Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 16 - 31 agosto 2021

Cari genitori, in questo periodo di emergenza continueremo ad inviarvi questa Newsletter per aiutarvi a rimanere informati su news, approfondimenti, proposte ed eventi a voi rivolti, relativi al territorio ferrarese.

Vi invitiamo a verificare le informazioni a causa delle possibili variazioni legate all'emergenza Covid. Ci scusiamo per il disagio! 

Vi ricordiamo che potete anche consultare la pagina Facebook  Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.

 


 

NEWS DAI CENTRI PER LE FAMIGLIE
 

ESTATE BAMBINI 2021 - un viaggio tra chiostri, piazze e cortili
Dopo la pausa dello scorso anno, torna Estate Bambini alla sua XXVII edizione: rassegna di giochi, attività e spettacoli per bambini, ragazzi e famiglie in programma nel territorio comunale dal 31 agosto al 5 settembre. Tornano le proposte di attività per i più piccoli, gli spettacoli teatrali di Festeba' e gli appuntamenti per genitori, non solo nel centro storico di Ferrara, ma anche nelle diverse frazioni cittadine. Programma completo e prenotazioni.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario invernale
Da mercoledì 1 settembre, lo Sportello Informativo dei Centri per le famiglie, che ha sede presso l'Isola del Tesoro, in P.zza XXIV Maggio, osserverà il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì pomeriggio dalle 14 alle 17. A causa dell’emergenza Coronavirus si accede allo sportello solo su appuntamento e solo una persona per volta. Per fissare l'appuntamento occorre telefonare ai numeri: 0532/242179 – 207894 oppure inviare una e-mail a: informafamigliebambini@comune.fe.it.

Non mi separo da voi - Incontri per genitori separati
Il Centro per le Famiglie organizza incontri di gruppo dedicati a genitori separati o divorziati, condotti da Jacopo Ceramelli, Mediatore Familiare del Centro per le Famiglie. Il gruppo si incontra online, sulla piattaforma Zoom, il mercoledì dalle 21 alle 23, ogni due settimane. I prossimi appuntamenti saranno mercoledì 8 e 22 settembre. Il percorso è gratuito. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17 - Tel. 0532/768393 - mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it.

Il Punto d'Ascolto Ben Arrivato torna alla Piccola Casa
Da martedì 14 settembre il Punto d'ascolto Ben Arrivato, che durante l'estate si è trasferito presso la sede del Centro per le Famiglie di via Darsena 57, torna alla Piccola Casa, in viale Krasnodar 112, mantenendo invariate le aperture nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13. Cell di servizio 335 1734485. 

GOCCE DI LATTE! - incontro di sostegno all'allattamento
Venerdì 17 settembre alle 11, on line su Zoom, il primo incontro dell nuovo anno di attività, rivolto alle neo-mamme, alle mamme in attesa ai papà e ad altri familiari interessati. Gli incontri sono gratuiti ed è necessario prenotare: mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel. 0532 768393 o tramite modulo sulla pagina FB Bambini e Genitori a Ferrara (dal 10 settembre)

 


 

NEWS DALLA CITTA'

Per i genitori 

Riapertura delle iscrizioni per Nidi e Scuole dell’Infanzia - anno scolastico 2021/2022
Da lunedì 13 a lunedì 27 settembre, sarà possibile presentare domanda di iscrizione per i Nidi e le Scuole dell’Infanzia del Comune di Ferrara per l’anno scolastico 2021/2022. La domanda può essere fatta esclusivamente online attraverso il portale SOSI@HOME. Per avere tutte le informazioni sulle scuole e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Salta su!– Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti della regione Emilia - Romagna
La Regione Emilia-Romagna, per l'anno scolastico 2021-2022, prevede il trasporto gratuito per i percorsi casa-scuola degli studenti e delle studentesse iscritti alle scuole secondarie di II grado statali, paritarie e istituti di formazione professionale. La richiesta dovrà essere presentata esclusivamente on-line, utilizzando l'applicativo informatico che sarà reso disponibile nel portale tematico regionale dal 25 agosto 2021Per requisiti e presentazione della domanda vai alla pagina.

Borse di studio e contributi per i libri di testo - anno scolastico 2021-2022
Dal 6 Settembre al 26 Ottobre (ore 18) è possibile presentare la domanda online all'indirizzo https://scuola.er-go.it/ per la concessione dei benefici per il diritto allo studio previsti dalla regione Emilia Romagna. Tutte le informazioni sulle tipologie dei benefici, i requisiti richiesti per goderne e le modalità di presentazione alla pagina.

Green Pass obbligatorio per accedere alle biblioteche e agli archivi comunali
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, da venerdì 6 agosto 2021 per accedere alle biblioteche e agli archivi del Comune di Ferrara i visitatori dovranno esibire obbligatoriamente il Green Pass. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. Per info: tel. 0532 418200 mail: info.ariostea@comune.fe.it,  https://archibiblio.comune.fe.it/2545/green-pass-obbligatorio

Iscrizioni ai servizi di Refezione  – Anno Scolastico 2021/2022
Fino al 5 settembre si potrà fare richiesta per il servizio di Refezione scolastica.  Per accedere al servizio si deve fare domanda esclusivamente online attraverso il portale SOSI@HOME.  Per maggiori informazioni vedi il Calendario per le iscrizioni del Diritto allo Studio.

Riunioni per genitori - calendario servizi educativi comunali
E' stato pubblicato il Calendario delle riunioni con i genitori in vista dell'apertura dell'anno scolastico 2021/22, consultabile alla pagina dedicata. In via precauzionale, le riunioni si terranno attraverso la piattaforma Google Meet. Le famiglie interessate potranno iscriversi, attraverso un moduolo online che sarà reso disponibile in prossimità degli incontri.

Il calendario scolastico 2021/22 - regione Emilia-Romagna
Lezioni al via in Emilia-Romagna lunedì 13 settembre 2021, e chiusura fissata per sabato 4 giugno 2022. Per approfondire e calendario scolastico. 

Assegno temporaneo per figli minori 
Il Consiglio dei Ministri n. 22 del 4 giugno 2021 ha adottato un decreto legge recante misure urgenti in materia di assegno temporaneo per i figli minori, dirette a sostenere la genitorialità. Fino al 31 dicembre 2021, ai nuclei familiari che non abbiano diritto all'assegno per il nucleo familiare è riconosciuto un assegno temporaneo su base mensile.  Per maggiori informazioni e requisiti. Entro il 30 giugno Inps fornirà le istruzioni operative per l’inoltro delle relative domande. Vai alla pagina del sito INPS.

Buoni taxi - proroga
Prolungata fino al 31 dicembre 2021 la possibilità di utilizzare i buoni-viaggio che consentono di spostarsi in taxi o in auto a noleggio con conducente pagando la metà della tariffa. La richiesta dei carnet può essere fatta entro il 15 dicembrePer informazioni e per presentare la domanda. 

 



Per bambini e famiglie


La Giostra del Monaco - XVII edizione
​Dal 26 agosto al 5 settembre sul Baluardo di Santa Maria della Fortezza in Viale IV Novembre a Ferrara, undici intense giornate dedicate alla rievocazione di fatti ed eventi tipici del Medioevo ferrarese.  Per i bambini: la corte dei giuochi, passeggiate con il pony e laboratori creativi La maga pasticciona. Per gli spettacoli non occorre prenotare. L’ingresso è consentito ad un numero massimo di 150 persone. Tutti gli spettacoli si svolgono all’aperto. Info e programma.

Cortometraggio ECO CORTO - Proiezione
Giovedì 2 settembre alle 18.30 presso l'ex Teatro Verdi si terrà la proiezione gratuita del cortometraggio realizzato nel corso dello svolgimento del laboratorio di teatro per ragazzi Eco Corto, a cura di Teatro Nucleo. In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti (rif. D.L. del 23 luglio 2021) per accedere agli spazi verrà richiesto il Greenpass. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. Per partecipare è necessario registrarsi all'evento con anticipo al link  https://www.getcrowd.eu/event/ecocorto 

Un’estate insieme ai burattini – Rassegna di spettacoli per bambini
Ultimi due appuntamenti della rassegna nell'ambito dell’iniziativa “Giardino per tutti”, nei giardini del parco Marco Coletta (ai piedi delle torri del Grattacielo, tra viale Costituzione e viale Po). Sabato 4 settembre alle 18 grandi e piccini potranno divertirsi con: Sganapino contro lo scheletro (Compagnia Burattini venturi), sabato 11 settembre alla stessa ora Fagiolino e il terribile mago (Compagnia Città di Ferrara). L'iniziativa è a ingresso libero e senza obbligo di prenotazione. Per maggiori informazioni  CronacaComune 

#ComunicaTotem - workshop di social media storytelling per adolescenti
Dal 22 al 26 settembre Laboratorio a cura di Simone Pacini/fattiditeatro, al Teatro Nucleo, Pontelagoscuro, via Ricostruzione 40 dedicato ai ragazzi delle scuole superiori. Un laboratorio teorico-pratico per vivere un evento culturale in modo interattivo e divertente, armati di smartphone e fotocamere!  Info e iscrizioni (entro il 15 settembre) : info@teatronucleo.org – 3489655709 Natasha whatsapp, 3203458953 Francesca whatsapp. Vedi il volantino.

Nena-B-Side – barca, pizza e aria fresca
​Fino al 9 settembre, ogni giovedì sera dalle 19.30 alle 21 escursioni sulla Motonave Nena per tutta la famiglia attraverso la città, con degustazione di una buona pizza di Albachiara, fra le luminarie della darsena vestita a festa, prima del concerto di Un Fiume di Musica. Costo complessivo di € 15 per gli adulti e   € 7 per i bambini (3-10 anni). Prenotazione obbligatoria, ordinazione pizze al momento dell’imbarco. Visita il sito

Escursioni in canoa - nelle Valli di Comacchio
Dal 21 agosto al 9 ottobre, tutti i sabati, accompagnati da un istruttore professionista è possibile percorrere le Valli di Comacchio scivolando a filo d'acqua. Un'esperienza mozzafiato  da Stazione Foce all'interno delle Valli Fattibello, Spavola e Capre, a cura di Po Delta Tourism. L'itinerario è adatto anche a principianti e prevede una sosta a metà percorso. Durata: 3h. Età minima 6 anni. Info e prenotazioni

Escursioni nelle Valli di Argenta - settembre 2021
Anche nel mese di settembre un ricco calendario di escursioni a piedi o in eco shuttle e visite guidate, organizzate dal Museo delle Valli di Argenta, per tutta la famiglia. Vedi il programma sul sito.

Ferrara City Tour – Visite alla città a bordo del trenino turistico
Il sabato, la domenica e nei giorni festivi grandi e piccini potranno visitare la città a bordo del trenino turistico City Red Bus. Il nuovo percorso avrà una durata di circa 30 minuti e partirà da Corso Martiri della Libertà nelle immediate adiacenze del Duomo, collegherà il centro storico con Piazza Travaglio e Palazzo Diamanti. Il costo di 6 Euro per gli adulti e 4 Euro per bambini dai 6 ai 10 anni, disabili ed accompagnatore (a testa). Per maggiori informazioni visita il sito.

Tutti al museo - Associazione culturale ArteNa
Visite didattiche tematiche gratuite per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni allo splendido Salone dei Mesi e al nuovo allestimento di Palazzo Schifanoia. Agli accompagnatori adulti è richiesto il pagamento del biglietto di ingresso al museo. Al termine della visita, della durata di circa 45 minuti, verrà consegnato il materiale didattico per poter svolgere a casa una parte pratica. E' richiesta la prenotazione (massimo 8 partecipanti) telefonando al 328 4909350 oppure mandando una mail all'indirizzo: ferrara@associazioneartena.it