa e programmata, alla scoperta dei suoi monumenti più importanti e ricchi di storia e fascino: rivolto a singole persone, coppie, piccoli gruppi che desiderano ricevere una visione d'insieme e al contempo dettagliata dell'affascinante storia di Ferrara. Il tour ha una durata di circa due ore, con partenza ogni sabato dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Ritrovo 15 minuti prima della partenza nel cortile del Castello Estense (dal pozzo grande), in caso di pioggia sotto il loggiato del cortile stesso. Costo di 8 euro a persona, gratuito per bambini fino a 10 anni (11 non compiuti). Per info visita la pagina. 

Eventi nelle valli di Argenta - Visit Ferrara
Martedì 2 marzo ore 20.30IL LUPO: una risorsa o un problema, miti da sfatare,  Webinair gratuito inserito nel ciclo "i martedì del lupo" per conoscere questo animale e capire come conviverci al meglio, a tutela dell'ambiente, della cittadinanza e del lupo stesso. Per informazioni.