Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 12 - 1 luglio 2021

Cari genitori, in questo momento di emergenza continueremo ad inviarvi questa Newsletter per aiutarvi a rimanere informati su news, approfondimenti, proposte ed eventi a voi rivolti, relativi al territorio ferrarese.

Vi invitiamo a verificare le informazioni a causa delle possibili variazioni legate all'emergenza Covid. Ci scusiamo per il disagio! 

Vi ricordiamo che potete anche consultare la pagina Facebook  Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.
 


 

NEWS DAI CENTRI PER LE FAMIGLIE
 

Centro per le Famiglie  - aperture estive
Tutte le attività del Centro per le Famiglie proseguiranno nel periodo estivo, su prenotazione:
- lo Sportello Informafamigliebambini dal 1 luglio al 31 agosto sarà aperto: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13. Lo sportello resterà chiuso dal 16 al 20 agosto.
- i servizi di Consulenza e Mediazione Familiare e il Corso Diventare Mamma sono sempre disponibili previa prenotazione.
- il Punto d'ascolto Ben Arrivato dal 29 giugno è aperto nei giorni ed orari previsti presso l'Isola del tesoro. Chiuderà dal 9 al 13 agosto inclusi. Buona estate!

Non mi separo da voi – incontri per genitori separati
Il Centro per le Famiglie organizza incontri di gruppo dedicati a genitori separati o divorziati, dal titolo: “Non mi separo da voi. L’esperienza della separazione e la continuità di essere genitori”. Il gruppo si incontra on line sulla piattaforma Zoom, il mercoledì dalle 21 alle 23, ogni due settimane. Il prossimo appuntamento sarà il 14 luglio dalle 20.45 alle 22.45, condotto da Jacopo Ceramelli, Mediatore Familiare del Centro per le Famiglie. Il percorso è gratuito. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17 - Tel. 0532/768393 - mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it.

Crescita e cambiamento - Gruppo di auto-aiuto per genitori separati di figli adolescenti
Condividere esperienze comuni, confrontare opinioni, scambiarsi storie e strategie, coltivare affetti sinceri. Il Centro per le Famiglie vuole avviare una riflessione su questi temi: separazione e adolescenza, facendo seguito ai due seminari online tenuti il 1 aprile, con la prof.ssa Benassi e il 5 maggio, con la Prof.ssa Oliverio Ferraris. Il prossimo incontro del gruppo, coordinato da Jacopo Ceramelli e Albertro Urro, si svolgerà su piattaforma Zoom o in presenza, mercoledì 14 luglio dalle 18 alle 19,30. Il calendario degli incontri successivi verrà concordato fra tutti i partecipanti. Per partecipare mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it.

Sportello Informafamigliebambini - Orario estivo
Dal 1 luglio al 31 agosto, lo sportello Informafamigliebambini, p.zza XXIV Maggio, cambia orario di apertura: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13. E' consentito l'accesso solo su prenotazione a: tel.0532 242179 o mail: informafamigliebambini@comune.fe.it

In estate il Punto d'Ascolto Ben Arrivato si trasferisce in via Darsena
Da martedì 29 giugno il Punto d'ascolto Ben Arrivato, per motivi di organizzazione interna, sarà trasferito presso la sede del Centro per le Famiglie di via Darsena 57, mantenendo invariate le aperture nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13.  Cell di servizio 335 1734485. Il Servizio sarà chiuso martedi 10 e giovedì 12 agosto. L’attività di “Ben Arrivato” riprenderà presso il Centro Piccola Casa da Settembre 2021.

Biblioteca Isola del tesoro - chiusura estiva
Nei mesi di luglio e agosto la Biblioteca del Centro Bambini e Famiglie Isola del Tesoro sarà chiusa.

Estate dei Piccoli - al centro Mille Gru
Anche quest'anno al Centro Mille Gru, in via del Melo 46 c, da lunedì 5 a venerdì 30 luglio, i bambini da 0 a 6 anni (che non frequentano altri servizi estivi) ed i loro genitori  potranno trovare tante proposte di gioco e divertimento. Info e prenotazioni dal 28 giugno telefonando allo 0532 752516, dalle 9 alle 13. Posti limitati, in bese alle norme anti Covid 19. Vedi il volantino


 

NEWS DALLA CITTA'

Per i genitori 

 

Assegno temporaneo per figli minori 
Il Consiglio dei Ministri n. 22 del 4 giugno 2021 ha adottato un decreto legge recante misure urgenti in materia di assegno temporaneo per i figli minori, dirette a sostenere la genitorialità. Dal 1° luglio al 31 dicembre  2021, ai nuclei familiari che non abbiano diritto all'assegno per il nucleo familiare è riconosciuto un assegno temporaneo su base mensile.  Per maggiori informazioni e requisiti. Entro il 30 giugno Inps fornirà le istruzioni operative per l’inoltro delle relative domande. Vai alla pagina del sito INPS.

Aperte le iscrizioni per mensa, trasporto e prescuola - a.s. 2021-22
Dal 28 maggio sono aperte le iscrizioni ai servizi di refezione, trasporto scolastico e prescuola, secondo un calendario disponibile alla pagina. Per informazioni dettagliate su come procedere per i singoli servizi è possibile consultare le pagine dedicate ai singoli servizi: RefezioneTrasportoPrescuola

Bonus acqua potabile : pronte le regole dell'Agenzia delle Entrate
Pronte le regole per fruire del Bonus acqua potabile, il credito d’imposta previsto dalla Legge di Bilancio 2021 per chi acquista sistemi utili a migliorare la qualità dell’acqua da bere in casa o in azienda e ridurre, conseguentemente, il consumo di contenitori di plastica. Per approfondire leggi l'articolo.

Buoni taxi - proroga
Prolungata fino al 31 dicembre 2021 la possibilità di utilizzare i buoni-viaggio che consentono di spostarsi in taxi o in auto a noleggio con conducente pagando la metà della tariffa. La richiesta dei carnet può essere fatta entro il 15 dicembre 2021Per informazioni e per presentare la domanda. 

 



Per bambini e famiglie

 

L'Albero delle storie - Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 10 anni
Tutti i venerdì alle 10, dal 2 luglio al 27 agosto anche quest’anno il tradizionale appuntamento dalla Biblioteca Casa Niccolini nel giardino di Palazzo Paradiso, all'ombra del maestoso Ginkgo Biloba, in compagnia dei volontari e volontarie dell'associazione CIRCI - Cerchio di libri e Tana delle storie, coordinati da Silvia Dambrosio. Posti limitati, iscrizione gratuita obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per informazioni e iscrizione  visita la pagina o mail a  info.niccolini@comune.fe.it.

Un Parco di storie - per i più piccoli alla biblioteca Bassani
​Cinque appuntamenti pomeridiani da mercoledì 23 giugno a mercoledì 28 luglio alle 17.30, in via Grosoli 42 a Barco, con tante storie avventurose, strampalate, divertenti e un po' paurose per bambini dai 3 agli 8 anni e famiglie. Ad aprire la rassegna, mercoledì 23 giugno alle 17.30, saranno i narratori e le narratrici dell'associazione Circi-Cerchio di libri, con l'appuntamento dal titolo 'Io leggo e tu?'. Partecipazione gratuita, posti limitati. E' richiesta l'iscrizione da effettuare contattando i numeri di telefono 0532 797418 o 0532 797477 o scrivendo a: info.bassani@comune.fe.it. In caso di maltempo l'evento sarà annullato.

Make in Fe - Proposta di esperienze per bambini e ragazzi da 8 a 14 anni
Fino al 17 luglio prosegue il progetto Make in Fe, un programma di esperienze alla scoperta del territorio ferrarese combinate con laboratori tecnologici di approfondimento dei luoghi visitati, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia e promosso da Comune di Ferrara e Cooperativa Sociale CIDAS, con la collaborazione del Laboratorio Aperto “ex Teatro Verdi”. Per il programma e maggiori informazioni sul progetto  vai alla pagina. 

Laboratorio teatrale online - CUBO
Per la stagione estiva CUBO propone una serie di campi settimanali gratuiti che approfondiscono argomenti e temi diversi e attuali. Tra essi lunedì 19 luglio dalle 14 alle 19, Il gioco dei ruoli, laboratorio teatrale di storytelling per ragazzi dai 12 ai 15 anni, in collaborazione con Lab41. I campi ragazzi sono gratuiti con iscrizione obbligatoria e si svolgono online sulla piattaforma streaming di CUBO. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a laboratori@cubounipol.itVisita il sito.

De Gustibus - quattro serate per degustare prodotti genuini creati da ragazzi speciali
L'Associazione Dalla Terra alla Luna organizza alcune serate degustative di prodotti genuini, creati da ragazzi speciali che, con impegno e passione, hanno seguito un corso di formazione per apprendere tecniche di produzione di prodotti lievitati. L'iniziativa, dal titolo "De Gustibus", si svolgerà nelle serate del 5, 6, 8, 9 luglio nella sede dell'associazione in via Calzolai 219. Per informazioni e prenotazioni te. 347 0490172.

Tutti al museo - Associazione culturale ArteNa
Visite didattiche tematiche gratuite per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni allo splendido Salone dei Mesi e al nuovo allestimento di Palazzo Schifanoia. Agli accompagnatori adulti è richiesto il pagamento del biglietto di ingresso al museo. Al termine della visita, della durata di circa 45 minuti, verrà consegnato il materiale didattico per poter svolgere a casa una parte pratica. E' richiesta la prenotazione (massimo 8 partecipanti) telefonando al 328 4909350 oppure mandando una mail all'indirizzo: ferrara@associazioneartena.it

Ludonauti - storie di fiume con la Nena sul Fiume Po 
Mercoledì 7 e 14 luglio, navigazione urbana dal centro di Ferrara, darsena S. Paolo, fino a Pontelagoscuro per bambini e genitori con narrazione a bordo. A metà percorso, a barca ferma e cullati dalle onde del fiume Antonella Antonellini racconta la storia: Gli gnomi e la nuvola.  Info e prenotazioni: 347 7139988, costo: adulti € 10, bambini € 5.   

Nena-B-Side – barca, pizza e aria fresca
​Dal 1 luglio al 9 settembre ogni giovedì sera dalle 19.30 alle 21 escursioni sulla Nena per tutta la famiglia attraverso la città, con degustazione di una buona pizza di Albachiara, fra le luminarie della darsena vestita a festa, prima del concerto di Un Fiume di Musica. Costo complessivo di € 15 per gli adulti e   € 7 per i bambini (3-10 anni). Prenotazione obbligatoria, ordinazione pizze al momento dell’imbarco. Vai alla pagina del sito

Escursioni in canoa - nelle Valli di Comacchio
Tutti i sabati di luglio e agosto, accompagnati da un istruttore professionista è possibile percorrere le Valli di Comacchio scivolando a filo d'acqua. Un'esperienza mozzafiato  da Stazione Foce all'interno delle Valli Fattibello, Spavola e Capre, a cura di Po Delta Tourism. L'itinerario è adatto anche a principianti e prevede una sosta a metà percorso. Durata: 3h. Età minima 6 anni. Info e prenotazioni

Salina di Comacchio - escursioni estate 2021
La Salina di Comacchio (FE) nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 propone escursioni in bicicletta, a piedi e con il trenino lungo un percorso di circa 7 km, accompagnati dalle guide ambientali della salina, area protetta del Parco del Delta del Po dal particolarmente delicato equilibrio dell’ecosistema. Prenotazione obbligatoria. Costi: 8 euro ingresso e visita guidata con personale della Salina (educatori CEA la Fabbrica dell’Acqua) -  Ridotto 6 euro per bambini da 4 a 13 anni e per over 65 anni - Gratuito per bambini fino a 3 anni e disabili.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@salinadicomacchio.it tel. 3453080049 (dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17.00). Vedi il programma.


Eventi nelle valli di Argenta - Ecomuseo 
Per tutto il mese di luglio l'ecomuseo di Argenta propone iniziative per poter godere appieno dell' ambiente naturale del territorio: escursioni in eco-shuttle, a piedi e in bicicletta nelle Valli di Argenta e Campotto alla scoperta di un paradiso di acqua dolce, ninfee, canneti e boschi popolati da una straordinaria biodiversità animale e vegetale. dedicate all'approfondimento delle specie migratorie che popolano dell'habitat di una delle più belle zone umide d'Italia. Vedi il calendario degli eventi.

Iniziative alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando 
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. I prossimi eventi: domenica 4 e 11 luglio, una guida esperta accompagnerà i partecipanti lungo i sentieri dell’oasi per ammirare scorci caratteristici e svolgere attività di birdwatching. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente. Per info e prenotazioni: cel 335 236673 - ansevallivediporto@atlantide.netVisita il sito

Ferrara City Tour – Visite alla città a bordo del trenino turistico
Il sabato, la domenica e nei giorni festivi grandi e piccini potranno visitare la città a bordo del trenino turistico City Red Bus. Il nuovo percorso avrà una durata di circa 30 minuti e partirà da Corso Martiri della Libertà nelle immediate adiacenze del Duomo, collegherà il centro storico con Piazza Travaglio e Palazzo Diamanti. Il costo di 6 Euro per gli adulti e 4 Euro per bambini dai 6 ai 10 anni, disabili ed accompagnatore (a testa). Per maggiori informazioni visita il sito.

Raccontare Ferrara - visite guidate a cura di Visit Ferrara
Riprendono dal 1 maggio i tour della città, a partenza fissa e programmata, alla scoperta dei suoi monumenti più importanti e ricchi di storia e fascino: rivolto a singole persone, coppie, piccoli gruppi che desiderano ricevere una visione d'insieme e al contempo dettagliata dell'affascinante storia di Ferrara. Il tour ha una durata di circa due ore, con partenza ogni sabato dalle 15 alle 17. Ritrovo 15 minuti prima della partenza nel cortile del Castello Estense (dal pozzo grande), in caso di pioggia sotto il loggiato del cortile stesso. Costo di 8 euro a persona, gratuito per bambini fino a 10 anni (11 non compiuti). Per info visita la pagina

Il Palazzo dei Diamanti è aperto - prorogata la mostra su A. Ligabue
Il Palazzo dei Diamanti ha prorogato la mostra su Antonio Ligabue Una vita d'artista fino al 18 luglio, a ingresso contingentato. La prenotazione è obbligatoria per le giornate di sabato, domenica e festivi, è consigliata per gli altri giorni della settimana. Sono sempre disponibili i piccoli laboratori a distanza a cura di "Senza titolo", per bambini con l'aiuto di un adulto.  Chi era Ligabue? Come sono i paesaggi che dipinge? Che cosa ci fa una tigre sulle rive del Po?  Attraverso brevi schede, di settimana in settimana, sarà possibile scoprire qualcosa di più sul pittore di Gualtieri e svolgere attività creative, facilmente realizzabili a casa. Per scaricare le schede.

Musei e Monumenti di Ferrara e provincia - Calendario riaperture 
Riaprono gradualmente i musei e i monumenti del territorio provinciale, offrendo visite guidate e non su prenotazione obbligatoria o consigliata. Per approfondire vai al sito.