Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 10 - 28 maggio 2021

Cari genitori, in questo momento di emergenza continueremo ad inviarvi questa Newsletter per aiutarvi a rimanere informati su news, approfondimenti, proposte ed eventi a voi rivolti, relativi al territorio ferrarese.

Vi invitiamo a verificare le informazioni a causa delle possibili variazioni legate all'emergenza Covid. Ci scusiamo per il disagio! 

Vi ricordiamo che potete anche consultare la pagina Facebook  Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.
 


 

NEWS DAI CENTRI PER LE FAMIGLIE

 

Mamma, papà..vi parlo senza parole. Comprendere i comportamenti dei piccolissimi - incontro per neogenitori
Venerdì 11 giugno alle 11, online su Zoom conversazione con Nadia Migliari (Educatrice d'Infanzia Centri Bambini e Famiglie). L'incontro è gratuito e rivolto ai genitori con bambini nel primo anno di vita. Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuare compilando e inviando il modulo o inviando una e-mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel a 0532 768393.

Gocce di latte - incontro di sostegno all'allattamento
Venerdì 18 giugno ore 11, nell'ambito del programma Le conversazioni del venerdì, organizzato dal Centro per le Famiglie e rivolto a genitori in attesa o con bambini nel primo anno di vita, ultimo incontro di sostegno all'allattamento con una consulente del Centro per le Famiglie, prima della pausa estiva. L'incontro si svolge on line su Zoom ed è gratuito. Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuare compilando e inviando il modulo o inviando una e-mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel a 0532 768393. 

Non mi separo da voi – incontri per genitori separati
Il Centro per le Famiglie organizza incontri di gruppo dedicati a genitori separati o divorziati, dal titolo: “Non mi separo da voi. L’esperienza della separazione e la continuità di essere genitori”. Il gruppo si incontra on line sulla piattaforma Zoom, il mercoledì dalle 21 alle 23, ogni due settimane. I prossimi appuntament: 2 e 16 giugno dalle 20.45 alle 22.45, condotti da Jacopo Ceramelli, Mediatore Familiare del Centro per le Famiglie. Il percorso è gratuito. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17 - Tel. 0532/768393 - mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it.

Crescita e cambiamento - Gruppo di auto-aiuto per genitori separati di figli adolescenti
Condividere esperienze comuni, confrontare opinioni, scambiarsi storie e strategie, coltivare affetti sinceri. Il Centro per le Famiglie vuole avviare una riflessione su questi temi: separazione e adolescenza, facendo seguito ai due seminari online tenuti il 1 aprile, con la prof.ssa Benassi e il 5 maggio, con la Prof.ssa Oliverio Ferraris. I primi incontri del gruppo, coordinati da Jacopo Ceramelli e Albertro Urro, si svolgeranno su piattaforma Zoom o in presenza, dalle 18 alle 19,30, con il seguente calendario: mercoledì 16 giugno, mercoledì 30 giugno, mercoledì 14 luglio. Il calendario degli incontri successivi verrà concordato fra tutti i partecipanti. Per partecipare mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it.

Nuovi orari biblioteca - Isola del tesoro
Nei mesi di maggio e giugno la Biblioteca del Centro Bambini e Famiglie Isola del Tesoro apre: lunedì dalle 14 alle 18, mercoledì dalle 9 alle 13, venerdì dalle 15 alle 18. Con prenotazione è possibile accedere alle sale della Biblioteca e scegliere a scaffale libri per bambini e adulti. Per appuntamenti e prenotazioni  chiamare lo 0532 207894, o mail a biblioteca.isoladeltesoro@comune.fe.it, o accedere al sito delle biblioteche comunali.
 


 

NEWS DALLA CITTA'

Per i genitori
 
 

Scuola estiva di italiano 2021 - 13° edizione
Anche quest’anno il Comune di Ferrara, l’Associazione Viale K Onlus e la Coop. Il Germoglio, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Govoni e altri soggetti del territorio, organizzano la Scuola Estiva di Italiano che propone corsi e laboratori  rivolti a bambini e ragazzi di origine straniera da 6 a 18 anni da poco arrivati in Italia che hanno bisogno di potenziare le proprie competenze linguistiche e di un aiuto per ottenere un maggiore successo scolastico. Iscrizioni dal 31 maggio all’11 giugno presso la scuola Govoni, via Fortezza 44. Per maggiori informazioni

Contributo per la frequenza ai Centri Estivi 2021- Regione Emilia Romagna
Il Comune di Ferrara anche per il 2021 ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” della Regione Emilia-Romagna che si propone di offrire un sostegno economico alle famiglie per l'utilizzo dei servizi estivi per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni. Dalle ore 11 del 20 maggio fino alle ore 24 del 11 giugno è possibile presentare domanda per ricevere un contributo per le spese di frequenza se in possesso di specifici requisiti. Per ulteriori informazioni, per consultare l'elenco dei centri estivi che saranno aperti a Ferrara e nel Distretto e per chiarimenti sulle modalità di adesione vai alla pagina.

Centri estivi Comunali - Luglio 2021
Da venerdì 21 a lunedì 31 maggio sono aperte le iscrizioni ai Centri Ricreativi Estivi comunali, rivolti a bambini e ragazzi di età compresa da 1 a 14 anni, Il servizio si svolgerà da lunedì 5 a venerdì 30 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30, e sarà rivolto ai bambini  frequentanti nidi  e le scuole dell'infanzia comunali, ai bambini/ragazzi frequentanti  le scuole primarie e secondarie di primo grado statali e anche ai bambini che hanno frequentato le scuole dell'infanzia statali. Le iscrizioni dovranno essere presentate online, collegandosi al portale Sosi@home. Per maggiori informazioni.

Aperte le iscrizioni per mensa, trasporto e prescuola - a.s. 2021-22
Dal 28 maggio sono aperte le iscrizioni ai servizi di refezione, trasporto scolastico e prescuola, secondo un calendario disponibile alla pagina. Per informazioni dettagliate su come procedere per i singoli servizi è possibile consultare le pagine dedicate ai singoli servizi: RefezioneTrasportoPrescuola

Non da sola. La Cartella del neonato - della regione Emilia Romagna
Strumento informativo di supporto a neo-mamme e neo-papà durante le prime settimane dopo la nascita, con informazioni utili che accompagnano i nuovi genitori nel loro compito. La Cartella sarà distribuita a tutte le donne che partoriscono in Emilia-Romagna al momento della dimissione dal punto nascita, o a seguito di un parto in ambiente extra-ospedaliero. Tutti i contenuti sono inoltre consultabili e scaricabili dalle pagine del sito del Centro di Documentazione sulla salute materna e riproduttiva, SaPeRiDoc.

Smart working, congedo straordinario e bonus - per genitori di figli in DAD o quarantena 
L’articolo 2 del Decreto Legge Covid estende le misure di supporto alle famiglie, dal 15 marzo al 30 giugno 2021, prevedendo, nei casi di sospensione delle attività scolastiche o di infezione o quarantena dei figli, per i genitori lavoratori dipendenti la possibilità di usufruire di congedi parzialmente retribuiti e, per i lavoratori autonomi, le forze del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari la possibilità di optare per un contributo per il pagamento di servizi di baby sitting. Per approfondire vedi il testo del Decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, art. 2.

Buoni taxi - proroga
Prolungata fino al 31 dicembre 2021 la possibilità di utilizzare i buoni-viaggio che consentono di spostarsi in taxi o in auto a noleggio con conducente pagando la metà della tariffa. La richiesta dei carnet può essere fatta entro il 15 dicembre 2021Per informazioni e per presentare la domanda. 

 



Per bambini e famiglie

 

Fattorie Aperte - Regione Emilia Romagna
Domenica 30 maggio e 2 giugno, è possibile visitare alcune Aziende agricole della nostra provincia e regione in occasione della iniziativa Fattorie Aperte: passeggiate, laboratori e attività ludiche per adulti e bambini, degustazioni. La prenotazione è obbligatoria in ottemperanza alle norme anti Covid 19. Vedi il programma.

Storie in giardino... Aspettando l'Albero delle storie - Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 10 anni
Giovedì 3 giugno un nuovo appuntamento online con le storie di Casa Niccolini, narrate dai volontari e volontarie dell'associazione CIRCI - Cerchio di libri e Tana delle storie, coordinati da Silvia Dambrosio. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria. Per informazioni e per iscrizione  visita la pagina o mail a  info.niccolini@comune.fe.it.

La Biblioteca Ragazzi riapre tutte le sue porte! - Casa Niccolini
Dal 3 giugno la biblioteca apre al pubblico nei seguenti orari: martedì, giovedì 15-19 e mercoledì, sabato 9-12.30. Le belle e luminose sale di Casa Niccolini tornano a disposizione dei cittadini, che potranno accedere, ancora con alcune limitazioni, a tutte le varie sezioni. La mascherina è obbligatoria e all’ingresso verrà misurata la temperatura. La permanenza sarà ancora piuttosto breve, per permettere di accedere tutti in sicurezza. L'appuntamento è consigliato ed è possibile prenotare i libri da prendere in prestito. Per informazioni: info.niccolini@comune.fe.it; tel. 0532418231, visita il sito

Outdoor Sport Experience– Giornate di attività promozionali gratutite
Da sabato 15 maggio a domenica 6 giugno, quattro weckend di attività gratuite presso aree naturalistiche uniche dei territori comunali di Ostellato, Argenta, Portomaggiore e mesola. Orienteering, tiro con l’arco, yoga ed equitazione sono alcune delle molteplici discipline che vengono proposte, grazie alla collaborazione di alcune associazioni sportive locali. Capofila del progetto è A.S.D. Fipsas Ferrara, con la finalità di promuovere l’attività motoria all’aria aperta. Le attività si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa Covid attuale. Per informazioni e prenotazioni: tel 335 236673 - ansevallivediporto@atlantide.net

Tutti al museo - Associazione culturale ArteNa
Visite didattiche tematiche gratuite per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni allo splendido Salone dei Mesi e al nuovo allestimento di Palazzo Schifanoia. Agli accompagnatori adulti è richiesto il pagamento del biglietto di ingresso al museo. Al termine della visita, della durata di circa 45 minuti, verrà consegnato il materiale didattico per poter svolgere a casa una parte pratica. E' richiesta la prenotazione (massimo 8 partecipanti) telefonando al 328 4909350 oppure mandando una mail all'indirizzo: ferrara@associazioneartena.it

Make in Fe - Proposta di esperienze per bambini e ragazzi da 8 a 14 anni
Dal 28 aprile (fino al 30 giugno) ha preso il via il progetto Make in Fe, un programma di esperienze per bambini e ragazzi da 8 a 14 anni alla scoperta del territorio ferrarese combinate con laboratori tecnologici di approfondimento dei luoghi visitati. Si tratta di un progetto educativo che si propone di stimolare l’acquisizione di competenze per l’infanzia e l’adolescenza, e mira anche a valorizzare il patrimonio storico culturale della provincia di Ferrara. È realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia e promosso da Comune di Ferrara e Cooperativa Sociale CIDAS, con la collaborazione del Laboratorio Aperto “ex Teatro Verdi”. Per il programma e maggiori informazioni sul progetto  vai alla pagina

‚ÄčEscursioni con la Nena - navigare sul Fiume Po
Per tutto il mese di giugno un programma ricco di escursioni per bambini e famiglie, per trascorrere giornate divertenti a bordo della motonave Nena e del battello Lupo, navigando sul grande fiume e i suoi rami. Per maggiori informazioni, vedere il programma e per le prenotazioni visita il sito.

Ferrara City Tour – Visite alla città a bordo del trenino turistico
Il sabato, la domenica e nei giorni festivi grandi e piccini potranno visitare la città a bordo del trenino turistico City Red Bus. Il nuovo percorso avrà una durata di circa 30 minuti e partirà da Corso Martiri della Libertà nelle immediate adiacenze del Duomo, collegherà il centro storico con Piazza Travaglio e Palazzo Diamanti. Il costo di 6 Euro per gli adulti e 4 Euro per bambini dai 6 ai 10 anni, disabili ed accompagnatore (a testa). Per maggiori informazioni visita il sito

Eventi nelle valli di Argenta - a cura di Visit Ferrara
L'ecomuseo di Argenta propone iniziative per poter godere appieno dell' ambiente naturale del territorio: L'ultimo weekend di maggio moltissime proposte: pesca sportiva, escursioni in bicicletta, yoga e natura, nordic walking per tutti, muoversi nel suonoDomenica 6 giugno ore 16 e Venerdì 11 giugno ore 19.30 Escursioni in eco-shuttle nelle Valli di Argenta e Campotto alla scoperta di un paradiso di acqua dolce, ninfee, canneti e boschi popolati da una straordinaria biodiversità animale e vegetale. Mercoledì 2 giugno Argenta archeologica e le piante delle valli. Sabato 5 giugno escursione in bicicletta alla scoperta dell'ambiente che caratterizza le Valli di Argenta e Domenica 6 giugno escursione a piedi alla scoperta del Wood Wide Web: gli alberi e le piante fanno rete tra loro attraverso connessioni che permettono di trasmettere segnali biochimici. Domenica 13 giugno escursione guidata a piedi dedicata all'approfondimento delle specie migratorie che popolano questo habitat e un itinerario in bicicletta, di circa 12 km alla scoperta dell'ambiente di una delle più belle zone umide d'Italia. Vedi il programma degli eventi.

Raccontare Ferrara - visite guidate a cura di Visit Ferrara
Riprendono dal 1 maggio i tour della città, a partenza fissa e programmata, alla scoperta dei suoi monumenti più importanti e ricchi di storia e fascino: rivolto a singole persone, coppie, piccoli gruppi che desiderano ricevere una visione d'insieme e al contempo dettagliata dell'affascinante storia di Ferrara. Il tour ha una durata di circa due ore, con partenza ogni sabato dalle 15 alle 17. Ritrovo 15 minuti prima della partenza nel cortile del Castello Estense (dal pozzo grande), in caso di pioggia sotto il loggiato del cortile stesso. Costo di 8 euro a persona, gratuito per bambini fino a 10 anni (11 non compiuti). Per info visita la pagina

Escursioni in bicicletta - riapre la salina di Comacchio. 
Da Maggio tutti i sabati alle 9.30, lungo un percorso di circa 7 km, accompagnati dalle guide ambientali è possibile visitare la salina, luogo di nidificazione di numerose specie di uccelli acquatici, tra i quali il fenicottero. Partenza presso il cancello di ingresso della Salina. Info e prenotazioni da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17, info@salinadicomacchio.it - +39 3453080049.  Costi e dettagli alla pagina.

Iniziative alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando 
 La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. I prossimi eventi: domenica 23 e 30 maggio6 e 13 giugno una guida esperta accompagnerà i partecipanti lungo i sentieri dell’oasi per ammirare scorci caratteristici e svolgere attività di birdwatching. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente. Per info e prenotazioni: cel 335 236673 - ansevallivediporto@atlantide.netVisita il sito

Corso primaverile - Piccola Musica
Dal 12 aprile al 13 giugno, in streaming o dal vivo, il martedì e il venerdì dalle 18 alle 18.45 e il sabato dalle 11.30 alle 12.15, due mesi di musica per tutta la famiglia, organizzato dall'associazione Piccola Musica, con tantissime attività e giochi musicali perfetti per giocare (e imparare) tutti insieme. Per informazioni.  E' possibile prenotare una lezione di prova gratutita al link

Musei e Monumenti di Ferrara e provincia - Calendario riaperture 
Riaprono gradualmente i musei e i monumenti del territorio provinciale, offrendo visite guidate e non su prenotazione obbligatoria o consigliata. Per approfondire vai al sito.

‚ÄčIl Palazzo dei Diamanti è aperto - prorogata la mostra su A. Ligabue
Con il ritorno dell’Emilia-Romagna in zona gialla, il Palazzo dei Diamanti ha riaperto prorogando la mostra su Antonio Ligabue Una vita d'artista fino al 27 giugno, a ingresso contingentato. La prenotazione è obbligatoria per le giornate di sabato, domenica e festivi, è consigliata per gli altri giorni della settimana. Sono sempre disponibili i piccoli laboratori a distanza a cura di "Senza titolo", per bambini con l'aiuto di un adulto.  Chi era Ligabue? Come sono i paesaggi che dipinge? Che cosa ci fa una tigre sulle rive del Po?  Attraverso brevi schede, di settimana in settimana, sarà possibile scoprire qualcosa di più sul pittore di Gualtieri e svolgere attività creative, facilmente realizzabili a casa. Per scaricare le schede.

 




Integrazione Newsletter Centri e Campi Estivi

Scuola Internazionale "Smiling Service"     


SUMMER CAMP
Dove: C.so Porta Mare 117 
Quando: dal 5 al 30 luglio
Per bambini dai 2 ai 5 anni. Il campo è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili.
Attività: arte, musica, arte, giochi all'aperto, caccia al tesoro.
Costo: 140 euro per una settimana, 130 euro dalla seconda settimana.
Iscrizioni: entro il 4 giugno. Tel. 0532/757197 – e-mail: admin@smilingservice.it 
Aderisce al progetto Conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

SUMMER CAMP
Dove: Via Roversella, 2 
Quando: dal 14 giugno al 30 luglio.
Rivolto a: bambini dai 6 ai 12 anni. Il campo è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili.
Attività: laboratori scientifici e linguistici, caccia al tesoro, musica, arte, cinese, giochi enigmistici in inglese, danza, e Smiling Got Talent, talent show a premi. 
Costo: 140 euro per una settimana, 130 euro dalla seconda settimana.
Iscrizioni: entro il 4 giugno. Tel. 0532/757197 – e-mail:  info@smilingservice.it, tel. 0532/209416
Aderisce al progetto Conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna.


Errata corrige Newsletter Centri e Campi Estivi

Scuola d'Infanzia Piero Zanardi - Masi Torello
 
GREST GIOVANI 2021
Dove: viale Adriatico, 417 – 44020 Masi Torello 
Quando: dal 7 giugno al 23 luglio.
Rivolto a: bambini da 3 a 13 anni.
Costi: Iscrizione 15 euro. Il costo è di 55 euro per settimana compreso di pasti. Nel costo settimanale sono escluse le attività facoltative (piscina, pet therapy, etc)
Iscrizioni: email info@scuolapierozanardi.it, tel. 0532 819117, visita il sito.

Lilliput2 asd 
Verificare con l'associazione le quote settimanali e altri costi che sono stati modificati:  tel. 333 64 29 467, Lilliput2asd@libero.it

C.S.I. Centro Sportivo Italiano –Comitato Provinciale di Ferrara
LUGLIO CON NOI - CENTRO ESTIVO
Dove: presso Palestra M2, Piazza San Giorgio n. 12/int 4 (dietro la gelateria Paradiso)
Quando: dal 5 al 30 luglio
Rivolto a: bambini e ragazzi da 5 a 18 anni. Non accoglie bambini con disabilità.
Costi: 95 euro a settimana compreso assicurazione e pasto veicolato
Attività: danza classica, moderna, contemporanea, teatro danza, scacchi e giochi all’aperto nell’area verde del Piazzale San Giorgio.
Iscrizione: entro il venerdì precedente rispetto alla settimana scelta -  enrieliasia@gmail.com  - www.csiferrara.it - tel Melania 3490684246 e Marilù 3381661963. 
Non aderisce al progetto Conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

FLOCAMP – FORMULA RESIDENZIALE
Dove: Holiday Village Camping Florenz del Lido degli Scacchi
Quando: dal 27 giugno al 7 agosto
Rivolto a: bambini e ragazzi da 8 a15 anni. Accoglie bambini e ragazzi con disabilità intellettive, relazionali e sensoriali.
Costi: 390 euro a settimana comprensivi di 7 giorni/6 notti in formula all-inclusive; kit di abbigliamento ed accessori; accesso a tutti gli impianti sportivi e copertura assicurativa.
Attività:  educative e relazionali, sviluppo delle autonomie attraverso lo sport, sviluppo dell’autostima, motricità con indirizzo multidisciplinare, pallacanestro, calcio, atletica, giochi motori, con la musica, attività acquatiche in piscina ed in mare.
Iscrizioni: si accettano massimo 50 iscritti a settimana - www.sportandcamp.it  e-mail: iscrizionieducampflorenz@gmail.com tel. Fabio 3487752308 e Luciana 3482432064.
Non aderisce al progetto Conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna.