Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 9 - 14 maggio 2021

Cari genitori, in questo momento di emergenza continueremo ad inviarvi questa Newsletter per aiutarvi a rimanere informati su news, approfondimenti, proposte ed eventi a voi rivolti, relativi al territorio ferrarese.

Vi invitiamo a verificare le informazioni a causa delle possibili variazioni legate all'emergenza Covid. Ci scusiamo per il disagio! 

Vi ricordiamo che potete anche consultare la pagina Facebook  Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.
 


 

NEWS DAI CENTRI PER LE FAMIGLIE


Anteprima al Weekend delle famiglie - conversazione con A. Pellai
‚ÄčGiovedì 13 maggio alle 18.30, online su piattaforma GoToWebinar, il Centro per le Famiglie organizza un incontro con A. Pellai, psicoterapeuta e scrittore. che conversando con i genitori presenta il suo ultimo libro: Accendere il buio, dominare il vulcano. Come trasformare le emozioni negative in preziose alleate. 
La partecipazione è libera, basta collegarsi a: https://attendee.gotowebinar.com/register/9126878211648045069
Per info: informafamigliebambini@comune.fe.it

Il Weekend delle famiglie: una città in festa – Festa delle Famiglie 2021
Da venerdì 14 a domenica 16 maggio, il Comune di Ferrara, in collaborazione con Feshion Eventi, le compagnie  teatrali: Pupi di Stac, e Il Baule volante, la Cooperativa le pagine, organizza il Weekend delle Famiglie: una città in festa, tante iniziative per grandi e piccini che si svolgeranno presso i Centri Bambini e Famiglie: Mille Gru, Elefante Blu e Isola del Tesoro, il Centro Sociale Il Parco e il Parco Massari. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione. Per il programma e per le informazioni sulle modalità di prenotazione vedi la locandina.

Eco corto! - laboratorio teatrale in presenza per ragazze e ragazzi
Il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, in collaborazione con la cooperativa Teatro Nucleo propone un laboratorio teatrale aperto a bambini e ragazzi da 11 a 16 anni, che si svolgerà da lunedì 14 a venerdì 18 giugno dalle 14 alle 18, negli spazi dell'ex Teatro Verdi, con una ulteriore sessione tra l'ultima settimana di agosto e la prima di settembre. L'obiettivo è di arrivare alla creazione di cortometraggi, che servano a sensibilizzare la comunità nei confronti dell'ambiente in cui viviamo. I linguaggi utilizzati saranno quelli del teatro e della produzione audiovisiva (foto, video) in un'ottica di lavoro di gruppo. La partecipazione è gratuita e per iscriversi occorre inviare una mail all'indirizzo informafamigliebambini@comune.fe.it entro sabato 5 giugno.

Non mi separo da voi – incontri per genitori separati
Il Centro per le Famiglie organizza incontri di gruppo dedicati a genitori separati, dal titolo: “Non mi separo da voi. L’esperienza della separazione e la continuità di essere genitori”. Il gruppo si incontra on line sulla piattaforma Zoom, il mercoledì dalle 21 alle 23, ogni due settimane. I prossimi appuntamenti mercoledì 5 e 19 maggio dalle 20.45 alle 22.45, condotti da Jacopo Ceramelli, Mediatore Familiare del Centro per le Famiglie. Il percorso è gratuito. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17 - Tel. 0532/768393 - e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it. 

Nuovi orari biblioteca - Isola del tesoro
Nei mesi di maggio e giugno la Biblioteca del Centro Bambini e Famiglie Isola del Tesoro apre: lunedì dalle 14 alle 18, mercoledì dalle 9 alle 13, venerdì dalle 15 alle 18. Con prenotazione è possibile accedere alle sale della Biblioteca e scegliere a scaffale libri per bambini e adulti. Per appuntamenti e prenotazioni  chiamare lo 0532 207894, o mail a biblioteca.isoladeltesoro@comune.fe.it, o accedere al sito delle biblioteche comunali.

 


 

NEWS DALLA CITTA'

Per i genitori 
 

Bonus Centri Estivi - Regione Emilia Romagna
Anche per il 2021 la Regione Emilia Romagna ha confermato il bonus alle famiglie per il pagamento delle rette per la frequenza dei Centri estivi. Rivolto alle famiglie con figli dai 3 ai 13 anni, nati dal 2008 al 2018, con reddito Isee entro i 35.000 euro. Il contributo massimo di 336 euro a figlio,  nel limite di 112 euro a settimana. Per approfondire

Smart working, congedo straordinario e bonus - per genitori di figli in DAD o quarantena 
L’articolo 2 del Decreto Legge Covid estende le misure di supporto alle famiglie, dal 15 marzo al 30 giugno 2021, prevedendo, nei casi di sospensione delle attività scolastiche o di infezione o quarantena dei figli, per i genitori lavoratori dipendenti la possibilità di usufruire di congedi parzialmente retribuiti e, per i lavoratori autonomi, le forze del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari la possibilità di optare per un contributo per il pagamento di servizi di baby sitting. Per approfondire vedi il testo del Decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, art. 2.

 



Per bambini e famiglie

‚ÄčEscursioni con la Nena - navigare sul Fiume Po
Per tutto il mese di maggio un programma ricco di escursioni per bambini e famiglie, per trascorrere giornate divertenti a bordo della motonave Nena e del battello Lupo, navigando sul grande fiume e i suoi rami. Per maggiori informazioni, vedere il programma e per le prenotazioni visita il sito.

Finalmente a teatro! - rassegna teatro ragazzi
Da lunedì 19 aprile, rassegna di 6 appuntamenti a cadenza settimanale, distinti per fasce d’età e precisamente: scuola primaria 1° e 2° ciclo, due incontri per ogni ciclo, scuola secondaria di I° grado, due incontri, fruibile per tutti gratuitamente in streaming sul Canale Youtube del Teatro Comunale di Ferrara. I bambini, accompagnati dagli attori Andrea Lugli e Liliana Letterese potranno così assistere alla magia del teatro, a racconti, narrazioni e letture di testi e al contempo conoscere e vedere i magnifici spazi architettonici del teatro della nostra città. Per info e programma.

Storie a merenda - Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 10 anni
Martedì 18 maggio un nuovo appuntamento online con le storie di Casa Niccolini, narrate dai volontari e volontarie dell'associazione CIRCI - Cerchio di libri e Tana delle storie, coordinati da Silvia Dambrosio. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria. Per informazioni e per iscrizione  visita la pagina o mail a  info.niccolini@comune.fe.it.

Kid Pass Day 2021 - Maratona Culturale per le Famiglie
La settima edizione di Kid Pass Days 2021, fissata per sabato 15 e domenica 16 maggio 2021, è un evento culturale per le famiglie in Italia, a cui hanno aderito anche tanti musei dell'Emilia-Romagna. per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutto il paese, con lo scopo di diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino. Una maratona di eventi online e in presenza organizzati in simultanea, in collaborazione con musei, spazi culturali, castelli, planetari, parchi archeologici e associazioni da nord a sud. Per info e programma.

Outdoor Sport Experience– Giornate di attività promozionali gratutite
Da sabato 15 maggio a domenica 6 giugno, quattro weckend di attività gratuite presso aree naturalistiche uniche dei territori comunali di Ostellato, Argenta, Portomaggiore e mesola. Orienteering, tiro con l’arco, yoga ed equitazione sono alcune delle molteplici discipline che vengono proposte, grazie alla collaborazione di alcune associazioni sportive locali. Capofila del progetto è A.S.D. Fipsas Ferrara, con la finalità di promuovere l’attività motoria all’aria aperta. Le attività si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa Covid attuale. Per informazioni e prenotazioni: tel 335 236673 - ansevallivediporto@atlantide.net

Eventi nelle valli di Argenta - a cura di Visit Ferrara
L'ecomuseo di Argenta propone iniziative per poter godere appieno dell' ambiente naturale del territorio: domenica 16 maggio ore 10 e domenica 23 maggio ore 15.30,  Escursioni in eco-shuttle nelle Valli di Argenta e Campotto alla scoperta di un paradiso di acqua dolce, ninfee, canneti e boschi popolati da una straordinaria biodiversità animale e vegetale. Venerdì 14 maggio ore 19Tramonto in oasi, passeggiata alla scoperta degli angoli più suggestivi delle Valli di Argenta e la sua avifauna ammirando l’incantevole panorama alle luci del tramonto. Vedi il programma degli eventi.

Raccontare Ferrara - visite guidate a cura di Visit Ferrara
Riprendono dal 1 maggio i tour della città, a partenza fissa e programmata, alla scoperta dei suoi monumenti più importanti e ricchi di storia e fascino: rivolto a singole persone, coppie, piccoli gruppi che desiderano ricevere una visione d'insieme e al contempo dettagliata dell'affascinante storia di Ferrara. Il tour ha una durata di circa due ore, con partenza ogni sabato dalle 15 alle 17. Ritrovo 15 minuti prima della partenza nel cortile del Castello Estense (dal pozzo grande), in caso di pioggia sotto il loggiato del cortile stesso. Costo di 8 euro a persona, gratuito per bambini fino a 10 anni (11 non compiuti). Per info visita la pagina

Escursioni in bicicletta - riapre la salina di Comacchio. 
Da Maggio tutti i sabati alle 9.30, lungo un percorso di circa 7 km, accompagnati dalle guide ambientali è possibile visitare la salina, luogo di nidificazione di numerose specie di uccelli acquatici, tra i quali il fenicottero. Partenza presso il cancello di ingresso della Salina. Info e prenotazioni da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17, info@salinadicomacchio.it - +39 3453080049.  Costi e dettagli alla pagina.

Iniziative alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando 
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. I prossimi eventi: domenica 23 e 30 maggio, una guida esperta accompagnerà i partecipanti lungo i sentieri dell’oasi per ammirare scorci caratteristici e svolgere attività di birdwatching. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente. Per info e prenotazioni: cel 335 236673 - ansevallivediporto@atlantide.netVisita il sito

Corso primaverile - Piccola Musica
Dal 12 aprile al 13 giugno, in streaming o dal vivo, il martedì e il venerdì dalle 18 alle 18.45 e il sabato dalle 11.30 alle 12.15, due mesi di musica per tutta la famiglia, organizzato dall'associazione Piccola Musica, con tantissime attività e giochi musicali perfetti per giocare (e imparare) tutti insieme. Per informazioni.  E' possibile prenotare una lezione di prova gratutita al link

Festival portatile: festival della letteratura per ragazzi on line
Il 12, 13 e14 maggio, prima edizione del festival in versione on line con: incontri con autori e illustratori, incontri di ascolto di letture ad alta voce, gruppi di lettura, laboratori per le scuole, in un tourbillon che renderà ogni giornata effervescente, emozionante, divertente. Per approfondire e vedere il programma vai all'articolo

Musei e Monumenti di Ferrara e provincia - Calendario riaperture 
Riaprono gradualmente i musei e i monumenti del territorio provinciale, offrendo visite guidate e non su prenotazione obbligatoria o consigliata. Per approfondire vai al sito.