Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 17 - 15 settembre 2021

Cari genitori, in questo periodo di emergenza continueremo ad inviarvi questa Newsletter per aiutarvi a rimanere informati su news, approfondimenti, proposte ed eventi a voi rivolti, relativi al territorio ferrarese.

Vi invitiamo a verificare le informazioni a causa delle possibili variazioni legate all'emergenza Covid. Ci scusiamo per il disagio! 

Vi ricordiamo che potete anche consultare la pagina Facebook  Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.

 


 

NEWS DAI CENTRI PER LE FAMIGLIE

Conversazioni a tema del venerdì mattina - dedicate al primo anno di vita
Ecco il programma ottobre-dicembre 2021 degli incontri tematici organizzati dal Centro per le Famiglie e rivolti ai neo-genitori. Opportunità di confronto che rendono possibile lo scambio delle esperienze con un atteggiamento di scoperta, di curiosità e di reciproco interesse per i diversi modi di essere madri e padri. Tutti gli incontri si svolgono online su Zoom, sono gratuiti e su prenotazione da effettuare con mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel. 0532 768393 o tramite modulo su pagina fb Bambini e Genitori a Ferrara

GOCCE DI LATTE! - incontro di sostegno all'allattamento
Venerdì 17 settembre alle 11, on line su Zoom, il primo incontro di informazione e sostegno all'allattamento materno rivolto alle neo-mamme, alle mamme in attesa, ai papà e ad altri familiari interessati. Gli incontri sono gratuiti ed è necessario prenotare: mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel. 0532 768393 o tramite modulo sulla pagina FB Bambini e Genitori a Ferrara.

Non mi separo da voi - Incontri per genitori separati
Il Centro per le Famiglie organizza incontri di gruppo dedicati a genitori separati o divorziati, condotti da Jacopo Ceramelli, Mediatore Familiare del Centro per le Famiglie. Il gruppo si incontra online, sulla piattaforma Zoom, il mercoledì dalle 21 alle 23, ogni due settimane. Il prossimo appuntamento è previsto mercoledì 22 settembre. Il percorso è gratuito. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17 - Tel. 0532/768393 - mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it.

Il Punto d'Ascolto Ben Arrivato torna alla Piccola Casa
Da martedì 14 settembre il Punto d'ascolto Ben Arrivato, che durante l'estate si è trasferito presso la sede del Centro per le Famiglie di via Darsena 57, torna alla Piccola Casa, in viale Krasnodar 112, mantenendo invariate le aperture nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13. Cell di servizio 335 1734485. 

Riapre la Biblioteca dell'isola del Tesoro
Da martedì 21 settembre la Biblioteca dell'Isola del Tesoro riapre con il seguente orario: martedì dalle 9 alle 13, venerdì dalle 15 alle 19, sabato dalle 9 alle 13. Per accedere alla biblioteca è obbligatorio esibire il Green Pass in ottemperanza alle disposizioni governative vigenti. I libri possono essere riconsegnati all'ingresso in un apposito contenitore, anche senza Green Pass. Gli accessi rimangono contingentati, così come la permanenza nelle sale.

Apertura delle iscrizioni alle proposte dei Centri Bambini e Famiglie
I Centri Bambini e Famiglie riaprono il 20 settembre. La partecipazione alle attività prevede, per gli adulti, l'obbligo di Green Pass. Da mercoledì 15 settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 14, è possibile iscriversi alle attività contattando direttamente il Centro Bambini e Famiglie prescelto, via telefono o mail: Mille Gru 0532 752516 millegru@comune.fe.it - Elefante Blu 0532 772070 elefanteblu@comune.fe.it - Piccola Casa 0532 977293 piccolacasa@comune.fe.it. Per conoscere le proposte visitare il sito www.ifb.fe.it o scaricare i volantini Elefante BluMille GruPiccola CasaIsola del Tesoro.


 

NEWS DALLA CITTA'

Per i genitori 

Riapertura delle iscrizioni per Nidi e Scuole dell’Infanzia - anno scolastico 2021/2022
Da lunedì 13 a lunedì 27 settembre, sarà possibile presentare domanda di iscrizione per i Nidi e le Scuole dell’Infanzia del Comune di Ferrara per l’anno scolastico 2021/2022. La domanda può essere fatta esclusivamente online attraverso il portale SOSI@HOME. Per avere tutte le informazioni sulle scuole e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Salta su!– Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti della regione Emilia - Romagna
La Regione Emilia-Romagna, per l'anno scolastico 2021-2022, prevede il trasporto gratuito per i percorsi casa-scuola degli studenti e delle studentesse iscritti alle scuole secondarie di II grado statali, paritarie e istituti di formazione professionale. La richiesta dovrà essere presentata esclusivamente on-line, utilizzando l'applicativo informatico che sarà reso disponibile nel portale tematico regionale dal 25 agosto 2021Per requisiti e presentazione della domanda vai alla pagina.

Borse di studio e contributi per i libri di testo - anno scolastico 2021-2022
Dal 6 settembre al 26 ottobre (ore 18) è possibile presentare la domanda online all'indirizzo https://scuola.er-go.it/ per la concessione dei benefici per il diritto allo studio previsti dalla regione Emilia Romagna. Tutte le informazioni sulle tipologie dei benefici, i requisiti richiesti per goderne e le modalità di presentazione alla pagina.

Webinar per genitori - Osservatorio Adolescenti
Giovedì 30 settembre dalle 17.30 alle 19.30, primo incontro on line del ciclo autunnale per genitori di adolescenti  organizzato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara, a partecipazione gratuita e su prenotazione. Ad aprire i lavori Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, che affronterà il tema del supporto agli adolescenti fortemente colpiti dalla situazione pandemica. Tutti gli incontri si svolgeranno on line sulla piattaforma meet.google.com, per iscriversi mail a l.tarroni@comune.fe.it. Per ulteriori informazioni tel. 0532-208047-247080. Scarica il programma completo .

Scuola di Musica Moderna - aperte le iscrizioni ai corsi
Da mercoledì 1 settembre sono aperte le iscrizioni ai corsi per bambini e ragazzi della Scuola di Musica Moderna a cura dell'Associazione Musicisti di Ferrara APS, le lezioni inizieranno lunedì 20 settembre. La segreteria della sede di via Darsena 57 è a disposizione degli interessati da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18 - tel. 0532 464661. Il quadro orari dei colloqui con gli insegnanti è consultabile sul sito www.scuoladimusicamoderna.it

 



Per bambini e famiglie

 

Tutti al museo - Associazione culturale ArteNa
L’Associazione Culturale Arte.Na presenta Tutti al Museo: 18 e 19 settembre alle 17, visite didattiche per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, alla scoperta del bellissimo Museo Schifanoia. Costo 4 euro a partecipante, agli adulti accompagnatori è richiesto il biglietto di ingresso al museo. Al termine della visita, della durata di circa 45 minuti, verrà consegnato il materiale didattico per poter svolgere a casa una parte pratica. Prenotazione a: tel. 3284909350, mail ferrara@associazioneartena.it. Vedi il volantino.

Zanzare a Ferrara? - attività all'aperto a cura di Didò
Sulle mura di Ferrara, in attesa del sopraggiungere della sera, per esaminare antiche mappe e parlare del territorio un tempo paludoso, delle prime opere di bonifica estensiva realizzate dagli Estensi e dell'interessantissima storia naturalistica delle zanzare tigre per imparare a difendersi! Appuntamento ore 17,30 presso la Porta degli Angeli, il 10 e il 17 settembre. L’attività per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto è a partecipazione gratuita, è richiesta la prenotazione: 328 4909350, ferrara@associazioneartena.it, vedi la locandina.

Estate Bambini - la festa prosegue nelle frazioni
Dal 15 settembre al 5 ottobre la festa Estate Bambini prosegue nelle frazioni con la Biblioape, un'apecar che si sposterà tra i luoghi della manifestazione portando in giro una piccola biblioteca con libri per bambini e ragazzi, accompagnata da narrazioni e letture animate per bambini da 3 anni in su, curate da associazione CIRCI e cooperativa Le Pagine. Le frazioni interessate sono San Martino e Fossanova San Marco, Quartesana, Porotto e Barco. In tutto 12 incontri gratuiti, che saranno in parte riservati agli alunni delle scuole ed in parte ad accesso gratuito e libero per le famiglie, fino ad esaurimento posti. Per partecipare alle attività libere, non è necessaria prenotazione, ma si chiede di presentarsi 15 minuti prima dell'orario di avvio. Si potrà accedere alla manifestazione fino a raggiungimento della capienza massima prevista, pari a 40 posti. In caso di maltempo, le attività vengono annullate. Tutte le persone sopra i 12 anni possono accedere ai luoghi della manifestazione solo se in possesso di Green Pass.  Vedi il programma completo. Per informazioni si può scrivere all'indirizzo mail info@estatebambini.it. 

Ritornano gli Emergency Days - a Ferrara
L’undicesima edizione si terrà da giovedì 16 a sabato 18 settembre presso il Centro Sociale Rivana Garden, in via Gaetano Pesci 181 a Ferrara. Tre giornate di incontri pubblici, presentazione di libri, letture, concerti e buon cibo. Per accedere alla manifestazione è necessario il Green Pass nel rispetto delle normative anti-Covid ed è vivamente raccomandata la prenotazione. Il programma completo è scaricabile qui.

Auguri Destra Po - festeggiamo i 20 anni della Ciclovia
Domenica 19 settembre ricorrono i 20 anni della Destra Po, la Ciclovia che da Stellata a Goro percorre l'argine del Grande Fiume per 125 chilometri. Per l'occasione FIAB Ferrara propone ai suoi soci l'escursione da Ferrara a Stellata, con visita alla Rocca e con ritorno sul battello Nena. Visita il sito o scarica il programma delle iniziative proposte dai Comuni rivieraschi Bondeno, Ferrara, Riva del Po, Copparo, Mesola, Goro.

Notte dei Ricercatori 2021 - BioBlitz a Copparo
Il 24 settembre si celebra la Notte Europea dei Ricercatori con il primo BioBlitz continentale per la raccolta di osservazioni naturalistiche tramite social network. Per l’occasione, il centro studi Dante Bighi e il Museo di Storia Naturale di Ferrara organizzano un doppio appuntamento (incontro preparatorio e ricerca sul campo) alla scoperta della vita selvatica notturna nel parco di Villa Bighi a Copparo. Per informazioni.

Tutte le famiglie sono favolose! - evento per famiglie a Villa Imoletta
Sabato 25 settembre dalle ore 15 alle 18 nel grande parco di Villa Imoletta in via Comacchio 882 a Quartesana (Ferrara) il Progetto Imoletta (una Fondazione ed una Fattoria Sociale e Didattica per aiutare i giovani adulti ferraresi con disabilità complesse ad inserirsi nel mondo del lavoro con progetti di vita operosi e ricchi di relazioni umane) si presenta con un pomeriggio di incontro e gioco per bambini, ragazzi e famiglie.  Vedi il programma e se vuoi approfondire scarica il progetto.

Plastic Free - volontari per pulizia collettiva​
Domenica 26 settembre  i volontari del gruppo Plastic Free Ferrara  si ritovano in via Strehler (di fianco a Pittarello) entrata via Diamantina  alle ore 9 per dedicarsi alla pulizia di alcune zone della città,  Si tratta di una raccolta adatta a tutti, anche ai bambini! Per partecipare occorre dotarsi di una mascherina personale, un paio di guanti da lavoro o giardinaggio, una pinza da raccolta (se l'avete).  Info e iscrizione gratuita al link  o tel 320 8820922 - 329 2473493 - 339 7791752.

#ComunicaTotem - workshop di social media storytelling per adolescenti
Dal 22 al 26 settembre Laboratorio a cura di Simone Pacini/fattiditeatro, al Teatro Nucleo, Pontelagoscuro, via Ricostruzione 40 dedicato ai ragazzi delle scuole superiori. Un laboratorio teorico-pratico per vivere un evento culturale in modo interattivo e divertente, armati di smartphone e fotocamere!  Info e iscrizioni (entro il 18 settembre):  info@teatronucleo.org – whatsapp 3489655709 Natasha, 3203458953 Francesca. Vedi il volantinoScarica il programma e il form di iscrizione e invialo a totemsceneurbane@gmail.com

Crociera a Venezia - con La Nena
Sabato 2 ottobre crociera fluviale sulla scia delle rotte dei barcari, detti anche zingari del fiume, che trasportavano le merci dal centro storico di Ferrara a Piazza San Marco a Venezia, fra fiumi, delta, canali e laguna, con sosta pic-nic e visita all’oasi naturalistica di Panarella. Costo: adulti € 60, bambini (3-10) sconto 50%, (0-3) gratuiti. Imbarco: via Darsena 57, ingresso Consorzio Wunderkammer, alle 7.30. Rientro autogestito in treno. Prenotazione obbligatoria Per rispettare il protocollo Covid la portata passeggeri della Nena è limitata a 45 persone. E’ necessario essere dotati di Green Pass! Visita il sito

Escursioni in canoa - nelle Valli di Comacchio
Dal 21 agosto al 9 ottobre, tutti i sabati, accompagnati da un istruttore professionista è possibile percorrere le Valli di Comacchio scivolando a filo d'acqua. Un'esperienza mozzafiato  da Stazione Foce all'interno delle Valli Fattibello, Spavola e Capre, a cura di Po Delta Tourism. L'itinerario è adatto anche a principianti e prevede una sosta a metà percorso. Durata: 3h. Età minima 6 anni. Info e prenotazioni

Escursioni nelle Valli di Argenta - settembre 2021
Anche nel mese di settembre un ricco calendario di escursioni a piedi o in eco shuttle e visite guidate, organizzate dal Museo delle Valli di Argenta, per tutta la famiglia. Vedi il programma sul sito.

Ferrara City Tour – Visite alla città a bordo del trenino turistico
Il sabato, la domenica e nei giorni festivi grandi e piccini potranno visitare la città a bordo del trenino turistico City Red Bus. Il nuovo percorso avrà una durata di circa 30 minuti e partirà da Corso Martiri della Libertà nelle immediate adiacenze del Duomo, collegherà il centro storico con Piazza Travaglio e Palazzo Diamanti. Il costo di 6 Euro per gli adulti e 4 Euro per bambini dai 6 ai 10 anni, disabili ed accompagnatore (a testa). Per maggiori informazioni visita il sito.