Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 6 - 29 marzo 2021

Cari genitori, in questo momento di emergenza continueremo ad inviarvi questa Newsletter per aiutarvi a rimanere informati su news, approfondimenti, proposte ed eventi a voi rivolti, relativi al territorio ferrarese.

Vi invitiamo a verificare le informazioni a causa delle possibili variazioni legate all'emergenza Covid. Ci scusiamo per il disagio! 

Vi ricordiamo che potete anche consultare la pagina Facebook  Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.
 


 


NEWS DAI CENTRI PER LE FAMIGLIE


Chiusure per festività pasquali 
Da giovedì 1 aprile a martedì 6 aprile compresi, i Centri Bambini e Famiglie Isola del Tesoro, Mille Gru, Elefante Blu e Piccola Casa, e il Centro per le Famiglie, incluso lo Sportello Informafamigliebambini sono chiusi. Il Punto d'ascolto Ben Arrivato è chiuso martedì 6 aprile. E' sempre possibile richiedere appuntamento per consulenza allattamento via mail a : informafamigliebambini@comune.fe.it. Le attività consentite in base alle disposizioni relative all'emergenza Covid, riprenderanno regolarmente da mercoledì 7 aprile, nei giorni e negli orari consueti. Buone Feste!

WEBINAR per genitori con figli adolescentiI - online dal Centro per le Famiglie 
Il Centro per le Famiglie propone due serate dedicate ai genitori con figli adolescenti: giovedì 1 aprile ore 18, Litigi in famiglia. Come gestire i conflitti per stare tutti meglio! condotto da Federica Benassi Counselor per la famiglia, formatrice per genitori e insegnanti, Bologna; mercoledì 5 maggio ore 18 Le famiglie separate e ricomposte.Cosa ne pensano i ragazzi? condotto da Anna Oliverio Ferraris psicologa, psicoterapeuta. Gli incontri si svolgono online sulla piattaforma Gotowebinar e sono gratuiti. Per informazioni tel 0532 768393. Per prenotazioni mail a informafamigliebambini@comune.fe.it . 

Diventiamo papà - ciclo di incontri al Centro per le Famiglie
Giovedì 8, 15 e 22 aprile alle 18.30, tre appuntamenti dedicati a tutti i papà e solo ai papà, per confrontarsi sul proprio ruolo presente o futuro, con la guida di Jacopo Ceramelli (Mediatore Familiare, Ferrara) e Michele Poli (Counselor CAM, Ferrara). Il percorso è gratuito, per partecipare è necessaria la prenotazione:a tel. 0532 768393 - mail segreteria.cpf@comune.fe.it . Gli incontri in presenza si svolgono nel rispetto delle norme anti Covid 19. Vedi il programma

Fiocco rosa, fiocco azzurro - incontro a tema per neogenitori   
Venerdì 9 aprile ore 11, nell'ambito del programma Le conversazioni del venerdì , organizzato dal Centro per le Famiglie e rivolto a genitori in attesa o con bambini nel primo anno di vita, Fiocco rosa, fiocco azzurro. Genitori a confronto con desideri, aspettative e stereotipi di genere, conversazione con Marta Tonelli (Psicoterapeuta, Formatrice Fondazione Mondo Digitale, Roma). L'incontro si svolge online su Zoom ed  è gratuito. Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuare compilando e inviando il modulo o inviando una e-mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel a 0532 768393.

Gocce di latte - incontro di sostegno all'allattamento
Venerdì 16 aprile ore 11, nell'ambito del programma Le conversazioni del venerdì , organizzato dal Centro per le Famiglie e rivolto a genitori in attesa o con bambini nel primo anno di vita, conversazione sul tema allattamento con una consulente del Centro per le Famiglie. L'incontro si svolge on line su Zoom ed è gratuito. Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuare compilando e inviando il modulo o inviando una e-mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel a 0532 768393. 

Non mi separo da voi – incontri per genitori separati
Il Centro per le Famiglie organizza incontri di gruppo dedicati a genitori separati, dal titolo: “Non mi separo da voi. L’esperienza della separazione e la continuità di essere genitori”. Il gruppo si incontra on line sulla piattaforma Zoom, il mercoledì dalle 21 alle 23, ogni due settimane. Il prossimo appuntamento mercoledì 7 Aprile dalle 20.45 alle 22.45, condotto da Jacopo Ceramelli, Mediatore Familiare del Centro per le Famiglie. Il percorso è gratuito. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17 - Tel. 0532/768393 - e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it. 

Libri al volo - Biblioteca Isola del Tesoro
Da lunedì 15 marzo anche alla Biblioteca del Centro Isola del Tesoro è attivo il servizio di prestito bibliotecario su appuntamento nei seguenti orari di apertura: lunedì  e venerdì dalle 14 alle 18, sabato dalle 9 alle 13. .E' possibile prenotare i libri per il prestito a questo link, e richiedere appuntamento per il ritiro a  biblioteca.isoladeltesoro@comune.fe.it, Per informazioni tel 0532 207894. Per la restituzione senza appuntamento vedi il volantino

L'Officina dei Sapori - online all'Isola del Tesoro
Proseguono i laboratori di cucina dell'Officina dei Sapori il mercoledì dalle 17.45, dedicati ai bambini dai 3 anni in su ed ai loro genitori.  Attraverso lo schermo piccoli e grandi potranno sperimentare nuove ricette insieme alle educatrici. Il prossimo appuntamento è mercoledì 31 marzo alle 17.45 per preparare la Torta Pasquale salata. Trovate la lista degli ingredienti sulla pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara. Le proposte non richiedono prenotazione e sono gratuite. Per partecipare: meet.google.com/nvm-cbkf-brw

 


 

NEWS DALLA CITTA'

Per i genitori 

 

Ciclo di webinar per genitori di adolescenti - Assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Ferrara
In programma tra febbraio e marzo 2021 dalle 17.30 alle 19.30, prossimi appuntamenti giovedì 8 Aprile Come capire e gestire gli adolescenti - Dr. Alberto Urro (Promeco Ferrara),  giovedì 15 Aprile  Le droghe e gli adolescenti - Dr.ssa Luisa Garofani Ser.t Ferrara)La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso. E' necessario iscriversi inviando una mail a l.tarroni@comune.fe.it. Per informazioni e comunicazioni tel. 0532 208047 o inviare mail a promeco@comune.fe.it

So-stare tra gesti, voci e parole - corso per genitori Ferrara Off
Il corso di Death education e comprensione alla vita, organizzato da Ferrara Off e condotto da Maria Angela Gelati e Roberta Pazi, si terrà il 16-26 aprile e 10 maggio alle 19, online sulla piattaforma Zoom. Parlare di morte a giovani e adulti non è facile, nè per i genitori nè per gli educatori, spesso fragili e angosciati di fronte al tema del lutto. I percorsi di Death Education  aiutano a superare il senso di inadeguatezza, tramite azioni e linguaggi pratici sul tema, per mettersi in gioco in maniera reale e conoscere il possibile lavoro di trasformazione al quale ciascuno è chiamato. Info e iscrizioni.

Smart working, congedo straordinario e bonus - per genitori di figli in DAD o quarantena 
L’articolo 2 del Decreto Legge Covid estende le misure di supporto alle famiglie, dal 15 marzo al 30 giugno 2021, prevedendo, nei casi di sospensione delle attività scolastiche o di infezione o quarantena dei figli, per i genitori lavoratori dipendenti la possibilità di usufruire di congedi parzialmente retribuiti e, per i lavoratori autonomi, le forze del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari la possibilità di optare per un contributo per il pagamento di servizi di baby sitting. Per approfondire vedi il testo del Decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, art. 2.

Contributi per l'educazione musicale -  figli minori di 16 anni
Dal 15 marzo al 15 aprile 2021 è possibile fare la richiesta per i contributi riconosciuti per le spese sostenute per la frequenza delle lezioni di musica dei figli minori di 16 anni. I nuclei familiari con ISEE fino a 30.000 euro possono richiedere per una sola volta a condizione che la spesa sia effettuata con sistemi di pagamento diversi dal contante. L'importo è di 200 euro per ciascun beneficiario, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino a esaurimento dell’importo stanziato. Per approfondire.

Buoni Taxi - Ferrara si Aiuta
Assegnata al Comune di Ferrara dal Ministero Infrastrutture e Trasporti una somma complessiva di 234.467 euro in base al Decreto Rilancio  come ulteriore misura di sostegno legata all'emergenza Covid. Le domande possono essere presentate dalle ore 12 del 1 marzo, on line sotto forma di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, sino all'esaurimento delle risorse disponibili e per percorsi da effettuare entro il 30 giugno 2021. Il contributo sarà prioritariamente riconosciuto ai richiedenti non già assegnatari di altre misure di sostegno pubblico. Il buono potrà essere utilizzato in misura pari al 50% dell'ammontare del percorso per una somma non superiore a 20 euro. Per informazioni e per presentare la domanda 

 


Per famiglie e bambini
 

Homemade Art Lab - laboratori on line in inglese per bambini e ragazzi
Homemade Art Lab è una proposta educativa digitale di Senza Titolo, Progetti aperti alla cultura, che unisce l'apprendimento della lingua inglese alla sperimentazione dei linguaggi espressivi dell'arte contemporanea. Il primo ciclo di incontri di Homemade Art Lab prevede, dal 25 marzo all'11 aprile, 5 laboratori per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni. Per informazioni, calendario. e prenotazioni vai alla pagina.

Teatro A in streaming - laboratori creativi per bambini 
Gli attori e i musicisti della Compagnia Teatro A, offrono in diretta streaming su Zoom, tra marzo e aprile, un percorso di laboratori creativi per bambini, permettendo ai giovanissimi spettatori di vestire i panni dei pirati e di imparare qualche vecchia canzone piratesca, ispirato al romanzo L'Isola del Tesoro (Robert Stevenson) rappresentato in forma di spettacolo teatrale dalla stessa compagnia il 21 marzo. Prenotazioni via mail a ateatro.assariadne@gmail.com.  Per informazioni e costi.

Un pianoforte, un cane, una pulce e una bambina - Spettacolo laboratorio online di musica
Rivolto ai bambini dai 4 ai 11 anni e ai loro genitori, lo spettacolo porterà tutta la famiglia alla scoperta di una meravigliosa storia basata sul libro musicale Un pianoforte, un cane, una pulce e una bambina, ispirato alla raccolta di musiche Album pour les tout-petits di Mel Bonis. Compositrice francese dell'inizio del XX secolo riscoperta dal Palazzetto Bru, Venezia. Zane. Giovedì 1 aprile ore 15 partecipazione libera su canale YouTube e Facebook, prenotazione consigliata. Venerdì 2 aprile ore 15 partecipazione libera su canale YouTube e  Facebook, prenotazione consigliata. Martedì 6 aprile, ore 17.30 appuntamento in diretta Zoom a iscrizione obbligatoria (durata 30 minuti circa). Per informazioni e prenotazioni.

Aspettando Unijunior Bella Scienza! - appuntamenti online gratuiti per giovani dai 6 anni
In attesa di poter riprendere le attività nelle aule dell’Ateneo di Ferrara è possibile seguire online il format ludico-didattico Bella Scienza! in diretta streaming. Sabato 10 aprile Un robot per amico. Quando potremo avere un maggiordomo robot? Dai primi automi costruiti secoli fa ai robot domestici fino a quelli che esplorano Marte, verso il futuro dell’intelligenza artificiale! Ore 14:30 per bambini dai 6 ai 9 anni, ore 16:00 per bambini dai 10 ai13 anni. Per partecipare basta un click per ricevere via mail il link attraverso il quale accedere alla diretta. Tutte le istruzioni sul sito www.unijunior.it. Per info: info@unijunor.it, tel. 051 6850005. Vedi il programma completo. 

Storie a merenda - Letture ad alta voce online per bambini dai 4 ai 10 anni
Martedì 13 aprile alle 18 un nuovo appuntamento online l'avventura, la fantasia e il divertimento con le storie di Casa Niccolini, narrate dai volontari e volontarie dell'associazione CIRCI - Cerchio di libri e Tana delle storie, coordinati da Silvia Dambrosio. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria. Per informazioni e per iscrizione  visita la pagina o mail a  info.niccolini@comune.fe.it.

Radio Magica - un progetto per consentire a tutti i bambini e ragazzi il diritto all’ascolto
Radio Magica offre contenuti ispirati ai principi design for all per consentire a tutti i bambini e ragazzi il diritto all’ascolto attraverso audio-storie, video-storie con la lingua dei segni italiana (LIS) e con i simboli (CAA), testi ad alta leggibilità e tanti laboratori di storytelling e radio education. Per approfondire leggi l'articolo , e visita il sito.

Il mondo di Harry Potter - Musei Civici d'Arte Antica di Bologna
I Musei Civici d'Arte Antica di Bologna propongono per bambini e famiglie un ciclo di incontri on line dedicato al mondo di Harry Potter. I mprossimi appuntamenti: Sabato 10 e 24 aprile alle 15, con possibilità di replica alle 16.30, i bambini dai 6 agli 11 anni, potranno eswplorare gratuitamente i sette libri della scrittrice J. K. Rowling con protagonista il maghetto più famoso del mondo. Per programma e indicazioni sull'iscrizione vai all'articolo. 

Call to action per la Sostenibilità - concorso per studenti
Entro il 30 aprile 2021 è possibile partecipare al concorso indetto da Rotary per la Sostenibilità, che invita gli studenti (primaria, secondaria I e II grado) ad essere attori del cambiamento e protagonisti della didattica innovativa e collaborativa, individuando azioni concrete da compiere quotidianamente per la salute del Pianeta. Per info sulla partecipazione.