Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 5 - 16 marzo 2021

Cari genitori, in questo momento di emergenza continueremo ad inviarvi questa Newsletter per aiutarvi a rimanere informati su news, approfondimenti, proposte ed eventi a voi rivolti, relativi al territorio ferrarese.

Vi invitiamo a verificare le informazioni a causa delle possibili variazioni legate all'emergenza Covid. Ci scusiamo per il disagio! 

Vi ricordiamo che potete anche consultare la pagina Facebook  Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.



NEWS DAI CENTRI PER LE FAMIGLIE
 

Tutti i servizi aperti ai genitori in modalità online - Centro per le Famiglie
In base al Decreto Legge del 13 marzo 2021 n. 30, dal 15 marzo il Centro per le Famiglie prosegue tutte le sue attività in modalità ONLINE: consulenze allattamento e primo anno di vita, counselling per genitori, mediazione familiare, consulenza legale, e colloqui per progetti di affiancamento familiare; corso Diventare Mamma per le donne in attesa; incontri del Gruppo di Genitori Separati; conversazioni a tema del martedì pomeriggio e del venerdì mattina. Lo Sportello Informafamigliebambini sospende temporaneamente gli appuntamento in presenza, mantenendo le risposte telefoniche o via mail. Il Punto d'Ascolto Ben Arrivato garantisce le visite domiciliari in presenza e i colloqui con la psicologa ONLINE.

Verso la preadolescenza - incontro on line per genitori
Nell'ambito del programma  delle Conversazioni del martedì organizzato dal Centro per le Famiglie e rivolto ai genitori di bambini fino a 10 anni, Martedì 16 marzo ore 17.00Verso la preadolescenza..parole corpo ed emozioni. L’educazione affettiva rivolta ai genitori di bambini dagli 8 anni, conversazione con Silvia Barbaro (Psicologa, Spazio giovani  AUSL, Ferrara). L'incontro si svolge online su Zoom ed  è gratuito. Per partecipare è necessaria la prenotazione che potete effettuare compilando e inviando il modulo 16 marzo o tel.0532 768393 o mail a segreteria.cpf@comune.fe.it.

Gocce di latte - incontro di sostegno all'allattamento
Venerdì 19 marzo ore 11, nell'ambito del programma Le conversazioni del venerdì , organizzato dal Centro per le Famiglie e rivolto a genitori in attesa o con bambini nel primo anno di vita, conversazione sul tema allattamento con una consulente del Centro per le Famiglie. L'incontro si svolge on line su Zoom ed è gratuito. Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuare compilando e inviando il modulo o inviando una e-mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel a 0532 768393. 

Da due a tre...Il cambiamento della coppia quando nasce un bambino - incontro a tema per neogenitori
Venerdì 26 marzo ore 11.00, nell'ambito del programma Le conversazioni del venerdì, conversazione con Laura De Francesco (Psicologa, Centro per le Famiglie). L'incontro si svolge online su Zoom ed  è gratuito. Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuare compilando e inviando il modulo o inviando una e-mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel a 0532 768393.

Non mi separo da voi – incontri per genitori separati
Il Centro per le Famiglie organizza incontri di gruppo dedicati a genitori separati, dal titolo: “Non mi separo da voi. L’esperienza della separazione e la continuità di essere genitori”. Il gruppo si incontra on line sulla piattaforma Zoom, il mercoledì dalle 21 alle 23, ogni due settimane. Il prossimo appuntamento 24 marzo 2021 dalle 20.45 alle 22.45, condotto da Jacopo Ceramelli, Mediatore Familiare del Centro per le Famiglie. Il percorso è gratuito. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17 - Tel. 0532/768393 - e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it. 

Chiusura temporanea - Centri Bambini e Famiglie
A seguito dell'ordinanza del Ministro Speranza, che inserisce il Comune di Ferrara in "zona rossa" a partire dal 15 marzo per due settimane, si informa della sospensione delle attività nei Centri Bambini e Famiglie. Proseguiranno le proposte on line organizzate dal gruppo di lavoro del Centro Isola del Tesoro. Aggiornamenti ed informazioni saranno forniti attraverso la pagina Facebook, dei centri Bambini e Genitori a Ferrara.  

Biblioteca del Centro Isola del Tesoro - visite virtuali
Sabato 20 marzo dalle ore 11.00 alle 12.00, appuntamento on line per genitori con bambini 3-6 anni, con la bibliotecaria dell'Isola, che presenterà l’organizzazione della Biblioteca, le raccolte tematiche e diversi libri per bambini suddivisi per fasce di età e/o argomenti. All'incontro si accede tramite iscrizione via mail a bibliotecaisoladeltesoro@comune.fe.it

L'Officina dei Sapori - online all'Isola del Tesoro
Proseguono i laboratori di cucina dell'Officina dei Sapori il mercoledì dalle 17.45, dedicati ai bambini dai 3 anni in su ed ai loro genitori. Attraverso lo schermo piccoli e grandi potranno sperimentare nuove ricette insieme alle educatrici. I prossimi appuntamenti: mercoledì 17 marzo rotolo di patatemercoledì 24 marzo cheesecake ai frutti di bosco. Trovate la lista degli ingredienti sulla pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara. Le proposte non richiedono prenotazione e sono gratuite. Per partecipare:  meet.google.com/nvm-cbkf-brw

L'Isola delle storie - Letture on line al Centro Isola del Tesoro
 L'"Isola delle storie" vi aspetta con proposte online per scoprire tante nuove storie dalla biblioteca dell'Isola del Tesoro. Per iscrivervi all'appuntamento di venerdì 19 marzo dalle ore 17.45 dal tema: DEDICATO AI PAPA' compilate e inviate il modulo . Per iscrivervi all'appuntamento di venerdì 26 marzo dalle ore 17.45 dal tema: LETTURE DAI TANTI SAPORI compilate il modulo.

 


 

NEWS DALLA CITTA'

Per i genitori 
 

Misure organizzative starordinarie - Servizi educativi 0 - 6 anni comunali
In base al DPCM del 2.03.2021, le attività dei servizi educativi dell’infanzia sono sospese a partire dal 15.03.2021. Saranno garantite le attività rivolte ai minori e alle loro famiglie a distanza, e organizzate le attività in presenza per i bambini con disabilità e con bisogni educativi speciali, da mercoledì 17 marzo. Le famiglie interessate possono produrre una specifica autocertificazione, e inviarla entro le 12 del 16 marzoPer informazioni più dettagliate.

Ciclo di webinar per genitori di adolescenti - Assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Ferrara
Il prossimo appuntamento del ciclo, in programma tra febbraio e aprile 2021, sarà Giovedì 25 marzo dalle 17.30 alle 19.30, con Davide Facherisdottore in Cooperazione sviluppo e pace presso  la facoltà di Scienze politiche all'Università di Milano, sul tema "Dialogare fra genitori e figli adolescenti". La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso. E' necessario iscriversi inviando una mail a l.tarroni@comune.fe.it. Per informazioni e comunicazioni tel. 0532 208047 o inviare mail a promeco@comune.fe.it

Andar per fiabe - Incontri formativi online
Secondo appuntamento della proposta formativa gratuita organizzata dalla Biblioteca Casa Niccolini, rivolta a insegnanti, bibliotecari e adulti interessati, con la prof. Antonella Cagnolati: Giovedì 18 marzo 2021 dalle 17.00 alle 18.30, Ragazze ribelli: i personaggi femminili nella fiaba. Iscrizione gratuita obbligatoria attraverso il modulo onlinePer informazioni.

Smart working, congedo straordinario e bonus - per genitori di figli in DAD o quarantena 
L’articolo 2 del Decreto Legge Covid estende le misure di supporto alle famiglie, dal 15 marzo al 30 giugno 2021, prevedendo, nei casi di sospensione delle attività scolastiche o di infezione o quarantena dei figli, per i genitori lavoratori dipendenti la possibilità di usufruire di congedi parzialmente retribuiti e, per i lavoratori autonomi, le forze del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari la possibilità di optare per un contributo per il pagamento di servizi di baby sitting. Per approfondire vedi il testo del Decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, art. 2.

Fondo Affitto 2021 - nuovo bando per un contributo fino a tre mensilità di canone
È stato pubblicato l'avviso per accedere ai contributi regionali per sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione ad uso abitativo, in conseguenza dell'emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19. Per informazioni sulla distribuzione delle risorse e sulla domanda e per scaricare il bando vedi la pagina.  L'attività di raccolta, istruttoria e liquidazione delle domande di contributo verrà gestita da Acer Ferrara (Azienda casa Emilia Romagna) e la domanda di fondo affitto potrà essere fatta solo attraverso la piattaforma onlinesino al 19 marzo 2021.

Buoni Taxi - Ferrara si Aiuta
Assegnata al Comune di Ferrara dal Ministero Infrastrutture e Trasporti una somma complessiva di 234.467 euro in base al Decreto Rilancio  come ulteriore misura di sostegno legata all'emergenza Covid. Le domande possono essere presentate dalle ore 12 del 1 marzo, on line sotto forma di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, sino all'esaurimento delle risorse disponibili e per percorsi da effettuare entro il 30 giugno 2021. Il contributo sarà prioritariamente riconosciuto ai richiedenti non già assegnatari di altre misure di sostegno pubblico. Il buono potrà essere utilizzato in misura pari al 50% dell'ammontare del percorso per una somma non superiore a 20 euro. Per informazioni e per presentare la domanda 

 


Per famiglie e bambini
 

Nuove modalità e orari - Biblioteca Casa Niccolini
In base alle recenti disposizioni anti COVID cambiano le modalità e orari di fruizione dei servizi al pubblico delle biblioteche. Da sabato 13 marzo chiusura al pubblico in tutte le strutture delle sale a scaffale aperto, delle sale studio, della consultazione del libro moderno e dell’emeroteca; La Biblioteca Ragazzi è aperta in questi orari: martedì, mercoledì, giovedì 14.30-18.30, mercoledì 9.00-12.30. Il prestito è accessibile solo su appuntamento, dal sito https://bibliofe.unife.it oppure via mail info.niccolini@comune.fe.it o tel.0532418231. Negli orari di apertura al pubblico, è possibile fare restituzioni lasciando i libri che hai in prestito nei contenitori all'ingresso. Per maggiori informazioni.

Aspettando Unijunior Bella Scienza! - appuntamenti online gratuiti per giovani dai 6 anni
In attesa di poter riprendere le attività nelle aule dell’Ateneo di Ferrara è possibile seguire online il format ludico-didattico Bella Scienza! in diretta streaming. Sabato 20 marzo ore 14:30: per bambini dai 6 ai 9 anni, ore 16:00 per bambini dai10 ai 13 anni: Le meraviglie del corpo umano. Un incredibile viaggio all’interno di ciò che è a noi più vicino, spesso sconosciuto, di certo sorprendente: il nostro corpo! Sabato 27 marzo Una chimica esplosiva. Alla scoperta della materia giocando con miscugli, reazioni chimiche ed esperimenti sempre più colorati e esplosivi. ore 14:30 per bambini dai 6 ai 9 anni, ore 16:00 per bambini dai 10 ai13 anni. Per partecipare basta un click per ricevere via mail il link attraverso il quale accedere alla diretta. Tutte le istruzioni sul sito www.unijunior.it. Per info: info@unijunor.it, tel. 051 6850005. Vedi il programma completo. 

Storie a merenda - Letture ad alta voce online per bambini dai 4 ai 10 anni
Martedì 23 marzo alle 18 un nuovo appuntamento online l'avventura, la fantasia e il divertimento con le storie di Casa Niccolini, narrate dai volontari e volontarie dell'associazione CIRCI - Cerchio di libri e Tana delle storie, coordinati da Silvia Dambrosio. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria attraverso l'invio del modulo online. Per informazioni visita la pagina o mail a  info.niccolini@comune.fe.it, 

MAKE IN FE -  Proposta di esperienze per bambini e ragazzi da 8 a 14 anni
Da venerdì 5 marzo prende il via il progetto Make in Fe, un programma di esperienze per bambini e ragazzi da 8 a 14 anni alla scoperta del territorio ferrarese combinate con laboratori tecnologici di approfondimento dei luoghi visitati. Si tratta di un progetto educativo che si propone di stimolare l’acquisizione di competenze per l’infanzia e l’adolescenza, e mira anche a valorizzare il patrimonio storico culturale della provincia di Ferrara. È realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia e promosso da Comune di Ferrara e Cooperativa Sociale CIDAS, con la collaborazione del Laboratorio Aperto “ex Teatro Verdi”. Per maggiori informazioni sul progetto, visita la pagina

Darwin Day Junior 2021 - Museo di Storia Naturale  
Giovedi 18 marzo ore 17, 
per i ragazzi fino alla terza classe della scuola primaria: Caccia alla traccia. Attività di animazione sull'interpretazione di tracce di dinosauri, a cura dell'Associazione Scienza Under 18 e Associazione Didattica Didò. Per ragazzi dalla quarta classe della primaria in su: CSI dinosauri: sulla scena di un crimine del Mesozoico. Attività di animazione sull'interpretazione di (finte) tracce di dinosauri. Museo Civico di Storia Naturale Largo Florestano Vancini, 2 per informazioni: tel. 0532.203381,  museo.storianaturale@comune.fe.it  www.comune.fe.it/storianaturale

Radio Magica - un progetto per consentire a tutti i bambini e ragazzi il diritto all’ascolto
Radio Magica offre contenuti ispirati ai principi design for all per consentire a tutti i bambini e ragazzi il diritto all’ascolto attraverso audio-storie, video-storie con la lingua dei segni italiana (LIS) e con i simboli (CAA), testi ad alta leggibilità e tanti laboratori di storytelling e radio education. Per approfondire leggi l'articolo , e visita il sito.

Escursioni con la Nena - navigare sul fiume Po
Riprende l'attività di navigazione sul grande fiume per tutti i bambini e le loro famiglie, per trascorrere giornate divertenti a bordo della motonave Nena e del battello Lupo. I prossimi appuntamenti: 27 Marzo alle 15, con il Lupo sul Po di Primaro, 28 marzo alle 10 Viaggetto sul Po grande, 28 marzo alle 16, sul Po di Volano al tramonto. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per le prenotazioni visita il sito.

Call to action per la Sostenibilità - concorso per studenti
Entro il 30 aprile 2021 è possibile partecipare al concorso indetto da Rotary per la Sostenibilità, che invita gli studenti (primaria, secondaria I e II grado) ad essere attori del cambiamento e protagonisti della didattica innovativa e collaborativa, individuando azioni concrete da compiere quotidianamente per la salute del Pianeta. Per info sulla partecipazione.